• Home
  • Segnalazioni
  • Libri

I libri del mese

Per la segnalazione in questa rubrica inviare esclusivamente libri di teatro o drammaturgia a
Associazione Dramma.it - Via dei Monti di Pietralata 193/c 00157 Roma

Memoria Storia di una famiglia teatrale di F.Nicolini e L.Seghizzi

Naviga come un fiume tra due sponde, tra biografa familiare e storia del teatro italiano, questo libro che si può definire stra-ordinario, non tanto perché fuori dal normale, dall'ordinario cioè, ma soprattutto perché occasionale ed irripetibile, come la vita di una compagnia in fondo sopravvissuta ai mutamenti della modernità “drammatica” e che, anche se forse per altre motivazioni, si chiamerà non a caso, nell'ultimo transito del suo vivere insieme, i “Superstiti”. Una esperienza straordinaria ed occasionale, quella raccontata dal libro scritto anch'esso in due parti come le sponde di quel fiume da Francesco Niccolini e da Loris Seghizzi, in quanto è come la scoperta in una vecchia soffitta e in un baule di famiglia di un pezzo dimenticato della storia del teatro drammatico italiano, quello dei cosiddetti scarrozzanti, quello cioè delle compagnie nomadi che attraversavano l'Italia, un pezzo sopravvissuto fin quasi all'oggi, mentre il teatro degli 'Stabili', degli autori e dei registi proclamava nel secondo dopoguerra la sua superiorità (presunta?) estetica ed intellettuale.
La storia, anzi la Genealogia di una Compagnia superstite perché, in un certo senso, inconsueta sintesi di vita teatrale e vita familiare, in cui si distillava e proseguiva il teatro degli attori, dei ruoli, e della esperienza, in scena e fuori della scena, come radice culturale feconda e diffusa, una esperienza di cui Loris Seghizzi è erede sia in senso anagrafico, essendo ultimo frutto di quella famiglia, che in senso estetico con la sua nuova, diversa e insieme eco di quella storia, Compagnia Scenica Frammenti in quel di Lari.
Un libro che risveglia suggestioni soffocate dal frastuono della contemporaneità in cui certi valori, creativi e indissolubilmente affettivi, sembrano dissolversi e che ha il merito di ricordarci, come scrive Glynne Wickham nella sua nota Storia del Teatro, che nell'ottocento italiano la “vera e propria <<arte drammatica>> … era formata da una serie di cellule, le compagnie, economicamente autosufficienti … e soggette alla sola autorità interna del capocomico … Le compagnie, prive di finanziamenti statali, e poco interessanti per il mecenatismo privato, erano nomadi, in modo da poter sfruttare un pubblico sempre diverso.”
Un mondo sopravvissuto nella storia personale e artistica di Franco Seghizzi e Vincenza Barone, capace di superare, grazie alla forza dei legami familiari, la transitorietà di quelle antiche esperienze e di presentarsi paradossalmente intatto alla forza della narrazione. Una scrittura interessante forse  ancor di più dal punto di vista artistico che da quello storico.

MEMORIA Storia di una famiglia teatrale (1912-2012)
di Francesco Nicolini e Loris Seghizzi
Titivillus 2012
pagg. 136 € 15,00
Acquista il libro

Stampa Email

Il diritto di parlare di Patsy Rodenburg e La voce naturale di K.Linklater

La nuovissima collana "Drama" di Franco Angeli editore, diretta da Frabizio Gifuni e naturalmente dedicata interamente al teatro, debutta con questi due volumi che presentiamo insieme proprio perchè dedicati ad un unico importantissimo argomento: la voce. Si tratta di due pubblicazioni che in qualche modo si completano, pur avendo delle premesse teoriche analoghe, e che andrebbero letti, ed utilizzati, visto che comunque si parla di manualistica, in abbinamento ed in sinergia. Potremmo parlare di due capitoli fondamentali nel processo di formazione della voce per chi la usa come principale strumento professionale, non soltanto nell'ambito dello spettacolo ma anche in quello più generale del parlare in pubblico. Gli addetti ai lavori conosceranno molto bene Patsy Rodenburg, una delle più importanti insegnanti di voce del mondo, autrice del primo volume "Il diritto di parlare", un libro vendutissimo da anni in tutto il mondo e per la prima volta pubblicato in italiano. Per quanto riguarda Kristin Linklater e il suo "La voce naturale" non credo di dover spendere molte parole di presentazione dato che si tratta indiscutibilmente di un vero e proprio classico delle tecniche d'insegnamento della voce, noto appunto come Metodo Linklater. Entrambi manuali, dicevo, poichè questo è il profilo prevalente delle due pubblicazioni, con lezioni vere e proprie e centinaia di esercizi spiegati nei dettagli, che trasformano la lettura in un vero e proprio laboratorio. Tuttavia, soprattutto il primo volume, presenta anche un'ampia sezione introduttiva con approfondite premesse teoriche che, a mio parere, sono utilissime e di grande interesse anche per chi non ha la necessità di recitare, cantare o parlare in pubblico, ma semplicemente il desiderio di vivere meglio con consapevolezze importanti su uno strumento che comunque tutti utilizziamo ogni giorno, e che probabilmente dovremmo sfruttare meglio.

Il diritto di parlare
lavorare con la voce
di Patsy Rodenburg
Franco Angeli 2019
pagg. 270 € 28,00
Acquista il libro

La voce naturale
Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio
di Kristin Linklater
Franco Angeli 2019
pagg. 339 € 28,00
Acquista il libro

Stampa Email

Appunti di scritture per la scena di Massimo Maraviglia

Sono numerose le pubblicazioni di drammaturgia dedicate alla scrittura. Questa di Massimo Maraviglia, si distingue per la ricchezza di stimoli, poggia le basi su una notevole quantità di riferimenti bibliografici. Una bussola necessaria per chi vuole cominciare ad avventurarsi nel mare della scrittura ma anche per chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Tutto affrontato con chiarezza, leggerezza e semplicità, come sottolinea Carlo Cerciello, nella prefazione.  Non a caso il lavoro è suddiviso in due distinti “Quaderni”; si vuole dare al testo un’impostazione legata all’idea di artigianato teatrale. Il lavoro nasce da una ricerca sul campo, una prassi laboratoriale, compiuta con i suoi numerosi allievi a partire dal 1984. Maraviglia insegna drammaturgia da tempo: nel laboratorio permanente del teatro Elicantropo di Napoli diretto da Carlo Cerciello; al Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco, all’Asylum Anteatro ai Vergini. Un cantiere sempre aperto un continuo confronto con i giovani da cui c’è sempre molto da imparare.
Il primo quaderno contiene appunti riguardanti la storia della drammaturgia a cominciare da Aristotele, fino ai contributi critici di Volker Klotz, Anne Ubersfeld, Marco De Marinis. Si affrontano questioni chiave della drammaturgia: il concetto di azione, l’idea di conflitto, i personaggi, lo sviluppo narrativo.  Non mancano i contributi teorici sul rapporto fra comunicazione e testo drammaturgico, tratti dagli insegnamenti di studiosi della scuola di Palo Alto. L’autore ci invita ad allargare gli orizzonti e considerare il lavoro del drammaturgo come quello di un navigante che tiene fissa la rotta ma ha lo sguardo rivolto a ciò che lo circonda: venti, correnti, paesaggi. “Il teatro ha bisogno di molti ingredienti: psicologia, semiologia, antropologia, sociologia...tutte queste discipline concorrono alla formazione di un testo teatrale”.
Il secondo quaderno contiene numerosi esercizi di scrittura teatrale, partendo dalla lettura di testi classici e contemporanei da Eschilo a Bernard, Pinter, Tarantino, Reza. Un ricco elenco di testi per ragionare sui dialoghi, sui monologhi, sulle ambientazioni. Non mancano esercitazioni sulle forme di riscrittura, le trasformazioni da verso a prosa, le variazioni di stile. Tutto attraverso un’accurata lettura di testi proposti. Ogni scrittore è seduto su una pila di libri scritti da altri, gli autori che sono arrivati prima di noi con i quali il confronto è sempre continuo. Nessuna ricetta, tanto lavoro per comprendere che chi vuole scrivere seriamente non deve vivere solo di belle idee ma di tanta, tanta fatica: ore sedute a scrivere, rielaborare ma soprattutto a leggere per camminare sulle spalle dei giganti e possibilmente guardare oltre, proprio come fanno i veri naviganti, quelli che non temono le tempeste: per scrivere bene bisogna saperle affrontare.

Acquista il libro

Appunti di scritture per la scena
Vol. 1-2: Elementi di teoria drammaturgica-Eserciziario
di Massimo Maraviglia
Oedipus 2018
2 voll. 161 pagg. € 27,00

Stampa Email