Pin It

Bando di concorso Premio Mario Manduca e Mario Masuottolo Possono partecipare autori provenienti da tutta l’Italia.

Regolamento.

A)    Gli autori possono presentare:
1.    Lavori inediti, scritti in lingua italiana o dialetto, di vario argomento e genere ( commedia, farsa, dramma ecc…..)
2.    Creazioni teatrali inedite utilizzando in prevalenza la scrittura con la contaminazione di diversi linguaggi espressivi( musica-danza-multimedialità ecc……)
3.    Testi inediti, scritti in forma teatrale, liberamente tratti da opere letterarie edita (epica, poesia, romanzo, novella ecc…….)
B)    Opere di ricerca, storica, culturale, sociale, popolare che volorizzino la tradizione dei Campi Flegrei, e che costituisce sezione valutata e premiata in modo specifico;
C)    I testi e eventuali allegati, dattiloscritti in duplice copia, dovranno pervenire alla segreteria organizzativa alla sede dell’Associazione in via Sacello di Miseno n. 27 80070 Bacoli napoli dal 20 febbraio al 15 aprile del 2010.
I testi non dattiloscritti non verranno presi in considerazione.
Per informazione rivolgersi al numero 0815234201 cell. 3391102489
Sito internet www.enteteatromiseni.it; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
D)    Ogni testo dovrà essere contrassegnato da un motto, chiuso in una busta sigillata riportante
Lo stesso motto. Inoltre nella busta saranno inserite le seguenti notizie: 1) nome e cognome, data di nascita dell’autore o degli autori del testo; 2) denominazione della compagnia che rappresenterà il testo teatrale;3)  nome e cognome della persona che rappresenterà a tutti gli effetti di legge la compagnia; 4) atto di notorietà con cui l’autore dichiara che il testo è inedito e giammai presentato a mostre o rassegne ( i lavori devono essere rappresentati per la prima volta alla Rassegna, in caso contrario i lavori non saranno ammessi al concorso); 5) numero telefonico, domicilio o fax a cui indirizzare eventuali comunicazioni; 6) dichiarazione sottoscritta da ciascuno dei partecipanti alla rappresentazione( attori, autori, attrici e comunque operatori artistici della compagnia), i quali autorizzano l’E.T.M., ad autorizzare foto, disegni, registrazioni di video o cassette e comunque ogni mezzo di diffusione, relativo all’opera e ai suoi interpreti e realizzatori, per giornali, riviste televisione, che possano propagandare o illustrare recensioni, cronache, ecc. riguardanti la manifestazione; tutto gratuitamente. Curriculum della compagnia che rappresenterà il lavoro.
Nella busta l’autore dovrà esplicitamente indicare a quale categoria appartiene il suo “ testo”, secondo la classificazione prevista dal regolamento, alla lettera A ( 1,2 oppure 3) e/o alla lettera B.  
Le opere presentate  nella categoria A2 e A3 saranno valutate solo ai fini della rappresentazione e non dalla giuria per il miglior testo.
E)    L’E.T.M. nominerà una commissione che selezionerà i testi presentati e ne ammetterà alla
Rassegna solo dieci a suo insindacabile giudizio.
F)    Durante la conferenza stampa che si terrà il mese di maggio, presso l’Hotel Cala Moresca di
Capo Miseno, si presenterà ufficialmente la XII edizione della Rassegna. In quella occasione alla presenza delle autorità, cittadini e dgli organi di informazione saranno presentati gli autori, i testi  e le compagnie ammesse alla Rassegna. Si svolgerà sempre alla stessa sede e data il sorteggio che determinerà la data di rappresentazione di ciascun lavoro teatrale. Tale data potrà essere cambiata solo per impedimenti  atmosferici, poiché la rassegna si svolge all’aperto.
G)    La quota di partecipazione per ogni lavoro presentato è di euro 200,00. tale quota dovrà     
Essere versata alla segreteria insieme al lavori  dattiloscritti. Qualora il lavoro presentato non venisse ammesso alla rappresentazione, la quota verrà restituita. Se il lavoro o la sua rappresentazione ammessa dovesse essere ritirato, la quota non verrebbe restituita. Se tale ritiro dovesse avvenire dopo la data del 10.5.2010, alla compagnia verrà imposta una penale di Euro 200,00, come rimborso spese di pubblicità, amplificazione ecc………
H)    L’organizzazione della rassegna, in caso di rinuncia da parte di qualche compagnia, si
riserva di ammettere al concorso i testi selezionati secondo la graduatoria stilata dalla Commissione, sempre che l’autore ne faccia richiesta e sottoscriva il regolamento.
I)    L’autore del testo si farà carico del costo della S.I.A.E., qualora vi sia iscritto, in caso
contrario dovrà sottoscrivere una lettera di responsabilità sulla proprietà del testo.
J)    Le scene sono a carico della compagnia.
K)    E’ ammesso un solo operatore per la ripresa della rappresentazione, onde evitare disturbi alle rappresentazioni.

Premiazioni

I lavori e le rappresentazioni verranno valutate da una giuria composta da persone della cultura e dello spettacolo, il cui giudizio è insindacabile.

Borsa di studio di Euro 2000,00 alla Compagnia prima classificata.
Borsa di studio di Euro 1000,00 all’autore del miglior testo partecipante alla categoria A1
Borsa di studio di Euro 1000,00 al miglior testo eventualmente presentato sulla “ tradizione e cultura sui Campi Flegrei”( tale borsa di studio viene attribuita o meno ad insindacabile giudizio della giuria).
Borsa di studio di Euro 500,00 per la miglior rappresentazione del testo, tra quelli presentati nella categoria 2 o 3 della lettera A del regolamento ( tale borsa di studio viene attribuita o meno ad insindacabile giudizio della giuria).
Borsa di studio di Euro 500,00 per la miglior scenografia.
Borsa di studio di Euro 250,00 ciascun miglior attore e alla migliore attrice.
Pergamena ricordo a ciascun partecipante alla Rassegna.
Una targa ricordo sarà assegnato alla 1 compagnia e alla 2 compagnia classificata dalla giuria popolare.
L’E.T.M. assegnerà il premio Miseno alla carriera ad un personaggio del teatro, del cinema o della cultura.


Bacoli, lì 10 febbraio 2010                                                                    Il Presidente
Rosanna Veca