La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

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Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

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La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

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  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

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  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

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  • Pièce noire

    Ritorna a Napoli il Campania Teatro Festival 2025, ormai definito campano per l’estensione del programma e per la diffusione degli eventi in tutta la regione e in varie province. L’apertura è dedicata ad Enzo Moscato, grazie al lavoro del suo allievo

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  • Changes

    In “CHANGES”,  spettacolo diretto da Thomas Ostermeier visto alla “Biennale Teatro” 2025, da una parte c'è la forma, la sintassi teatrale che si costruisce sulla 'persona', sul confronto/scontro cioè tra maschera e attore, tra il suo corpo in scena e

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  • Mi chiamo Omar

    Aveva ragione Giacomo Leopardi, dunque. Infatti così come la bella e profumata ginestra fiorisce inattesa e quasi paradossale sulle pendici di quel vulcano che è l'Universo e l'Esistenza, la poesia può fiorire altrettanto inattesa dentro la tragedia di un

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  • No title

    Un cerchio (magico?) di bottiglie rotte e aguzze che circoscrive e quasi difende un palcoscenico concepito come un 'ring' in cui combattono il senso e il non senso, il caso ed il destino che su quella casualitità è causalmente edificato, una danza immobile

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  • Ivan e i cani

    “Ivan e i cani” è uno spettacolo di narrazione. Uno spettacolo duro, in cui Federica Rosellini si mette lì, da sola, e recita narrando. Un racconto semplice: un bambino di appena quattro anni, maltrattato scappa di casa e, restato solo nella

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Articoli e interviste

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

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  • Lisistrata siracusana e il magistero comico di Aristofane

    A ripeterlo, si rischia di essere ripetitivi e forse anche un po’ stucchevoli, ok, ma a Siracusa è doveroso: per mettere in scena un’opera della drammaturgia antica ci vuole il pensiero e ce ne vuole tanto. Questo è sicuramente vero per la tragedia, questo

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  • Biennale teatro 2025

    La cinquantatreesima edizione della Biennale Teatro, la prima a direzione artistica di Willem Dafoe assistito da Valentina Alferj e Andrea Porcheddu, si configura metaforicamente come un triangolo equilatero costruito nelle sue cuspidi a partire dal

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  • Tra Elettra ed Edipo a Colono: lo sguardo di Sofocle, e il nostro, sul male

    In quale luogo della nostra esperienza culturale devono essere collocate le tragedie greche? In quale spazio spirituale bisogna comprenderle e acquisirle? Non tanto (o non soltanto) in quello dell’istruzione, in cui restano preziosissime; non (o meglio non

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Cari Milanesi, facciamoci coraggio, vinciamo l’afa, la pigrizia e usciamo dalle celle frigorifero dei nostri appartamenti per seguire la XV edizione di Tramedautore. Forse soffriremo un po’ il caldo ma troveremo molto calore umano, come quello che ho vissuto io partecipando alla conferenza di presentazione del nuovo Festival organizzato dall’Outis (centro nazionale di Drammaturgia Contemporanea) Nello spazio accogliente del Chiostro Nina Vinchi del PICCOLO TEATRO GRASSI si è svolta la presentazione degli obiettivi e degli spettacoli del Festival. Dal 21-26 luglio 2015 al Piccolo Teatro di Milano si potrà assistere a 6 spettacoli provenienti da: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Sicilia. Edizione ricca e coraggiosa sei spettacoli in lingua regionale, l’intento è quello di far riaffiorare la bellezza delle nostre regioni attraverso i racconti dei loro drammaturghi. Tatiana Olear cita “Il grande libro dei mutamenti” parla di generosità e solidarietà due qualità necessarie se si vuole uscire dall’indifferenza dei nostri giorni se si vuole dare visibilità a chi non ha, se si vuole far emergere il lavoro di tanti teatri, di numerose

compagnie che operano nell’ombra. E’ questa la mission dell’Outis. Quest’anno in occasione dell’Expo Outis raddoppia la sua proposta: una prima parte dedicata al “Teatro delle Regioni” e una seconda parte, a Settembre, dedicata alla Cina e le sue grandi trasformazioni, alla drammaturgia contemporanea cinese. Il percorso è stato lungo rammenta Angela Calicchio: prima la pubblicazione ufficiale di un bando. Con obiettivi precisi: offrire a Milano e all’Italia un’occasione unica per valorizzare dinanzi a un pubblico internazionale la ricchezza e la molteplicità culturale del nostro paese, presentando compagnie che hanno scelto di costruire il proprio percorso sul teatro d’autore, in rapporto alle appartenenze regionali. “Write local, play global”, è lo slogan/sintesi che il Festival vorrebbe comunicare. Gli artisti e gli operatori sono stati invitati a sottoporre proposte di spettacoli (già prodotti o in fase di produzione) che avessero una componente evocativa – anche in termini linguistici – del tessuto sociale della regione di riferimento. Al bando iniziale hanno risposto in molti circa trecento compagnie questo è un buon sintomo per la drammaturgia contemporanea, ma è stato doloroso dover comunque selezionare data la ricchezza e la varietà notevole di proposte. Angela Calicchio racconta con il calore e la semplicità che la contraddistingue, i piccoli episodi del quotidiano che hanno dato vita al progetto, un incontro fra amici in modo particolare stimolante la collaborazione con Gian Maria Cervo (drammaturgo, traduttore e docente, direttore artistico di Quartieri dell’Arte festival di Viterbo), una chiacchierata con Paolo tecnico del Piccolo Teatro: perché non occuparci dei linguaggi contemporanei che hanno sede nelle diverse regioni italiane? L’intento è quello di volere partire da una certa fisicità delle lingue regionali per andare oltre le regioni, le tematiche affrontate sono di ampio respiro, si inizia con Annibale Ruccello e si chiude con Franco Scaldati; due autori di grande spessore culturale, in alternanza con compagnie emergenti. Si vuole valorizzare autori che ricorrendo a un uso inventivo delle lingue e dei linguaggi, hanno, da un lato, approfondito il legame con il loro territorio di provenienza e, dall’altro, fidelizzato un pubblico sempre maggiore a livello nazionale e internazionale. Il programma è ricco: Maddalena Peluso, dell’ufficio stampa, con grazia rara ( mi piace raccontare anche di chi opera dietro e quinte) ci accoglie e ci fornisce una cartella stampa molto dettaglia e ben curata in cui sono contenute tutte le informazioni sulle iniziative e gli spettacoli:
«In apertura l’omaggio ad Annibale Ruccello con l’inedito Il rione, opera prima del maestro napoletano della scrittura d’invenzione linguistica (suoi capolavori Ferdinando e L’ereditiera), attraverso il lavoro di due napoletani dal curriculum internazionale: Gian Maria Cervo che firma la riduzione drammaturgica e Monica Nappo Kelly che ne cura la regia.
Segue Felici ma furlans – LIVE di Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile (22 luglio), esempio esilarante di ibridazione tra web tv e teatro, tra dialetto e lingua italiana; fra documento e cabaret si inserisce Trovata una sega! di e con Antonello Taurino (23 luglio), che ripercorre la famigerata vicenda dei falsi di Modigliani ritrovati nei fossi di Livorno. Antico mondo montanaro e nevrosi postmoderne vengono restituiti, grazie anche a un uso magistrale della lingua veneta, in Piccolo mondo alpino dei fratelli Marta e Diego Dalla Via (24 luglio), apprezzata realtà del teatro di ricerca; fisicità irruenta e dialetto arcano permeano invece Liberata del Teatro dell’Argine (25 luglio), gruppo emiliano romagnolo diretto da Nicola Bonazzi.
A chiudere, un omaggio a un altro maestro, Franco Scaldati, autore capace di riformulare la lingua palermitana in una matrice poetico-drammaturgica, con l’inedito “E’ la terra un’unica finestra”, proposto dal consolidato team del Teatro Garibaldi alla Kalsa guidato da Matteo Bavera e con Melino Imparato, storico interprete dell’autore siciliano. La settimana dedicata al Teatro delle Regioni, cioè alla particolarità del teatro italiano, ha creato le premesse per organizzare uno speciale momento di riflessione con la Conferenza internazionale sulla drammaturgia polivocale (23 luglio), che porterà in Italia Paul Castagno, eminente figura accademica internazionale, Professore di Drammaturgia e Letteratura drammatica presso l’Università del North Carolina Wilmington – Usa, specializzato nello studio dell’impiego dei dialetti, degli slang e dei gerghi nelle strategie drammaturgiche».
Gian Maria Cervo, interviene con una riflessione sulle strategie drammaturgiche degli autori contemporanei e sugli approcci polivocali che caratterizzano la parola scenica contemporanea, riflettendo sulle potenzialità di ibridazioni offerte dalle strategie di scrittura che utilizzano diversi registri evocativi e stilistici. Alla conferenza stampa di presentazione sono presenti anche alcuni artisti: Monica Nappo, Antonello Taurino e Nicola Bonazzi. Ognuno racconta il proprio percorso artistico i significati intrinseci dei lavori proposti. Monica Nappo espone  il percorso del suo “rione” luogo non solo geografico ma anche luogo dell’anima delle tante anime che danno vita al rione, che vorrebbero fuggire ma non riescono a trovare un’altra terra; racconta la lingua di Ruccello perché il napoletano è una lingua, non un dialetto, precisa e ha ragione...una lingua con una sua precisa struttura, regole sintattiche e grammaticali proprie, una lingua che accoglie altre lingue nel suo idioma; spagnolo, francese, arabo... proprio come la sua Città che nel bene  e nel male, ingloba assorbe ma non rigetta nulla. Antonello Taurino in modo spiritoso narra alcuni episodi legati alla stesura del testo: uno degli autori dei finti Modigliani sarà presente in sala durante la rappresentazione e per uno strano caso del destino, intrecci e relazioni ha curato anche uno dei militari ammalatosi in seguito alle radiazioni dell’uranio impoverito su cui Taurino ha scritto un testo che porta da anni in scena con meritato successo: Miles Gloriosus. Il mondo è piccolo, a volte. Infine Nicola Bonazzi , timido e discreto parla delle donne e in particolare di quelle che non riescono a liberarsi come la protagonista della sua opera, Liberata. Chiude la conferenza Angela Calicchio annunciando un altro importante progetto dell’outis creare un archivio degli autori italiani al quale si sta già lavorando Attraverso il Sistema Bibliotecario Lombardo circa 6000 testi saranno presto a disposizione. Per questo lavoro è stato vinto anche un importante bando. Il programma è ricco c’è molto da imparare per chi scrive, per chi legge, per chi ama il teatro. Salutiamo il condizionatore, per chi ce l’ha e percorriamo le strade delle nostre regioni, fra un sipario e l’altro, fra un applauso e l’altro.
Milano 16 Luglio 20015

 

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

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  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

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  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

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  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

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Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

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  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

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Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

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  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

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Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

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  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

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