La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

I drammi segnalati

L'archivio completo dei testi teatrali pubblicati e recensiti nella rubrica "Il dramma del mese" dal 2000 al 2025. Centocinquantotto drammaturgie tutte da leggere.

Il libro

Scena magistra: perchè mettere in scena i classici a cura di F.Boldrer e L.Lattanzi

Segnaliamo volentieri questa pubblicazione del dicembre scorso che raccoglie otto mini-saggi, frutto dell'approfondimento sugli interventi presentati al convegno organizzato presso l'università di Macerata, dipartimento degli studi umanistici, nel

Leggi tutto …

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Frankenstein diptych (love story + history of hate)

    Dopo aver realizzato nel 2023 a love story, Motus completa ora la propria inedita riflessione sul romanzo di Mary Shelley con History of hate: amore e odio, sentimenti dicotomici ed esemplificativi dell’ampia teoria di emozioni e inquieti movimenti che

    Leggi tutto …

  • Sogno di un’antica speranza

    L’universo di Giorgio Gaber, il Signor G., è davvero infinito, sempre ricco di dubbi, di pensieri, di rivoluzioni e la sua vita rimane da esempio per molti, lasciandosi dietro tanta malinconia, tante speranze nel futuro. Questo e tanto altro ha voluto

    Leggi tutto …

  • Archimede - La solitudine di un genio

    Il genio, la malinconia, le paure, l’incomprensione e la solitudine di Archimede, il matematico siracusano, sono i protagonisti dell’interessante testo di Costanza Di Quattro, “Archimede - La solitudine di un genio”, proposto al Teatro Brancati di Catania,

    Leggi tutto …

  • Processo alla democrazia

    Già a suo tempo assolti o condannati a Torino, dalla comunità/giuria del pubblico in sala, grandi e miti della Storia, da Bruto a Garibaldi, da John Kennedy a Giulio Andreotti, la drammaturga, regista e nell'occasione anche protagonista in scena Pietra

    Leggi tutto …

  • La distance

    Abbiamo sempre considerato il trascorrere del tempo in maniera lineare, sia da un punto di vista cronologico che da un punto di vista della visione del presente, quest’ultimo da intendere come un momento di passaggio, all’interno di un lungo viaggio

    Leggi tutto …

  • La reginetta di Leenane

    Una scatola di legno scura è abbandonata in un angolo dimenticato, dentro c’è la pallina verde che Maureen ha sequestrato tanti anni fa al piccolo che giocava in strada. Anche la vita di Maureen è come questa scatola scura. La sperduta e affascinante

    Leggi tutto …

  • Nome da preziosa, Alcra

    Lo spettacolo “Nome da preziosa: Alcra” della compagnia bolognese Ateliersi si presenta al pubblico con la forza sorprendete e diretta di un metaforico bisturi dialogico che, con un taglio netto e preciso, porta alla luce quanto di vitale o di malato c’è

    Leggi tutto …

  • Ubù re scatenato

    Ubu ormai non è più un personaggio, se mai lo è stato, ed è più di un 'mito', Ubu è un luogo tanto ben definito da risultare sconfinato, cioè senza confini, tanto 'banale' da essere il più 'eterodosso' e tanto consueto da diventare il più 'eversivo'.

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Art & Music Insieme Emozioni teatrali

    Nel cuore di Milano, tra i due snodi vitali di Largo Greppi e Corso Garibaldi, si nasconde una piccola via, un’oasi di pace dedicata al Maestro Giorgio Strehler. Lontana dal frastuono cittadino, questa strada discreta, accoglie un luogo speciale: la

    Leggi tutto …

  • Colpi di Scena 2025 prima parte

    Una delle precipue caratteristiche di questo forlivese Festival biennale, diretto da Cluadio Casadio e Ruggero Sintoni e giunto alla sua terza edizione, è quella di non rivolgersi solo al pubblico o alla platea dei critici e degli studiosi, ma anche ai produttori

    Leggi tutto …

  • Hystrio Festival 2025

    È uno dei più giovani festival della scena Italiana, non solo perchè conta alla sua anagrafe appena quattro edizioni, tutte animate dalla impeccabile direzione artistica di Claudia Cannella, e non tanto perché, come altri peraltro, impegnato verso la

    Leggi tutto …

  • Il teatro, i ragazzi e i libri

    Molteplici istituti scolastici di ogni ordine e grado offrono ai propri allievi il laboratorio teatrale come occasione di crescita e ampliamento delle proprie abilità linguistiche e comunicative. Ma all’interno del laboratorio si possono realizzare esperienze

    Leggi tutto …

Pin It

SECONDO CONCORSO DI DRAMMATURGIA PER CENA CON DELITTO REGOLAMENTO
1. Requisiti di partecipazione.
Il concorso è aperto a tutti ed è finalizzato alla scrittura di un soggetto per una cena con delitto. La partecipazione è gratuita.

2. Caratteristiche del testo.
Il soggetto (presentato su una cartella formato A4) deve contenere la sintesi della storia da cui si evincano: scena del crimine, testimoni, assassino/i e movente.
Oltre alla qualità della scrittura, verrà tenuta in considerazione la rappresentabilità dell'opera.
Il testo deve essere in lingua italiana, originale e non ispirato a romanzi, film o altre opere esistenti,
pena l'esclusione. L'autore o gli autori dichiarano di averne il pieno possesso e che l’opera è frutto
dell’ingegno esclusivo degli autori stessi. Della violazione dei diritti di terzi è responsabile il solo
autore.

3. Invio delle opere e scadenza.
Le opere devono essere inviate, entro il 31 gennaio  2011, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., secondo le modalità nel punto 7.
La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti.
Ogni autore può partecipare con una sola opera.

4. Giuria, selezione e pubblicità.
La giuria verrà resa nota alla scadenza del termine per l'invio delle opere.
La proclamazione dell'opera vincitrice avverrà entro il 31marzo 2011.
La giuria potrà segnalare altri testi meritevoli.
Le decisioni della giuria sono insindacabili, pena esclusione dal concorso.
Gli esiti delle fasi di selezione delle opere saranno pubblicati sul sito www.studionovecento.com,
comunicati agli iscritti alla newsletter della compagnia e agli autori in concorso tramite e-mail e
pubblicizzati in qualsiasi altro modo ritenuto opportuno.

5. Premio.
Il soggetto vincitore del concorso sarà messo in scena da parte di Studio Novecento durante la stagione di Cene con Delitto 2010/2011.
In mancanza di opera meritevole, il premio non sarà assegnato.
In nessun caso sono previsti rimborsi o ospitalità per il vincitore o altri partecipanti.

6. Archivio e pubblicazione.
I lavori inviati resteranno nell'archivio di Studio Novecento.
Con l'invio se ne autorizza l'eventuale pubblicazione - a concorso concluso - in apposita sezione del
sito www.studionovecento.com

7. Domanda di partecipazione.
A) In allegato va inviato il soggetto. L'allegato deve avere le seguenti caratteristiche:
-    formato .doc o .rtf (compatibili con Office 2003)
l    nome del file costituito da TITOLO DELL'OPERA.
l    non deve contenere il nome dell’autore o altri riferimenti.
B) Il corpo dell'e-mail dovrà contenere esclusivamente:
- titolo dell'opera
- nome e cognome dell'autore
- luogo e data di nascita
- indirizzo
- recapito telefonico
- indirizzo e-mail
e inoltre, a seguire:
- la dichiarazione dell'autore di avere il pieno possesso dei diritti sull'opera e sulla sua pubblicazione, e che la stessa è frutto del suo ingegno esclusivo, seguita da firma
- l'autorizzazione all'eventuale pubblicazione sul sito www.studionovecento.com - a concorso
concluso - del testo del soggetto, seguita da firma
- l'autorizzazione a includere l'indirizzo e-mail dell'autore nella newsletter di Studio Novecento, seguita da firma
- l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D. lgs. 196/2003 e successive modificazioni da
parte di Studio Novecento ai fini del concorso e di quanto attiene alle precedenti autorizzazioni, seguita da firma
C) È gradito un breve curriculum, in un allegato separato.

La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
La decisione relativamente a quanto non espressamente stabilito da questo regolamento è di insindacabile competenza della giuria.

8. Contatti.
www.studionovecento.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
338/3850927
02/37643918

Milano, 29/10/2010
Il presidente
Marco M. Pernich

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (terza parte)

    Qualche mese dopo i fatti raccontati la giuria ha condannato ad un anno con la condizionale Rosa, per testimonianza  incompleta e lacunosa. Pare che  diverse persone  da quel giorno l’abbiano sentita  aggirarsi per le viuzze e i vicoli dei

    Leggi tutto …

     
  • La storia di Rosa, attrice (seconda parte)

    Riprende la testimonianza di Rosa, dopo una pausa voluta dal Presidente della corte, il quale comunica che, come altre volte, l’imputato, accusato di omicidio per rivalità di stampo camorristico, è assente, anche perché ha sempre sostenuto che le

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 617 ospiti e nessun utente online