Pin It

Omissis - osservatorio drammaturgico è un progetto a cura di Theatron 2.0 nato per indagare e rinsaldare la funzione artistica e sociale della drammaturgia

nel contesto contemporaneo.
L’esordio del progetto ha visto la creazione di una piattaforma digitale gratuita e liberamente accessibile, dedicata a drammaturgə selezionatə dal team creativo di Theatron 2.0.
Il grande riscontro di utenza pervenuto ha dimostrato l’importanza di intensificare la diffusione della drammaturgia contemporanea, consolidando la volontà di offrire alle voci più interessanti del panorama autoriale uno spazio di espressione e di visibilità.
A un anno dal lancio, il percorso tracciato da Omissis - Osservatorio drammaturgico viene implementato dalla fondazione di un Premio nazionale di drammaturgia, ideato da Theatron 2.0 e realizzato in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli.
Theatron 2.0 crede nel valore della creazione drammaturgica per la sua capacità di restituire il tempo presente, di leggere i cambiamenti della società e di portarne alla luce storture, urgenze, trasformazioni.

RICONOSCIMENTI
✓ 2000 euro allə drammaturgə dell’opera vincitrice;
✓ 500 euro allə drammaturgə dell’opera che riceverà il premio del comitato under 30;
✓ Pubblicazione dell’opera vincitrice in un volume edito dalla casa editrice Editoria & Spettacolo;
✓ Lettura scenica dell’opera vincitrice al Teatro Bellini di Napoli (29 novembre 2023) a cura di Situazione Drammatica/il copione;
✓ Il Teatro Bellini di Napoli si riserva la possibilità di sostenere produttivamente uno dei testi finalisti;
✓ Mentorship in favore dellə drammaturgə dell’opera vincitrice a cura di Davide Carnevali dedicata all’internazionalizzazione del percorso professionale;
✓ Accompagnamento e supporto consulenziale in favore dellə drammaturgə dell’opera vincitrice a cura di Theatron 2.0 (in materia giuslavoristica, promozionale, produttiva);
✓ Lə drammaturgə delle cinque opere finaliste entreranno a far parte della piattaforma digitale Omissis, beneficiando di spazi promozionali del proprio percorso professionale e delle proprie opere.

OPERE AMMESSE E CONDIZIONI
1 - Sono ammessi testi di drammaturgə italianə (residenti in Italia o all’estero) o di drammaturgə stranierə che utilizzano la lingua italiana.
2 - Lə partecipanti devono essere under 35. L’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1988.
3 - Ogni drammaturgə potrà partecipare attraverso l’invio di una sola opera.
4 - I testi concorrenti dovranno costituire un lavoro teatrale originale. Non saranno ammessi al concorso lavori già pubblicati o che abbiano conseguito premi in altri concorsi.
Prima della cerimonia di premiazione (29 novembre 2023) le opere inviate non possono essere rappresentate in pubblico; fanno eccezione la lettura del testo, la mise en espace e messe in scena parziali o in forma di studio.
5 - Trasposizioni da testi narrativi e adattamenti drammaturgici sono ammessi solo se in grado di distinguersi per capacità di sperimentazione e autonomia creativa. Traduzioni, trasposizioni da testi narrativi e adattamenti drammaturgici devono indicare chiaramente la fonte del testo riportando nel frontespizio: titolo dell’opera originaria; nome dellə drammaturgə dell'opera originaria; in caso di fonti moderne anche anno di prima pubblicazione/rappresentazione.
6 - Le opere dialettali devono essere accompagnate da traduzione italiana a fronte o da una versione semplificata in lingua italiana del testo dialettale, pena l’esclusione dal concorso.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare sarà necessario versare una quota di iscrizione di euro 30,00 per la copertura dei costi di segreteria.
Il versamento va effettuato ai seguenti estremi:
Intestatario: Associazione Theatron 2.0
IBAN: IT60Y0306909606100000178499
Banca: Intesa San Paolo
Causale: Quota d’iscrizione al Premio Omissis / nome e cognome
Lə drammaturgə dovranno far pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 24.00 di domenica 30 giugno 2023 una mail con oggetto “Premio di drammaturgia OMISSIS” corredata dei seguenti documenti:
1 - Ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione;
2 - Un documento in formato pdf che riporta, nell’ordine, nome e cognome, titolo dell’opera, indirizzo di domicilio, recapito telefonico ed indirizzo mail (tale scheda informativa sarà ad utilizzo esclusivo della segreteria del premio);
3 - Biografia descrittiva dellə drammaturgə;
4 - Breve sinossi o nota introduttiva del testo concorrente - max 3000 caratteri (senza alcun dato o nominativo riconducibile all’identità dellə drammaturgə);
5 - Il testo teatrale in formato pdf senza alcun dato o nominativo riconducibile all’identità dellə drammaturgə;
6 - Copia del documento d’identità valido;
Le domande pervenute successivamente al termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Lə candidatə riceveranno via e-mail una conferma di ricezione.

GIURIA
Le opere in regola con i termini generali del presente bando, perverranno alla giuria in forma anonima.
La giuria è composta da: Liv Ferracchiati (drammaturgo, regista, performer), Rita Frongia (drammaturga, regista), Giuliana Musso (drammaturga, attrice), Michele Panella (Situazione Drammatica/il copione), Ornella Rosato (Theatron 2.0), Daniele Russo (Teatro Bellini di Napoli), Laura Tedesco (attrice, coordinatrice gruppo drammaturgia Amleta), Alessandro Toppi (La Repubblica Napoli, La Falena).
La giuria avrà il compito di selezionare, tra tutte le opere pervenute, una cinquina di testi finalisti. Tra queste la giuria individuerà l’opera vincitrice ed eventualmente una o più menzioni.

COMITATO UNDER 30
Per rafforzare l’azione di diffusione e promozione della drammaturgia contemporanea presso un target di giovani, sarà costituito un comitato under 30. Attraverso un percorso diapprofondimento, il comitato presenzierà a un ciclo di incontri durante i quali saranno presi in esame i cinque testi finalisti del premio, decretati dalla giuria. Al comitato under 30 sarà affidata la scelta di un’opera cui assegnare un premio corrispondente alla somma di 500 euro.

COMUNICAZIONE ESITI
Il presente bando avrà validità a partire dal 18 aprile 2023 con scadenza il giorno 30 giugno 2023.
Gli esiti del Premio saranno comunicati in data 16 ottobre su www.theatronduepuntozero.it e comunicati agli organi d’informazione.

NORME GENERALI
I testi vincitori e quelli che ricevono una menzione avranno l’obbligo di inserire la dicitura “testo vincitore/menzione Premio OMISSIS 2023” in ogni futura comunicazione, pubblicazione o messinscena.
Lə drammaturgə premiatə si impegna a essere presente il giorno 29 novembre 2023 in occasione della lettura scenica del testo presso il Teatro Bellini di Napoli.
La partecipazione al presente bando di concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni ivi contenute.

CREDITI
Il Premio nazionale di drammaturgia Omissis è ideato dall’impresa culturale Theatron 2.0, con la direzione generale di Cesare D’Arco e Ornella Rosato e realizzato in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli. Sono partner dell’iniziativa la casa editrice Editoria & Spettacolo, il network nazionale Risonanze e C.A.S.A. - Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo.

INFORMAZIONI
È possibile richiedere informazioni esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni sul progetto Omissis - osservatorio drammaturgico: https://webzine.theatronduepuntozero.it/omissis/