Pin It

La compagnia I Postumi Teatro in collaborazione con la Federazione Italiana Teatro Amatori - Comitato provinciale di Lucca, e Centro Studi Santa Gemma

indicono la seconda edizione del

Concorso postumo
per autori viventi

Che cos'è?
È un concorso di drammaturgia (alla sua seconda edizione! Wow!). I testi verranno distribuiti a una giuria formata da componenti della compagnia lucchese “I Postumi Teatro”, che sceglierà fino a sei testi finalisti. Gli autori dei testi selezionati saranno invitati all'evento conclusivo in cui verrà premiata l'opera ritenuta più meritevole.

A chi si rivolge?
A tutti. Ma in particolare a te che stai leggendo. Non ci sono limitazioni di nessun tipo.

Quali testi mandare?
Sono ammesse tutte le drammaturgie che possano essere catalogate come prosa teatrale (no poesie, no musical, no circo ecc..) e che rispettino i seguenti criteri:
    • La durata stimata per la messinscena deve essere compresa fra 45 e 90 minuti. Non si tratta, volutamente, di un limite sulla lunghezza dello scritto; ci affidiamo alla tua sensibilità e ci riserviamo di escludere testi che siano evidentemente fuori da questo limite. Suggerimento: se il tuo testo sta in 5 pagine, probabilmente è troppo breve.
    • Il testo deve essere scritto in lingua italiana o comunque comprensibile da un pubblico italiano. Sono ammessi dialetti, grammelot e altro.
    • Non sono previsti temi specifici.
    • Sono ammessi testi scritti a più mani.
    • È possibile partecipare anche con testi editi.
    • Se hai già partecipato alla prima edizione del concorso e hai rilavorato a una drammaturgia che non era stata selezionata per la finale, puoi inviarci la nuova stesura.
    • Puoi partecipare con più di un testo (fino a un massimo di 5). Tuttavia, solo un'opera per autore potrà accedere alla serata finale.
Sono accettate tutte le forme di drammaturgia che rispettino i punti precedenti - monologhi, testi corali, teatro di narrazione... L'unica esclusa è quella dei testi specificamente per bambini, a causa della difficoltà di confronto con le altre categorie.
In caso di accesso alla finale, ove necessario, ti verrà richiesto di firmare una liberatoria per il consenso alla rappresentazione di un frammento dell'opera.

Come mandarli?
È semplicissimo, ti basterà compilare il modulo che trovi a questo link https://forms.gle/57sohfji83DvSKHC8
Rispondi a tutte le domande con l'asterisco (anche a quelle che ti sembrano un po' strane) e carica il tuo testo o i tuoi testi usando l’apposito tasto. Ricorda che l’unico formato valido è PDF e la dimensione massima è 10 MB.

Quanto costa?
Niente. La partecipazione è gratuita. Ma sappi che ci riserviamo il sadico piacere di dileggiare cordialmente i peggiori testi ricevuti; quindi cerca di mandarci cose ben scritte.

Come sarà organizzata la finale?
La finale si svolgerà in un teatro della provincia di Lucca, indicativamente nel mese di Ottobre 2023. Gli autori dei testi finalisti (fino a un massimo di 6) verranno contattati telefonicamente e dovranno indicare un estratto o una composizione di essi dalla loro drammaturgia, della durata stimata di 10-15 minuti, che verranno rappresentati dalla compagnia I Postumi Teatro durante lo svolgimento della finale.
L'autore del testo vincitore, che sarà comunicato durante la finale, riceverà un premio in denaro di 112,12€ e 5 goleador - gusti assortiti. Verranno inoltre offerti una cena e il pernottamento a tutti gli autori finalisti e a un loro eventuale accompagnatore, oppure a due autori in caso di testi scritti a più mani. In più, a ogni finalista verrà offerta la possibilità opzionale di diffondere il suo testo attraverso i nostri canali social, in modo che l'opera possa essere accessibile per le numerose realtà teatrali del territorio.
Nel caso in cui l'autore non si presenti perde il diritto alla vittoria; in questo caso il premio sarà assegnato al secondo classificato.
Le opere finaliste della prima edizione sono disponibili a questo link. https://drive.google.com/drive/folders/1-gsQZxXIoNrxwJtyPeNA9vI1e8kP6zEn?usp=sharing

Quanto tempo ho?
Devi inviarci il tuo testo entro il 30 Giugno 2023. Ogni opera inviata successivamente verrà ignorata.
Gli autori dei testi che non accederanno alla finale verranno comunque avvertiti dell'esclusione via email.

Se ho qualche dubbio?
Ti risponderemo con piacere. Inviaci un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ti contatteremo appena possibile.

Chi siamo?
La compagnia I Postumi Teatro esiste dal 2009 e con orgoglio, coraggio e sana incoscienza alcoolica ha messo in scena numerosi testi editi e inediti, portando delirio e scompiglio nei teatri della provincia di Lucca e non solo. Incomprensibilmente, è capitato anche che vincesse qualche premio. La giuria sarà interamente composta da membri della compagnia di età compresa fra i 27 e i 37 anni, tutti con alle spalle l’esperienza della scena e una solida formazione drammaturgica. Non abbiamo – ancora – nessuna relazione commerciale né sponsorizzazione con Goleador. L’abbiamo messo nel bando solo perché ci divertiva farlo e perché le loro caramelle sono sempre più buone.