La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

I drammi segnalati

L'archivio completo dei testi teatrali pubblicati e recensiti nella rubrica "Il dramma del mese" dal 2000 al 2025. Centocinquantotto drammaturgie tutte da leggere.

Il libro

Scena magistra: perchè mettere in scena i classici a cura di F.Boldrer e L.Lattanzi

Segnaliamo volentieri questa pubblicazione del dicembre scorso che raccoglie otto mini-saggi, frutto dell'approfondimento sugli interventi presentati al convegno organizzato presso l'università di Macerata, dipartimento degli studi umanistici, nel

Leggi tutto …

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Frankenstein diptych (love story + history of hate)

    Dopo aver realizzato nel 2023 a love story, Motus completa ora la propria inedita riflessione sul romanzo di Mary Shelley con History of hate: amore e odio, sentimenti dicotomici ed esemplificativi dell’ampia teoria di emozioni e inquieti movimenti che

    Leggi tutto …

  • Sogno di un’antica speranza

    L’universo di Giorgio Gaber, il Signor G., è davvero infinito, sempre ricco di dubbi, di pensieri, di rivoluzioni e la sua vita rimane da esempio per molti, lasciandosi dietro tanta malinconia, tante speranze nel futuro. Questo e tanto altro ha voluto

    Leggi tutto …

  • Archimede - La solitudine di un genio

    Il genio, la malinconia, le paure, l’incomprensione e la solitudine di Archimede, il matematico siracusano, sono i protagonisti dell’interessante testo di Costanza Di Quattro, “Archimede - La solitudine di un genio”, proposto al Teatro Brancati di Catania,

    Leggi tutto …

  • Processo alla democrazia

    Già a suo tempo assolti o condannati a Torino, dalla comunità/giuria del pubblico in sala, grandi e miti della Storia, da Bruto a Garibaldi, da John Kennedy a Giulio Andreotti, la drammaturga, regista e nell'occasione anche protagonista in scena Pietra

    Leggi tutto …

  • La distance

    Abbiamo sempre considerato il trascorrere del tempo in maniera lineare, sia da un punto di vista cronologico che da un punto di vista della visione del presente, quest’ultimo da intendere come un momento di passaggio, all’interno di un lungo viaggio

    Leggi tutto …

  • La reginetta di Leenane

    Una scatola di legno scura è abbandonata in un angolo dimenticato, dentro c’è la pallina verde che Maureen ha sequestrato tanti anni fa al piccolo che giocava in strada. Anche la vita di Maureen è come questa scatola scura. La sperduta e affascinante

    Leggi tutto …

  • Nome da preziosa, Alcra

    Lo spettacolo “Nome da preziosa: Alcra” della compagnia bolognese Ateliersi si presenta al pubblico con la forza sorprendete e diretta di un metaforico bisturi dialogico che, con un taglio netto e preciso, porta alla luce quanto di vitale o di malato c’è

    Leggi tutto …

  • Ubù re scatenato

    Ubu ormai non è più un personaggio, se mai lo è stato, ed è più di un 'mito', Ubu è un luogo tanto ben definito da risultare sconfinato, cioè senza confini, tanto 'banale' da essere il più 'eterodosso' e tanto consueto da diventare il più 'eversivo'.

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Art & Music Insieme Emozioni teatrali

    Nel cuore di Milano, tra i due snodi vitali di Largo Greppi e Corso Garibaldi, si nasconde una piccola via, un’oasi di pace dedicata al Maestro Giorgio Strehler. Lontana dal frastuono cittadino, questa strada discreta, accoglie un luogo speciale: la

    Leggi tutto …

  • Colpi di Scena 2025 prima parte

    Una delle precipue caratteristiche di questo forlivese Festival biennale, diretto da Cluadio Casadio e Ruggero Sintoni e giunto alla sua terza edizione, è quella di non rivolgersi solo al pubblico o alla platea dei critici e degli studiosi, ma anche ai produttori

    Leggi tutto …

  • Hystrio Festival 2025

    È uno dei più giovani festival della scena Italiana, non solo perchè conta alla sua anagrafe appena quattro edizioni, tutte animate dalla impeccabile direzione artistica di Claudia Cannella, e non tanto perché, come altri peraltro, impegnato verso la

    Leggi tutto …

  • Il teatro, i ragazzi e i libri

    Molteplici istituti scolastici di ogni ordine e grado offrono ai propri allievi il laboratorio teatrale come occasione di crescita e ampliamento delle proprie abilità linguistiche e comunicative. Ma all’interno del laboratorio si possono realizzare esperienze

    Leggi tutto …

Pin It

La Promo Cuneo, l'associazione Amici della Musica di Cuneo in collaborazione con la Compagnia Teatro della Gramigna  nell'ambito del Festival CULTURE DEL MONDO indice la prima edizione del concorso per monologhi di argomento sociale Uno per tutti premio “Nello Streri”. Il tema scelto per quest’anno è quello dell’integrazione, in tutte le sue accezioni.

ART.1 SEZIONI:
SEZ.A – Prevede di premiare un MONOLOGO INEDITO, mai pubblicato e mai recitato in pubblico, inerente al tema proposto.
SEZ B – Premia la RECITAZIONE DI UN MONOLOGO tratto da testo teatrale o di narrativa esplicitamente inerente al tema indicato.

ART.2 PREMI:
PRIMO PREMIO SEZIONE A – al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di €200,00; inoltre il testo verrà messo in scena in occasione dell’evento Incontri d’autore dedicato ai vincitori dei vari concorsi del festival ( stiamo provando ad inserire l'evento nell'ambito della XVI edizione di Scrittori in città 2014, dedicato al tema ‘Colori’).
PRIMO PREMIO SEZIONE B – al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di €200,00; inoltre il vincitore potrà esibirsi in occasione dell’evento Incontri d’autore dedicato ai vincitori dei vari concorsi del festival.

ART.3 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
SEZIONE A: i testi, che devono avere una lunghezza massima di 2 cartelle ed essere esplicitamente inerenti al tema indicato, debbono pervenire in un pacco contenente 6 copie dell’elaborato, una busta chiusa (garanzia di anonimato) contenente dati personali, numero di telefono ed indirizzo email, ricevuta del bonifico relativo al pagamento della quota di iscrizione entro e non oltre il 5 luglio 2014, a mezzo postale  o consegnata a manoall’indirizzo: Concorso Uno per Tutti, c.o Accademia Toselli, Via A. Rossi, 16 12100 CN. La selezione avverrà a insindacabile giudizio della giuria ed il testo vincitore, ed eventuali segnalati, verranno resi noti durante la serata dedicata alla manifestazione prevista per lunedì 7 luglio 2014 presso il Convitto Civico di Cuneo h 21.
SEZIONE B: gli aspiranti dovranno compilare la scheda di iscrizione presente sul sito www.culturedelmondo.it ed inviarla a Concorso Uno per Tutti,Via A. Rossi, 16 12100 CN.entro e non oltre il giorno 04-07-2014; la preselezione avverrà a porte aperte, di fronte alla giuria, il giorno 6 luglio presso la sede dell’ Auditorium della S. Annunziata in Cuneo. I monologhi recitati dovranno avere una durata non superiore ai 10 minuti ed essere esplicitamente inerenti al tema indicato. Verrà premiata la recitazione più accurata ed efficace a giudizio insindacabile della giuria. Il vincitore ed eventuali segnalati verranno comunicati durante la serata dedicata alla manifestazione prevista per il 7 luglio 2014 presso il Convitto Civico di Cuneo h 21.

ART.4: QUOTA D’ISCRIZIONE
A parziale copertura delle spese di segreteria ed organizzazione si richiede ai partecipanti ad entrambe le sezioni di versare una quota d’iscrizione di € 25,00. I partecipanti dovranno versare l’importo tramite bonifico bancario intestato a : Compagnia Teatro della Gramigna  iban IT31B0690610204000000011752, per la sez A la cui ricevuta andrà allegata al pacco contenente l’elaborato come indicato al punto 3. I partecipanti alla sezione B dovranno versare l’importo all’atto dell’iscrizione e inviare modulo di iscrizione e copia dell'avvenuto pagamento via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ART.5: LA GIURIA
La giuria incaricata di valutare i partecipanti di entrambe le sezioni costituita da un gruppo di esperti del settore sarà così composta:
BEPPE ROVERA ( giornalista RAI TRE, conduttore “Ambiente Italia” ), LINA BERNARDI, ( attrice, casting ) MARIO BRUSA (attore, doppiatore, direttore di doppiaggio), GIANNI MARTINI (direttore della STAMPA di Cuneo, FRANCESCA MONTE (attrice e regista)

ART. 6: controversie
per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Cuneo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (terza parte)

    Qualche mese dopo i fatti raccontati la giuria ha condannato ad un anno con la condizionale Rosa, per testimonianza  incompleta e lacunosa. Pare che  diverse persone  da quel giorno l’abbiano sentita  aggirarsi per le viuzze e i vicoli dei

    Leggi tutto …

     
  • La storia di Rosa, attrice (seconda parte)

    Riprende la testimonianza di Rosa, dopo una pausa voluta dal Presidente della corte, il quale comunica che, come altre volte, l’imputato, accusato di omicidio per rivalità di stampo camorristico, è assente, anche perché ha sempre sostenuto che le

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 788 ospiti e nessun utente online