• Home
  • Notizie
  • Formazione

Per+formare

Per+formare || Ciclo di alta formazione dedicato ai professionisti dello spettacolo direzione artistica Chiara Cardea e Silvia Mercuriati

Email

Corsi Città Teatro

Ripartono al Teatro Villa i corsi e i laboratori per bambini, ragazzi e adulti, curati come sempre da Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo,

Email

Corsi Teatro dell'Argine

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori per bambini, bambine, adolescenti e adulti a cura della Compagnia del Teatro dell’Argine

Email

Stap Brancaccio

Aperte le selezioni per il prossimo triennio dell'Accademia di recitazione, drammaturgia e regia Stap Brancaccio diretta da Lorenzo Gioielli.

Email

Scuola Il Pendolo

Sono aperte le iscrizioni per l’ Anno Accademico 2020 – 2021 della Scuola di Teatro e Cinema IL PENDOLO ideata e fondata nel 2001 da Antonio IAVAZZO

Email

Snodi 2020

Dopo mesi incerti e traballanti, la compagnia teatrale torinese Piccola Compagnia della Magnolia riprende il progetto di alta formazione teatrale SNODI 20,

Email

Scuole civiche di Milano

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi,

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Gli esami di ammissione, completamente riprogettati, si svolgeranno online e l’avvio delle lezioni del primo semestre privilegerà la flessibilità per garantire l’alta qualità della formazione in qualsiasi scenario.

Dal 15 giugno riprendono esercitazioni e laboratori in presenza: ridisegnati gli spazi e le modalità di interazione tra gli artisti che potranno lavorare in massima sicurezza e, come sempre, in piccoli gruppi.

A luglio sono in programma tanti corsi estivi: una Summer School completamente online che fa tesoro dell’esperienza a distanza degli ultimi mesi e la declina in percorsi innovativi per un pubblico ampio.

Fondazione Milano Scuole Civiche è pronta a ripartire grazie alle caratteristiche che da sempre fanno parte del suo DNA: creatività e innovazione. Elementi con cui prima di tutto guardare al futuro. Sono aperte tutte le iscrizioni per l’anno accademico 2020/2021 della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

L’esperienza degli ultimi mesi ha mostrato quanto la musica, il cinema, il teatro, la cultura siano importanti e indispensabili. Per diventare professionisti in questi settori è però necessaria una formazione solida e di alta qualità. Fondazione Miano è un vero Politecnico delle Arti in cui gli studenti sperimentano in modo creativo la teoria e si confrontano con la pratica lavorando in piccoli gruppi e in lezioni individuali profilate. Costantemente coinvolti
in produzioni, progetti, eventi, stage e tirocini, e seguiti con attenzione dai docenti - professionisti nei loro settori – apprendono in un dialogo continuo con il mondo del lavoro.

Fondata e sostenuta dal Comune di Milano, la Fondazione in virtù della sua natura “civica” ha quote di iscrizione in linea con quelle del sistema universitario pubblico.

Propone 61 corsi di laurea triennali e 26 magistrali a cui si affiancano più di 100 corsi tra quelli in via di riconoscimento e i percorsi pre-accademici e di base in ambito musicale. In particolare:

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli rilascia diplomi equipollenti alla laurea universitaria in Mediazione linguistica e, in base a un accordo di cooperazione con l’Università di Strasburgo, propone corsi di laurea magistrale in Traduzione, Interpretazione e Relazioni internazionali. Tra le lingue di studio, italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, nederlandese, cinese, portoghese, arabo e greco moderno. Per l’a.a. 2020/2021 propone un nuovo corso di laurea magistrale in Traduzione professionale che si svolgerà in orario serale.

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado rilascia diploma accademici (AFAM) di primo e secondo livello, equiparati a titoli universitari, oltre a offrire numerosi percorsi professionali, tecnici, propedeutici e amatoriali dalla fascia prescolare fino ai corsi post diploma. È articolata in cinque Istituti: Musica Antica, Classica, Ricerca Musicale (IRMus), I Civici Cori, Civici Corsi di Jazz. A questi si aggiunge il Centro di Educazione Musicale (CEM), per amatori.

Unica in Italia, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi offre percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro: Recitazione teatrale e Regia teatrale – che rilasciano diploma accademici di primo livello (AFAM) - Autore Teatrale, Danzatore, Organizzatore dello Spettacolo dal vivo.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti rilascia diplomi equipollenti alla laurea universitaria per il corso Arte e tecnologia del cinema e dell’audiovisivo, che ha 8 indirizzi - Regia, Produzione, Sceneggiatura, Realizzazione multimediale, Montaggio, Animazione, Ripresa e Fotografia cinematografica, Suono – e propone 4 corsi serali annuali - Sceneggiatura, Documentario, Produzione Cinematografica e Social videomaker.

Il processo di iscrizione ai corsi si svolge, come sempre, completamente online e quest’anno saranno online anche la maggior parte degli esami di ammissione per rispettare le restrizioni sul contenimento del Coronavirus. Le prove di ammissione sono state completamente riprogettate per essere efficaci nella modalità a distanza.

L’avvio delle lezioni del primo semestre privilegerà la flessibilità per garantire l’alta qualità della formazione in qualsiasi scenario. Una particolare declinazione della formula blended indicata dal Ministero che intreccia didattica in presenza e didattica a distanza. Il fatto di organizzare da sempre la formazione in piccoli gruppi permetterà alle Scuole di personalizzare al massimo i percorsi degli studenti in base ai loro curricola e talenti.

La didattica a distanza non spaventa, anzi per alcune materie ed ambiti è richiesta dagli studenti e apprezzata dai docenti. Questo è quanto emerso dalle indagini che Fondazione ha predisposto per valutare l’esperienza di quest’anno. Un risultato positivo soprattutto per la qualità della formazione che apre scenari e possibilità da sfruttare anche al di là dell’emergenza sanitaria.

Rimane comunque molta la voglia di riprendere le attività in presenza, soprattutto per le esercitazioni e i laboratori.
Dal 15 giugno riprendono i laboratori e le esercitazioni in presenza della Scuola di Cinema, della Scuola di Teatro e della Scuola di Musica. Sono stati ridisegnati gli spazi e le modalità di interazione tra gli artisti. Sono stati fatti tutti gli investimenti necessari per adeguare le strutture e fornirle dei presidi per garantire salute e sicurezza.

Alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli l’anno accademico si è concluso interamente online e si svolgeranno online anche esami finali e esami di laurea.

Le summer school

Per tutto luglio sono previsti anche i corsi estivi della Scuola di Teatro e della Scuola di Cinema. Si svolgeranno esclusivamente online e sono stati progettati facendo tesoro dell’esperienza di successo della didattica a distanza degli ultimi mesi e unendo elementi innovativi alla consolidata capacità di progettare la didattica per un pubblico ampio ed eterogeneo.

La Summer School della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti propone 9 corsi pensati come vere e proprie masterclass:  “Out of the box - Come posizionarsi sul mercato delle Series e nuove tecniche di comunicazione” (l’arte dello show running); “Non siamo il Moma” (presentazione di progetti in ambito museale e culturale); “Il cuore dell’impresa” (lo storytelling aziendale); “Comandante sul campo: l'aiuto regia”; “Cinema 4D©” e “Motion Graphic”. Sono stati infine moltiplicati i classici corsi di scrittura creativa, specializzandoli in aree (“Pillole di pubblicità”, “Writer’s Room”), con un’attenzione particolare al delicato momento umano e sociale che stiamo vivendo (“La scrittura che cura”).

https://cinema.fondazionemilano.eu/corsi/summer-school-2020

La Summer School della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, giunta quest’anno alla decima edizione, propone 19 corsi, appositamente progettati per essere efficaci a distanza. È organizzata in fasce orarie e si rivolge ad un pubblico il più eterogeneo ed ampio possibile: bambini, adolescenti, giovani e adulti.

I giovanissimi, novità assoluta, troveranno proposte per sviluppare il vocabolario della narrazione (i bambini) e il vocabolario del corpo e della voce (gli adolescenti). Corsi di scrittura e di messa in scena di storie per piccolissimi, corso di trap e hip hop (si scriveranno brani) e di movimento a partire da quello che si sente e quello che non si vuole fare (adolescenti).

Per tutti, corsi che insegnano a utilizzare strumenti teatrali trasportandoli in altri ambiti di applicazione (dall’insegnamento, al public speaking, dal counseling alla espressività personale).

Inedite le Masterclass di recitazione, che sfruttano il mezzo tecnologico con esiti sorprendenti.

https://teatro.fondazionemilano.eu/corsi/summer-school-2020

Fondazione Milano Scuole Civiche

Un unicum nel suo genere, un vero e proprio Politecnico delle Arti, Fondazione Milano Scuole Civiche – fondata e sostenuta dal Comune di Milano - è un polo universitario che rilascia titoli di primo e secondo livello nei campi di musica, teatro, cinema, televisione, traduzione, interpretazione e relazioni internazionali. Da vent’anni riunisce insieme la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, nata nel 1862, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, nata nel 1951, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti nata nel 1952, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, nata nel 1980.

Tra i tanti protagonisti della scena artistica e culturale che ha formato nella sua lunga storia: Antonio Albanese, Beppe Battiston, Claudio Bisio e Marco D’Amore in ambito teatrale; lo scrittore Paolo Cognetti e i registi Michelangelo Frammartino, Roberta Torre e Il Terzo Segreto di Satira per il settore cinematografico; i musicisti Lorenzo Ghielmi, Enrico Onofri, Emilio Pomarico e Elio leader del gruppo musicale Elio e le storie tese; il Capo dell’Unità di interpretazione in lingua italiana del Parlamento Europeo, Giancarlo Zucchetto, Adele Nardulli fondatrice dell’agenzia di traduzione Landoor e Laura Gori, fondatrice dell’agenzia di traduzione Way to Global.

La Fondazione oggi ha circa 3.000 allievi, provenienti da tutta Italia e dell’estero, 300 professionisti e sette sedi a Milano. La didattica, organizzata da sempre in piccoli gruppi, coniuga teoria e pratica in un contesto interdisciplinare. Molto spazio è dato all’esperienza diretta nel mondo del lavoro: attraverso concrete esperienze di produzione, il confronto con docenti professionisti, stage e tirocini, durante il percorso curricolare e dopo, come prime esperienze post diploma. Nelle scuole l’atmosfera è internazionale grazie ad allievi e docenti che provengono da ogni parte del mondo, nonché alle relazioni in essere con l’estero. A cominciare dalla Carta Erasmus, in base alla quale sono in corso 30 accordi bilaterali per la mobilità internazionale di studenti e docenti; la partnership con le Direzioni Generali Interpretazione della Commissione Europea e del Parlamento Europeo; la collaborazione con scuole, orchestre, teatri nazionali, festival teatrali e cinematografici.

https://fondazionemilano.eu

Fondazione Milano Scuole Civiche
Alzaia Naviglio Grande 20 – 20144 Milano
fondazionemilano.eu

Email

Analisi logica del teatro

Nel 2020 il Teatro della Tosse propone un ciclo di seminario avanzati rivolti principalmente ad allievi attori o allievi esperti. Il ciclo intende indagare la “logica del teatro”

Email