• Home
  • Autori
  • Libreria virtuale

Gli ultimi copioni

Cenere
Gianluca Arena
Tony e Caterina stanno attraversando da mesi una intensa attrazione sentimentale. Il ragazzo e futuro marito di lei, Tazio, ignaro di tutta questa situazione, non si lascia sfuggire i pochi e preoccupanti indizi rivelatori di un insolito cambiamento nella ragazza che, nonostante il tentativo di celarsi dietro una maschera di apparente serenità, si sente adesso soffocata da parte di un uomo e di una vita tanto perfetta quanto ormai ristretta.
Il legame tra Caterina e il carismatico pittore Tony sembra tanto più forte quanto più è alimentato da paradossi e contraddizioni: i due non riescono a distaccarsi definitivamente come, allo stesso tempo, sono soggetti a troppi riguardi per superare la sottile barriera di uno sguardo silenzioso.
L’ingegnere Tazio, sempre più intimorito dal comportamento ostile ed indecifrabile di Caterina, chiederà il matrimonio, progetto già perseguito dai due ma che, a quanto pare, dovrà essere anticipato per risolvere una volta per tutte le inspiegabili esitazioni della futura moglie.
La studentessa di medicina deciderà così di allontanare definitivamente Tony, che accetterà di andarsene regalando alla piangente ragazza un dipinto appena finito, lavorato durante il periodo di questo amore tanto desiderato ma di cui, al contempo, sapeva fin dal principio che sarebbe stato impossibile da realizzarsi.
dramma
italiano
2014
1
Da 61 a 90 minuti
2
2
1
1
si
Premio Giuria Tecnica Miglior Drammaturgia (Concorso Diversamente Stabili - Roma)
si