Pin It

Diciannovesima edizione del “Festival dell'eccellenza al femminile”, nel segno della “Next generation women”, e undicesima edizione del “Premio Ipazia alla nuova drammaturgia” che ha come suo tema, in questo 2023, “L'identità”. Un tema istituzionalmente aperto e molto libero che può e vuole raccogliere le innumerevoli suggestioni che la discussione in corso propone su cosa oggi va a comporre l'identità e innanzitutto, dato il contesto, una identità di genere che ormai travalica i limiti della sola identità biologica, per farsi antropologica e poi culturale e dunque sociale. Come sappiamo il Premio si caratterizza per la volontà di valorizzare il ruolo della donna nel teatro e quest'anno, fedele alla sua linea, raddoppia e si costituisce anche come Premio Ipazia alla migliore attrice, alla sua prima edizione.
Un premio che, come dichiarano le promotrici, nasce dentro l'orizzonte del movimento “ME-TOO” che in questi ultimi anni ha messo in discussione con successo le dominanti gerarchie maschiliste e

sessiste del mondo dello spettacolo. È destinato a premiare una personalità che abbia saputo felicemente coniugare “ispirazione artistica, impegno e sensibilità con i principi enunciati nel Goal n. 5 dell'agenda ONU 20/30, ovvero il raggiungimento dell'Eguaglianza di Genere e l'Autodeterminazione della donna”.
Il premio, innovativo nella sua struttura e nella sua finalità, è stato presentato nel corso di una  partecipata conferenza stampa al Museo Biblioteca dell'Attore di Genova il 29 marzo corrente.
In particolare va sottolineato che il tema del nuovo premio ben si armonizza con quello del Premio alla drammaturgia, cioè l'identità, in quanto eguaglianza e autodeterminazione sono inevitabilmente legati alla scioglimento del nodo identitario.
Soprattutto perché eguaglianza non può essere confusa con indistinguibilità, bensì va declinata come parità nella diversità, così che anche quest'ultima possa essere meglio valorizzata, contribuendo ad un più agevole raggiungimento della eguaglianza e di una più libera autodeterminazione.
Entrambi i premi verranno attribuiti nel corso del prossimo “Festival dell'Eccellenza Femminile” previsto a Novembre 2023.