La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

    Leggi tutto …

  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

    Leggi tutto …

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

  • Pièce noire

    Ritorna a Napoli il Campania Teatro Festival 2025, ormai definito campano per l’estensione del programma e per la diffusione degli eventi in tutta la regione e in varie province. L’apertura è dedicata ad Enzo Moscato, grazie al lavoro del suo allievo

    Leggi tutto …

  • Changes

    In “CHANGES”,  spettacolo diretto da Thomas Ostermeier visto alla “Biennale Teatro” 2025, da una parte c'è la forma, la sintassi teatrale che si costruisce sulla 'persona', sul confronto/scontro cioè tra maschera e attore, tra il suo corpo in scena e

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

    Leggi tutto …

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

  • Lisistrata siracusana e il magistero comico di Aristofane

    A ripeterlo, si rischia di essere ripetitivi e forse anche un po’ stucchevoli, ok, ma a Siracusa è doveroso: per mettere in scena un’opera della drammaturgia antica ci vuole il pensiero e ce ne vuole tanto. Questo è sicuramente vero per la tragedia, questo

    Leggi tutto …

  • Biennale teatro 2025

    La cinquantatreesima edizione della Biennale Teatro, la prima a direzione artistica di Willem Dafoe assistito da Valentina Alferj e Andrea Porcheddu, si configura metaforicamente come un triangolo equilatero costruito nelle sue cuspidi a partire dal

    Leggi tutto …

Pin It

Il regolamento per inscrivere le opere al Rom’Art Independent Festival viene così stabilito: 1-    La III Edizione del Rom’Art Independent Festival si svolgerà a Roma dal 10 al 15 maggio 2011;
2-    possono partecipare al Festival, per quel che concerne le sezioni in concorso, opere provenienti da qualsiasi paese europeo ed extraeuropeo;
3-    tutte le opere e relative schede di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 15 aprile 2011 al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Cinem’Art
c/o Claudio Miani,
Via Duccio di Buoninsegna, 74
00142 – Roma

oppure consegnate a mano presso la sede del Sinergy Art Studio in Via di Porta Labicana, 27 (San Lorenzo) su appuntamento;
4-    non è prevista un’opera di preselezione e tutti i lavori pervenuti in tempo utile verranno iscritti alla III Edizione del Rom’Art Independent Festival;
5-    il Concorso è suddiviso in tre Sezioni:

“Cortometraggi Cinematografici”

saranno ammessi corti cinematografici della durata massima di 20 minuti, realizzati con qualunque supporto e senza vincoli narrativi e stilistici. Una giuria di specialisti del cinema, della critica e studiosi dell’audiovisivo valuteranno il Miglior corto, con la possibilità dell’assegnazione di una menzione speciale a insindacabile giudizio della giuria. Ciascun autore potrà presentare un massimo di tre opere.

“Corti teatrali”

saranno ammessi corti teatrali della durata massima di 20 minuti. Preferenza ad opere inedite, ma potranno essere presentate anche opere edite. Una giuria di specialisti del teatro, della critica e attori valuteranno il Miglior corto, con la possibilità dell’assegnazione di una menzione speciale a insindacabile giudizio della giuria. Ciascun autore potrà presentare un massimo di un’opera.

“Fotografia”

sono previste due sezioni:

•    categoria Colore
•    categoria Bianco e nero

Ogni autore potrà presentare sino a tre opere per ciascuna sezione. Ogni singola fotografia dovrà essere montata su un supporto di cartoncino nero e viene lasciata libera scelta all’autore per quel che concerne la grandezza dell’opera. Verrà premiata la migliore opera di ciascuna sezione.

6-    per quel che concerne la sezione “Cortometraggi Cinematografici” i partecipanti autorizzano la proiezione del film a titolo gratuito durante il concorso. Per quel che concerne la sezione “Corti teatrali” gli autori garantiscono l’originalità del testo.
7-    Le giurie, composte da esperti di settore, assegneranno i seguenti Premi:

o    Miglior Cortometraggio cinematografico – verrà assegnata una targa premio ed una card gratuita per partecipare ad uno dei Corsi organizzati dal Sinergy Art Studio;
o    Miglior cortometraggio teatrale – verrà assegnata una targa premio e una card gratuita per partecipare ad uno dei Corsi organizzati dal Sinergy Art Studio;
o    Miglior fotografia a colori – verrà assegnata una targa premio e la possibilità di usufruire gratuitamente dello spazio espositivo del Sinergy Art Studio;
o    Miglior trittico fotografico in b/n – verrà assegnata una targa premio e la possibilità di usufruire gratuitamente dello spazio espositivo del Sinergy Art Studio;

Inoltre sarà assegnato il Premio Alda Merini:

all’opera, indifferentemente dalla categoria, di maggior contenuto sociale.

8-    la consegna dei premi avrà luogo durante la serata conclusiva della manifestazione domenica 15 maggio 2011 alle ore 18:00, aperta al pubblico, e alla quale saranno invitati rappresentanti del mondo del cinema, del teatro e dell’informazione pubblica;
9-    lo svolgersi della kermesse avverrà secondo il programma stabilito dalla Direzione del Concorso, le cui decisioni sono inappellabili. Il calendario definitivo verrà pubblicato sul sito www.sinergyart.it e sulla rivista online Cinem’Art;
10-    tutte le opere presentate saranno trattenute ai fini di archivio culturale e per eventuali attività collaterali;
11-    per ciascuna opera presentata nelle categorie del Concorso è prevista una quota di partecipazione pari ad Euro 10,00 ad unico titolo di copertura delle spese di gestione, che dovrà essere corrisposta al momento dell’invio del materiale;
12-    la quota di partecipazione potrà essere corrisposta in denaro, o mediante versamento su postepay intestato a:

Claudio Miani
Postepay n. 4023 6005 6788 2370

13-     la scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.sinergyart.it, debitamente compilata in stampatello, dovrà essere spedita in formato cartaceo all’interno del plico contenente il materiale necessario di seguito elencato per le differenti categorie:

“Cortometraggi Cinematografici”

•    cd rom contenente:
i.    tre fotografie del film;
ii.    due fotografie del regista;
iii.    sinossi dell’opera max 5 righe;
iv.    breve curriculum vitae e filmografia del regista;
v.    scheda tecnica dell’opera;
vi.    autocertificazione di originalità del testo;
•    dvd contenente l’opera;
•    quota di partecipazione in contanti o copia del versamento;

“Corti teatrali”

•    cd rom contenente:
i.    due fotografie del regista;
ii.    testo della pièce;
iii.    sinossi dell’opera max 5 righe;
iv.    breve curriculum vitae e filmografia dell’autore;
v.    scheda tecnica dell’opera;
vi.    autocertificazione di originalità del testo;
•    laddove disponibile dvd dello spettacolo;
•    quota di partecipazione in contanti o copia del versamento;

“Fotografia”

•    cd rom contenente:
i.    la fotografia in concorso;
ii.    due fotografie dell’autore;
iii.    una cartella che possa esemplificare l’opera presentata;
iv.    breve curriculum vitae ed eventuali esposizioni dell’artista;
v.    scheda tecnica dell’opera;
vi.    autocertificazione di originalità del lavoro;
•    la fotografia in formato cartaceo montate su cartoncino nero;
•    quota di partecipazione in contanti o copia del versamento;

14-    i materiali (che non verranno restituiti) saranno utilizzati per la pubblicazione gratuita sulla rivista on line Cinem’Art, nei siti di riferimento, in ogni altra opera del Concorso (anche in edizioni successive) e per gli organi di informazione in relazione alle attività del Sinergy Art Studio e dell’Associazione Culturale Cinem’Art;
15-    non sono previste ulteriori quote di partecipazione;
16-    le decisioni della Giuria sono insindacabili;
17-    la Direzione, pur impegnandosi ad avere cura del materiale ricevuto affidandolo a persone competenti, declina ogni responsabilità in caso di perdita o incidenti e/o danneggiamento durante il trasporto e inoltre non si assume responsabilità alcuna per eventuali furti o smarrimenti durante il corso del Concorso;
18-    la Direzione del Festival si impegna nella divulgazione dell’evento mediante i propri organi informativi garantendo in tal modo la visibilità per ogni artista iscritto al Rom’Art Independent Festival;
19-     i dati personali saranno trattati nel rispetto dei diritti sulla riservatezza e dell’identità personale (legge sulla privacy 675 del 31/12/96 e successive modifiche o integrazioni);
20-    per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1529 ospiti e nessun utente online