Visite: 959

8 DOMANDE AL PRESIDENTE CROCETTA E ALL'ASSESSORE BATTIATO DA PARTE DEGLI OPERATORI CULTURALI SICILIANI
Egregio Presidente, Maestro Battiato
l’esito delle ultime elezioni sta suscitando in tutti i siciliani un grande desiderio di cambiamento e di moralizzazione della vita pubblica in Sicilia. Gli operatori culturali siciliani sono tra questi.

Il nostro settore ha subito colpi durissimi nell'ultimo decennio dai suoi predecessori, tanto duri da essere ad un passo dalla chiusura mentre nello stesso tempo somme immani venivano sprecate in falsi grandi eventi e in clientele di ogni genere. Per queste ragioni Vi chiediamo di dare da subito un segnale di svolta, che dia il senso non solo di un ritorno alla LEGALITA' e al riconoscimento delle professionalità umiliate in questi anni ma anche che il nuovo governo regionale mette la CULTURA al centro del suo programma come RISORSA fondamentale ed imprescindibile per il futuro della Sicilia.
Ecco perché ci permettiamo di rivolgerVi le seguenti domande.

Le Associazioni musicali siciliane unite nel Circuito Musicale Siciliano,
le Associazioni e le compagnie teatrali siciliane unite nella Rete Latitudini,
le strutture e le compagnie di danza unite in C.r.e.d.o. Contemporaneo Sicilia

1. Il nostro settore soffre per una cronica mancanza di spazi. Cosa ne pensate di avviare una politica di incremento delle sale teatrali e di spettacolo in Sicilia attraverso l'acquisto e la ristrutturazione di sale chiuse già esistenti e la valorizzazione delle strutture già operanti?
2. Cosa ne pensate di ripristinare a livelli di decenza i capitoli delle leggi sulla Musica, su Teatro e Danza e sul Cinema in Sicilia viste le condizioni di gravissimo disagio di tutto il mondo culturale siciliano?
3. Cosa ne pensate di revocare i commissari nominati da Lombardo e da Cuffaro negli enti lirico-sinfonici, teatrali e similari di competenza dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo? E di sostituirli con professionalità artistiche di indiscussa competenza? Avete intenzione di eliminare tutti i consulenti e le spese inutili di questi enti, compresi i gettoni di presenza dei CDA?
4. Cosa ne pensate di rivedere INTERAMENTE il calendario delle manifestazioni turistiche siciliane, fonte di enormi sprechi e corruzione?
5. Cosa ne pensate di aprire tutti gli spazi di spettacolo agli operatori culturali siciliani (come da decreto 831 del 16 Aprile 2010) oggi largamente disatteso?
6. La tabella H costa circa 33 milioni di euro. In mezzo purtroppo ci sono anche i fondi delle attività concertistiche e poco altro da salvare. È Vostra volontà chiederne l'eliminazione TOTALE salvaguardando le voci che riguardano le leggi di settore e portandole nel bilancio ordinario?
7. Siete disponibili a creare un fondo, sul modello dei paesi europei più avanzati, da destinare alla promozione delle attività artistiche siciliane all'estero e alla creazione di circuiti teatrali, musicali e di danza in Sicilia anche attraverso progetti di residenze artistiche?
8 Siete disponibili a creare dei tavoli di lavoro con gli operatori culturali siciliani per utilizzare appieno i fondi europei con l'obiettivo di valorizzare le migliori risorse artistiche, organizzative e tecniche del nostro territorio?

Circuito Musicale Siciliano:
Agricantus , Alan Lomax, Amici della Musica di Trapani, Associazione Musicale Etnea, Catania Jazz, Curva Minore, Darshan, I Candelai, Kandiskij, Mercati Generali, Musicale Parthenia, Musicarte, Musiche, Orchestra Barocca Siciliana

C.r.e.d.o. Contemporaneo Sicilia:
Scenario Pubblico, Compagnia Zappalà Danza, Megakless ballet / Petranura Compagnia Giovanna Velardi

Latitudini - Rete Siciliana di Drammaturgia contemporanea:
7/ottavi, Accademia Sarabanda, Area Teatro, Babel, Bogotà, Castello di Sancio Panza, Centro Teatro Studi, Compagnia Quartiatri, Compagnia Scaldati-Teatro dei Quartieri, Còrai, DiVento Teatro, La Bottega del Pane, La Luna obliqua, L'Arpa, Leggende Metropolitane, Leggerete, Maniaci d'amore, Mandarake, M’Arte - Movimenti d’Arte, Marvin Bros Production, Nave Argo, Palermo Teatro Festival, Officineouragan, Querelle, Santa Briganti, Retablo, Statale 114, Teatrialchemici, Teatro Comunale R. Casalaina, Teatro delle Balate, Teatro di Morman 2, Teatro Efrem, Teatro dei Naviganti, Teatro Iaia, Teatro Libero, Teatro Pubblico Incanto, Trateatri , Urios, Zo Centro Culture Contemporanee.