Dietro le maschere

Art City 2024

Festival Mask

Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

Il Cavaliere Inesistente

Recital letterario di Italo Calvino

Calendario

Progetti teatrali per le scuole

Accademia di Teatro dell’Arte

Commedia dell’Arte

Mille Emilia A/R

Passartot

Premio Enriquez 2012

Città di Sirolo

FRATERNAL COMPAGNIA

Fraternal Compagnia prende nome e ispirazione dalla più antica compagnia italiana di cui sia stato ritrovato l’atto pubblico di costituzione; il documento ritrovato segna simbolicamente l’inizio del teatro professionale, ossia la Commedia dell’Arte, laddove il termine “arte” derivava da “artigiano” colui che compie un “mestiere”. L’associazione si prefigge di promuovere e sviluppare scambi culturali con enti, istituzioni ed associazioni regionali, nazionali ed internazionali, per la valorizzazione del patrimonio artistico e della professionalità italiana. Lavorando in campo didattico e di produzione teatrale, nel corso del tempo si è specializzata su un metodo che unisce tradizione e teorie del lavoro sul personaggio più moderne, attraverso la contaminazione di Commedia dell’Arte, melodramma e lavoro sul personaggio, suscitando un interesse a livello internazionale.

TEATRINO 1763 VILLA MAZZACORATI

Il teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati può essere considerato il più pregevole e ben conservato esempio di teatro privato in Villa settecentesca dell’Emilia-Romagna, il migliore in assoluto per l’acustica. Seppur di ridotte dimensioni il teatro è completo di tutto: palcoscenico sopraelevato, retropalco, attrezzeria e foyer. La sala è rettangolare con due ordini di balconate arricchite con sculture di sirene, tritoni e cariatidi; le balconate venivano inoltre abbellite con ghirlande e ramoscelli durante le rappresentazioni. La platea si presenta come un giardino fiorito e accoglie il visitatore immergendolo in tipiche scene di caccia settecentesche, sulle pareti laterali, di fondo, insieme a putti e ghirlande affrescati a “trompe l’oeil”.

TEATRO CIVILE

Il Corso/Laboratorio di Teatro civile è pensato per tutte quelle persone che pur non volendo o potendo compiere studi di recitazione per diventare attori, vogliono soddisfare la loro passione per il teatro, senza limiti di età e di esperienza.

CAVA DELLE ARTI

La Cava delle Arti è uno spazio culturale estremamente fluido, in cui convergono una molteplicità di attività che caratterizzano il lavoro di Fraternal Compagnia.

CALENDARIO

Tutti i futuri appuntamenti a teatro della Fraternal.

ATELIER DI MASCHERE

COMMEDIA DELL’ARTE

Nella Commedia dell’arte l’attore, attraverso la maschera, fa vivere i “caratteri” tipici della società rinascimentale, che si sono tramandati fino a noi, e che, tra vizi e virtù, rappresentano l’umanità intera.

Dai un sostegno a tutte le nostre attività realizzate in ambito socio-culturale.
C.F. 91235670378
EROGAZIONE LIBERALE
Fraternal Compagnia APS
IBAN IT81A0707202403000000181413