Visite: 425

Una serata scacciapensieri, con uno spettacolo leggero e divertente grazie alla linearità e semplicità di un testo di un apprezzato commediografo campano. Parliamo della brillante commedia in due atti "2 matrimoni e 1 funerale” dell’autore nativo di Pozzuoli Oreste De Santis, messa in scena al Teatro Don Bosco di Pedara in provincia di Catania, dalla Compagnia Amici del Teatro di Nicolosi, nell'ambito della stagione di prosa 2022/2023. Domenico Rizzo, presidente degli "Amici del Teatro" di Nicolosi, spulciando nell’affollata giungla di testi teatrali e autori ha trovato e deciso di proporre questo frizzante lavoro, che, in circa due ore, tra sorprese, risate e con dei ritmi sempre sostenuti, permette al pubblico di trascorrere una serata di pura e salutare allegria. La vicenda narrata dall’autore partenopeo è semplice e scorrevole ed è ambientata in una classica pizzeria napoletana. Si racconta la storia di Antonio (Filippo Santagati) e Maria (Mariachiara Signorello), due giovani che si devono sposare, ma il

figlio del Boss, detto “Ciccillo”, Alfredo, innamorato pazzo di Maria, non vuole sentire ragione. E allora il potente boss “Ciccillo” manda due suoi gregari dal prete, padre Eugenio (Giovanni Consolo) affinché faccia saltare il matrimonio, pena la morte del prete. Da questa minaccia si susseguono preoccupazioni, equivoci, si cercano soluzioni, ma alla fine si scopre, sempre all’interno della pizzeria di Domenico (Domenico Rizzo) e Rosa (Marzia Fiume), centro di tutta la vicenda, grazie anche ad un padre (Pippo Grillo) che racconta della figlia (Annalisa Parisi) sedotta e abbandonata,  che la minaccia del boss è solo un bluff. Emerge, quindi, un preciso piano architettato dal falso prete del paese, padre Eugenio, in realtà un truffatore, che, venuto a conoscenza  del matrimonio di Maria e Antonio, ha architettato tutto per ingannare i genitori di Maria e sottrarre loro una somma di denaro per poi scomparire.
Un lavoro, come detto, estremamente scorrevole, brillante, con un finale a sorpresa, costruito proprio per regalare una serata spensierata al pubblico in sala e la compagnia Amici del Teatro, con l'accorta e misurata regia di Domenico Rizzo, asseconda la volontà dell’autore confezionando due ore di pura comicità, grazie alla versatilità ed all’impegno degli interpreti, muovendosi in un una luminosa ed accogliente scenografia (l'interno di un pizzeria con una grande porta d’ingresso e dei tavoli per i clienti) allestita da Domenico Rizzo.
Sulla scena raccolgono i consensi degli spettatori Domenico Rizzo, Marzia Fiume, Maria Chiara Signorello, Filippo Santagati, Giovanni Emmanuele, Maria Grazia Torre, Giovanni Consolo, Maria Luisa Magrì, Pippo Grillo e Annalisa Parisi. I costumi sono di Graziella Villardita, luci e suono di Orazio e Daniele Caruso e Giuseppe Caponnetto.

"2 Matrimoni e 1 Funerale"
commedia brillante in 2 atti
di Oreste De Santis
Regia Domenico Rizzo
Con Domenico Rizzo, Marzia Fiume, Mariachiara Signorello, Filippo Santagati, Giovanni Emmanuele, Maria Grazia Torre, Giovanni Consolo, Maria Luisa Magrì, Pippo Grillo e Annalisa Parisi
Scena Domenico Rizzo
Costumi Graziella Villardita
Luci e suono Orazio e Daniele Caruso e Giuseppe Caponnetto
Stagione Amici del Teatro di Nicolosi -Teatro Don Bosco Pedara (Ct) 11 e 12 marzo 2023