L'OCCASIONE
di
Patrizia Monaco
PERSONAGGI
(in ordine di apparizione)
GLORIA amante di giochi erotici
MAURO il poliziotto
GIACOMO il ladro
ANITA, donna poliziotto
VICINO semplice comparsa
TEMPO: attuale
LUOGO: una qualsiasi città italiana
LA SCENA SI SVOLGE IN TEMPO REALE nell’appartamento di Gloria e di Mauro.
LA SCENA RAPPRESENTA L’APPARTAMENTO DI GLORIA E MAURO.
SULLA SINISTRA (dalla platea e a partire dal proscenio) UNA FINESTRA, LA PORTA
DEL BAGNO E IL VANO CHE CONDUCE ALLA CUCINA. SUL FONDO, LA PORTA D’INGRESSO.
AL CENTRO SALA – SALOTTO- ANTICAMERA CON DIVANO (dai braccioli non imbottiti)
TAVOLINO E MOBILE BAR TV E APPARECCHIO STEREO, PIUTTOSTO PICCOLO. A DESTRA, LA
CAMERA DA LETTO, ARREDATA CON UN GRANDE LETTO CON TESTATA IN OTTONE,COMODINO,
CASSETTONE CON SPECCHIO.
GLORIA STA PREPARANDOSI PER USCIRE. SI VESTE E SI TRUCCA ENTRANDO ED USCENDO DAL
BAGNO E ANDANDO OGNI VOLTA IN CAMERA DA LETTO.(movimenti a soggetto) PRIMA CON
IL REGGISENO E GONNA DEL TAILLEUR, ESCE DAL BAGNO E VA IN CAMERA INDOSSA UNA
CAMICETTA IN SETA E INIZIA A CALZARE LE SCARPE. SUONA IL TELEFONO. SI GUARDA
ATTORNO, E SALTELLA CON UNA SCARPA SOLA FINO AL CORDLESS CHE STA IN SALA E SI
PONE IL RICEVITORE SOTTO AL MENTO MENTRE SALTELLANDO TORNA IN CAMERA PER
INFILARSI L’ALTRA SCARPA.
GLORIA (AL TELEFONO)Oh ciao Anna. No, mi spiace, sto uscendo. Sì ciao. Ciao.
(TORNA IN SALA PER RIMETTERE IL CORDLESS NELLA SUA BASE E POI TORNA IN CAMERA)
IN CAMERA, APRE TUTTI I CASSETTI E SCEGLIE UN FOULARD CHE SI AGGIUSTA AL COLLO
DAVANTI ALLO SPECCHIO SOPRA IL CASSETTONE. DALLA BORSETTA SUL CASSETTONE ESTRAE
IL CELLULARE, COMPONE UN NUMERO IN MEMORIA.
GLORIA (AL CELLULARE, CON VOCE BASSA) Adesso!(CHIUDE LA COMUNICAZIONE)
SI INFILA LA GIACCA DEL TAILLEUR. VA IN SALA, SI GUARDA ATTORNO E APRE LA
FINESTRA. SI SIEDE SUL DIVANO DANDO LE SPALLE ALLA FINESTRA. PRENDE UNA RIVISTA
DAL TAVOLINO E INIZIA A SFOGLIARLA. SI SENTE UN LIEVE MOVIMENTO PROVENIRE DALLA
FINESTRA, GLORIA ALZA GLI OCCHI DALLA RIVISTA POI LI RIABBASSA. UNA GAMBA
MASCHILE FASCIATA IN JEANS E CALZATA IN SCARPE DA TENNIS APPARE ALLA FINESTRA
NEL GESTO DI SCAVALCARE. POI SUL DAVANZALE SI VEDE L’UOMO, ALTO BRUNO CON
MAGLIETTA DA SUPERMAN E GIUBBOTTO JEANS. SALTA NELLA STANZA E MUOVE CAUTAMENTE
VERSO GLORIA. QUESTA SI ALZA E VA VERSO LA STANZA DA LETTO, LUI LA SEGUE. UNA
VOLTA IN CAMERA DA LETTO LEI SI AVVICINA AL CASSETTONE PER PRENDERE LA BORSETTA
E L’UOMO LA ASSALE. LE METTE LA MANO ALLA BOCCA E NONOSTANTE OGNI SUO
DIVINCOLARE HA LA MEGLIO SU DI LEI. LA SPINGE SUL LETTO E PREMENDOLE UNA MANO
SULLA BOCCA, SI CERCA FRETTOLOSAMENTE NELLE TASCHE CON L’ALTRA MANO. NE ESTRAE
UN PAIO DI MANETTE. LE GETTA SUL LETTO ACCANTO ALLA DONNA, LE STRAPPA IL FOULARD
DAL COLLO E GLIELO FICCA IN BOCCA, PROCURANDOLE UN GEMITO DI DOLORE. POI
L’AMMANETTA ALLA TESTATA DEL LETTO. CON CALMA, GUARDANDOLA, INIZIA A SPOGLIARLA.
L’UOMO E’ A CAVALCIONI SU GLORIA, LA COPRE ALLA VISTA DEGLI SPETTATORI, SI SENTE
UNA LACERAZIONE UN LEMBO DI STOFFA DELLA CAMICETTA CADE AL LATO DEL LETTO.
LUI SI LEVA IL GIUBBOTTO E FA UN MOVIMENTO PER SLACCIARSI I PANTALONI. NEL
FRATTEMPO, DALLA STESSA FINESTRA ENTRA UN ALTRO UOMO, IN TUTA DA GINNASTICA,CON
UNA SACCA, E INIZIA A MUOVERSI VELOCE NELLA STANZA,PRENDENDO ALCUNI OGGETTI.
AFFERRA LO STEREO E STA PER METTERLO NELLA SACCA QUANDO SENTE UN MUGOLIO
PROVENIRE DALLA STANZA ACCANTO. VA IN CAMERA DA LETTO E VEDE L’UOMO CHE STA
SOPRA LA DONNA E LA STA SCHIAFFEGGIANDO. CON LO STEREO COLPISCE L’UOMO ALLA
SPALLA.
LADRO Lasciala!
MAURO (GEMITO DI DOLORE) Stronzo, lasciami fare.
IL LADRO LO COLPISCE ALLA TESTA E MAURO CADE RIVERSO VERSO IL CASSETTONE. NON SI
MUOVE. IL LADRO SI AVVICINA CAUTAMENTE ALL’UOMO A TERRA. SI CHINA SU DI LUI, LO
TOCCA E GUARDA CON ORRORE LA PROPRIA MANO SPORCA DI SANGUE. SPAVENTATO,
GUARDANDOSI ATTORNO, VEDE LA DONNA MEZZA NUDA CHE SI DIVINCOLA E CERCA DI
PARLARE, POI NOTA UNO SPECCHIO DA BORSETTA SUL CASSETTONE E LO METTE DAVANTI
ALLA BOCCA DELL’UOMO, TREMANDO. SI RIALZA INEBETITO, CON LO SPECCHIO IN MANO. LO
POGGIA SUL LETTO E LEVA IL BAVAGLIO A GLORIA CHE INIZIA A URLARE.
GLORIA Aiuto! All’assassino. Aiuto!!!
LADRO Ma cosa..?!? La stava stuprando!
GLORIA Imbecille! Era mio marito! (SCOPPIA A PIANGERE)
LADRO Le aveva strappato i vestiti, la stava picchiando.
GLORIA (FRA LE LACRIME) Era il nostro gioco.
LADRO Beh io non potevo saperlo…
GLORIA Poteva farsi i cazzi suoi (PIANGE) Era un poliziotto.
LADRO Cazzo, ho ucciso un poliziotto. Senta signora, ero entrato solo per
rubare. C’era la finestra aperta, un’occasione, sa io sono disoccupato…
GLORIA LO INTERROMPE CON UN URLO DISUMANO. LUI PRESO
DAL PANICO SCAPPA VERSO LA FINESTRA. POI TORNA E PARE
LA VOGLIA SLEGARE, INVECE PRENDE LO STEREO DA TERRA,
LO METTE NELLA SACCA ED ESCE DALLA PORTA D’INGRESSO
LASCIANDOLA APERTA.
GLORIA Ehi mi tolga queste manette, aiuto aiuto!!!
PASSA SUL FONDO QUALCUNO, UN VICINO FORSE, METTE LA TESTA DENTRO MA SE NE VA.
GLORIA Aiuto!!! Non lasciatemi qui!
UN MOVIMENTO DA MAURO CHE SI TOCCA PRIMA LA TESTA E RITRAE LA MANO PIENA DI
SANGUE, POI SI ALZA FATICOSAMENTE IN PIEDI APPOGGIANDOSI AL CASSETTONE. GLORIA
LO OSSERVA ATTONITA.
GLORIA Mauro! Oh mio dio Mauro, sei vivo?!?
MAURO Pare.
GLORIA Oh sapessi che spavento! Pensavo oh mio dio lui è morto e io qui mezza
nuda chissà per quanto tempo!
MAURO Col mio cadavere che se ne andava in decomposizione, ci hai pensato? Come
in quel romanzo di Stephen King, la donna nuda ammanettata al letto e il marito
morto d’infarto accanto a lei. Poi arriva il cane dei vicini, attirato
dall’odore appetitoso… che poi se ne va con un braccio o una gamba in bocca non
so…
GLORIA (SMORFIA DI DISGUSTO) Mauro! Ti prego, slegami e dammi qualcosa da bere,
qualcosa di forte.
MAURO CAMMINANDO A FATICA VA NEL SOGGIORNO AL MOBILE BAR.
GLORIA Mauro, dai slegami!
MAURO GUARDA MEDITABONDO IL MOBILE BAR.
MAURO (CON DISPREZZO) Uno di quei stupidi romanzi che ti ispirano per i tuoi
giochi… (INTANTO OSSERVA IL DISORDINE IN CASA) Gloria, quel ladro portava i
guanti?
Gloria Ma che ne so! No, non credo.
MAURO VA IN BAGNO.
GLORIA Mauro, ma che fai? Slegami!
MAURO (DAL BAGNO) Mi permetti di medicarmi, cara?
LA PORTA DI INGRESSO E’ SOCCHIUSA.
GLORIA Ti fa molto male?
MAURO Solo quando rido. (RIDE) E’ la battuta di un film, ma io non ho molta
voglia di ridere.
GLORIA Beh, in fondo è andato tutto bene, no?
MAURO (DALLA PORTA DEL BAGNO, TAMPONANDOSI IL COLLO) Dici?
GLORIA Eh, tu non sei morto e a parte che son qui legata seminuda… ah… (SORRISO
LASCIVO) credo di sapere perché non mi sleghi… (SI RILASSA)
MAURO ESCE DAL BAGNO CON UNA VISTOSA MEDICAZIONE CASALINGA SUL COLLO E
TOCCANDOSI LA TESTA PRENDE UNA BOTTIGLIA DAL MOBILE BAR. BEVE A CANNA UN LUNGO
SORSO POI LA POSA SUL TAVOLINO E VA VERSO LA CAMERA. SI FERMA SULLA SOGLIA.
GLORIA LO GUARDA.
GLORIA Dov’è l’whisky?
MAURO In questi casi è meglio il cognac. Ce l’hanno insegnato alla scuola di
polizia.
GLORIA Va bene, dammi il cognac.
MAURO SI AVVICINA. VEDE IL FOULARD PER TERRA E GLIELO RIFICCA IN BOCCA,
SPINGENDO FORTE, LEI MOSTRA DOLORE E ANCHE STUPORE.
MAURO Così non m’interrompi con le tue cazzate. Come fai sempre, come hai sempre
fatto e che da questo momento non farai più. (GLORIA SBARRA GLI OCCHI.) E’
un’occasione questa, che mi si presenta su un piatto d’argento… come quelli che
il nostro uomo s’è portato via… Regali di matrimonio, altre cazzate. Credi mi
piaccia lasciare a metà il servizio di pattuglia e correre qui quando tu hai le
tue voglie da troia casalinga?
Da mesi io faccio sesso normale ma soddisfacente con una collega e lei non ha le
tue paturnie. (GLORIA MUGOLA) Stiamo molto bene insieme, e non sapevo come fare
a dirtelo, volevo separarmi, poi divorziare e stare con lei che magari mi darà
anche dei bambini. Tu sei solo una pervertita. Non vuoi avere bambini con cui
giocare, vuoi giocare con manette fruste e quanto altro ti dicono le tue amiche
o leggi su quei libri! (GLORIA PIANGE, LUI LA SCHIAFFEGGIA) E piantala! Sei
capace solo di piagnucolare e inventare giochi erotici uno più stupido
dell’altro. Che con questo stavo per lasciarci la pelle. Tutto per colpa tua.
Tua. (INIZIA A STRINGERLE LA GOLA POI LEI SI AFFLOSCIA, MA LUI CONTINUERA’ FINO
ALLA FINE DEL SUO MONOLOGO) La colpa è tua, tutta tua, lasciare la finestra
aperta con tutti i ladri drogati e extracomunitari che ci sono in giro. Te lo
meriti, e se non lo facevo io lo faceva senz’altro qualcuno di loro.
(ANSIMANTE SI RIALZA E OSSERVA LA SCENA. BEVE UN SORSO E POI, CON CALMA, STACCA
LE MANETTE DALLA TESTATA DEL LETTO, LE RIPULISCE E SE LE RIMETTE IN TASCA. POI
APRE UN CASSETTO DEL MOBILE E PRENDE ALTRI DUE FOULARD. LEGA GLORIA ALLA TESTATA
CON DUE FOULARD)I foulard, non ci mancano di certo. Altra tua mania. Metà del
mio stipendio se ne andava in queste altre cazzate.
MAURO TORNA VERSO IL CASSETTONE, NE APRE I CASSETTI, ROVESCIANDONE A TERRA PARTE
DEL CONTENUTO. POI TORNA VERSO IL LETTO E SPAZZA DAL COMODINO L’ABAT JOUR E CON
SODDISFAZIONE IL LIBRO CHE VI STAVA ACCANTO. SI SENTONO VOCI PER LE SCALE, VA IN
SALOTTO, NOTA CHE LA PORTA D’INGRESSO E’ SOCCHIUSA. STA PER CHIUDERLA QUANDO LE
VOCI SI FANNO VICINISSIME. ALLORA CORRE ALLA FINESTRA ED ESCE.
LA LUCE IN CAMERA DA LETTO SI ABBASSA.
ENTRANO IL LADRO,CHE TIENE IN MANO LA SACCA, E ANITA, UNA DONNA POLIZIOTTO.
STANNO PARLANDO ANIMATAMENTE.
ANITA Devo chiamare un collega. Non è regolare.
LADRO Forse è ancora vivo! Vada a vedere. Se morisse nel frattempo? Io sono solo
un ladro, non un assassino. E anche come ladro, non è il mio mestiere. Io
lavoravo in una fabbrica e poi per la concorrenza con i cinesi han dovuto
chiudere e io sono rimasto disoccupato e …
ANITA (INTERROMPENDO) Non è il momento per raccontarmi la storia della sua vita.
Adesso andiamo sulla scena del crimine.
LADRO (SPAVENTATO) Ah no, io no, io non me la sento. (ANITA LO GUARDA
SEVERAMENTE) No guardi che non scappo, non sono venuto io da lei?
ANITA LO COSTRINGE A SEDERSI SUL DIVANO E LO AMMANETTA AL BRACCIOLO.
LADRO Eh che modi! Pensavo che una donna fosse più sensibile.
ANITA Sarò sensibile ma non sono fessa.
ANITA SI AVVIA VERSO LA CAMERA.
LUCE SULLA CAMERA. ENTRA E VEDE GLORIA STRANGOLATA E LEGATA AL LETTO. CONSTATA
LA MORTE DELLA DONNA PONENDOLE DUE DITA SUL COLLO. DURANTE IL COLLOQUIO SEGUENTE
ANITA SARA’ DI SPALLE, AD OSSERVARE GLORIA.
ANITA (ALZANDO LA VOCE) Mi può ripetere la dinamica dei fatti?
LADRO Ma gli è l’ho già detto!
ANITA Me lo ripeta.
LADRO Sono entrato, c’era la finestra aperta, lo so non è un’attenuante, ma era
un’occasione, per chi come me non mangia da due giorni.
ANITA Tagli corto, veniamo all’omicidio.
LADRO Ma no, non è un omicidio! Gliel’ho detto (E’ SUL PUNTO DI PIANGERE) Ho
visto quell’uomo che violentava la donna e gli ho dato un colpo in testa, lo
volevo solo stordire, non ammazzare, ma (SI ALZA SENZA RICORDARSI DEL BRACCIOLO
CUI è AMMANETTATO, PER CUI RICADE ALL’INDIETRO) cazzo! è morto davvero?
ANITA E lei ha colpito l’uomo e poi..
LADRO Poi la signora si è messa a urlare che io le avevo ucciso il marito che
era un poliziotto.
ANITA Gliel’ha detto la signora che il marito era un poliziotto?
LADRO Sì, le ho tolto il bavaglio e…
ANITA Il bavaglio… glielo ha tolto.
LADRO Sì gliel’ho tolto, e allora s’è messa ad urlare come una matta. Mi sono
tanto spaventato che non le ho tolto le manette.
ANITA Le manette.
ANITA SI AVVICINA AL LETTO E METTENDOSI I GUANTI CHE TOGLIE DALLA TASCA DELLA
GIACCA DELL’UNIFORME SOLLEVA I FOULARD PER VEDERE SE SOTTO CI SONO DELLE
MANETTE.
ANITA Qui non ci sono manette.
LADRO Perché non se lo fa dire dalla signora come sono andate le cose?
ANITA (VA IN SALA E LO LIBERA DAL DIVANO, LO PRENDE PER UN BRACCIO E LO TRASCINA
IN CAMERA DA LETTO) Ecco il perché!
IL LADRO SI COPRE GLI OCCHI E CERCA DI NON GUARDARE
DOVE DOVREBBE ESSERCI IL CORPO DELL’UOMO, COSI’ NON E’ PREPARATO A QUEL CHE VEDE
SUL LETTO.
LADRO No!!! Io…
ANITA Lei…
LADRO No, quando l’ho lasciata era viva e m’insultava. Nooooo… (SI AVVICINA A
GLORIA PER VEDERE SE E’ MORTA)
ANITA (STRATTONANDOLO VIA) Non cerchi di inquinare le prove! (LO TRASCINA
NUOVAMENTE IN SALA E LO AMMANETTA AL DIVANO)
BUIO SULLA CAMERA.
IL LADRO E’ INEBETITO. ANITA AL SUO TELEFONO DI SERVIZIO PARLA CON I SUOI
COLLEGHI.
ANITA Sono l’agente Tiberi. Venite subito al 35 di Via Firenze. Una donna è
stata uccisa.
Ho già fermato un sospetto. Bene. (CHIUDE LA COMUNICAZIONE E SI RIVOLGE AL
LADRO) Mentre aspettiamo la scientifica, lei mi dice come sono andate veramente
le cose
LADRO Veramente! Ma io le ho detto la verità. Perché avrei dovuto inventarmi
un’altra cosa! Perché dovevo dire che avevo ammazzato un uomo e invece era una
donna? Perché avrei dovuto farlo?
ANITA Glielo dico io. Lei è entrato per rubare, ha visto la donna, questa si è
spaventata e lei per farla tacere le ha messo le mani al collo. Forse non voleva
ucciderla, glielo concedo, ma ha stretto troppo, la foga, la paura e così si è
trovato un cadavere per le mani. Ha inscenato poi una violenza con abiti
strappati ecc, quindi l’ha legata, ed è venuto fresco e bello a raccontarmi
questa storia. Una storia che, deve convenire, la mette nella luce dell’eroe che
salva una povera donna. E l’omicidio sarebbe stato quasi una legittima difesa.
LADRO E il marito? In questa casa abita un poliziotto, no? Me l’ha confermato
anche lei, quando l’ho vista poco lontana da qui nella macchina di pattuglia. E’
addirittura il suo partner…
ANITA (SORPRESA) Partner?!?
LADRO Non so, non si dice così? Io l’ho imparato dai film, i poliziotti vanno a
coppie e si chiamano partner, e invece, come dite?
ANITA Il mio collega abita qui, effettivamente.
LADRO E allora, come avrei potuto saperlo? Se vuole glielo descrivo, alto bruno
con jeans e maglietta da superman.
ANITA E’ inutile, lei può averlo visto uscire quando preparava il colpo.
LADRO Ma quante volte glielo devo dire!!! Io non preparavo nessun colpo, io
passavo di qui, ho visto la finestra aperta, è facile arrivarci, da quel
giardinetto e su per il tubo dell’acqua.
ANITA Chissà quante volte gli abitanti di questa casa apriranno le finestre,
vero? E così le è venuta l’idea. Lui va al lavoro e ha dovuto anche informarsi
su che lavoro fa, per sapere gli orari. Lei, casalinga. Ma da com’era vestita
era pronta per uscire, forse era già uscita e lei è entrato proprio per quello,
poi la donna è tornata, avendo dimenticato qualcosa, e così l’ha sorpreso a
rubare. Lei colto dal panico ma anche dalla rabbia e dalla frustrazione del
colpo fallito, si è scagliato su di lei. Chissà da quanto tempo preparava il
colpo!
LADRO Ma no, gliel’ho detto, è stata l’occasione.
ANITA L’occasione fa l’uomo ladro, e anche assassino, in questo caso.
Comunque, se vuole, può anche risparmiare il fiato, non è più compito mio, verrà
là scientifica, i miei superiori e il magistrato inquirente. Se la vedrà con
loro e poi in tribunale. Io, ho finito.
LADRO Ma quella donna è morta! E siccome non l’ho ammazzata io, chi è stato?
Dovrete cercarlo.
ANITA Ci sei tu, servito su un piatto d’argento.
LADRO Restituisco tutto, gliel’ho detto prima, vede là la sacca, c’è tutto.
ANITA Continui a dire che hai colto l’occasione ma… intanto giravi con una sacca
da ginnastica vuota. Dimmi tu.
LADRO Come fa a sapere che prima era vuota?
ANITA (TRIONFANTE) Non è così?
IL LADRO STA PER RISPONDERE QUANDO SQUILLA IL TELEFONO DI SERVIZIO DI ANITA.
ANITA Sì si, va bene sì. (CHIUDE LA COMUNICAZIONE) Cazzo! (GUARDA IL LADRO)
LADRO Cosa c’è? Perché mi guarda così?
ANITA Perchè dovremo restare insieme per un po’, c’è un maxi ingorgo e la
scientifica non riesce a passare. Il magistrato poi è andato a giocare a tennis
LADRO Deve finire la partita?
ANITA Spero di no. Comunque, i morti non scappano e neppure gli assassini
LADRO No la prego, mi ascolti, ragioniamo.
ANITA Per carità. Sono stanca di questa storia. Stai zitto. (ORA CHE E’ PIU’
CALMA PUO’ DARE SFOGO ALLA SUA CURIOSITA’. LEI NON ERA MAI STATA A CASA DEL
COLLEGA CON CUI AVEVA LA RELAZIONE, GIRONZOLA PER LA STANZA E OGNI TANTO HA UN
SORRISETTO, POI ARRIVA AL VANO CUCINA) Ci sei stato in cucina?
LADRO No, (RIDACCHIA) non sono un ladro di polli.
ANITA (ASCIUTTA)Bene, vedo che non hai perso il buonumore.
LADRO E’ che penso che alla fine la verità deve trionfare.
ANITA Beato te. (LO GUARDA) Dovrei darti del lei.(LUI ALZA LE SPALLE) Se non sei
stato in cucina e non hai lasciato impronte, io posso farmi un caffè.
LADRO Non m’importa del lei o del tu, basta che ci metta una parola buona. E,
senta, potrei averlo anch’io il caffè? Ma prima, dovrei andare in bagno.
ANITA Il signore desidera altro?
LADRO La prego, dalla paura me la sto facendo addosso.
ANITA VA IN BAGNO A CONTROLLARE SE CI SONO FINESTRE. NE ESCE CON UN PAIO DI
FORBICINE CHE METTE IN TASCA.
ANITA Dovremmo aspettare un collega maschio. Che entri con te, che ti aiuti a
tenerti il pisello, perché devi essere ammanettato.
LADRO Veramente io… Devo fare quella grossa…
ANITA LO PORTA IN BAGNO E SI CAPISCE CHE LO AMMANETTA DA QUALCHE PARTE,
PROBABILMENTE LO SCIACQUONE.
ANITA (USCENDO DAL BAGNO) Se fai il furbo, io ti sparo. Ok? (PRENDE LA CHIAVE
CHE E’ ALL’INTERNO DELLA PORTA E CHIUDE DALL’ESTERNO)
ANITA VA IN CUCINA E SI SENTIRANNO RUMORI DI ANTE E
CASSETTI APERTI E RICHIUSI. LA PORTA D’INGRESSO SI APRE LENTAMENTE ED ENTRA
MAURO. NON NOTA LA SACCA APPOGGIATA VICINO ALLA PORTA E VA DIRETTAMENTE IN
CAMERA.
LUCE SULLA CAMERA.
MAURO Ciao tesoro, sempre lì? (RIDACCHIA) Mogliettina fedele. (SI ABBASSA LA
LUCE SULLA CAMERA)
MAURO TORNA IN SALA E DANDO LE SPALLE ALLA PORTA DELLA
CUCINA TELEFONA ALLA POLIZIA. NEL FRATTEMPO ANITA
USCIRA’ DALLA CUCINA CON UNA TAZZINA IN MANO, VEDENDO
MAURO SOBBALZA. STA PER PARLARE. MA QUALCOSA CHE LUI
DIRA’ LA BLOCCA.
MAURO (AL TELEFONO, VOCE SPAVENTATA) Pronto polizia? Sono un vostro agente.
Gagliardi. Mauro Gagliardi. Sono tornato a casa e ho trovato un uomo che.. Che
stava violentando mia moglie. Ho cercato di fermarlo lui mi ha colpito alla
testa. Quando sono rinvenuto, lui non c’era più e ... Mia moglie era morta,
strangolata.(FINGE DI NON FARCELA PIU’)Sì l’ho visto bene, certo. (IN QUELLA,
SULLA PORTA DELLA CUCINA APPARE ANITA CON UNA TAZZA IN MANO, REGGE IL PIATTINO E
MESCOLA LO ZUCCHERO.) Un extracomunitario, non so un albanese… (ESPRESSIONE
STUPITA DI ANITA) Sì certo sono qui, no, non sono ferito. Solo una gran botta,
che adesso vado a medicarmi. Venite subito, sì. Ah già. Via Firenze 35.
(CHIUDE LA COMUNICAZIONE E SORRIDE. SI GIRA E IL SUO SORRISO SI SPEGNE, NEL
VEDERE ANITA)
ANITA Ciao Mauro.
MAURO (SORPRESO) Anita! Che… che ci fai qui?
ANITA Un caffè, come vedi.
MAURO Se scherzi allora non sei stata in camera da letto. Non hai visto cosa è
successo.
ANITA Come credi che sia entrata?
MAURO Non fare il poliziotto con me!
ANITA Poliziotto o no, come sarei entrata secondo te?
MAURO Non (INDICANDO LA CAMERA, TERRORIZZATO) non ti ha fatto entrare lei, no
vero?
ANITA Hai cominciato a credere ai fantasmi? Non hai appena denunciato
un’aggressione?
MAURO Sì, un uomo stava violentando Gloria, io ho cercato di fermarlo lui mi ha
colpito e quando sono rinvenuto… (NEL RACCONTARE SI RENDE CONTO CHE LA SUA
STORIA FA ACQUA, MA DECIDE COMUNQUE DI TENERSI A QUESTA VERSIONE)
ANITA Quando sei rinvenuto eri già medicato?
MAURO Cazzo! Perchè tante domande? Non mi credi?
ANITA Vorrei crederti Mauro, vorrei tanto crederti.
MAURO E allora? Spiegati meglio.
RUMORE DALLA PORTA DEL BAGNO. IL LADRO COL PIEDE STA BUSSANDO PER FARSI APRIRE.
LADRO Signora poliziotto, agente, ho finito, ho finito!
MAURO E lì chi c’è?
ANITA Il tuo assalitore, credo. L’assassino di tua moglie, forse.
MAURO Cosa?!?
ANITA VA VERSO LA PORTA DEL BAGNO MA LO FA CON
MOLTA LENTEZZA.
MAURO E che ci fa nel mio bagno?
ANITA La cacca. (MAURO E’ A BOCCA APERTA)
Hai detto che è un albanese?
MAURO Mah forse, mica gli ho parlato, così dai tratti, ma potrebbe essere anche…
(RIPENSA AL FATTO) Hai capito questi extracomunitari! Ti vengono anche a fare la
cacca in casa!
ANITA Senegalese?
MAURO Lo escludo. Non era nero.
ANIT Potrebbe anche essere italiano?
MAURO Certo, perchè no.
ANITA VA ALLA PORTA DEL BAGNO. PARLA COL LADRO.
ANITA Abbia un po’ di pazienza. Ora le apro. Mi dia un minuto.
LADRO Ok.
MAURO Come sei gentile.
ANITA E quando sarebbe successo?
MAURO E..adesso, poco fa, mezz’ora fa.
ANITA Perché hai chiamato solo ora?
MAURO Perché sono rinvenuto solo ora. (E’ SODDISFATTO DELLA RISPOSTA E GLI PARE
CHE ANITA GLI CREDA)
ANITA Eravamo in pattuglia assieme, tu hai ricevuto una telefonata, io credo
fosse da Gloria, sai, quando ti chiama per i suoi giochetti, quelli che tu dici
ti danno tanto sui nervi ma poi, ci corri e ti diverti anche.
MAURO (POICHE’ ORA E’ L’AMANTE GELOSA A PARLARE E NON LA POLIZIOTTA, CREDE DI
AVERLA IN PUGNO) Divertirmi poi! Ci sono, c’ero costretto, per il quieto vivere.
Ma io pensavo solo a te!
ANITA Ricostruiamo i fatti, alle quindici e quarantacinque tu corri a casa e
invece di trovarla pronta per te, trovi che un albanese…
MAURO Non ho detto che era proprio un albanese.
ANITA Insomma un uomo sta stuprando tua moglie, tu intervieni lui ti
colpisce...con che cosa?
MAURO Lo stereo.
ANITA (VA VERSO LA SACCA E ESTRAE UNO STEREO,USANDO UN FAZZOLETTO PER NON
COPRIRE LE IMPRONTE) Potrebbe essere questo?
MAURO (A MALINCUORE) Sì.
ANITA RIMETTE LO STEREO NELLA SACCA SENZA DIRE NULLA,
MA E’ COME AFFRANTA. PER SCUOTERSI APRE LA PORTA DEL
BAGNO CON GESTO TEATRALE, POI ENTRA. NE ESCE COL LADRO
AMMANETTATO AL SUO POLSO.
LADRO Eccolo! E’ lui quello che ho ammazzato!
MAURO (DOPO UN ATTIMO DI STUPORE)Io questo non l’ho mai visto.
LADRO Ma sì, io le ho dato un colpo in testa!
Ma allora… (GUARDA ANITA) se lui non mi conosce, io sono scagionato.
ANITA Non è così semplice, potrebbero esserci due ladri in questa storia, ma un
solo assassino. E potresti essere tu.
LADRO Oh dio, ricominciamo! Lei (A MAURO) dica qualcosa! Io l’ho vista quando …
giocava con sua moglie, ma io ho creduto il peggio e così l’ho colpita,
possibile che… oh no! Ha perso la memoria. Lo si vede nei film . Se è così, io
sono nei guai.
ANITA Tu nei guai ci sei comunque.
LADRO Ma sono contento di non aver ammazzato nessuno.
MAURO Questo lo dici tu.
LADRO Ma io sono scappato via!
MAURO Dopo aver ucciso mia moglie.
ANITA Un momento. Tu hai detto di aver visto il tuo aggressore, e questi avrebbe
ucciso Gloria mentre tu eri fuori conoscenza. E’ così?
DURANTE IL DIALOGO IL LADRO SEGUIRA’ CON LA TESTA LE
BATTUTE DEI DUE POLIZIOTTI E SEMBRERA’ UNO SPETTATORE
AD UNA PARTITA DI TENNIS
MAURO Sì.
ANITA Se lui non è chi ti ha colpito, allora non è neppure l’assassino di
Gloria.
MAURO E la teoria dei due ladri? Con la finestra aperta, è un invito a nozze per
tutti i balordi che passano di qua.
ANITA Dimmi la tua versione dei fatti.
MAURO Chiedila a lui, la sua versione dei fatti.
ANITA La sua la conosco.
MAURO Che ha colpito me perché stavo violentando Gloria.
ANITA Infatti.
MAURO Ma sono io che ho sorpreso lui e il suo complice, e mentre lui strangolava
Gloria il complice colpiva me.
ANITA Un complice?
MAURO Sì un complice ed è lui l’albanese. (ANITA E’ STUPITA E LUI CONTINUA)
Davvero. (LE FA SEGNO DI AVVICINARSI E LEI LO FA PER QUANTO LE CONSENTANO LE
MANETTE) Ti conviene credermi. Quello è un balordo! (PIANISSIMO) Finalmente
insieme senza ostacoli.
ANITA Mauro, poteva essere l’occasione della nostra vita se veramente fosse
andata come dici.
MAURO Ma potrebbe essere andata così… dipende solo da te.
ANITA Ma non ti rendi conto Mauro, tu hai ucciso tua moglie, come potrei
lasciarti libero, viverti accanto?
MAURO Credevo mi amassi.
ANITA Credevo di amarti, sì
.
LADRO Ah, cherchez la femme! Quindi l’assassino è lei, signor poliziotto!
MAURO (GLI DA’ UN PUGNO) Hai perso l’occasione per stare zitto!(LADRO CADE A
TERRA FACENDO PERDERE L’EQUILIBRIO ANCHE AD ANITA)
MAURO APPROFITTA DELLA CONFUSIONE PER SCAPPARE,
MA SULLA PORTA D’INGRESSO, CHE ANCORA UNA VOLTA SI
ERANO DIMENTICATI DI CHIUDERE, SI FERMA. E’ ARRIVATA
LA SCIENTIFICA. SI SENTONO LE VOCI. MAURO ALLORA
CORRE VERSO LA FINESTRA MENTRE ANITA E IL LADRO SI
RIALZANO. MA ANCHE ALLA FINESTRA MAURO SI BLOCCA.
NELL’APPARTAMENTO SI VEDRA’, ALL’ABBASSARSI DELLE
LUCI SU TUTTA LA SCENA, IL RIFLESSO BLU DELLE
“SUPPOSTE” SUL TETTO DELLE VOLANTI.
FINE