Pin It

A distanza di anni, dopo tournèe nazionali ed internazionali e con un record di repliche, la commedia musicale “La Baronessa di Carini” di Tony Cucchiara continua a mantenere inalterato il suo fascino, riscuotendo sempre ed ovunque calorosi consensi del pubblico. Lo spettacolo, strutturato in due atti, con un nuovo cast, diretto con esperienza e vivacità da Angelo Tosto, protagonista in diverse edizioni del lavoro, è ritornato in scena al Teatro Brancati di Catania e si avvale delle colorate scene di Salvo Manciagli che trasportano ora in cielo ora all’inferno, dei costumi di Giuseppe Andolfo, per la produzione di Associazione Città Teatro.
Un musical travolgente, popolare, drammatico e comico allo stesso tempo, che deve il successo alle straordinarie musiche di Tony Cucchiara. Il lavoro vide la luce nel 1980 al Teatro Stabile di Catania, con la regia di Giuseppe Di Martino e con la partecipazione di attori come Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica, Leonardo Marino, Miko Magistro e lo stesso Tony Cucchiara nei panni del Cantastorie.
E’ la rivisitazione della storia-leggenda della figlia del Pretore di Palermo Don Cesare Lanza, Laura Lanza di Trabia, sposata a soli 14 anni al signore di Carini, Vincenzo La Grua. Nel 1563 la donna, a seguito della spiata di un fraticello scandalizzato, venne barbaramente uccisa dal padre, perché colta in flagrante adulterio nel Castello di Carini con il grande amore della sua vita, il nobile del luogo Ludovico Vernagallo. Il delitto è stato sempre avvolto dal mistero e sono nate tante leggende come quella che vuole lo sconsolato amante della Baronessa continuare a cercarla fino a raggiungerla all’inferno, dove le fiamme si trasformano da fuoco di dannazione in fuoco di passione e compassione. Le responsabilità dell'omicidio, comunque, furono addossate dal popolo, ma non dalla legge, al padre disonorato dal tradimento del talamo filiale.
Sulla storia della Baronessa di Carini, Tony Cucchiara crea uno spettacolo ricco di balli e canti, dove le sonorità moderne ben si intrecciano con i canti popolari e dove i toni drammatici, la passione, vengono intelligentemente ed in modo scanzonato, mitigati dalla comicità di alcuni scene e personaggi. Nel musical ritroviamo riferimenti al varietà, alla commedia popolare, ma sono soprattutto le musiche, davvero straordinarie, che contribuiscono al successo dell’opera e che fanno breccia nel cuore e nella memoria dello spettatore.
Assortito il ricco cast guidato da Ornella Brunetto, nei panni della bella e sfortunata Donna Laura Lanza di Carini, da Giacomo Buccheri nel ruolo dell’innamorato Ludovigo Vernagallo, da Emanuele Puglia (il severo e sanguinario Don Cesare Lanza) e da Rosario Minardi (Vincenzo La Grua). Di rilievo la figura del cantastorie interpretata da Adriano Di Bella (nella prima edizione impersonata da Tony Cucchiara) e quella dell’inesauribile giullare reso da Yvonne Guglielmino.
Apprezzata e godibilissima la parte comica della commedia, con le scene e la sortita nell’oltretomba che vedono protagonisti San Pietro, Santa Mommina ed addirittura il Padreterno, interpretati, in modo davvero esilarante, rispettivamente da un trascinante Riccardo Maria Tarci, da una coinvolgente Barbara Gallo e da un misurato e divertente Rosario Minardi.
Molto applaudito il resto del cast formato da Enrico Sortino, Anna Aiello, Dario Castro, Giulia Di Domenico, Marzia Patanè Tropea, Marina Puglisi, Patrizia Scilla, Renato Vinciguerra.
Reiterati e convinti applausi per la messinscena, per gli interpreti e per un lavoro pregevole e che è davvero garanzia di successo.

La Baronessa di Carini
di Tony Cucchiara
Con Ornella Brunetto, Giacomo Buccheri, Emanuele Puglia, Barbara Gallo, Riccardo Maria Tarci, Rosario Minardi e con Enrico Sortino, Adriano Di Bella, Yvonne Guglielmino, Anna Aiello, Dario Castro, Giulia Di Domenico, Marzia Patanè Tropea, Marina Puglisi, Patrizia Scilla, Renato Vinciguerra
Regia di Angelo Tosto
Scene di Salvo Manciagli
Costumi di Giuseppe Andolfo
Produzione Associazione Città Teatro
Stagione Teatro Brancati - Catania - 16 Gennaio/2 Febbraio 2014
Tony Cucchiara
Tony Cucchiara, cantante e autore italiano, è nato ad Agrigento nel 1937. All’inizio degli anni Sessanta si è imposto nel panorama musicale italiano grazie a brani quali Annalisa (1962) e La strada nel sole (1966, cantata in duetto con la moglie N. Fioramonti). Tuttavia, dopo un decennio di successi ha abbandonato la canzone per dedicarsi al teatro e nell’arco dei successivi quarant’anni ha scritto musical molto amati dalla platea e dalla critica; tra questi “Caino e Abele” (1972), “Pipino il Breve” (1978), “La baronessa di Carini” (1980), “Don Chisciotto di Girgenti” (1990) e “L’altra Cenerentola” (1997). Tony Cucchiara è uno degli autori del programma televisivo “Uno mattina in famiglia”.