Teatro e letteratura

Teatro Concordia di Venaria Reale (TO) presenta dal 2 novembre al 10 febbraio la rassegna TEATRO E LETTERATURA


Quattro appuntamenti tra teatro e letteratura su testi di Cormac McCarthy, Enrica Tesio, Daniel Pennac, Nicola Lagioia con Massimo Recalcati e Mario Perrotta, Giuseppe Cederna

Da sei anni il Teatro Concordia con Officina Teatro propone nuovi linguaggi teatrali, artisti emergenti o spettacoli con tematiche specifiche su tre linee: teatro e letteratura, teatro e ambiente, teatro e impegno civico.

La sezione dedicata al rapporto tra teatro e letteratura si apre con un’indagine a due voci sul romanzo omonimo “La Strada” di Cormac McCarthy con lo psicologo Massimo Recalcati e l’attore Mario Perrotta (2 novembre).

Il 18 novembre sarà in scena Enrica Tesio con l’adattamento teatrale del suo romanzo “Il settimo giorno lui si riposò, io no”: a fare da contrappunto alle parole argute e ricche di humour dell’autrice, le musiche eseguite dal vivo da Andrea Mirò.

“Storia di un corpo” è un libro di Daniel Pennac, è il diario intimo e “fisico” di un uomo che va dai suoi primi anni coscienti di vita, dai 12 anni, fino alla sua morte, a 87 anni, ed è stato per breve tempo anche uno spettacolo teatrale portato in scena dallo stesso Pennac che leggeva in francese. Giorgio Gallione ne ha fatto una riduzione dal ritmo strettamente teatrale, perfetto per l’interpretazione di Giuseppe Cederna (13 gennaio).

“La città dei vivi” di e con Nicola Lagioia, conduce per le strade buie della città eterna fino ad un anonimo appartamento della periferia romana, dove il 4 marzo del 2016 viene ucciso Luca Varani. Un delitto senza movente, simile ad un omicidio rituale, ad un sacrificio. È un’indagine sul male, sulla responsabilità, sulla colpa, sulla breve distanza che separa tutti noi da un assassino (10 febbraio).

CALENDARIO

Mercoledì 2 novembre, ore 21

La Strada
Con Massimo Recalcati e Mario Perrotta
Indagine a due voci sul romanzo omonimo di Cormac McCarthy
Biglietti: intero 18 euro + d.p. – ridotto 16 euro + d.p. – in abbonamento

Venerdì 18 novembre, ore 21

Il settimo giorno lui si riposò, io no
Con Enrica Tesio Andrea Mirò. Produzione Nidodiragno/CMC
Biglietti: intero 13 euro + d.p. - ridotto 11 euro + d.p. - in abbonamento

Venerdì 13 gennaio, ore 21

Storia di un corpo
Di Daniel Pennac. Con Giuseppe Cederna. Adattamento e regia Giorgio Gallione. In collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Cristallo.
Biglietti: intero 13 euro + d.p. - ridotto 11 euro + d.p. - in abbonamento

Venerdì 10 febbraio, ore 21

La città dei vivi
Di e con Nicola Lagioia
Biglietti: intero 13 euro + d.p. - ridotto 11 euro + d.p. - in abbonamento

Gli spettacoli del Teatro Concordia sono organizzati dalla Fondazione via Maestra, con la direzione artistica di Mirco Repetto, con il sostegno di Città di Venaria Reale, MIBAC, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione CRT.

Info
Teatro della Concordia, corso Puccini, Venaria Reale (TO)
www.teatrodellaconcordia.it
011 4241124 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa Email