Recensioni
Drammaturgia contemporanea in scena
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 3107
La ventiquattresima replica di questa nota commedia del francese Francis Weber, insieme all'altrettanto famosa pièces Amici Assenti di Alan Ayckbourn, chiude la stagione 2013 del Teatro della Gioventù TKC di Genova, che ha visto la partecipazione di circa 58.000 spettatori, e, idealmente, apre la stagione 2014 ancora in preparazione
- Scritto da Daniele Stefanoni
- Visite: 1558
Era il 1989 quando Alexander Čihař ed Eva Asterová provarono un esperimento teatrale che all’epoca vantava rarissime esperienze nel mondo. Una sintesi di teatro nero, danza contemporanea, modern jazz e musica contemporanea, pantomima, tradizioni popolari della Repubblica Ceca. Nacque Image Theatre,
- Scritto da Caterina Matera
- Visite: 1357
Il titolo ci promette uno spettacolo impegnato. Siamo pronti ad assistere a una pièce di cui conosciamo bene il contesto storico e abbiamo sicuramente un punto di vista ben delineato. È il 30 aprile del 1945 quando Adolf Hitler si suicida nel bunker, costruito sotto il palazzo della Cancelleria, insieme alla moglie Eva Braun.
- Scritto da Maurizio Sesto Giordano
- Visite: 2350
Sicuramente innovativa, apprezzabile e gradita dal pubblico la nuova proposta dell’associazione culturale Statale 114 “La pelle di Elisa” di Carole Frèchette, messa in scena dal regista Salvo Gennuso, in prima nazionale, al Centro Zo di Catania all’interno della rassegna Altrescene. In circa 70 minuti nel testo francese tradotto da Salvo Gennuso,
- Scritto da Emanuela Ferrauto
- Visite: 2695
Il nostro anno teatrale napoletano si ferma qui. Concludiamo, dunque, tra le poltrone del Teatro Nuovo di Napoli, con lo spettacolo JUCATÙRE, che prosegue le sue repliche a cavallo tra il 2013 e 2014, precisamente dal 20 dicembre al 6 gennaio. Il testo originale, firmato da Pau Mirò, vince il Premio Ubu 2013
- Scritto da Maurizio Sesto Giordano
- Visite: 2065
Sono due autentici funamboli, eclettici improvvisatori e protagonisti della parola, del gesto, della battuta e che riescono, in circa 60’, a coinvolgere il pubblico nella loro storia. Stiamo parlando di Fabio Gorgolini e Ciro Cesarano, entrambi diplomati all’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Parigi, diretta da Carlo Boso,