Un Dj in gara contro il tempo, deciso a battere ogni record di permanenza a una consolle, il primo personaggio che incontriamo; uno dei temi che affronta il plagio operato attraverso i mass-media. Subito poi troviamo un barbone mezzo pazzo, una specie di guida oracolare che concede visioni e previsioni in cambio di un'elemosina. E' un personaggio al confine fra la salute e la pazzia, con il quale tutti gli altri personaggi hanno avuto un contatto (antefatto). Il terzo personaggio uno sportivo, un istruttore di nuoto in crisi intorno alla 'sua' piscina; quell'acqua un tempo amata e 'sicura', fuori dai canoni competitivi diventata per lui fonte di frustrazione e insicurezza e diluisce il passato da campione del personaggio in un presente che si perde nell'oblio. Poi, c' un tecnico-programmatore di computer che si ritrova paralizzato e agonizzante, riverso in una cunetta a seguito di un incidente con la moto; un uomo che in punto di morte, con la faccia sprofondata nel fango, ma con lo sguardo perso 'nel cielo stellato sopra di lui', recupera un rapporto sacro con la natura e l'universo verso il quale invoca il perdono. Il suo tema la presunzione dell'homo tecnologicus. L'ultimo episodio della pice che si alterna agli altri quattro affronta il tema del materialismo spregiudicato; protagonista un broker che rimane imprigionato nell'ascensore di un parcheggio pubblico (dove non c' campo per il telefonino) come una animale in gabbia; perde 'tutto' per una mancata operazione che doveva effettuare quella mattina stessa in apertura di Borsa e in pi viene truffato, tanto che decide di vendicarsi contro "quello sfigato di un barbone" al quale non aveva dato l'elemosina perch gli aveva profetizzato un pericolo imminente solo un'ora prima.