La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Frammenti di verità a teatro di Sandro Conte

Un manuale molto pratico e pragmatico sul training dell'attore, ispirato principalmente alle teorie di Stanislavskij ma ancor più a quelle di Grotowski e Barba. Un vero e proprio laboratorio trasferito sulla pagina stampata con premesse ideali, esercizi ma anche digressioni ed esperienze personali, citazioni e testimonianze raccontate e riportate al lettore-allievo. Il linguaggio

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Magnificat

    Magnificat di Lucilla Giagnoni è un viaggio poetico attraverso le epoche, un viaggio, che l’attrice si ripropone di compiere cambiando le parole, coinvolgendo il mondo femminile, osservando la bellezza di un’oca che va con passo lento, un po’

    Leggi tutto …

  • Due passi sono

    Strizza sicuramente l’occhio al teatro dell’assurdo e regala uno spaccato di surreale poesia la pièce “Due passi sono” di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, proposta a Zo Centro culture contemporanee di Catania, all’interno della rassegna

    Leggi tutto …

  • La collezionista

    Un po’ Peggy Guggenheim e un po’ Luisa Casati Stampa, la Marchesa vive nel bellissimo palazzo ca’ Venier dei Leoni a Venezia, dove ha anche sede la sua galleria d’arte. Lei, collezionista dal fiuto sopraffino, si dibatte tra un fastoso passato di

    Leggi tutto …

  • Capitolo Due

    Rappresentare Samuel Beckett utilizzando una 'commedia' di Neil Simon è una sfida ed è la sfida che Massimiliamo Civica, con questa sua regia di “Capitolo Due”, da lui stesso adattata e tradotta, affronta con coraggio ed una certa audacia, volendo

    Leggi tutto …

  • Parlami d'amuri - Na storia antica

    Il Teatro della Città, in collaborazione con ASC Production Teatro Donnafugata, ha proposto dal 14 al 19 gennaio 2025 al “Brancati” di Catania, per la stagione di prosa 2024/2025, la pièce di teatro/musica “Parlami d’amuri - ‘Na storia antica”

    Leggi tutto …

  • La cara dei vecchi

    Il Teatro, quando è buon Teatro, è uno strano 'mostro' estetico grazie al quale, attraverso un procedimento molto più 'sentimentale' che 'razionale', il dentro del significato, profondo e nascosto, della vita e degli eventi si estroflette

    Leggi tutto …

  • La cameriera di Puccini

    La Compagnia Teatri d’Imbarco di Firenze ha messo in scena, dal 10 al 12 gennaio, al Teatro del Canovaccio di Catania, come terzo spettacolo della stagione “Attraverso”, l’avvincente pièce “La cameriera di Puccini”, scritta e diretta, con garbo e

    Leggi tutto …

  • Dove eravamo rimasti

    Due interpreti inossidabili e raffinati come Massimo Lopez e Tullio Solenghi  hanno regalato al pubblico della Sala Verga di Catania, dal 7 al 12 gennaio 2025, per la stagione dello “Stabile” etneo una serata di risate intelligenti e scacciapensieri con

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Intervista a Maximilian Nisi

    Nato a Faenza nel 1970 e torinese d’adozione, Maximilian Nisi è attore brillante e rigoroso, oltre che regista intuitivo ed elegante. Definito come uno tra gli interpreti più interessanti e rappresentativi della sua generazione si è diplomato nel 1993

    Leggi tutto …

  • La psicanalisi di Zeno

    Inizia e finisce a sipario chiuso, sul quale viene proiettato un grande occhio, quello di un analista, del dottor S., di Sigmund Freud. Un occhio indagatore che scruta e indaga l’anima non solo di Zeno Cosini, ma anche degli spettatori. Ci riferiamo

    Leggi tutto …

  • Eggs Tutto sull'amore e altri vegetali

    Mercoledì 11 dicembre alla casa di Reclusione di Vigevano, avrà luogo EGGS_TUTTO SULL’AMORE E ALTRI VEGETALI. Spettacolo con gli attori detenuti della sezione maschile della Casa di Reclusione di Vigevano, prodotto da Rumore d’Ali

    Leggi tutto …

  • Gradus. Giornate d’Autore a Parma

    Nell’ambito dell’edizione 2024 del Reggio Parma Festival, intitolato quest’anno Arcipelaghi, si terrà dal 22 al 26 novembre, negli spazi del Teatro Due di Parma, l’articolato percorso di approfondimento Gradus. Giornate d’Autore, incentrato

    Leggi tutto …

Pin It

Il progetto del CENDIC “TEATRO IN PROVINCIA” riparte dopo l’interruzione degli anni del Covid 19 con nuovo slancio e qualche sorpresa

in preparazione di cui vi daremo notizia quando avremo conferma.

Ripartiamo dall’ottava edizione della nostra “palestra per autori” mai giunta a compimento nel 2020. Anche quest'anno ci si propone di avviare, nei teatri dislocati nella provincia italiana, una serie di letture di testi degli autori aderenti al CENDIC, in regola con il pagamento della quota di adesione, ma anche degli autori drammatici non facenti parte del Cendic che potranno iscriversi al Centro visitando il nostro sito. Tutto questo allo scopo di diffondere in tutta la penisola e soprattutto nei piccoli centri le opere contemporanee, per ora in forma di lettura o lettura scenica. L'obiettivo del progetto è trasformare la provincia italiana nel luogo da cui partono le proposte innovative verso le grandi città e non più viceversa. Sarà, come sempre nella nostra iniziativa, il giudizio del pubblico ad indicare i corti più graditi. Gli interventi sono strutturati in un’unica serata-evento in cui saranno letti un massimo di dieci corti teatrali (di dieci minuti ciascuno), rispondenti ai temi di seguito elencati, che andranno in scena in più teatri, dislocati nelle diverse province, il cui numero è in via di definizione.

Le letture saranno eseguite preferibilmente da attori e compagnie operanti nel territorio. Alla fine della serata il pubblico voterà i tre corti preferiti.
Il progetto si articola idealmente (ma questo andrà verificato con le possibilità dei vari gruppi teatrali che aderiranno) in un periodo tra ottobre e dicembre 2023. Il giorno sarà stabilito assieme alle compagnie per non gravare troppo sui loro impegni. Questo faciliterà un contatto fra le diverse realtà territoriali e la diffusione dei contenuti dei corti teatrali presso il maggior numero possibile di platee.
Sono in cantiere iniziative collaterali alle maratone, tutte da verificare con i gruppi teatrali che aderiranno, volte ad ampliare sempre di più la visibilità di “TEATRO IN PROVINCIA”

Gli autori iscritti che intendono partecipare possono inviare i testi all’indirizzo mail del Cendic Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cendic.it 329 6455039 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pur nel rispetto dello spirito dell’iniziativa, che non prevede selezioni di nessun tipo da parte del CENDIC, si sottolinea che i testi devono rispettare tassativamente i seguenti parametri, pena l’esclusione automatica:

- Essere scritti da autore associato Cendic, in regola con il pagamento della quota associativa;
- Rispondere espressamente agli argomenti sotto indicati (alla fine del bando);
- Non avere durata superiore ai 10 minuti;
- Arrivare entro la scadenza stabilita: 15 settembre 2023
- Essere corti teatrali di opere inedite o comunque mai rappresentate in forma di spettacolo;
- Gli autori- attori possono interpretare le loro pièces.
- Indicare sulla prima pagina:
1. il numero dei personaggi;
2. una breve sinossi del testo di non più di tre righe.
3. quattro righe di sintesi del curriculum dell’autore.
4. il tema, tra quelli sotto elencati, a cui si riferisce il corto.

Ogni autore può partecipare con un solo corto. Si ricorda che 10 minuti di durata corrispondono approssimativamente a 5 cartelle di max 1800 caratteri per pagina (quindi max 9000 caratteri compresi gli spazi);
Si invitano gli autori che non ricevono una mail di conferma dell’avvenuta ricezione del proprio corto, entro dieci giorni dalla spedizione, a rispedire la loro opera.
Il CENDIC fornirà i propri canali di informazione, principalmente la pagina fb: teatro in provincia e pubblicità via internet. Fornirà inoltre materiale pubblicitario cartaceo (flyer o dépliant) riguardante l’iniziativa nel suo complesso. Le locandine ed altro materiale promozionale per la pubblicità in loco, saranno a cura dei vari teatri sparsi sul territorio. Per dare visibilità ai gruppi teatrali che aderiranno al progetto, il Cendic sta mettendo a punto una strategia di comunicazione in grado di fare adeguata pubblicità, attraverso molteplici canali informativi, a tutte le serate di ogni singolo teatro per l’intera durata dell'iniziativa, in sinergia con i singoli teatri.

I TEMI DELLE SERATE:
·IL LAVORO NOBILITA E MOBILITA
· L'AMORE E LE SUE FORME
· IL FUTURO NEL PRESENTE
. L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- LA SCIENZA AMICA E NEMICA
· LA SOLITUDINE CERCATA E QUELLA INATTESA
· LA FAMIGLIA DEL XXI SECOLO
· LE IDEE E LE OPINIONI
· LA LIBERTA’ QUESTA SCONOSCIUTA

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Osservare il teatro: lo sguardo critico oggi

    Le annotazioni che seguono prendono spunto da un articolo del “Corriere della Sera” di questi giorni a firma di Aldo Grasso, L’insostenibile insofferenza nei confronti dei critici. Tale articolo è a sua volta una recensione al volume di Daniel Mendelsohn,

    Leggi tutto …

     
  • Altre caratteristiche specifiche del personaggio teatrale

    Con questo mio contributo vengo a chiudere la breve serie dedicata alla sintetica analisi delle principali caratteristiche formali e strutturali del personaggio teatrale (e del testo drammatico scritto); il conoscere tali tratti distintivi delle dramatis personae

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1289 ospiti e nessun utente online