• Home
  • Notizie
  • Formazione
  • Organizzatore politiche culturali delle arte performative

Organizzatore politiche culturali delle arte performative

CESVIP Lombardia, in collaborazione con I.DRA TEATRO e C.RE.S.CO, propone il corso di “Organizzatore specializzato nelle politiche culturali nazionali ed internazionali

delle arte performative”. Il corso gratuito è rivolto a tutti i disoccupati diplomati residenti o domiciliati in Regione Lombardia e nasce con l’intenzione di formare nuovi operatori per la filiera culturale performativa.

Il percorso intende accrescere la preparazione dei partecipanti fino ad avere adeguate conoscenze del contesto e delle politiche culturali, sviluppare capacità negoziali, competenze tecniche, di promozione, di fundraising e di gestione organizzativa. Le lezioni seguiranno diversi moduli d’istruzione che approfondiranno la comunicazione con enti istituzionali, soggetti artistici e imprese culturali, amplieranno le abilità di programmazione nell’impresa teatrale e progettazione artistica con docenti di livello nazionale ed internazionale.

Gli incontri, sia in presenza (presso IDRA Teatro, via Moretto 78, Brescia) che online, saranno tenuti dai docenti: Oliviero Ponte di Pino, Francesca D’Ippolito, Franco D’Ippolito, Antonio Taormina, Giovanni Zani, Micaela Casalboni, Marianna Martinoni, Martina Bacigalupi, Cara Santoro, Stefania Dolcini, Cristiana Paladini e Davide D’Antonio.
LOCANDINA IN HD

DATE SELEZIONI:
il 26 maggio alle ore 9.30;
Il 6 giugno alle ore 9.30.

Lezioni:
• prima sessione da domenica 12 a mercoledì 22 giugno;
• seconda sessione da lunedì 18 a lunedì 25 luglio.

PER SELEZIONI E ISCRIZIONI
Inviare email con dati personali e curriculum vitae a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni: 030 223993
Chiusura iscrizioni mercoledì 25 maggio.
 
Il corso è gratuito in quanto co-finanziato dal programma “LOMBARDIA PLUS Linea Alta Formazione Cultura 21/23” a sostegno dello sviluppo delle Politiche Integrate di Formazione e Lavoro nell'ambito del POR FSE Lombardia - Asse III Azione 10.4.1 - D.D.U.O. 14/10/2021 n. 13740.
SCHEDA BANDO

Cesvip Lombardia Soc coop. è un ente accreditato alla formazione e ai servizi al lavoro che opera in Lombardia dal 1996 e presente sul territorio regionale con 10 Sedi accreditate. Luogo di incontro e scambio tra imprese, persone e istituzioni nasce come ente di formazione di riferimento del Movimento Cooperativo, in particolare di Legacoop Lombardia, a cui aderisce, ma negli anni amplia il proprio target di aziende e il proprio radicamento capillare sul territorio sia nei servizi per le imprese, garantendo un supporto nella gestione delle risorse umane per circa 15.000 imprese clienti, sia nei servizi ai cittadini, supportandoli nella ricerca occupazionale e crescita professionale. Rispetto alla specificità ed unicità dell’offerta culturale ed artistica ha all’attivo una partnership decennale con Culturmedia Lombardia e il Dipartimento Cultura Turismo Comunicazione di Legacoop che rappresenta imprese di grande valore nel settore dello spettacolo, dei servizi per il comparto e dell’offerta culturale, imprese che hanno fatto la storia della Cultura Milanese, Lombarda e Nazionale.

IDRA TEATRO è un teatro contemporaneo e d’innovazione nel cuore di Brescia, nato nel 2008 dalla trasformazione di una compagnia di professionisti in residenza teatrale permanente. Basandosi su oltre 20 anni di esperienza, nel 2015 dà vita ad IDRA Factory scuola di teatro e arti performative che organizza corsi, seminari ed attività formative nel e con il teatro. Propone corsi per professionisti, in preparazione al loro ingresso nel mercato del lavoro o per lo sviluppo di specifiche competenze attoriali/autoriali; per la scuola, con laboratori di pratica teatrale per studenti di ogni ordine e grado; per l’azienda, con proposte che valorizzano l’esperienzialità tipica delle tecniche teatrali, il loro potenziale di allenare intelligenza emotiva e creatività mettendoli al servizio della formazione aziendale; per gli appassionati, nella prospettiva di un divertente avvicinamento alla pratica teatrale e performativa. IDRA vuole diffondere una cultura del teatro e dell’arte che si esplica nel “saper fare”, promuovendo l’idea che nei processi artistici e creativi è possibile essere anche “produttori” e non solo consumatori passivi.

C.Re.S.Co.- Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea nasce a Bassano del Grappa il 4 settembre 2010 dopo un anno di lavoro da parte di un gruppo di operatori provenienti da ogni parte di Italia. Dal manifesto fondativo: “Siamo realtà che lavorano nella produzione e nella diffusione della scena contemporanea. Siamo compagnie di produzione, sale, teatri, residenze, festival, rassegne, artisti, critici e operatori dello spettacolo dal vivo diffusi e attivi su tutto il territorio nazionale”. Attualmente C.Re.S.Co raccoglie e rappresenta circa 250 tra artisti, professionisti, strutture e festival che utilizzano i nuovi linguaggi della scena e si pone quale interlocutore propositivo presso le istituzioni nazionali e regionali, facendosi portavoce di istanze collettive. Il 16 dicembre 2017 C.Re.S.Co ha ottenuto il Premio speciale UBU 2017 “per la sua funzione di osservatorio critico sulle politiche teatrali del nostro Paese e di “pensatoio” intorno alle questioni teoriche suscitate dalla scena contemporanea, oltre che di propulsore di iniziative finalizzate a una più viva presenza delle differenti realtà artistiche nel contesto socio-politico-culturale italiano” e la segnalazione da Rete Critica “per aver operato un prezioso lavoro di intermediazione con il governo e le istituzioni che simbolicamente vuole evidenziare gli sforzi di tutte e tutti coloro che si sono battuti per la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo.”

IDRA Teatro - Via Moretto, 78 - 25122 Brescia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 030 291592 - 339 2968449

Stampa Email