Copioni teatrali

Biografia di Jean-Pierre Martinez

Nato nel 1955 a Auvers-sur-Oise, Jean-Pierre Martinez calca le scene come batterista in diversi gruppi rock, prima di diventare semiologo pubblicitario. Diviene poi sceneggiatore per il piccolo schermo e torna in scena come autore di teatro. Ha scritto una sessantina di commedie alcune delle quali (in particolare Vendredi 13) sono già considerate dei classici. Oggi è uno degli autori contemporanei più interpretati in Francia e molte delle sue opere teatrali sono state tradotte in spagnolo ed in inglese. È laureato in Letteratura Spagnola e Inglese (Sorbona), in Linguistica (École des Hautes Études En Sciences Sociales) in Economia (Institut d’Études Politiques de Paris) e in Sceneggiatura e produzione audiovisiva (Conservatoire Européen d’Écriture Audiovisuelle).


Jean-Pierre Martinez ha scelto di proporre i testi delle sue commedie in scaricamento gratuito sul suo sito La Comédiathèque : http://comediatheque.net


Modulo di contatto


La traduttrice, Annamaria Martinolli

Nata a Trieste nel 1978, è laureata in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste. Dal 2010 collabora con la casa editrice Editoria&Spettacolo per la quale ha pubblicato diversi volumi di opere teatrali di Georges Feydeau, Eugène Labiche, Noël Coward, Maurice Maeterlinck e Jerome K. Jerome. In qualità di traduttrice freelance si è occupata anche di soprattitoli per il teatro e traduzione di soggetti cinematografici. Dal 2015 è caporedattrice della testata giornalistica online Fucine Mute e dal 2011 gestisce tre blog dedicati rispettivamente a Georges Feydeau, Eugène Labiche e Agatha Christie.
È giornalista pubblicista e il sito della sua attività di traduttrice è www.annamariamartinolli.it


Testi teatrali – Commedie – Scaricamento gratuito PDF


Un drammaturgo sull’orlo di una crisi di nervi

2 personaggi

Distribuzioni possibili : 2U, 1U/1D, 2D

Un drammaturgo sull’orlo di una crisi di nervi riceve una giornalista per un’intervista che potrebbe rilanciare la sua carriera. Ma a volte, a teatro, le apparenze ingannano.

Un drammaturgo sull’orlo di una crisi di nervi
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Venerdì 13

3 personaggi

Distribuzioni possibili : 1U/2D, 2U/1D, 3U, 3D

Giacomo e Alice hanno invitato a cena una coppia di amici. Lei, però, si presenta sola e completamente distrutta. Ha appena saputo che l’aereo sul quale viaggiava il marito è precipitato in mare. In attesa di notizie, assieme alla potenziale vedova, per sapere se il marito è o no tra i sopravvissuti, la coppia scopre di aver vinto il superenalotto di quel venerdì 13. Da quel momento in poi, la parola d’ordine diventa “non manifestare la propria gioia”. Nel corso della movimentata serata si susseguiranno numerosi colpi di scena.
Questa commedia di grande successo è già stata rappresentata in ogni parte del mondo (Parigi, Avignone, Madrid, New York, Los Angeles, Miami e Sofia tra le altre città).

Venerdi 13
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Un piccolo omicidio senza conseguenze 

3 personaggi

Distribuzioni possibili : 1U/2D, 2U/1D

Dall’adulterio involontario all’omicidio involontario il passo è breve, e ci vuole poco a compierlo. Più difficile è far sparire il corpo del reato…
Questa commedia di grande successo è già stata rappresentata in ogni parte del mondo (Madrid, Lisbona, Sofia, Karachi, Managua, Monterrey…).

Un picolo omicidio senza conseguenze
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Strip-Poker

4 personaggi

Distribuzioni : 2U/2D

Invitare i propri vicini per fare conoscenza: una scommessa rischiosa che può costare caro e dare origine a una commedia poker in cui ognuno deve mettere le carte in tavola.
Questa commedia di grande successo è già stata rappresentata in ogni parte del mondo (Parigi, Avignone, Madrid, Buenos Aires, Montevideo, Los Angeles e Miami tra le altre città).

Strip-Poker
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Non fiori ma opere di bene

5 personaggi

Distribuzioni : 2U/3D
Tutti i ruoli possono essere interpretati indifferentemente sia da uomini che da donne

La cremazione di Giacomino è fissata alle 15 e 35 in punto. Alla cerimonia partecipano alcuni, e pochi, conoscenti perché il defunto non lascia solo ricordi piacevoli. Come si usa dire, però, un autore continua a vivere attraverso le sue opere. E se il suo funerale si rivelasse anche la sua migliore commedia?

Non fiori ma opere di bene
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Trappola per Fessi

6 personaggi

Distribuzioni : 5U/1D, 4U/2D, 3U/3D, 2U/4D, 1U/5D

Mentre le elezioni politiche si avvicinano, un partito in caduta libera nei sondaggi decide di farsi rappresentare alle primarie da un fesso di turno sul quale scaricare la responsabilità della catastrofe. Contemporaneamente, il partito sosterrà alle politiche un candidato esterno con cui stringere in seguito un’alleanza dopo la sua vittoria. Il fesso, però, si rivela imprevedibile… alla pari degli elettori.

Trappola per Fessi
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Prognosi Riservata

7 personaggi (5 o 6 attori, uomini o donne)
Distribuzioni possibili :
5D, 1U/4D, 2U/3D, 3U/2D, 4U/1D, 5U
6D, 1U/5D, 2U/4D, 3U/3D, 4U/2D, 5U/1D, 6U

Giacomo è in coma profondo dopo un incidente in bici. La moglie e le sorelle, che non vedeva da anni, vengono chiamate al capezzale per decidere il suo destino ed evitare l’accanimento terapeutico. La decisione collettiva, però, è particolarmente difficile da prendere visto che il paziente si dimostra ben diverso da come si credeva
e nascondeva un segreto che potrebbe rivelarsi molto redditizio.

Prognosi Riservata
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Flagrante Delirio

6 personaggi
Distribuzioni possibili : 6D, 1U/5D, 2U/4D, 3U/3D, 4U/2D, 5U/1D, 6U

Un cadavere in una sauna e una storia di plagio. Il commissario Nientefo è incaricato di un’indagine che sembra convertirsi in un affare di Stato. A meno che non sia solo teatro…

Flagrante Delirio
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Fuorigiocco Proibiti

7 personaggi
Distribuzioni possibili : 2U/5D, 3U/4D, 4U/3D, 5U/2D

Cinque persone che non si conoscono e che non hanno niente in comune, si svegliano rinchiuse in un luogo sconosciuto. Chi li ha portati li e perché? L’arrivo dei loro due rapitori porta più domande che risposte… Mettendo da parte le loro discordie, gli ostaggi sono costretti a privilegiare l’unione per sperare di raggiungere i tempi supplementari. Pur evitando accuratamente i fuorigioco…

Fuorigiocco Proibiti
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Benvenuta a bordo

8 – 10 personaggi
Distribuzioni possibili : 4U/6D

Se la vecchiaia è un naufragio, è perché la vita è una crociera sul Titanic. Alcuni si stravaccano sulla sdraio sul ponte, mentre altri remano sotto coperta. Ma tutti quanti prima o poi finiremo in pasto ai pesci. Quindi, nell’attesa dell’inevitabile scontro con un iceberg, tanto vale che chi può faccia tintinnare, al suono dell’orchestra, i cubetti di ghiaccio che ha nel bicchiere. Una commedia fortemente velata di umorismo nero. La prima sitcom metafisica ambientata in una RSA.

Benvenuta a bordo
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Il peggior paese d’Italia

10 personaggi
La distribuzione è molto flessibile poiché diversi ruoli possono essere interpretati sia da uomini che da donne. 

I pochi abitanti rimasti di un paese sperduto ormai destinato a scomparire, dimenticato da Dio e circondato dall’autostrada, decidono di inventarsi uno scoop per attirare i turisti. Ma non è così facile trasformare il peggior paese d’Italia in una meta turistica alla moda.

Il peggior paese d’Italia
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD


Miracolo nel Convento di Santa Maria Giovanna

10 – 13 personaggi

Distribuzioni possibili :
2U/11D, 3U/10D, 4U/9D, 5U/8D, 6U/7D, 7U/6D.
2U/10D, 3U/9D, 4U/8D, 5U/7D, 6U/6D.
2U/11D, 3U/8D, 4U/7D, 5U/6D.
2U/8D, 3U/7D, 4U/6D, 5U/5D.

Nella bottega del convento, dove le vendite servono a finanziare le opere di bene delle Sorelle, il famoso Elisir di Santa Maria Giovanna, dalle numerose virtù, non convince più la clientela. Un giorno, però, una suora ha l’idea di aggiungere un’erba misteriosa alla ricetta determinandone un successo stupefacente. Si tratta forse dell’ultimo miracolo di Santa Maria Giovanna?

Miracolo nel Convento di Santa Maria Giovanna
SCARICAMENTO GRATUITO – FREE DOWNLOAD

 

Siti per scaricare commedie teatrali