Futuro Prossimo Alleanze per una città

Con il mese di aprile prende il via Futuro Prossimo. Alleanze per una città, promosso da Fertili Terreni Teatro, tre incontri aperti che vedono il coinvolgimento di attori culturali,

teatrali e sociali che operano sul territorio della città metropolitana di Torino. Tre tappe di un percorso di confronto e ascolto su tematiche diverse, nato sulla scia de Il teatro nell'ecosistema urbano. Visioni e prospettive, incontro aperto tenutosi nel maggio dello scorso anno. In quell’occasione Fertili Terreni Teatro aveva invitato artisti, compagnie, istituzioni, fondazioni e studiosi a riflettere insieme sui quattro temi La città futura: spazio pubblico e spazio teatrale; Il sistema teatro nel tessuto urbano; Produzione, tra sostenibilità e nuovi modelli; Pubblico, spettatore o cittadino?
Una giornata di lavori intensa che ha aperto la strada a un percorso di riflessione, sviluppo e coprogettazione di una nuova fase del rapporto fra teatro, presidi culturali e spazio urbano: Futuro prossimo. Alleanze per una città vuole essere dunque un ponte tra l’incontro di maggio scorso, in cui si erano gettate le prime basi per una idea di futuro, e un nuovo evento in programma per l’autunno 2022.

Il primo appuntamento in calendario è il 28 aprile dalle 18 alle 20 a Bellarte (via Bellardi 116 – Torino) e ha per tema Nuovi Sistemi e Funzioni: teatri, spazi, compagnie e città.
Luisella Carnelli, ricercatrice della Fondazione Fitzcarraldo di Torino, aprirà come relatrice l’incontro tra professionisti e organizzazioni del settore teatrale della città metropolitana di Torino.
Al centro di questa prima tappa c’è infatti il sistema teatrale cittadino: si approfondirà il tema delle diverse funzioni svolte dai teatri e dai presidi culturali e si cercherà di individuare quale sistema potrebbe essere promosso per aiutare i singoli attori a mettere in evidenza le proprie funzioni nell’ottica di uno sviluppo.

Il 30 maggio a OFF TOPIC (via Pallavicino 35 – Torino), dalle 18 alle 20, seconda tappa con focus su Una Geografia Culturale Transettoriale.
Si aggiunge un tassello al sistema di sinergie e opportunità e si allarga lo sguardo: verranno coinvolti anche altri settori culturali che affiancano il teatro, come la danza, l’arte visiva e la musica per provare a mettere in comune esigenze, difficoltà, pratiche e progetti. Si individueranno contaminazioni possibili e si guarderà tutti insieme ad un rilancio creativo e culturale all’interno della città. Danno il via ai lavori il relatore Francesco De Biase, Direttore della Collana Pubblico, Professioni, e Luoghi della Cultura Franco Angeli Editore, ex dirigente Area Attività Culturali della Città di Torino e il moderatore Alessandro Pontremoli, Università degli Studi di Torino.
 
Di Cultura nella Società si parlerà nel terzo incontro aperto, in programma il 20 giugno, dalle 18 alle 20, a San Pietro in Vincoli Zona Teatro (via San Pietro in Vincoli 28, Torino).
Il settore teatrale e quello culturale dialogano in questa tappa con enti degli altri settori cittadini, dal quello psico-sociale a quello dell’educazione. Se il processo di creazione artistica armonizzato con la progettazione culturale, nella dimensione dell’aggregazione e benessere sociale, può giocare un ruolo chiave per la nascita di un ecosistema culturale cittadino, quale potrebbe essere l’approccio giusto per connettere opportunità, risorse, prospettive? E quale per condividere obiettivi comuni e ragionare sui bisogni dei cittadini e dei diversi pubblici?
Il ruolo di relatore è affidato a Franco Bianchini, Direttore Associato, Centre for Cultural Value, Università di Leeds, Regno Unito e Fondazione Fitzcarraldo di Torino, modera Alessandro Bollo, manager culturale.

Futuro prossimo. Alleanze per una città è promosso da Fertili Terreni Teatro, ideato e realizzato da Acti Teatri Indipendenti, Cubo Teatro e Tedacà con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, MiC, Regione Piemonte, Città di Torino e TAP - Torino Arti Performative e con il patrocinio della Città di Torino, della Circoscrizione 4 e della Circoscrizione 7.

INFORMAZIONI
Gi incontri si svolgeranno nei tre spazi di Bellarte (via Bellardi 116, Torino), OFF TOPIC (via Pallavicino 35, Torino) e San Pietro in Vincoli Zona Teatro (via San Pietro in Vincoli 28, Torino). Si può partecipare gratuitamente come uditori scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa Email