Pin It

PRIMO CONCORSO DI DRAMMATURGIA “LAVOCEDELLALTRO” Il presente bando di concorso disciplina la prima edizione del premio di drammaturgia “Lavocedellaltro”, ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Lavocedellaltro”, di seguito denominata Associazione. 

REGOLAMENTO
1. Requisiti di partecipazione
Al concorso possono partecipare autori italiani e stranieri, viventi e maggiorenni.
La partecipazione è gratuita.

2. Caratteristiche del testo
Il soggetto, redatto in lingua italiana, dovrà vertere sul tema della diversità, intesa come possibile alterità, periferia, marginalità, convivenza con lo straniero tra curiosità e paura, integrazione e rifiuto.
La forma richiesta è quella del corto teatrale di contenuto non superiore alle sette cartelle formato A4.
Le opere devono essere assolutamente inedite – ossia mai pubblicate, neppure in Internet o su riviste stampate – e della durata massima di quindici minuti.
Sono ammessi adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici.
Sono escluse opere già rappresentate o pubblicate, intendendosi per tali anche le opere apparse in riviste o antologie.
Non sono ammesse, inoltre, opere tradotte da altre lingue.
Ciascun autore può partecipare al concorso con una sola opera.

3. Invio delle opere e scadenza
I testi teatrali dovranno essere inviati all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 marzo 2010 (farà fede la data di spedizione della mail), secondo le modalità indicate al successivo punto 7.
La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti. 
I lavori inviati resteranno nella disponibilità dell’Associazione.

4. Giuria, selezione e pubblicità
Il premio verrà assegnato a giudizio insindacabile della Giuria a una o più opere ritenute meritorie. La giuria potrà segnalare altri testi meritevoli.
I componenti della giuria saranno resi noti alla scadenza del termine previsto per la spedizione delle opere.
La proclamazione dell’opera vincitrice avverrà entro il 15 maggio.
I vincitori e i segnalati verranno avvisati tramite comunicazione scritta due settimane prima della data prevista per la premiazione.
Tutte le notizie relative alla selezione saranno inserite nel sito www.lavocedellaltro.it

5. Premio
Il premio consiste in una mise en espace dei testi vincitori, a cura di attori e registi professionisti. I testi ritenuti meritevoli, saranno rappresentati il 2 e 3 giugno 2010 al Cinema Teatro San Timoteo di Casalpalocco, Roma.
Lo spettacolo costituito dall’insieme dei testi ritenuti meritevoli verrà successivamente promosso e possibilmente replicato in altri contesti. 
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà, nello stesso teatro, il 2 e 3 giugno.

6. Diritti d’autore
Gli autori che partecipano al concorso cedono all’Associazione, a titolo gratuito, i diritti per la pubblicazione e diffusione dell’opera sul sito www.lavocedellaltro.it.
Cedono inoltre, in caso di vincita, i diritti per la mise en espace di premiazione e per la pubblicazione, diffusione e distribuzione dell’opera all’interno del volume del concorso eventualmente realizzato.
Gli autori, infine, accettano che l’Associazione faccia comparire, a sua totale discrezione, il nome dell’autore e il testo in tutte le pubblicazioni, mezzi di promozione, attività e manifestazioni legate all’Associazione stessa senza il versamento di diritti d’autore.
Questa sarà accolta da parte degli autori come ulteriore pubblicità e risonanza senza limiti di tempo.
Rilasciata la predetta autorizzazione l’autore conserva il proprio diritto d’autore sull’opera.
E’ vietato ai partecipanti, pena l’esclusione dal concorso, pubblicare o rendere nota in qualsiasi forma l’opera prima che la giuria abbia espresso e reso pubbliche le proprie valutazioni.

7. Domanda di partecipazione
Il testo va inviato, sotto forma di allegato, in formato .doc, .txt, .odt, .pdf.
La mai, che nell’oggetto deve riportare la dicitura “Premio di drammaturgia lavocedellaltro”, deve contenere le generalità anagrafiche dell’autore, la sua scheda personale con curriculum vitae e i  recapiti per contatti.
Non verranno prese in considerazione le opere non corredate di tutto il materiale previsto.

8. Liberatorie
Alla domanda di partecipazione al concorso dovranno essere allegate le due seguenti liberatorie:
1) autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell’Associazione, ai sensi del D. Lgs 196/2003 e successive modificazioni.
2) cessione parziale, a titolo gratuito e definitivo all’Associazione, dei diritti di autore ed utilizzazione dell’opera. In relazione alla stessa il partecipante al concorso:
- dichiara di essere l’unico ed esclusivo titolare dei diritti d’autore sull’opera;
- garantisce la pacifica utilizzazione dell’opera, senza che questa violi, in tutto o in parte, diritti di terzi, né alcuna norma penale o civile;
- si impegna a prestare ogni collaborazione ed assistenza qualora il pacifico godimento dei diritti ceduti dovesse essere turbato da terzi e solleva l’Associazione da ogni responsabilità verso terzi per qualunque pretesa legata all’utilizzazione dell’opera, oltre che da tutti i danni eventualmente derivanti a terzi dall’utilizzazione dell’opera;
- trasferisce e concede all’Associazione i diritti di pubblicazione on line dell’opera, di diffusione e comunicazione al pubblico su pagine web, di utilizzazione (anche parziale) su qualunque documento legato alla promozione e alla pubblicità del concorso o alle altre attività formative e istituzionali dell’Associazione.
- trasferisce e concede all’Associazione, in caso di vincita del concorso, il diritto di mise en espace di premiazione, di pubblicazione, riproduzione, diffusione e distribuzione al pubblico dell’opera.

Segreteria del premio “Lavocedellaltro”
333.4979157 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.