La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Sacra follia di Antonio Moresco

Antonio Moresco è scrittore profondo dalla vocazione drammaturgica tardiva ma 'robusta', già custodita nella sua passione per la scrittura ma a lungo come impedita da quella che lui ha sempre considerato una mancanza di adeguata ricezione da

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

  • Le cinque rose di Jennifer

    Torna prepotentemente sulle scene italiane, e non solo napoletane, il genio drammaturgico di Annibale Ruccello, in particolare ritorna in scena uno dei suoi testi più famosi, LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, in questa stagione ricordato dalla regia di

    Leggi tutto …

  • Barabba

    Viene in mente “La lettera rubata” di Edgar Allan Poe: è lì ma nessuno la vede, nessuno se ne accorge, nessuno la trova. L’eccesso di visibilità nasconde l’oggetto scomparso, lo rende invisibile. Va un po’ così anche per la figura e la vicenda di

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

  • Il Laboratorio del Teatro Elicantropo

    In un piovoso fine settimana di febbraio, ho avuto l’occasione di seguire, come uditrice, due lezioni dei corsi del Teatro Elicantropo di Napoli: Recitazione con Roberto Azzurro e Semiotica dell’attore con Aniello Mallado. Il Laboratorio del Teatro

    Leggi tutto …

Pin It

Art. 1 - E' indetta la 60a edizione del Premio "Vallecorsi" per un lavoro teatrale in prosa e in lingua italiana, al quale possono partecipare tutti gli autori ovunque residenti.

I lavori concorrenti dovranno costituire spettacolo di normale durata.
Non saranno ammessi al concorso lavori già rappresentati, trasmessi per radio o TV,
pubblicati, che abbiano conseguito premi in altri concorsi, o già presentati a precedenti edizioni del Premio “Vallecorsi”.

Art. 2 – Ai lavori saranno assegnati:
al primo classificato il premio “Vallecorsi” di € 2.000 e la pubblicazione del testo premiato;
al secondo classificato il premio di € 1.000 e la pubblicazione del testo premiato;
al terzo classificato il premio di € 500 e la pubblicazione del testo premiato.
Potranno essere segnalati altri lavori (massimo tre)
Gli autori, con la partecipazione al Premio autorizzano gli organizzatori alla stampa
dei rispettivi testi e alla loro diffusione, senza avanzare richiesta alcuna di compenso,
presente o futuro. Se la Giuria del Premio, a suo insindacabile giudizio, non ritenesse
alcuno dei lavori presentati in concorso meritevole del primo premio, questo non sarà
assegnato.

Art. 3 – I lavori dovranno pervenire alla Segreteria del Premio Teatrale Nazionale
“Vallecorsi” mediante file in formato pdf, iscrivendosi attraverso l'apposito form sul
sito www.premiovallecorsi.it
I copioni non dovranno recare il nome dell'autore, bensì essere completamente
anonimi pena l'esclusione. Ogni autore, iscrivendosi dichiara di essere il proprietario
del proprio testo e detenerne il diritto d'autore pena l'esclusione. L'organizzazione
non è responsabile di dichiarazioni mendaci.
Gli elaborati possono essere inviati a partire dal 15 dicembre 2022 fino al 15 febbraio 2023.

Art. 4 – Se un lavoro concorrente viene premiato in un altro concorso, o pubblicato, o
rappresentato durante lo svolgimento di questa 60 a edizione del “Vallecorsi”, tale
lavoro sarà escluso dal Premio.

Art. 5 – La Commissione giudicatrice dell'odierna edizione del Premio “Vallecorsi” è
costituita da un ampio numero di cittadini del territorio toscano, i quali voteranno
ciascun copione in anonimo esprimendo per ogni copione una valutazione da 1 a 10.
Terminata la raccolta degli elaborati, i giudici cominceranno le votazioni.
Successivamente, i 10 copioni che avranno ricevuto il maggior numero di voti
saranno sottoposti al giudizio di una nota personalità del teatro professionistico, che
in qualità di Giudice Monocratico stabilirà a quali testi attribuire il primo, secondo e
terzo premio, e le eventuali segnalazioni.

Art. 5 – Nel caso che il testo vincitore venga rappresentato o trasmesso per radio o
TV, è fatto obbligo, sul materiale pubblicitario e nelle rappresentazioni, il riferimento
al Premio “Vallecorsi”.

Art. 6 – I partecipanti al Premio "Vallecorsi" si impegnano ad accettare integralmente
il giudizio della Giuria e del Giudice Monocratico.
Entrambi i giudizi saranno espressi mantenendo anonimo l'autore del testo, e solo
dopo l'assegnazione dei riconoscimenti saranno aperte le buste con i nomi dei
premiati.

Art. 7 – I nomi dei vincitori e dei segnalati saranno comunicati ai maggiori organi di
informazione.

Art. 8 – La premiazione dei vincitori si terrà a Pistoia nel giorno e con le modalità
che saranno successivamente comunicate. La presenza dei vincitori è condizione
vincolante per la consegna dei premi.

Art. 9 – I dati personali comunicati dai concorrenti, ovvero acquisiti verbalmente,
saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile secondo canoni di liceità,
correttezza e trasparenza. Il trattamento dei dati personali, teso innanzitutto al
corretto svolgimento dell'attività statutaria della nostra Associazione e agli
adempimenti e obblighi di legge della stessa, viene effettuato mediante supporti
cartacei, informatici e telematici.
I predetti dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, società, enti, consorzi,
associazioni, sia in Italia che al di fuori del territorio nazionale, con finalità, a titolo
esemplificativo, di promozione del Premio “Vallecorsi”, della Associazione Amici del
“Vallecorsi” per il Teatro e delle opere premiate e segnalate.
In relazione ai predetti trattamenti i titolari dei dati comunicati e acquisiti potranno
avvalersi di tutti i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. 196/03.
Titolare del trattamento dei dati è l'Associazione “Amici del Vallecorsi per il Teatro”
con sede in Via Fondaccia, 223 - 51100 Pistoia

Art. 10 – Con la loro partecipazione al Premio, i concorrenti accettano e si
impegnano a rispettare le condizioni del presente regolamento.

Il Presidente
Moreno Fabbri
Pistoia, 1 dicembre 2023

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 741 ospiti e nessun utente online