La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Bologna 900 e duemila Teatri di Vita nella città a cura di Stefano Casi

Nel 2023 Teatri di Vita di Bologna ha festeggiato i trent'anni della sua fondazione e tra le varie iniziative ha editato e pubblicato questo volumetto che celebra con i suoi contenuti l'altro importante anniversario datato 2016, e cioè i novecento

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

  • Le cinque rose di Jennifer

    Torna prepotentemente sulle scene italiane, e non solo napoletane, il genio drammaturgico di Annibale Ruccello, in particolare ritorna in scena uno dei suoi testi più famosi, LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, in questa stagione ricordato dalla regia di

    Leggi tutto …

  • Barabba

    Viene in mente “La lettera rubata” di Edgar Allan Poe: è lì ma nessuno la vede, nessuno se ne accorge, nessuno la trova. L’eccesso di visibilità nasconde l’oggetto scomparso, lo rende invisibile. Va un po’ così anche per la figura e la vicenda di

    Leggi tutto …

  • Haiku - dove prima era aria

    Lenz ormai e indiscutibilmente non è più una semplice Compagnia Teatrale che si muove all'interno di quello che continuiamo a chiamare “Nuovo Teatro”, anche se talora più tanto 'nuovo' non sembra, elaborando progetti scenici, Lenz è diventato esso

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

  • Il Laboratorio del Teatro Elicantropo

    In un piovoso fine settimana di febbraio, ho avuto l’occasione di seguire, come uditrice, due lezioni dei corsi del Teatro Elicantropo di Napoli: Recitazione con Roberto Azzurro e Semiotica dell’attore con Aniello Mallado. Il Laboratorio del Teatro

    Leggi tutto …

Pin It

L’Associazione Culturale Induma (LE) con la preziosa collaborazione di Manifatture Knos (LE), Associazione Sud Est (LE), Effigie Editore/Il Primo Amore (PV) Area 06 (RM), Reggimento Carri (BA), Società Cooperativa Cool Club (LE) e con il contributo di Regione Puglia – Assessorato alla Cultura ed il Mediterraneo e Provincia di Lecce

BANDISCE

la terza edizione del Premio di Drammaturgia Contemporanea “Il Centro del Discorso”.
Il premio è parte integrante di un articolato progetto culturale che si svolgerà in un periodo di un anno,
attraverso una serie di appuntamenti, eventi, laboratori, incontri, a cui saranno invitati a partecipare scrittori,
registi, attori, artisti, ma anche spettatori e cittadini interessati ad accompagnarci in un percorso aperto di
ricerca e sperimentazione sul senso del teatro e della parola drammaturgica oggi.
In una prima fase la giuria composta da Arturo Cirillo (regista, attore), Roberto Corradino (attore, autore e
regista, Reggimento Carri/Teatro), Mariano Dammacco (attore, autore, regista, vincitore dell'edizione
2009/2010 de “Il Centro del Discorso”), Mauro Marino (direttore di “Il Paese Nuovo”, cofondatore del
Fondo Verri di Lecce), Marco Martinelli ( drammaturgo e regista, Teatro delle Albe), Roberto Scarpa
(attore, scrittore, ideatore di “Prima del teatro” e “Fare teatro”, Teatro di Pisa) Daniele Villa (autore, regista,
Teatro Sotterraneo), coordinati dalla presidenza senza diritto di voto di Werner Waas (presidente
dell’Associazione Culturale Induma, regista) .selezionerà tra i progetti pervenuti 4 finalisti (uno dei quali
verrà scelto tra quelli presentati da autori che alla data di scadenza del bando non abbiano ancora compiuto il
26° anno di età, e i restanti tre presentati da autori senza limite di età). Tra questi finalisti verrà
successivamente scelto il vincitore.
Il premio al vincitore consisterà nella pubblicazione del testo sulla rivista “Il Primo Amore” (Effigie Editore)
e nella possibilità di una residenza di un periodo fino a 4 settimane presso le Manifatture Knos di Lecce.per
la eventuale messa in scena del testo, quale contributo alla produzione di uno spettacolo.
I partecipanti dovranno inviare un progetto drammaturgico, in forma di exposè (max 3 pagine – 12.000
battute spazi inclusi), che descriva in modo completo l’opera e l'idea che ne sta all'origine. Dovranno inoltre
inviare da un minimo di 6 fino ad un massimo di 12 cartelle di testo già elaborato.
Tutto il materiale dovrà essere inviato in formato pdf per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e
stampato con copia su CD-ROM per posta o consegnato a mano entro il 26 Maggio 2011 all'attenzione di
Werner Waas, Induma Teatro, Manifatture Knos, all’indirizzo Via Vecchia Frigole, 34 – 73100 Lecce , con
la dicitura “Premio di drammaturgia Il Centro del Discorso 2011”. Farà fede il timbro postale.
Gli elaborati saranno valutati dalla giuria e i risultati saranno resi noti sul sito www.manifattureknos.org a
partire dal 30 Giugno 2011.
I 4 progetti selezionati saranno ospitati per una settimana in residenza/workshop a Lecce (estate 2011), dove
gli autori potranno lavorare insieme ai componenti di Induma, a rappresentanti della giuria, e ad artisti, attori
e registi del territorio al perfezionamento dei loro testi.
I testi, anche se non ancora ultimati, avranno la possibilità di circuitare attraverso letture sceniche in
occasione di alcuni festival aderenti al progetto secondo un calendario e modalità da concordare con i
partner (da Luglio a Ottobre 2011).
La scadenza per la successiva presentazione dei 4 testi definitivi è fissata per il 15 Novembre 2011.
La giuria sceglierà quindi tra i 4 testi finalisti presentati in versione definitiva, il testo vincitore del premio. Il
testo Vincitore verrà pubblicato nella rivista “Il Primo Amore” (effigie Editore).
L’autore del testo vincitore e la compagnia che eventualmente lo metterà in scena potranno a loro
discrezione effettuare le prove dello spettacolo durante un periodo di residenza di un mese presso le
Manifatture Knos di Lecce, in periodo da concordare.
L’opera vincitrice sarà eventualmente presentata in anteprima alle Manifatture Knos di Lecce.
Si consiglia ai candidati di approfondire l’articolazione di tutte le fasi del progetto sul sito
www.manifattureknos.org così da avere un quadro completo di tutti gli appuntamenti (scadenze, convegni,
seminari, incontri, workshop) collegati con il premio che si terranno nel corso della stagione 2011/2012.
Sono ammessi esclusivamente testi in lingua italiana.
I candidati dovranno versare 20 euro come quota d’iscrizione sul conto corrente postale:
iban IT 73E0760116000000088335930 intestato a Werner Waas- inserendo come causale del versamento:
domanda di candidatura a “Il Centro del Discorso”
L'iniziativa non è ha scopo di lucro e si chiede ai candidati una partecipazione economica simbolica
per coprire parte delle spese di gestione/segreteria.
La domanda di partecipazione deve essere corredata da:
· Copia di documento di identità valido
· Curriculum vitae
· 2 copie dell’exposè
· 2 copie delle pagine di testo
· Copia del versamento di 20 euro per le spese di segreteria
· Copie debitamente compilate e firmate della domanda di partecipazione e delle 2 liberatorie (da scaricare
dal sito www.manifattureknos.org)
· Copia di tutta la documentazione su CD ROM formato pdf.
La proclamazione del testo vincitore avrà luogo nel Dicembre 2011. Il materiale inviato non verrà restituito.
Gli autori autorizzano Manifatture Knos e Induma Teatro a conservare presso i propri archivi copia dei testi
inviati per motivi di studio e consultazione e senza scopo di lucro.
I partecipanti con la sottoscrizione della scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata dichiarano
di accettare integralmente le condizioni del presente bando e autorizzano l’utilizzo dei dati personali ai sensi
del Codice della Privacy (D. LGS. N.196/2003).
Le date e le fasi del premio potranno comunque subire variazioni le quali saranno debitamente comunicate
agli interessati.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa ai numeri +393383479431 - +393924549810
- +393397519119 o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consultare il sito
www.manifattureknos.org
INDUMA TEATRO
Manifatture Knos
via vecchia frigole, 34 – Lecce
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.myspace.com/indumateatro2 - www.manifattureknos.org
338 3479431

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 616 ospiti e nessun utente online