La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

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Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

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La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

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  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

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  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

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  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

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  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

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  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

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  • Pièce noire

    Ritorna a Napoli il Campania Teatro Festival 2025, ormai definito campano per l’estensione del programma e per la diffusione degli eventi in tutta la regione e in varie province. L’apertura è dedicata ad Enzo Moscato, grazie al lavoro del suo allievo

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  • Changes

    In “CHANGES”,  spettacolo diretto da Thomas Ostermeier visto alla “Biennale Teatro” 2025, da una parte c'è la forma, la sintassi teatrale che si costruisce sulla 'persona', sul confronto/scontro cioè tra maschera e attore, tra il suo corpo in scena e

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Articoli e interviste

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

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  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

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  • Lisistrata siracusana e il magistero comico di Aristofane

    A ripeterlo, si rischia di essere ripetitivi e forse anche un po’ stucchevoli, ok, ma a Siracusa è doveroso: per mettere in scena un’opera della drammaturgia antica ci vuole il pensiero e ce ne vuole tanto. Questo è sicuramente vero per la tragedia, questo

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  • Biennale teatro 2025

    La cinquantatreesima edizione della Biennale Teatro, la prima a direzione artistica di Willem Dafoe assistito da Valentina Alferj e Andrea Porcheddu, si configura metaforicamente come un triangolo equilatero costruito nelle sue cuspidi a partire dal

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Il Comitato Direttivo della F.I.T.A./Sicilia indice il “Primo Concorso Nazionale di drammaturgia, “Premio Turi Scalia” edizione 2015, al fine di incentivare l’arte della scrittura scenica per la conseguente messa in scena delle opere di autori contemporanei, assai spesso non adeguatamente valorizzati.
Questa edizione la si è voluta intitolare all’attore catanese Turi Scalia che, tra cinema e teatro ha interpretato in oltre 60 anni i caratteri del teatro siciliano e in cinema ha saputo offrendo altrettanti e veri “cammei” accanto ai grandi dello schermo nazionale. Con l’intendimento quindi di non dimenticare questi personaggi isolani, colpevolmente spesso relegati in un ingiustificato oblio e con l’auspicio che questo messaggio venga recepito dalle odierne generazioni, affinché prendano ulteriore consapevolezza che senza un passato talmente ricco di storia culturale e particolarmente teatrale oggi non avremmo un presente con tanti prestigiosi riferimenti, quali: Verga, Capuana, Martoglio, Pirandello, Sciascia, Fava, Bufalino, Russo-Giusti, Macrì, Lanza e tantissimi altri ancora. E’ grazie a questo non superato patrimonio culturale e a tutto quello che le      Istituzioni - alquanto latitanti - le organizzazioni culturali e sociali come la F.I.T.A. e altri enti e sodalizi sapranno fare,  pur con un giustificato sguardo al futuro, non è pensabile dimenticare il recente passato.

REGOLAMENTO

* primo articolo
la F.I.T.A./Sicilia indice ed organizza il “Primo Concorso Nazionale per un testo teatrale intitolato a “Turi Scalia”

* secondo articolo
possono partecipare al Concorso autori di nazionalità italiana con un solo testo di non più di 3 (tre) atti e contenuta in non più di 50 pagine scritte a corpo “12” in carattere “Time New Roman” o “Calibri” o “Book Antiqua”, sia in lingua italiana che in dialetto siciliano. E’ gradito ma non discriminante che le tematiche avessero qualche riferimento alla Sicilia, alla società siciliana, alle sue tradizioni, alla sua psicologia, ai suoi problemi ambientali e sociali, gli usi e costumi, senza alcun vincolo d’ambientazione d’epoca.

* terzo articolo
il testo concorrente dovrà essere inviato tramite e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure in formato cartaceo tramite raccomandata a.r. in 5 (cinque) copie entro e non oltre la mezzanotte del 31 marzo 2015 al seguente indirizzo: Presidenza F.I.T.A./Sicilia c/o Santi Consoli Via Umberto n. 335 – 95129 Catania (CT).

* quarto articolo
il testo dovrà recare sul frontespizio del copione inviato via e-mail o sulle cinque copie inviate via posta solamente un motto o uno pseudonimo dello autore concorrente, che sarà ripetuto all’esterno di una busta sigillata entro la quale verranno indicate tutte le generalità, il domicilio e i recapiti dell’autore. A maggiore chiarimento per coloro che invieranno il testo concorrente via e-mail, dovranno inviare per posta raccomandata a.r., quanto significato prima in una busta dentro la quale ne verrà inserita un’altra sigillata con i dati dell’autore.

* quinto articolo
la domanda d’ammissione al concorso, che si allega al presente regolamento, e la somma di  € 20,00 (venti) con titolo bancario o postale intestato a: “FITA/Sici- lia” quale tassa di lettura, dovrà essere allegata all’invio del testo concorrente

* sesto articolo
l’autore concorrente dovrà altresì corredare il testo concorrente con una scheda ove venga chiaramente espresso quanto segue: il numero delle pagine del testo; una breve trama del testo concorrente, una descrizione dei ruoli, l’epoca di   svolgimento nonché la dicitura: “Ogni riferimento a fatti, nomi o luoghi sono puramente casuali”.

* settimo articolo
si potrà non procedere all’assegnazione dei premi in caso di riconosciuta inidoneità dei testi, pur riservando alla commissione esaminatrice  (i cui nominativi saranno resi noti prima della premiazione) la facoltà di segnalare testi di significativo interesse. le decisioni della Commissione giudicatrice sono da ritenersi inappellabili e non saranno presi in considerazione eventuali ricorsi. 

* ottavo articolo
il testo o i testi – è prevista la possibilità di un primo classificato ex equo – otterrà/otterranno la pubblicazione di n. 100 copie del testo più una targa a ricordo. Lo/gli autore/i vincitore/ri  verrà data la possibilità di pubblicare – unitamente al testo vincitore – anche un numero massimo di altri due testi teatrali (ad insindacabile scelta dell’autore) concorrendo alla differenza delle ulteriore spese di edizione.  Al secondo ed il terzo testo classificato andranno delle targhe ricordo.

* nono articolo
al fine di un adeguato svolgimento del Concorso e alla conseguente  – pena la decadenza e la non messa in essere dell’iniziativa - dovranno pervenire non meno di 15 (quindici) testi concorrenti.

* decimo articolo
il diritto di proprietà dei testi teatrali concorrenti, rimane riservato ai singoli autori. le copie dei testi inviate in formato cartaceo non saranno restituiti, tranne su richiesta con rimborso autorizzato.

Il Direttore Artistico                                                                                              Il Presidente Regionale
della F.I.T.A./Sicilia                                                                                                della F.I.T.A./Sicilia                                                            
Renato Fidone                                                                                                           Santi Consoli

DOMANDA DI AMMISSIONE
al Concorso Nazionale per un Testo teatrale premio turi scalia edizione  2015

Il/La sottoscritto/a__________________________motto o pseudonimo

___________________________nata a___________________ prov._____

il______________________e residente in _______________prov.___ via

_____________ n.___ telefono fisso___________cellulare_____________

C H I E D E

alla F.I.T.A./Sicilia di partecipare al Concorso Nazionale per un Testo teatrale intitolato a “Turi Scalia”, edizione 2015, con la commedia: dal titolo ________________________________________________atti _______
A tal’uopo dichiara, sotto la propria responsabilità che:
1. il testo è originale;
2. è/ non è tutelato dalla S.I.A.E. o da organizzazioni similari;
3. d’autorizzare la F.I.T.A./Sicilia ad utilizzare parti dell’elaborato o l’intero testo in caso di pubblicazione, promozione o semplici letture;
4. allega alla presente domanda titolo bancario/postale intestato a F.I.T.A./Sicilia per € 20,00 (venti) quale tassa di lettura;
5. di accettare integralmente il Regolamento del Concorso in ogni sua parte.

_______________li________________

____________________________                                                                
(firma del concorrente)

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

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  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

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  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

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  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

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Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

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  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

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Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

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  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

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Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

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  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

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