• Home
  • Autori
  • Libreria virtuale

Gli ultimi copioni

Fiaba D'Amore
Gianluca Arena
Parte 1: Una amica di Elena, Serena, ha il sospetto che il marito, Marco, abbia un’amante. Marco nega le convinzioni della moglie, ma questa non cambia idea, pur non avendo prove certe. Marco quindi dice a Veronica, l’amante, quanto la moglie ha intuito, e ammette di temere che questa possa commettere una pazzia. Veronica non accetta la vigliaccheria di Marco e decide di terminare il suo rapporto con lui, pur ammettendo a Elena che il suo sentimento verso quell’uomo è sincero. Marco continua a cercare invano Veronica, ma una sera Serena lo istiga a confessare il tradimento puntandogli un coltello alla gola, non ottenendo però alcunché. Venuta a sapere del grave fatto, Veronica risponde alla chiamata di Marco, rivelandosi contraria alla decisione di mandare sua moglie dalla psicologa. Nonostante ciò, i due riprendono a frequentarsi. Una sera Serena coglie di sorpresa Marco e Veronica in una camera d’albergo, ma Veronica la colpisce più volte con un telefono, recandole un danno cerebrale. Veronica farà tre anni di carcere, mentre Marco, reputato innocente, aprirà un negozio di giardinaggio, occupandosi della precaria salute della moglie.
Parte 2: Dopo il carcere, Veronica torna da Marco per chiedere lavoro. Questo le offre un posto in negozio, e tra i due torna il desiderio. Marco però non può rinunciare a Serena, che si fa sempre più asfissiante, tanto che in Veronica nasce il sospetto che la ragazza lo stia facendo di proposito. Nonostante ciò, Veronica decide di farsi da parte e allontanarsi, accettando che l’amore con Marco non è destinato a buon fine. Marco sa che Serena non ha speranze di miglioramento e comprende che senza Veronica la sua esistenza è priva di senso. Tuttavia non avrà modi per raggiungerla.
Parte 3: Serena è deceduta. Dopo un anno dalla sua morte Marco conosce Letizia e i due si frequentano intimamente. Due anni dopo Veronica torna da Marco e cerca di attirarne l’attenzione. Marco teme che Veronica possa fare qualcosa di male e la denuncia per stalking. Veronica è offesa e fa in modo di rivelare a Letizia la verità del passato di Marco. Marco non resiste a Veronica, e riprende a frequentarla. Letizia si accorge del tradimento e abbandona Marco. Marco e Veronica per festeggiare vanno a Venezia e decidono per alcuni investimenti trasformando il negozio in un brand. L’investimento porta al successo: Marco e Veronica ora vivono insieme nel benessere, tuttavia, per ammortizzare le tasse, Marco intesta metà delle proprietà a Veronica. Letizia si presenta da Marco a chiedere lavoro e, cacciata dall’uomo, rivela a questo che Veronica lo tradisce con un altro. Marco chiede quindi a Veronica la verità, e questa non nasconde l’adulterio. Marco non accetta e, dopo aver minacciato Veronica, su suo consiglio assume psicofarmaci. A Venezia, in vacanza, i due si uccidono a vicenda ma non si sa con quali dinamiche. Elena scriverà l’articolo sul caso, e sarà proprio qui che conoscerà Letizia. Le due decidono di raccontarsi la storia per come la conoscono, per vedere di risolvere alcuni misteri rimasti aperti, ma capiscono che è impossibile. Tra le due tuttavia è nata una confidenza e decidono così di andare a fare due passi.
commedia
italiano
2022
3
Da 61 a 90 minuti
1
1
4
3
no
si