Daniela Ariano
OFFLINE

Daniela Ariano

1
2373

Daniela Ariano, romana, è autrice di narrativa, cinema e teatro e regista teatrale. Per quattro anni, dal 2004 al 2008, è stata direttrice artistica e dramaturg della compagnia teatrale AlphaDrama.

In ambito teatrale e cinematografico ha lavorato tra gli altri con Aldo Giuffré, Fabio Testi, Rosa Pianeta, Fabio Cocci, Marta Jacopini, Giulia Ricciardi; collabora con diversi registi, attori e compagnie teatrali e i suoi testi sono stati portati in scena da diverse compagnie e scuole di teatro su tutto il territorio nazionale.

Sempre in qualità di drammaturgo, dal 2011 al 2012 ha collaborato con Les Enfants Terribles, cooperativa teatrale diretta da Francesco Marino, per cui ha scritto le drammaturgie originali Zorro è morto e Quattro storie normali e ha curato l’adattamento teatrale di A Christmas Carol di Charles Dickens; per Cattive Compagnie, compagnia teatrale diretta da Leonardo Buttaroni, Sebastiano Gavasso e Diego Migeni, ha scritto le drammaturgie originali La logica del Condor e VoxArtist.

Nel 2008 vince il concorso In Scena promosso dalla compagnia Max Aub di Alessandria; sempre nel 2008 partecipa all'Estate di Isabella promossa da I parchi letterari; nel 2006 è selezionata per il XXI° Festival Internazionale di Teatro Antico di Padova; nel 2004 è menzione speciale della giuria composta da Antonello Avallone e Sergio Tau alla rassegna Espressioni; sempre nel 2004 la sua sceneggiatura originale L'attesa è finalista al Giffoni Film Festival, al Next Generation International Film Festival 2005 di Miami e al 45° Film Festival Cracovia 2005 ed è selezionata per il Festival Calanchi di San Marino.

Attualmente, oltre a scrivere drammaturgie originali, realizza su commissione riduzioni teatrali dai classici dell'Ottocento e dei primi del Novecento. Negli ultimi anni ha curato gli adattamenti di: Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde di Robert Louis Stevenson, in scena al Teatro Trastevere; L'amour de la marquise di Pierre Jules Théophile Gautier, in scena al Teatro Quirino di Roma nel Marzo 2012; Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij, in scena a Roma e provincia nel 2013.

In ambito editoriale si occupa di lettura testi, stesura schede di valutazione e copy editing sia per case editrici sia per privati. Collabora con le agenzie di servizi editoriali Corpotre s.a.s. e Maestri & Margherite.

Come divulgatrice di cultura lavora nell'ambito della narrativa contemporanea e della scrittura creativa. Scrive recensioni di libri e di spettacoli per radio, riviste del settore e per alcune testate on-line. Dal 2013 al 2014 ha curato il salotto letterario di Irradiazioni “Il club degli incorreggibili ottimisti” e il laboratorio di scrittura teatrale “Scritture sceniche in movimento”; attualmente conduce a Roma il laboratorio di scrittura creativa applicata al teatro “Scrittori onstage”.

Daniela Ariano
Roma
-
366 4432820
07/03/2016 13:48
11/03/2016 07:44
11/03/2016 09:11
-