La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Plays II Re(l)azioni di Neil LaBute

Dieci anni dopo la prima raccolta, di cui ci siamo occupati in questa rubrica, Editoria&Spettacolo pubblica una seconda antologia di cinque testi scritti tra il 2002 e il 2011 dall'autore statunitense. Se nel primo volume il filo conduttore che dava il titolo alla trilogia era evidente (Trilogia della bellezza) qui il nesso è più sottile e generale, nel senso che può riguardare

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Safari pomodoro. Una stand-up tragedy

    Nell’estate della pandemia, quella dell’anno horribilis 2020, l’attore Michele Costabile, per ovviare alla chiusura dei teatri, va a lavorare in un conservificio nella provincia di Piacenza, il principale produttore europeo di passata di pomodoro. Costabile

    Leggi tutto …

  • Giorni infelici

    Rappresentare Beckett, con Beckett ma anche contro e oltre Beckett è la scommessa vinta da Sabrina Scuccimarra, e dal regista Martino D'Amico, con questo “Giorni Infelici” evidentemente suggerito, ma non tratto e dunque molto più di una

    Leggi tutto …

  • Una storia di baffi

    In alcune sfumature, in alcuni passaggi, movenze o frasi sussurrate dai due protagonisti, tra una pausa ed un misterioso sottofondo musicale, ci riporta a determinate atmosfere pirandelliane o in ambientazioni da teatro dell'assurdo. Scorre

    Leggi tutto …

  • Extra Moenia

    “Extra moenia”, l’ultimo spettacolo di Emma Dante, che ha debuttato in prima nazionale il 22 novembre scorso nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, è un lavoro in cui, semmai ce ne fosse ancora bisogno, viene ripercorsa e ribadita tutta

    Leggi tutto …

  • Un sogno a Istanbul

    Uno spettacolo che commuove, che ammalia, sin dalle prime battute, con un allestimento di ottima fattura dove si muovono quattro eccellenti professionisti che propongono una storia davvero intrigante, misteriosa, senza tempo. Stiamo parlando di

    Leggi tutto …

  • La traiettoria calante

    14 agosto 2018, crollo del Ponte Morandi. È questo uno di quei giorni in cui tutti, o almeno tutti i genovesi, ricordano dove erano, con chi erano e cosa facevano. “La traiettoria calante”, la sentita drammaturgia del giovane Pietro Giannini costruita in

    Leggi tutto …

  • Diciassette cavallini

    Un progetto inedito, fondato sulla volontà di sperimentare l’incontro fra uno dei drammaturghi più apprezzati e originali a livello internazionale e una compagnia “stabile” di attori, l’unica in Italia. Un modo per deragliare consapevolmente dai

    Leggi tutto …

  • Con la carabina

    “Con la carabina” è uno spettacolo di Licia Lanera che, nel 2022 ha vinto due premi UBU (regia e miglior testo straniero): il testo è della drammaturga francese Pauline Peyrade (tradotto da Paolo Bellomo) e in scena a recitare ci sono Danilo Giuva e

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Eggs Tutto sull'amore e altri vegetali

    Mercoledì 11 dicembre alla casa di Reclusione di Vigevano, avrà luogo EGGS_TUTTO SULL’AMORE E ALTRI VEGETALI. Spettacolo con gli attori detenuti della sezione maschile della Casa di Reclusione di Vigevano, prodotto da Rumore d’Ali

    Leggi tutto …

  • Gradus. Giornate d’Autore a Parma

    Nell’ambito dell’edizione 2024 del Reggio Parma Festival, intitolato quest’anno Arcipelaghi, si terrà dal 22 al 26 novembre, negli spazi del Teatro Due di Parma, l’articolato percorso di approfondimento Gradus. Giornate d’Autore, incentrato

    Leggi tutto …

  • Un'altra giornata (particolare) ad Akropolis

    La serata di venerdì 15 novembre al bel festival di Teatro Akropolis ci ha proposto due spettacoli per così dire 'fuori linea', cioè extra-categoria non potendo nessuno dei due essere interamente imprigionato in una categoria o un genere teatrale specifico.

    Leggi tutto …

  • Guerra e pace

    Lo spettacolo Guerra e Pace, diretto da Luca De Fusco e tratto dal capolavoro di Tolstoj (adattamento drammaturgico di Gianni Garrera), è un lavoro a suo modo “perfetto”, ovvero concluso e rifinito nella sua dimensione formale e nel suo intento

    Leggi tutto …

Pin It

Oggetto del concorso è la creazione di un copione teatrale del genere della commedia brillante. Il copione vincente diventerà uno spettacolo

prodotto da La Bilancia, che si occuperà sia della messa in scena (scelta di attori, regista, scenografo, costumista, musicista), che della distribuzione nei teatri de’ Servi di Roma e
Martinitt di Milano, nonché in altri teatri italiani.

ART. 2 - REQUISITI E PARTECIPAZIONE
- La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli autori iscritti e non iscritti alla S.I.A.E., che     
     alla pubblicazione del bando abbiano tra i 18 e i 40 anni (ovvero che non abbiano compiuto 41 anni         
     al 31/12/18).
- Il concorso è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia.
- Ogni candidato può presentare un solo copione.
- Non sono ammessi al concorso copioni presentati dai membri della giuria e dal vincitore della precedente
     edizione del concorso.
- Sono ammessi copioni scritti da uno o più autori, purché tutti i partecipanti ripondano ai requisiti necessari
     per l’ammissibilità. In caso di gruppi di autori si dovrà indicare un capogruppo.

ART. 3 – LINEE GUIDA PER L’IDEAZIONE DEL COPIONE TEATRALE
- Il copione deve essere inedito, scritto in lingua italiana e diviso in due atti.
- I personaggi della storia devono essere minimo tre e massimo cinque.
- La commedia può avere un massimo di due ambientazioni.
- La storia deve avere la struttura e il carattere di una commedia brillante, deve essere raccontata         
     attraverso la lingua italiana corrente (si suggerisce la consultazione del portale Commedie Teatrali         
     Italiane www.commedieitaliane.it).
- La commedia deve poter essere realizzabile dal punto di vista scenotecnico.
- Il copione deve essere redatto in Times New Roman, corpo 14, con interlinea 1, per un numero minimo         
     di 35 pagine e massimo di 55.
- Il copione deve essere anonimo.
La Giuria non prenderà in considerazione i progetti che non rispetteranno le indicazioni sopra elencate.
La Giuria non restituirà i copioni inviati.

ART. 4 – CARATTERISTICHE E CONSEGNA DEGLI ELABORATI
I concorrenti devono consegnare il proprio copione su supporto cartaceo e digitale, spedirlo con raccomandata
all’indirizzo del Teatro Martinitt o consegnarlo a mano presso la biglietteria del teatro*, in Via Riccardo Pitteri
58, 20134 Milano, entro il 14 Marzo 2018 alle ore 18,00. Per i copioni spediti via posta farà fede la data
del timbro postale.
La Bilancia si solleva da ogni responsabilità qualora i copioni spediti via posta non arrivino a destinazione.
Non saranno ammessi copioni spediti via posta che arrivino oltre 15 giorni dalla data di chiusura del bando.
- I copioni devono essere presentati in doppia copia: su supporto cartaceo, stampato in formato A4 e su         
     supporto digitale, salvato in formato PDF su CD compatibile con PC.
- La busta cartacea contenente sia il copione in formato cartaceo sia il CD, dovrà riportare la scritta         
     “COPIONE”. Inoltre dovrà essere anonima e non riportare alcun segno di riconoscimento.
- Una seconda busta dovrà invece contenere la scheda di adesione compilata (all.to A), la scheda riassuntiva     compilata (all.to B) e copia del documento d’identità dell’autore, per i copioni scritti in gruppo bisogna
     allegare i documenti d’identità di tutti i partecipanti al concorso. Esternamente la busta dovrà riportare         
     esclusivamente la scritta “DOCUMENTI”.
- Una busta cartacea più grande dovrà contenere le due buste sopracitate, esternamente essa dovrà         
     riportare esclusivamente la scritta:
     CONCORSO ‘UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ’
     c/o TEATRO MARTINITT, VIA RICCARDO PITTERI 58, 20134 MILANO
Oppure si può scegliere di inviare il copione e gli allegati al bando in file formato .PDF via mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., assicurandosi di ricevere una mail di risposta come conferma dell’effettiva
ricezione da parte degli uffici.
La Giuria non prenderà in considerazione i progetti che non rispetteranno le indicazioni sopra elencate.

ART. 5 – COMMISSIONE GIUDICATRICE
La giuria è composta dalla direzione artistica de La Bilancia e dai direttori dei teatri coinvolti nella distribuzione
della commedia vincitrice. La giuria si riunirà presso il Teatro Martinitt di Milano e, dopo aver verificato i requisiti
di ammissibilità dei partecipanti, valuterà i copioni e sceglierà il vincitore. Il verdetto della giuria è insindacabile.
La proclamazione del vincitore sarà resa pubblica sul sito www.commedieitaliane.it entro il mese di Giugno 2018.
Inoltre sarà data comunicazione al vincitore via mail.

ART. 6 – PREMIO
La commedia vincente il concorso verrà prodotta e allestita dalla Società Cooperativa La Bilancia e distribuita
presso i teatri de’ Servi di Roma, Martinitt di Milano e nei teatri rappresentati nella commissione giudicatrice, in
periodi e date ancora da definire.
Al momento dell’assegnazione del vincitore la giuria nominerà anche un secondo ed un terzo classificato, che nel
caso in cui il vincitore rinunciasse al premio, subentreranno conseguentemente alla vittoria del bando, secondo le
posizioni aggiudicate in classifica.

ART. 7 – COPYRIGHT E DIRITTI DI RESPONSABILITÀ
Il copione presentato al concorso può essere già tutelato dalla S.I.A.E., ma non deve essere mai stato rappresentato
in altri teatri o luoghi di rappresentazione. Qualora il copione e l’autore vincente non fossero già tutelati, il
vincitore dovrà provvedere nell’immediato all’attivazione delle pratiche di registrazione ed iscrizione alla sezione
DOR, presso gli uffici di competenza della S.I.A.E. Nel caso in cui il primo classificato si rifiuti di provvedere al
completamento di tali pratiche, il premio assegnato passerà al secondo o al terzo classificato.
La Società La Bilancia si riserva il diritto esclusivo di rappresentazione della commedia fino a 3 anni dalla data
di pubblicazione del concorso, provvedendo al pagamento dei suddetti diritti, secondo le modalità previste dalla
S.I.A.E., rimanendo l’autore l’unico titolare del copyright.
La Società, infine, in sede di allestimento dello spettacolo, qualora lo ritenesse necessario, in collaborazione con
l’autore, può richiedere o introdurre modifiche sul copione.

ART. 8 – INFORMATIVA E DATI PERSONALI
Informativa ai sensi dell’ART.13 D.LGS.1967/2003 “codice in materia di protezione dei dati personali”: i dati
personali acquisiti, attraverso la compilazione delle domande di ammissione, saranno trattati esclusivamente per
le finalità connesse alle procedure di valutazione del concorso.

PER INFORMAZIONI CONCORSO “UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ”
Resp. Viviana Gagliardi - Tel. 02 36580011 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - spedizione presso Teatro Martinitt, via R.Pitteri 58, 20134 Milano
consegna a mano presso la biglietteria del Teatro Martinitt da martedì a sabato ore 10,00-18,00

ALLEGATO A

SCHEDA DI ADESIONE AL CONCORSO “UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ”

Il sottoscritto (cognome e nome) ..................................................................................................................
nato a (città-provincia) ............................................................................ il (GG/MM/AAAA) .........................
cittadinanza..................................................................................................................................................
residente in (via-cap-città-provincia) ............................................................................................................
.....................................................................................................................................................................
solo se diverso dalla residenza domiciliato a (via-cap-città-provincia) .....................................................
.....................................................................................................................................................................
telefono ..................................................................... cellulare ....................................................................
e-mail ..........................................................................................................................................................
allego copia del documento di identità n. .....................................................................................................
rilasciato da .................................................................................................................................................
chiede di partecipare al concorso “UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ”.
A tal fine dichiara di accettare le condizioni previste nel bando.
Data (GG/MM/AAAA) .........................
Firma ..........................................................................
Ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si porta a conoscenza dell’interessata/o che i
dati personali acquisiti da LA BILANCIA SOC. COOP. A R. L. ai fini della presente iscrizione saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento
delle funzioni istituzionali, secondo quanto stabilito da leggi e regolamenti. L’informativa relativa dei dati è a disposizione presso LA BILANCIA
SOC. COOP. A R. L..

ALLEGATO B

SCHEDA DI RIASSUNTIVA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO “UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI ® ”
Nome dell’autore o del Capogruppo .............................................................................................................
Nome del membro del gruppo (1)..................................................................................................................
Nome del membro del gruppo (2)..................................................................................................................
Nome del membro del gruppo (3)..................................................................................................................
Titolo.............................................................................................................................................................
Breve sinossi ................................................................................................................................................
........................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
..............................................................................................................................................................
Breve Curriculum ...........................................................................................................................................
........................................................................................................................................................
....................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
..............................................................................................................................................................
Come sei venuto a conoscenza del concorso ................................................................................................
........................................................................................................................................................
Data (GG/MM/AAAA) .........................
Firma ..........................................................................

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Altre caratteristiche specifiche del personaggio teatrale

    Con questo mio contributo vengo a chiudere la breve serie dedicata alla sintetica analisi delle principali caratteristiche formali e strutturali del personaggio teatrale (e del testo drammatico scritto); il conoscere tali tratti distintivi delle dramatis personae

    Leggi tutto …

     
  • Il personaggio agente e paziente; il personaggio stereotipo; il personaggio e le sue identità

    Indipendentemente dall’essere il protagonista, o l’antagonista o l’oppositore o ancora l’aiutante, il personaggio teatrale nelle varie micro azioni di una fabula può trovarsi nella situazione attiva se agisce, in quella passiva se “è agito”. Gli esempi sono

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1035 ospiti e nessun utente online