Spazio Teatro 89

11 novembre 2022 | 20 aprile 2023
NESSUN CONFINE
la Stagione del Padiglione 2022/2023
Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, Milano

Nata dal progetto Padiglione, nuovo hub culturale nella periferia ovest di Milano, NESSUN CONFINE è la stagione teatrale a cura di Compagnia Carnevale allo Spazio Teatro 89.  La stagione si comporrà di dieci appuntamenti da aprile a novembre di artisti o compagnie da tutta Italia, che porteranno in scena dieci nuove drammaturgie, mai presentate nella loro forma definitiva a Milano.  

Si parte l’11 novembre con La sfida delle tre sorelle (cronaca di una lotta urgente) del regista e drammaturgo argentino Carlos Maria Alsina, la storia di lotta e resistenza delle tre sorelle Seidenfeld. Il 15 dicembre debutta in forma di spettacolo il testo selezionato da Pav/ Fabulamundi Playwriting Europe per il progetto Playground,  Il Sorriso della Scimmia, di Nalini Vidoolah Mootoosamy, messo in scena da Alberto Cavalleri. Lo spettacolo è la storia di una famiglia indo-mauriziana alle prese con il conferimento della cittadinanza italiana.

Il 2023 si apre con Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane di Compagnia Carnevale (12 gennaio), che offre allo spettatore una riflessione sulla testimonianza e la rappresentazione nell’arte e nel teatro. Seguirà Herr Doktor (26 gennaio), una produzione di Equivochi Compagnia Teatrale che, attraverso la figura di Joseph Goebbels, affronta con uno sguardo acuto il tema della propaganda.
Lo scrittore rumeno Mircea Butcovan firma Il lavoro mobilita l’uomo, uno sguardo ironico e dissacrante sul capitalismo e le sue dinamiche, interpretato da Vlad Scolari (9 febbraio).  Dalla fantasia di Adriano Aiello e Evelina Fidone nasce Clown in prova (23 febbraio), un lavoro poetico e delicato adatto anche ai più piccoli.

Tra marzo e aprile in scena tre compagnie romane: il 10 marzo Chiara Cappelli interpreta Il numero ventidue, testo pluripremiato di Alessia Matrisciano, che ripercorre, in un concerto di voci diverse,  la vera storia di amore e di anoressia di Santa Caterina da Siena; il 23 marzo è il turno di Compagnia Ragli con Panenostro, - testo vincitore Premio Per voce sola Teatro della Tosse di Genova -  uno degli spettacoli della trilogia che la compagnia ha dedicato al  tema della  "smitizzazione" della 'ndrangheta; il 6 aprile è in programma Disallineato, un intenso testo sulla radicalizzazione fondamentalista nelle periferie francesi del drammaturgo franco-algerino Hakim Djaziri, con la regia di Valentina Favella. Chiude la stagione il 20 aprile, la coproduzione italo-francese Bartali vs Bobet, di Lisa Capaccioli, che narra le appassionanti sfide di due grandi campioni del ciclismo che in sella alle loro bici hanno attraversato la storia italiana e francese.      

La stagione ha il patrocinio del Comune di Milano.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 20.

biglietti e abbonamenti
intero 10 euro | ridotto 5 euro  (under 25, over 65, tessera Padiglione)
abbonamento dieci spettacoli : 50 euro

acquisto online su  padiglione.org e mailticket >
https://www.mailticket.it/rassegna-custom/306/spazio-teatro-89-rassegna-nessun-confine-la-stagione-del-padiglione-20222023
e in biglietteria dalle ore 19 nei giorni di spettacolo.

Per scaricare il libretto della stagione >
http://www.compagniacarnevale.com/wp-content/uploads/2022/09/Rassegna-Nessun-Confine.pdf

Il calendario completo >
11 novembre 2022, La sfida delle tre sorelle > Carlos M. Alsina
15 dicembre 2022, Il sorriso della scimmia > Mootoosamy |  Cavalleri
12  gennaio 2023, Un sorso di tè dopo un pezzo di pane >  Compagnia Carnevale
26 gennaio 2023, Herr Doktor >  Equivochi Compagnia Teatrale
9 febbraio 2023, Il lavoro mobilita l’uomo > Butcovan|Scolari
23 febbraio 2023, Clown in prova > Aiello | Fidone
10 marzo 2023, Il numero 22 > Matrisciano | Cappelli
23 marzo 2023, Panenostro > Compagnia Ragli
6 aprile 2023, Disallineato > Djaziri | Favella
20 aprile 2024, Bartali vs Bobet > Factory T.A.C | T.M.P Productions

www.compagniacarnevale.com
www.spazioteatro89.org
www.ilpadiglione.org

Stampa Email