Articoli e interviste
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 1474
Marco Martinelli torna al Festival della Mente di Sarzana estremo lembo orientale della Liguria, un Festival peraltro non teatrale ma capace comunque di raccogliere gli umori e gli stimoli di ogni forma di ricerca culturale, soprattutto attraverso gli uomini e le donne che testardamente aprono e percorrono quelle vie, attraverso dunque il loro sguardo curioso e anche al di là delle loro stesse opere. Torna a Sarzana con Ermanna Montanari, l’altro polo ineludibile che sprigiona l’energia che “fa” da trent’anni il teatro delle Albe di Ravenna, e lo fa per presentare il suo primo film (e non sarà l’ultimo promette Martinelli) che è una sorta di translitterazione, tramutazione e metamorfosi linguistica dell’omonima sua
- Scritto da Maurizio Sesto Giordano
- Visite: 1539
A distanza di quasi tre secoli dalla stesura de “La Bottega del caffè” (1750) di Carlo Goldoni, l’adattamento del regista catanese Elio Gimbo e del Centro Teatrale Fabbricateatro, nel nuovo Spazio Giardino Pippo Fava di Catania, residenza estiva del gruppo etneo, offre una edizione particolarmente originale e graffiante, sia per le trovate che per la sua pungente attualità. L’odierna edizione de “La Bottega del caffè”, in scena dal 13 Luglio al 4 Agosto, è un allestimento coraggioso e moderno, impreziosito da numerosi brani del grande Jannacci e di Bruce Springsteen e che, con ben dieci attori protagonisti, mostra lo spaccato di una società malata, con uomini e donne comuni, attratti dal denaro e dalla voglia di farne sempre di più. I tre atti originali de “La Bottega” di Goldoni si riducono nel nuovo allestimento di Fabbricateatro ad un solo atto di circa 80 minuti che si rifà
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 1599
Il Festival “In una notte di estate” della genovese Lunaria Teatro ricorda Luigi Pirandello, nel 150° anniversario della nascita, con questa originale drammaturgia, ideata da Pier Cominotto con l’ausilio della studiosa genovese Graziella Corsinovi, drammaturgia/travestimento ispirata al romanzo “Uno, nessuno, centomila” che attraverso la riscrittura scenica si propone di indagare e distillare il senso profondo, tra il poetico e il filosofico, dell’opera dell’agrigentino. Lo fa utilizzando la sintassi dell’intervista non rivolta all’autore bensì, e la modalità è di per sé originalmente indicativa, al personaggio, quel Vitangelo Moscarda che assume su di sé e si fa così portavoce di quella sottile angoscia che accompagna la
- Scritto da Angela Villa
- Visite: 1606
Nel suo quinto anno di attività, il progetto “Teatro Utile (Arte e sviluppo)” organizzato dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano, propone un laboratorio per drammaturghi, registi ed attori professionisti finalizzato alla creazione di uno spettacolo che andrà in scena al Teatro Filodrammatici. Il laboratorio prosegue e approfondisce l’indagine, avviata negli anni precedenti, su come il teatro possa esplorare, con piena autonomia di linguaggio, le contraddizioni e i conflitti causati nella nostra società̀ dalle attuali migrazioni; con una particolare attenzione al tema dell’empatia, del “mettersi nei panni dell’altro” in un contesto dominato dalla rappresentazione mediatica. Fine del progetto è riformulare, in un confronto e in uno scambio di competenze, delle specificità artistiche e creare un gruppo multietnico di artisti. Attraverso la pratica teatrale si vuole, incoraggiare la creazione di un
- Scritto da Angela Villa
- Visite: 2013
Un progetto coraggioso che punta sulle nuove drammaturgie, a cura di Manuel Renga (regista e co-direttore artistico insieme a Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano) Francesco Leschiera (regista e direttore artistico e regista del Teatro del Simposio) e Susanna Verri (presidente di Isola Casa Teatro psichiatra e psicoterapeuta) Tutto questo all’interno di un contesto magico IsolaCasaTeatro. Una casa teatro nel quartiere Isola di Milano che sta diventando sempre più motore culturale dei movimenti innovativi della città, un quartiere in continua trasformazione grazie anche agli abitanti stessi che vivono Isola come porta di ingresso a mondi reali e irreali. IsolaCasaTeatro è un’associazione culturale fondata nel 2004 in collaborazione con l’associazione Centro Studi Assenza. Nasce dall’idea di fare teatro, arte e cultura nel quotidiano; un luogo aperto alla
- Scritto da Emanuela Ferrauto
- Visite: 3089
Come annunciato durante la conferenza stampa, svoltasi il 6 giugno presso il Teatro Bellini , il Napoli Teatro Festival Italia 2017, nella sua nuova veste e attraverso il nuovo direttore Ruggero Cappuccio, inaugura il programma con William Shakespeare. Il progetto voluto da Gabriele Russo che, insieme ai fratelli, ha rigenerato e dato nuova vita al Teatro Bellini di Napoli, si basa su un elemento fondamentale: la riscrittura. Sia attraverso il libero adattamento, sia nella creazione di testo ex novo, il riferimento al testo classico e l’utilizzo della tecnica della riscrittura sono due operazioni che precludono necessariamente la conoscenza approfondita della fonte e degli studi che ne hanno tenuto conto. Per questo motivo, il Festival e il Teatro Bellini si affidano all’esperienza e alla scrittura, testuale e scenica, di sei autori e di sei registi che hanno permesso la realizzazione di un