Pin It

In data 5 maggio 2022 è stato approvato nelle Commissioni Cultura e Lavoro del Senato l’emendamento alla Delega spettacolo, che chiede di tenere conto dell'equilibrio di genere nella ripartizione dei contributi del Fondo Unico per lo Spettacolo, con l'intento di incentivare e stimolare, attraverso l'inserimento esplicito di misure attive, il rispetto della parità di genere in ambito teatrale. Questo risultato si deve a un piccolo movimento di donne: la RETE PER LA PARITÀ DI GENERE NELLE ARTI PERFORMATIVE. La rete è nata a seguito dell’Incontro nazionale delle operatrici dello spettacolo (Pordenone, 12 settembre 2021), promosso e organizzato da tre realtà con una lunga storia di militanza in tal senso -  Bruna Braidotti (direttrice artistica della Compagnia di Arti e Mestieri  e del Festival La scena delle donne), Alina Narciso (direttrice artistica di Metec Alegre e del Festival internazionale di teatro delle donne. La escritura de la/s Diferencia/s) e la Cooperativa En Kai Pan. Questo primo risultato - che

potremmo definire storico, se si tiene conto che è la prima volta che, in ambito legislativo, si riconosce la necessità di politiche attive per la parità di genere nell’ambito delle arti performative - è stato raggiunto grazie al lavoro congiunto della Rete per la parità di genere nelle arti performative e le Senatrici, del M5S, Michela Montevecchi e Danila De Lucia.
Per la prima volta, in ambito legislativo, si riconosce la necessità di politiche attive per la parità di genere nell’ambito delle arti performative
«Ci si augura che l’approvazione dell’emendamento rappresenti un primo passo – dichiara la Rete per la parità di genere nelle arti performative – oltre che un esempio, di un percorso virtuoso di sinergia tra il movimento delle donne del teatro e le istituzioni, volto al superamento della particolare arretratezza del sistema teatrale italiano che, ad oggi, presenta percentuali di presenza femminile in posizione di leadership e decisionali, di accesso ai mezzi di produzione e ai fondi, di visibilità del lavoro, spesso sottovalutato e sottopagato, tra le più basse in Europa».
Qual è il principio ispiratore della parità di genere? Semplicemente l’Uguaglianza, facile a dirsi ma molto difficile da realizzare.  I diritti delle donne sono importanti di per sé e devono costituire una priorità per gli investimenti governativi. Uno sviluppo sostenibile e significativo deve affrontare le cause profonde della disuguaglianza di genere, creare ostacoli nelle arti performative, ridurre le possibilità di esprimersi, l’accesso a pari opportunità d’impiego e pari retribuzione per il medesimo lavoro, pari distribuzione delle risorse. Tutto ciò richiede una forte volontà politica e risorse adeguate.
È sempre possibile aderire alla RETE PER LA PARITÀ DI GENERE inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere la lettera di adesione da sottoscrivere e la bozza di protocollo con tutte le informazioni utili.  Si ringraziano tutte le donne che hanno lavorato intorno al progetto compresa Renata Savo per la segnalazione di questa importante conquista.
Un invito a tutte le donne che si occupano di arti performative, un invito a creare un legame forte perchMilano, 12 maggio 2022é solo insieme possiamo sperare di ottenere una maggiore possibilità affinché le nostre voci non siano disperse nel vento silenzioso dell’indifferenza.

Aderiscono alla rete fino ad ora:
Ilaria Nina Zetta – L'aquilone di Viviana - Kyber teatro (Cagliari)
Brunella Fusco – Fondazione Campania Festival (Napoli)                               
Bruna Braidotti – Compagnia Arti e Mestieri (Pordenone)
Caterina Casini – Laboratori Permanenti (Sansepolcro)
Consuleo Barilari – Festival Eccellenze femminili (Genova)
Valeria Ciabattoni – Cedac Sardegna (Cagliari)
Maria Letizia Compatangelo – Cendic (Roma)
Natasha Czertok – Teatro Nucleo (Ferrara)
Sarasole Notarbartolo – Taverna Est       (Napoli)
Silvia Priori – Teatro Blu (Varese)
Sabrina Morena – Teatro Miela – Bonawentura (Trieste)
Verdiana Vono – Compagnia teatrale Palinodie (Aosta)
Laura Sicignano – Regista (Genova)
Patrizia Monaco – Drammaturga (Genova)
Alina Narciso – Metec Alegre (Napoli – Cuba)
Anna Maria Bruni – Spazio Libero Teatro aps (Roma)
Tiziana Sellato – Coop En Kai Pan (Napoli)
Egle Doria – Associazione culturale Madé (Catania)
Caterina Pontrandolfo – Nuova Atlantide Teatro                                              
Antonella De Tino – Teatro al Femminile (Cirié TO)
Isadora Pei – AJARIOT - performing arts collective (Biella)
Erika Barresi – drammaturga      (Siracusa)
Letizia Piva – Minimiteatri (Rovigo)