La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Fare scenografia di S.Aldinio e M.Voghera

Un'opera ricca e completa su una professione che negli ultimi anni è profondamente mutata ed in continua evoluzione, grazie al ruolo sempre più importante delle nuove tecnologie, firmata da Susanna Aldinio e Massimo Voghera, entrambi scenografi esperti e docenti della materia in Accademie e Università. Mi sento senz'altro di affermare che si tratta di un testo necessario,

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • I monologhi dell'atomica

    Vi è un aspetto del femminile che ne costituisce insieme l'essenza (condivisa) e la differenza (da condividere) ed è quella della 'continuità', quella che nasce dall'essere capace (il femminile come principio intendo) di creare/costruire la vita umana e

    Leggi tutto …

  • La morte di Stalin

    E’ una insolita e movimentata rappresentazione la pièce “La morte di Stalin”, tratta da "Gli zii di Sicilia" di Leonardo Sciascia, per la trasposizione del regista, scrittore ed attore messinese Ninni Bruschetta, proposta dal Teatro Stabile etneo, dal 9 al 12

    Leggi tutto …

  • Sarfatti

    Margherita Sarfatti arriva alla mostra del decennale della Marcia su Roma. E’ il 1932, a Palazzo delle Esposizioni lei non è stata neppure invitata. Eppure è stata la critica d’arte più influente del suo tempo, amante del Duce, ispiratrice del Fascismo.

    Leggi tutto …

  • Miciu e Cirano sulla luna

    L’auditorium Vito Papotto del Centro Polifunzionale di via Zurria, a Catania, ha ospitato, nell’ambito della rassegna “Corra la voce”, prodotta da Buongiorno Sicilia e finanziata nell’ambito di Palcoscenico Catania 2024 dal Comune e dal Ministero della

    Leggi tutto …

  • La Morte, ovvero il pranzo della domenica

    Ci sono spettacoli che fondano sul ritmo la loro qualità essenziale. Non sono spettacoli comici, né vogliono colpire con la profondità o l’energia degli intrecci, delle situazioni, delle battute, dei personaggi. No: dispiegandosi con un ritmo lento,

    Leggi tutto …

  • Orfeo ed Euridice

    A passi lenti e misurati, come due mimi della commedia dell’arte, due giovani innamorati lottano contro il tempo, contro il limite imposto dalla morte, sospesi su un doppio confine, quello naturale del corpo e quello sociale con le leggi, le convenzioni

    Leggi tutto …

  • Nuova Balera Pizzigoni

    La Balera Pizzigoni è un piccolo mondo antico che si affanna nei tempi che cambiano. Metà anni Ottanta, la grande nevicata su Milano di gennaio, tutto è paralizzato eppure tutto si muove nel ricordo di ciò che è stato. Tra palazzoni che crescono come

    Leggi tutto …

  • Play

    Ecco il nuovo spettacolo di Caroline Baglioni. Intitolato Play, ha debuttato il 30 maggio nel Teatro Sybaris nel contesto di “Primavera dei Teatri ‘24”. In scena ci sono la stessa Baglioni (che di questo lavoro è anche drammaturga) e Annibale Pavone,

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Mahābhārata

    Gli eroi dei tempi antichi alla Fabbrica del Vapore in scena “Mahābhārata”, dal 13 al 15 giugno. La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura - Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore quale luogo di

    Leggi tutto …

  • Festival delle Colline Geotermiche 2024

    È il territorio stesso di questo Festival a più tappe, giunto ormai alla sua XIII edizione, che “sprizza”, in senso neanche tanto lato, energia direttamente fisica, segnato com'è dalle famose Torri della centrale di Lardarello, che da il nome stesso

    Leggi tutto …

  • Colpi di scena 2024

    C'è una caratteristica singolare in questo Festival doppio e Biennale, diretto da Claudio Casadio e Ruggero Sintoni di “Accademia Perduta/Romagna Teatri di Forlì, che alterna il Teatro per Ragazzi e Giovani, con il Teatro “Tout Publique”, anche se

    Leggi tutto …

  • L'estate al Teatro della Tosse

    Una delle qualità più singolari e interessanti del “Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati” è quella non soltanto di 'inventare' teatro, con la sua particolare attenzione al teatro giovane e di ricerca nazionale ed internazionale, ma è soprattutto quella di

    Leggi tutto …

Pin It

Oggetto del concorso è la creazione di un copione teatrale del genere della commedia brillante. Il copione vincente diventerà uno spettacolo

prodotto da La Bilancia, che si occuperà sia della messa in scena (scelta di attori, regista, scenografo, costumista, musicista), che della distribuzione nei teatri de’ Servi di Roma e
Martinitt di Milano, nonché in altri teatri italiani.

ART. 2 - REQUISITI E PARTECIPAZIONE
- La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli autori iscritti e non iscritti alla S.I.A.E., che     
     alla pubblicazione del bando abbiano tra i 18 e i 40 anni (ovvero che non abbiano compiuto 41 anni         
     al 31/12/18).
- Il concorso è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia.
- Ogni candidato può presentare un solo copione.
- Non sono ammessi al concorso copioni presentati dai membri della giuria e dal vincitore della precedente
     edizione del concorso.
- Sono ammessi copioni scritti da uno o più autori, purché tutti i partecipanti ripondano ai requisiti necessari
     per l’ammissibilità. In caso di gruppi di autori si dovrà indicare un capogruppo.

ART. 3 – LINEE GUIDA PER L’IDEAZIONE DEL COPIONE TEATRALE
- Il copione deve essere inedito, scritto in lingua italiana e diviso in due atti.
- I personaggi della storia devono essere minimo tre e massimo cinque.
- La commedia può avere un massimo di due ambientazioni.
- La storia deve avere la struttura e il carattere di una commedia brillante, deve essere raccontata         
     attraverso la lingua italiana corrente (si suggerisce la consultazione del portale Commedie Teatrali         
     Italiane www.commedieitaliane.it).
- La commedia deve poter essere realizzabile dal punto di vista scenotecnico.
- Il copione deve essere redatto in Times New Roman, corpo 14, con interlinea 1, per un numero minimo         
     di 35 pagine e massimo di 55.
- Il copione deve essere anonimo.
La Giuria non prenderà in considerazione i progetti che non rispetteranno le indicazioni sopra elencate.
La Giuria non restituirà i copioni inviati.

ART. 4 – CARATTERISTICHE E CONSEGNA DEGLI ELABORATI
I concorrenti devono consegnare il proprio copione su supporto cartaceo e digitale, spedirlo con raccomandata
all’indirizzo del Teatro Martinitt o consegnarlo a mano presso la biglietteria del teatro*, in Via Riccardo Pitteri
58, 20134 Milano, entro il 14 Marzo 2018 alle ore 18,00. Per i copioni spediti via posta farà fede la data
del timbro postale.
La Bilancia si solleva da ogni responsabilità qualora i copioni spediti via posta non arrivino a destinazione.
Non saranno ammessi copioni spediti via posta che arrivino oltre 15 giorni dalla data di chiusura del bando.
- I copioni devono essere presentati in doppia copia: su supporto cartaceo, stampato in formato A4 e su         
     supporto digitale, salvato in formato PDF su CD compatibile con PC.
- La busta cartacea contenente sia il copione in formato cartaceo sia il CD, dovrà riportare la scritta         
     “COPIONE”. Inoltre dovrà essere anonima e non riportare alcun segno di riconoscimento.
- Una seconda busta dovrà invece contenere la scheda di adesione compilata (all.to A), la scheda riassuntiva     compilata (all.to B) e copia del documento d’identità dell’autore, per i copioni scritti in gruppo bisogna
     allegare i documenti d’identità di tutti i partecipanti al concorso. Esternamente la busta dovrà riportare         
     esclusivamente la scritta “DOCUMENTI”.
- Una busta cartacea più grande dovrà contenere le due buste sopracitate, esternamente essa dovrà         
     riportare esclusivamente la scritta:
     CONCORSO ‘UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ’
     c/o TEATRO MARTINITT, VIA RICCARDO PITTERI 58, 20134 MILANO
Oppure si può scegliere di inviare il copione e gli allegati al bando in file formato .PDF via mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., assicurandosi di ricevere una mail di risposta come conferma dell’effettiva
ricezione da parte degli uffici.
La Giuria non prenderà in considerazione i progetti che non rispetteranno le indicazioni sopra elencate.

ART. 5 – COMMISSIONE GIUDICATRICE
La giuria è composta dalla direzione artistica de La Bilancia e dai direttori dei teatri coinvolti nella distribuzione
della commedia vincitrice. La giuria si riunirà presso il Teatro Martinitt di Milano e, dopo aver verificato i requisiti
di ammissibilità dei partecipanti, valuterà i copioni e sceglierà il vincitore. Il verdetto della giuria è insindacabile.
La proclamazione del vincitore sarà resa pubblica sul sito www.commedieitaliane.it entro il mese di Giugno 2018.
Inoltre sarà data comunicazione al vincitore via mail.

ART. 6 – PREMIO
La commedia vincente il concorso verrà prodotta e allestita dalla Società Cooperativa La Bilancia e distribuita
presso i teatri de’ Servi di Roma, Martinitt di Milano e nei teatri rappresentati nella commissione giudicatrice, in
periodi e date ancora da definire.
Al momento dell’assegnazione del vincitore la giuria nominerà anche un secondo ed un terzo classificato, che nel
caso in cui il vincitore rinunciasse al premio, subentreranno conseguentemente alla vittoria del bando, secondo le
posizioni aggiudicate in classifica.

ART. 7 – COPYRIGHT E DIRITTI DI RESPONSABILITÀ
Il copione presentato al concorso può essere già tutelato dalla S.I.A.E., ma non deve essere mai stato rappresentato
in altri teatri o luoghi di rappresentazione. Qualora il copione e l’autore vincente non fossero già tutelati, il
vincitore dovrà provvedere nell’immediato all’attivazione delle pratiche di registrazione ed iscrizione alla sezione
DOR, presso gli uffici di competenza della S.I.A.E. Nel caso in cui il primo classificato si rifiuti di provvedere al
completamento di tali pratiche, il premio assegnato passerà al secondo o al terzo classificato.
La Società La Bilancia si riserva il diritto esclusivo di rappresentazione della commedia fino a 3 anni dalla data
di pubblicazione del concorso, provvedendo al pagamento dei suddetti diritti, secondo le modalità previste dalla
S.I.A.E., rimanendo l’autore l’unico titolare del copyright.
La Società, infine, in sede di allestimento dello spettacolo, qualora lo ritenesse necessario, in collaborazione con
l’autore, può richiedere o introdurre modifiche sul copione.

ART. 8 – INFORMATIVA E DATI PERSONALI
Informativa ai sensi dell’ART.13 D.LGS.1967/2003 “codice in materia di protezione dei dati personali”: i dati
personali acquisiti, attraverso la compilazione delle domande di ammissione, saranno trattati esclusivamente per
le finalità connesse alle procedure di valutazione del concorso.

PER INFORMAZIONI CONCORSO “UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ”
Resp. Viviana Gagliardi - Tel. 02 36580011 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - spedizione presso Teatro Martinitt, via R.Pitteri 58, 20134 Milano
consegna a mano presso la biglietteria del Teatro Martinitt da martedì a sabato ore 10,00-18,00

ALLEGATO A

SCHEDA DI ADESIONE AL CONCORSO “UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ”

Il sottoscritto (cognome e nome) ..................................................................................................................
nato a (città-provincia) ............................................................................ il (GG/MM/AAAA) .........................
cittadinanza..................................................................................................................................................
residente in (via-cap-città-provincia) ............................................................................................................
.....................................................................................................................................................................
solo se diverso dalla residenza domiciliato a (via-cap-città-provincia) .....................................................
.....................................................................................................................................................................
telefono ..................................................................... cellulare ....................................................................
e-mail ..........................................................................................................................................................
allego copia del documento di identità n. .....................................................................................................
rilasciato da .................................................................................................................................................
chiede di partecipare al concorso “UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ”.
A tal fine dichiara di accettare le condizioni previste nel bando.
Data (GG/MM/AAAA) .........................
Firma ..........................................................................
Ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si porta a conoscenza dell’interessata/o che i
dati personali acquisiti da LA BILANCIA SOC. COOP. A R. L. ai fini della presente iscrizione saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento
delle funzioni istituzionali, secondo quanto stabilito da leggi e regolamenti. L’informativa relativa dei dati è a disposizione presso LA BILANCIA
SOC. COOP. A R. L..

ALLEGATO B

SCHEDA DI RIASSUNTIVA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO “UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ”
Nome dell’autore o del Capogruppo .............................................................................................................
Nome del membro del gruppo (1)..................................................................................................................
Nome del membro del gruppo (2)..................................................................................................................
Nome del membro del gruppo (3)..................................................................................................................
Titolo.............................................................................................................................................................
Breve sinossi ................................................................................................................................................
........................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
..............................................................................................................................................................
Breve Curriculum ...........................................................................................................................................
........................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
..............................................................................................................................................................
Come sei venuto a conoscenza del concorso ................................................................................................
........................................................................................................................................................
Data (GG/MM/AAAA) .........................
Firma ..........................................................................

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Il ruolo di azione globale del personaggio

    Riprendo, approfondendo determinati aspetti, lo schema sul personaggio presentato nel mio precedente intervento di giugno scorso. Nel farlo sottolineo come a teatro nulla è dato in assoluto, tutto è, più che relativo, relazionale. Perfino un personaggio

    Leggi tutto …

     
  • Dallo spettatore all’attore al personaggio

    Al fine di approfondire  almeno per brevi “spunti” il rapporto che lega lo spettatore alla scena teatrale, voglio qui porgere all’attenzione del lettore alcune considerazioni che ritengo non solo utili ma anche necessarie allo scopo proposto.

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 804 ospiti e nessun utente online