Visite: 560

E’ nato un piccolo fiore in questo angolo di periferia. Spesso, soprattutto se viaggi a piedi, per vedere uno spettacolo teatrale, devi mettere in conto più o meno un’ora di tragitto per giungere a destinazione. Adesso si potrà godere di una iniziativa teatrale anche qui a Cologno Monzese, qualcuno ha pensato al nostro piccolo mondo. La Pieve - Educazione Arte Cultura è il progetto di un nuovo polo formativo e di innovazione sociale e culturale a Cologno Monzese, situato all’interno dello storico complesso di Villa Cacherano D’Osasco, retrostante la Pieve medievale di San Giuliano. Paolo Pinto, addetto stampa del progetto, racconta in sintesi gli obiettivi principali. Lo spazio vuole essere un luogo di occasioni d’incontro e socializzazione, di interazione tra linguaggi e discipline artistiche differenti, con particolare attenzione anche all'inserimento di persone che vivono situazioni svantaggiate. Il progetto nasce per coniugare cultura, cibo, arte e socialità e riportare vitalità e vivacità nel contesto di una

cittadina dell’hinterland milanese che si presenta come realtà multiculturale. L’intento è quello di costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale in cui, partendo da un forte legame con la dimensione locale, si sviluppino scambi culturali e processi di inclusione sociale. L’arte, la cultura, l’attenzione alle persone e il buon cibo sono strumenti nobili per dare alla Città di Cologno una nuova identità e una dimensione di futuro. La Pieve – Educazione Arte Cultura è quindi un luogo nel quale tutti possono sentirsi benvenuti, dove nascono idee, arte e cultura, dove si sperimentano processi di apprendimento basati sull'imparare facendo. Un bene comune al quale tutti hanno il diritto di accedere. Uno spazio che accoglie la diversità delle idee e si arricchisce attraverso differenti contributi critici, la pluralità genera conoscenza. Al tempo stesso uno spazio nel quale le generazioni si mescolano, scambiandosi opinioni e punti di vista, per una crescita culturale comune. Uno spazio polifunzionale a disposizione delle associazioni che operano nel sociale per sviluppare e potenziare progetti per il territorio. Il progetto prevede, incontri con autori, reading teatrali, momenti di supporto educativo nello studio come nel caso del progetto Joy School rivolto ai ragazzi. Promotrici del progetto La Pieve – Educazione Arte Cultura sono le due Associazioni “I Sassi di Betania" e "Mondo Bambino". Nel sito è possibile raccogliere ulteriori informazioni. www.progettolapieve.com
Nello spazio teatrale, grazie alla collaborazione con gli artisti di “ABC MUSICA TEATRO” prossimamente i bambini e i ragazzi delle scuole secondarie del territorio, potranno assistere ad interessanti iniziative teatrali.
Per le scuole Secondarie:
CIRANO E L’ILIADE 22 e 23 novembre 2022
MEMORIOSO 25 e 27 gennaio 2022
A RITMO DI GUERRA 9 e 10 maggio 2023
Per i più piccoli, Infanzia e Primarie:
LA BALLATA DEL BURATTINO    21 e 22 febbraio 2023    
TUTTI TRANNE ME 21 e 22 marzo 2023    
20K LEGHE SOTTO I MARI 18 e 19 aprile 2023    
Si affrontano temi significativi, dalla giornata della memoria al bullismo, dalla fiaba alla musica classica: il panorama è vasto sono previsti approfondimenti per le classi.
A colloquio con Michela Costa ed Enrico Ravano, coordinatori della sezione teatrale, è bello vedere con quanta passione e amore per il teatro, coltivano i loro sogni e sostengono anche i nostri. Il teatro ogni sera rinasce grazie anche al pubblico. Usciamo, quindi, dai nostri confortevoli appartamenti e andiamo a vedere la gioia di far vivere e rivivere le storie.

Cologno Monzese 9 dicembre 2022