I libri del mese
Per la segnalazione in questa rubrica inviare esclusivamente libri di teatro o drammaturgia a
Associazione Dramma.it - Via dei Monti di Pietralata 193/c 00157 Roma
Fine di una giornata di Sebastiano Addamo a cura di Massimiliano Perrotta
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 1591
Fine di una giornata
di Sebastiano Addamo versione teatrale a cura di Massimiliano Perrotta
La Cantinella edizioni Catania 2008
pagg. 23 € 5,00
Per acquistare il libro
A volte capita che un grosso libro sia anche un grande libro e altre volte non è così. Spesso però si pensa che un minuscolo libro non possa essere un grande libro. Il gioiellino contenuto in questo libretto di poche pagine pubblicato dalla casa editrice dell'Istituto di Storia dello spettacolo siciliano dimostra che per esprimere dei contenuti importanti non servono tante parole. Il testo, curato da Massimiliano Perrotta, è tratto da un racconto di Sebastiano Addamo, ed è la versione che è stata portata in scena dallo stesso Perrotta tre anni fa a Catania. Non è necessario descrivere la trama, ciò che conta, in questo micro dramma, è la ricchezza dei significati, dell'umanità, dei sentimenti che esso contiene. Una cosa è certa: l'analisi dei contenuti del brevissimo testo richiederebbe senz'altro più pagine del testo stesso. Buona lettura!
Il teatro delle apparizioni a cura di Letizia Bernazza
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 1874
Il teatro delle apparizioni
a cura di Letizia Bernazza
Editoria&Spettacolo Roma 2008
pagg. 246 € 20,00
Per acquistare il libro
Un palloncino rosso da inseguire come il sogno di cantare la gioia della vita con stupore e meraviglia. È questo il Teatro delle apparizioni, giovane compagnia romana guidata dal regista Fabrizio Pallara. Il suo sguardo naif, disincantato e ingenuo sul mondo, riesce a far innamorare gli spettatori. A catturarli con la semplicità spiazzante di una storia, di un oggetto, di una carezza, di parole declamate nel buio che sono un invito diretto a partecipare al gioco delle messinscene. Nel libro, il Teatro delle apparizioni vive nel racconto dei suoi allestimenti teatrali (dallo spettacolo d’esordio Gobbo il re, storta la regina a La stanza dei segreti), nelle voci di quanti negli anni hanno dato corpo e anima al gruppo, nelle foto, nelle locandine, negli schizzi, progetti di impianti scenici, storyboard, appunti di regia che testimoniano la ricchezza di un percorso teso a preparare con rigore le condizioni di quell’Evento straordinario che è il Teatro.
(presentazione a cura della Casa Editrice)
Sul dialogo di Demetrio Salvi
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 1547
Sul dialogo
di Demetrio Salvi
Sentieri Selvaggi edizioni Roma 2008
pagg. 118 € 7,50
Per acquistare il libro
Demetrio Salvi è docente di sceneggiatura presso la scuola di cinema "Sentieri selvaggi" di Roma. Con questo volumetto l'autore si fa divulgatore di pillole più o meno sagge destinate a chi debba scrivere dialoghi. Un insieme di consigli, riflessioni, indirizzi per affrontare con qualche elemento di tecnica in più quello che, tra i mestieri di chi scrive cinema, ma anche teatro, sembra il più difficilmente assoggettabile a regole e tecniche. Spesso un buon dialogo lo si può apprezzare ma è più difficile capire i motivi per cui è definibile come tale. Con l'esperienza, tanta lettura, e magari un'occhiata anche a questo libretto, si potrà senz'altro avere le idee più chiare.
Il teatro di strada in Italia di Paolo Stratta
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 2602
Il teatro di strada in Italia
di Paolo Stratta
Titivillus edizioni Corazzano (PI) 2008
pagg. 260 € 18,00
Per acquistare il libro
Questo volume sembra avere una struttura che riflette il fenomeno che intende trattare. Il teatro di strada è infatti un insieme di pratiche spettacolari che forse hanno un'origine unica o comune ma che formano una infinita serie di esperienze eterogenee e molto differenti tra loro, che presentano caratteristiche e confini sfumati, difficilmente distinguibili e classificabili. Anche il libro, che ha il merito di tentare un'analisi sistematica di questo mondo, si presenta, a mio parere, più una raccolta di testi, saggi, analisi, articoli, che un vero e proprio saggio organico sul Teatro di strada come il titolo sembra promettere. Certo è che Paolo Stratta, fondatore della Scuola Cirko Vertigo, direttore artistico del Festival internazionale Sul filo del circo di Grugliasco, ha i titoli per occuparsi con competenza della materia. La pubblicazione è godibile ed interessante se presa così com'è e non se ci si aspetta un saggio storico o un analisi sistemica delle tipologie e delle tecniche del Teatro di strada. Il volume è un po' tutte queste cose. Con una bella prefazione di Giuliano Scabia e testimonianze di vari artisti.