La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

I drammi segnalati

L'archivio completo dei testi teatrali pubblicati e recensiti nella rubrica "Il dramma del mese" dal 2000 al 2025. Centocinquantotto drammaturgie tutte da leggere.

Il libro

Scena magistra: perchè mettere in scena i classici a cura di F.Boldrer e L.Lattanzi

Segnaliamo volentieri questa pubblicazione del dicembre scorso che raccoglie otto mini-saggi, frutto dell'approfondimento sugli interventi presentati al convegno organizzato presso l'università di Macerata, dipartimento degli studi umanistici, nel

Leggi tutto …

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Frankenstein diptych (love story + history of hate)

    Dopo aver realizzato nel 2023 a love story, Motus completa ora la propria inedita riflessione sul romanzo di Mary Shelley con History of hate: amore e odio, sentimenti dicotomici ed esemplificativi dell’ampia teoria di emozioni e inquieti movimenti che

    Leggi tutto …

  • Sogno di un’antica speranza

    L’universo di Giorgio Gaber, il Signor G., è davvero infinito, sempre ricco di dubbi, di pensieri, di rivoluzioni e la sua vita rimane da esempio per molti, lasciandosi dietro tanta malinconia, tante speranze nel futuro. Questo e tanto altro ha voluto

    Leggi tutto …

  • Archimede - La solitudine di un genio

    Il genio, la malinconia, le paure, l’incomprensione e la solitudine di Archimede, il matematico siracusano, sono i protagonisti dell’interessante testo di Costanza Di Quattro, “Archimede - La solitudine di un genio”, proposto al Teatro Brancati di Catania,

    Leggi tutto …

  • Processo alla democrazia

    Già a suo tempo assolti o condannati a Torino, dalla comunità/giuria del pubblico in sala, grandi e miti della Storia, da Bruto a Garibaldi, da John Kennedy a Giulio Andreotti, la drammaturga, regista e nell'occasione anche protagonista in scena Pietra

    Leggi tutto …

  • La distance

    Abbiamo sempre considerato il trascorrere del tempo in maniera lineare, sia da un punto di vista cronologico che da un punto di vista della visione del presente, quest’ultimo da intendere come un momento di passaggio, all’interno di un lungo viaggio

    Leggi tutto …

  • La reginetta di Leenane

    Una scatola di legno scura è abbandonata in un angolo dimenticato, dentro c’è la pallina verde che Maureen ha sequestrato tanti anni fa al piccolo che giocava in strada. Anche la vita di Maureen è come questa scatola scura. La sperduta e affascinante

    Leggi tutto …

  • Nome da preziosa, Alcra

    Lo spettacolo “Nome da preziosa: Alcra” della compagnia bolognese Ateliersi si presenta al pubblico con la forza sorprendete e diretta di un metaforico bisturi dialogico che, con un taglio netto e preciso, porta alla luce quanto di vitale o di malato c’è

    Leggi tutto …

  • Ubù re scatenato

    Ubu ormai non è più un personaggio, se mai lo è stato, ed è più di un 'mito', Ubu è un luogo tanto ben definito da risultare sconfinato, cioè senza confini, tanto 'banale' da essere il più 'eterodosso' e tanto consueto da diventare il più 'eversivo'.

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Art & Music Insieme Emozioni teatrali

    Nel cuore di Milano, tra i due snodi vitali di Largo Greppi e Corso Garibaldi, si nasconde una piccola via, un’oasi di pace dedicata al Maestro Giorgio Strehler. Lontana dal frastuono cittadino, questa strada discreta, accoglie un luogo speciale: la

    Leggi tutto …

  • Colpi di Scena 2025 prima parte

    Una delle precipue caratteristiche di questo forlivese Festival biennale, diretto da Cluadio Casadio e Ruggero Sintoni e giunto alla sua terza edizione, è quella di non rivolgersi solo al pubblico o alla platea dei critici e degli studiosi, ma anche ai produttori

    Leggi tutto …

  • Hystrio Festival 2025

    È uno dei più giovani festival della scena Italiana, non solo perchè conta alla sua anagrafe appena quattro edizioni, tutte animate dalla impeccabile direzione artistica di Claudia Cannella, e non tanto perché, come altri peraltro, impegnato verso la

    Leggi tutto …

  • Il teatro, i ragazzi e i libri

    Molteplici istituti scolastici di ogni ordine e grado offrono ai propri allievi il laboratorio teatrale come occasione di crescita e ampliamento delle proprie abilità linguistiche e comunicative. Ma all’interno del laboratorio si possono realizzare esperienze

    Leggi tutto …

Pin It

Che cosa intendiamo noi per Drammaturgia? Non tanto e non solo una forma specifica, né uno specifico genere, né un perimetro di scritture specialistiche
per il teatro, ma qualcosa di più vasto, che ci racconti la vocazione teatrale dell’individuo e colga
del teatro la sua capacità di porsi come primaria fonte e forma di conoscenza del mondo.
Drammaturgia come scomposizione e ricomposizione drammaturgica di un tessuto che si è andato
sfaldando nel rapporto tra il singolo e la collettività. Drammaturgia come sismografo del tempo
presente nei suoi punti di collasso e di crisi, nelle sue zone di pericolo e minaccia, ma anche nelle
sue tensioni utopiche.
LA FORMAZIONE: La grande distanza che separa noi e il resto d’Europa si misura anche nella
carenza di un discorso formativo organico e permanente, che non va inteso solo come formazione di
nuovi drammaturghi ma come processo maieutico per ricomporre questa frattura, come presa di
coscienza e assunzione di responsabilità nei confronti della realtà che ci circonda.
L’ORIZZONTE: Obiettivo di questo bando è quello di valorizzare, stimolare e accogliere forme di
scrittura drammaturgica germogliate sul territorio. Un primo passo di un percorso che non si
fermerà qui. Si vuole avviare un processo di ascolto e di formazione permanente che ristabilisca un
tessuto forte da cui ripartire per fare in modo che la drammaturgia contemporanea venga avvertita
da tutti come una necessità artistica, etica e sociale e non come un esercizio di stile solitario.

BANDO DI PARTECIPAZIONE
ART. 1:
Al Premio possono partecipare autori di nazionalità italiana e non, residenti a Roma, di età
compresa tra i 18 e i 35 anni. Ogni autore può partecipare con una sola opera.
ART. 2:
Il testo può appartenere a qualsiasi genere di prosa (drammatico, comico, giallo, ecc).
Deve essere originale, mai rappresentato e non ispirato a romanzi, film o altre opere esistenti.
Al testo dovrà essere allegata una breve sinossi (massimo una cartella).
ART. 3:
Le opere devono essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 20 marzo 2014 a mezzo posta
elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inviare due copie dell'elaborato (formato Word o PDF) in due distinti allegati alla mail:
una copia dovrà essere contrassegnata dal solo titolo; l'altra copia dovrà contenere il titolo e i
seguenti dati dell'Autore: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale,
indirizzo mail, recapito telefonico. Nell'oggetto della mail si dovrà specificare “Premio NUOVA
DRAMMATURGIA”. Tutte le opere ricevute oltre il termine stabilito non saranno prese in
considerazione.
ART.4:
E’ prevista la selezione di tre opere che risulteranno vincitrici del bando.
Gli autori delle opere selezionate avranno accesso gratuito ai laboratori tenuti dagli autori in
residenza al Teatro Biblioteca Quarticciolo tra aprile e giugno 2014: Michele Santeramo, Giampiero
Rappa e Peppino Mazzotta.
I testi selezionati verranno presentati in lettura scenica in due giornate dedicate al Premio a Giugno
2014 al Teatro Biblioteca Quarticciolo e al Teatro di Villa Torlonia.
ART. 5:
Le opere saranno valutate in forma rigorosamente anonima. Il giudizio della Giuria è insindacabile
e inappellabile e i nominativi dei Giurati saranno resi noti alla data di proclamazione dei vincitori.
La Giuria sarà presieduta dalla Direttrice Artistica del Teatro Biblioteca Quarticciolo
ART. 6:
Ogni Autore, per il fatto stesso di partecipare al Bando, dichiara la paternità e l'originalità delle
opere inviate e del loro contenuto. Dichiara inoltre di avere il pieno possesso dei diritti dell'opera e
autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. L'organizzazione del
Premio non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge.
ART. 7:
In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno
utilizzati esclusivamente ai fini del Bando.

Per informazioni:
Teatro Biblioteca Quarticciolo
tel. 06.98951725
dal martedì al sabato 11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (terza parte)

    Qualche mese dopo i fatti raccontati la giuria ha condannato ad un anno con la condizionale Rosa, per testimonianza  incompleta e lacunosa. Pare che  diverse persone  da quel giorno l’abbiano sentita  aggirarsi per le viuzze e i vicoli dei

    Leggi tutto …

     
  • La storia di Rosa, attrice (seconda parte)

    Riprende la testimonianza di Rosa, dopo una pausa voluta dal Presidente della corte, il quale comunica che, come altre volte, l’imputato, accusato di omicidio per rivalità di stampo camorristico, è assente, anche perché ha sempre sostenuto che le

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 2004 ospiti e nessun utente online