La compagnia I Postumi Teatro, in collaborazione con la Federazione Italiana Teatro Amatori -Comitato provinciale di Lucca, e Centro Studi Santa Gemma

indice la prima edizione del Concorso Postumo per autorз viventi.

DISCLAIMER:
Questo bando è scritto in italiano inclusivo - fa cioè uso del carattere ‘ǝ’, detto schwa, per parole neutre al singolare; e del carattere ‘з’, detto schwa lunga, per il plurale. Si tratta di una proposta di estensione della lingua italiana che cerca di essere, appunto, più inclusiva, prestando attenzione a non urtare la sensibilità di persone non binarie e cercando di parificare i due generi maschile e femminile, anche nel linguaggio. Per maggiori informazioni, https://italianoinclusivo.it

Che cos’è?
È un concorso di drammaturgia. I testi verranno distribuiti a una giuria formata da componenti della compagnia lucchese I Postumi Teatro, che selezionerà fino a sei finalistз. Tuttз lз finalistз saranno invitatз alla serata conclusiva in cui verrà premiato il testo ritenuto più meritevole.

A chi si rivolge?
A tuttз . Ma in particolare a te che stai leggendo. Non ci sono limitazioni di nessun tipo.

Quali testi mandare?
Sono ammesse tutte le drammaturgie che possano essere catalogate come prosa teatrale (no poesie, no musical ecc...) e che rispettino i seguenti criteri:
- I testi devono essere inediti.
- La durata stimata per la messinscena deve essere compresa fra i 45 e i 90 minuti. Non si tratta, volutamente, di un limite sulla lunghezza dello scritto; ci affidiamo alla sensibilità di chi scrive e ci riserviamo di escludere testi che siano evidentemente fuori da questo limite.
- Il testo deve essere scritto in lingua italiana o comunque comprensibile da un pubblico italiano. Sono ammessi dialetti, grammelot e altro. Sebbene questo bando sia scritto usando l'italiano inclusivo, questo non costituisce un requisito per i testi in concorso.
- Non sono previsti temi specifici.
Sono ammesse tutte le forme di drammaturgia che rispettino i punti precedenti - monologhi, testi corali, altro. Non è prevista una premiazione separata in base alla categoria.
Sono ammessi testi scritti “a più mani”.
Inoltre, ogni autorǝ può partecipare con un solo testo o, al più, con un testo scritto da lǝi e uno scritto in collaborazione con altrз.

Come mandarlo?
Per partecipare è necessario inviare all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti:
- La drammaturgia in formato PDF - non sono ammessi altri formati.
- La scheda di partecipazione + la dichiarazione con cui l’autorǝ certifica la proprietà intellettuale del testo.
L’oggetto dell’email deve essere formulato in questo modo:
[Nome e cognome dell’autorǝ / Nominativo del gruppo di scrittura] - [Titolo dell’opera]

Quanto costa?
Niente. La partecipazione è gratuita.
Ma sappiate che ci riserviamo il sadico piacere di dileggiare cordialmente i peggiori testi ricevuti; quindi cercate di mandarci cose ben scritte.

Come sarà organizzata la serata finale?
La serata finale si svolgerà in un teatro della provincia di Lucca, in un periodo compreso fra la seconda metà di Maggio e la prima metà di Giugno. Lз autorз dei testi finalisti (fino a un massimo di 6) verranno contattatз e dovranno indicare un estratto o una composizione di estratti dalla loro drammaturgia, della durata stimata di 10-15 minuti. Questi estratti verranno rappresentati dalla compagnia I Postumi Teatro durante lo svolgimento della serata.
Dopo le rappresentazioni, l'autorǝ del testo vincitore, che sarà comunicato nella serata finale, riceverà un premio in denaro di 111,11€ e 5 goleador (gusti assortiti).
Nel caso in cui l'autorǝ non si presenti alla serata finale, perde il diritto alla vittoria; in questo caso il premio sarà assegnato allǝ secondǝ classificatǝ.
Al termine della serata verrà offerta una cena e il pernottamento a tuttз lз autorз finalistз e a unǝ loro eventuale accompagnatorǝ, o due autorз in caso di testi scritti a più mani.

Quanto tempo ho?
Le drammaturgie potranno essere inviate fino al 15 Marzo. Ogni testo inviato successivamente verrà ignorato.
Lз autorз dei testi che non accederanno alla finale verranno comunque avvertitз dell'esclusione via email.

Ok, ma voi chi siete?
La compagnia I Postumi Teatro esiste dal 2009 e con orgoglio, coraggio e sana incoscienza alcoolica ha messo in scena numerosi testi editi e inediti, portando delirio e scompiglio nei teatri della provincia di Lucca e non solo. Incomprensibilmente, è capitato anche che vincesse qualche premio (2 volte miglior spettacolo, 1 volta miglior regia, 2 volte miglior corto teatrale, 1 volta miglior attrice).
La giuria sarà interamente composta da membrз della compagnia di età compresa fra i 25 e i 35 anni, tuttз con alle spalle l’esperienza della scena e una solida formazione drammaturgica.
Non abbiamo nessuna relazione commerciale né sponsorizzazione con Goleador (magari l’avessimo!). L’abbiamo messo nel bando solo perché ci divertiva farlo e perché le loro caramelle sono buone.

Bando di concorso:
https://drive.google.com/file/d/12IIwk_JD5GHbzOUPsFx3pVYhiWhgYTHG/view?usp=sharing
Scheda di partecipazione:
https://drive.google.com/file/d/1iDreejmpPZsA-U054YCTdiKgflxSWxvD/view?usp=sharing

Stampa Email