Visite: 2121

Ovvero la fine del mondo (con dinosauri). Con la consueta ironia il compianto Giuliano Scabia in questo suo volume, uscito non molto prima della sua inattesa scomparsa, riporta sulla terra, laddove non può che trarre la sua vitalità, il teatro, il suo teatro liberato dal freddo e razionalistico empireo di una visione distaccata e lontana, olimpica appunto come da etimologia. Non è un saggio, e più che un racconto od una storia, è una vera e propria drammaturgia, che ne raccoglie diverse e coerenti, una drammaturgia itinerante, come nelle corde creative da sempre di Scabia, ma itinerante tra le pagine fitte di una scrittura a volte commossa, a volte comica e grottesca, ma sempre intimamente partecipata e in fondo molto amata. Il libro ci parla di un progetto nato nel 2001 e giunto a felice conclusione alle soglie della recente pandemia. Un articolato laboratorio teatrale che ha prodotto esiti diversi tra loro ma sempre coerenti e anche luminosi nella loro capacità di farci vedere l'anima di un teatro, del teatro che non è mai andato perduto e che si è spesso mascherato, come nei giochi di un bambino e nelle fantasie, o anche nelle arti, degli adulti che a quei giochi continuano in fondo ad ispirarsi.
Una cronaca dunque che nei suoi diversi capitoli ci racconta di Castiglioncello e di Valdagno, con i loro esperimenti mai conclusi, e di Vicenza, l'approdo naturale e desiderato, a rivivere e rivitalizzare le sempre futuribili strutture di Palladio.
Concludono il volume due interessanti contributi di Roberto Cuppone e di Paolo Puppa,, dai titoli fulminanti ad anticipare la loro idea di teatro sempre in evoluzione, o in movimento come ha insegnato l'autore nella sua lunga e inimitabile esperienza.
Un libro molto bello anche figurativamente, addirittura visivamente vivido con immagini che talora superano la stessa scrittura. Un libro che ci sentiamo di consigliare e non solo per ricordare, anche se unicamente per questo varrebbe la felicità di leggerlo, Giuliano Scabia.

Acquista il libro

Commedia olimpica
ovvero la fine del mondo (con dinosauri)
di Giuliano Scabia
Accademia Olimpica 2020
198 pagg. € 16,00