La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Tetralogia del dissenno 2 di Rino Marino

Editoria&Spettacolo, preziosa casa editrice che permette, ancora oggi, la lettura di testi teatrali di grandi autori e di drammaturghi contemporanei attraverso una proficua pubblicazione di volumi che fanno gola agli studiosi, agli attori e a chi

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Fratellina

    Poesia e chiara connotazione beckettiana, destrutturazione del senso e del linguaggio, atmosfera d’attesa di una tanto cercata e diversa realtà, per fuggire dal buio dell’incomunicabilità e dall’oscurità del silenzio e dell’indifferenza. Tanti sono i

    Leggi tutto …

  • Il viaggio di Victor

    Un uomo e una donna, ciascuno nel proprio spazio solitario delimitato da un cono di luce. Difficile comunicare, l’empatia è bloccata dal dolore. Una scena vuota, solo un gigante ledwall e uno specchio sovrastante. In questo spazio dell’anima, lo

    Leggi tutto …

  • Anse

    Tratto dal poema “Ansa” dei Mezzopalco (drammaturgia sonora Mezzopalco, drammaturgia visiva Usine Baug) ANSE, in scena a Campo Teatrale, è un monologo caratterizzato da una sperimentazione sulla voce: recitata, contraffatta, cantata,

    Leggi tutto …

  • Cenci Rinascimento Contemporaneo

    “La rivoluzione (teatrale) non è un pranzo di gala”, ci ricorderebbe il quasi dimenticato “Grande Timoniere” della Cina moderna. Nel Teatro, infatti, c'è, da Eschilo a Shakespeare, da Antonin Artaud a Edoardo Sanguineti, carne e sangue e ben lo

    Leggi tutto …

  • Spiritilli e altri movimenti

    Costantino Raimondi, regista, drammaturgo, performer e attore di ampio respiro internazionale, ritorna sulla scena napoletana in occasione degli eventi commemorativi, organizzati ad un anno dalla morte del drammaturgo Enzo Moscato.

    Leggi tutto …

  • A torto o a ragione

    E’ teatro di riflessione, di analisi e di profondo studio dei personaggi e delle loro molteplici decisioni in determinati momenti della vita. Questo e tanto altro è “A torto o a ragione”, la pièce di Ronald Harwood, nella traduzione di Alessandra Serra e con

    Leggi tutto …

  • The headlands

    C’è nella nostra mente una congerie di materiali di molto più vasta dei pensieri, delle emozioni, dei ricordi, delle conoscenze che possiamo definire con consapevolezza. Si tratta di materiali e percezioni che abbiamo incontrato nella nostra vita, che

    Leggi tutto …

  • Gina e Fidel

    Chissà come si sarà sviluppato, che emozioni avrà suscitato l’incontro avvenuto a L’Avana, nel 1974, fra Gina Lollobrigida, attrice di fama mondiale e Fidel Castro, leader cubano, avvocato di formazione gesuita, in occasione della famosa intervista

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Intervista a Giulia Pietrozzini

    Giulia, con il testo “Un Caso da Manuale”, che nell'ambito del “Festival dell'Eccellenza al femminile” di Genova 2024 ha vinto il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, utilizzi il 'paradosso' drammaturgico del ribaltamento dei ruoli per dimostrare la

    Leggi tutto …

  • Intervista a Maximilian Nisi

    Nato a Faenza nel 1970 e torinese d’adozione, Maximilian Nisi è attore brillante e rigoroso, oltre che regista intuitivo ed elegante. Definito come uno tra gli interpreti più interessanti e rappresentativi della sua generazione si è diplomato nel 1993

    Leggi tutto …

  • La psicanalisi di Zeno

    Inizia e finisce a sipario chiuso, sul quale viene proiettato un grande occhio, quello di un analista, del dottor S., di Sigmund Freud. Un occhio indagatore che scruta e indaga l’anima non solo di Zeno Cosini, ma anche degli spettatori. Ci riferiamo

    Leggi tutto …

  • Eggs Tutto sull'amore e altri vegetali

    Mercoledì 11 dicembre alla casa di Reclusione di Vigevano, avrà luogo EGGS_TUTTO SULL’AMORE E ALTRI VEGETALI. Spettacolo con gli attori detenuti della sezione maschile della Casa di Reclusione di Vigevano, prodotto da Rumore d’Ali

    Leggi tutto …

Pin It

In occasione della VIII edizione della rassegna EXIT, promossa dalla Fed. It. Art – Federazione Italiana Artisti

e dalle compagnie ad essa aderenti, si invitano i drammaturghi italiani ad inviare i propri testi teatrali per partecipare
all’iniziativa UN BAGAGLIO DI IDEE ed. 2016.

L’invito è rivolto a tutti gli autori, senza limiti di età, che dispongono di un testo inedito che corrisponda alle
caratteristiche descritte di seguito ed è volto a mettere in diretto contatto i futuri partecipanti con le compagnie
teatrali che prenderanno parte alla rassegna EXIT 9.

L’autore dell’opera più meritevole firmerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti E-book
(www.edizioniesordienti.com) che pubblicherà e distribuirà il testo in formato e-book.
I testi inviati saranno raccolti e catalogati dalla Fed. It. Art. e messi a disposizione delle compagnie e dei registi, che, in
piena libertà e senza impegno, potranno scegliere di produrli e rappresentarli all’interno di EXIT 9, che si terrà
indicativamente nel perioodo compreso tra fine Novembre e inizio Dicembre 2016 presso il TEATRO OROLOGIO di
Roma.
La partecipazione al presente invito implica l’adesione al seguente regolamento che si intende integralmente
sottoscritto all'atto della presentazione della scheda di partecipazione (ALLEGATO 1):

REGOLAMENTO
1) Tutti i testi inviati, accompagnati da una sinossi, entreranno a far parte del database “Bagaglio 2016” a cui potranno
accedere esclusivamente tutti i registi e le compagnie aderenti ad Exit 9.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
3) I copioni teatrali dovranno corrispondere ai seguenti requisiti, pena l’esclusione:
Oggetti di scena e scenografie devono categoricamente entrare all’interno di un'ipotetica valigia da viaggio;
Numero personaggi: massimo 4;
Genere: libero;
Durata: 50 / 80 minuti;
Sinossi: massimo 1000 caratteri;
4) Ogni partecipante può inviare un solo elaborato;
5) Non sono ammesse opere inviate nelle edizioni precedenti;
6) L’opera deve essere inedita, pertanto mai rappresentata o pubblicata;
17) Ogni autore si assume la paternità del proprio scritto e la responsabilità integrale dei contenuti, liberando espressamente la Fed.It.Art. da ogni responsabilit civile e penale derivante dagli stessi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il costo per la partecipazione al concorso è di € 15,00.
Il versamento della quota di partecipazione al concorso dovrà essere effettuata tramite Bonifico Bancario presso:
INTESTAZIONE: Fed.It.Art.
Unicredit banca di Roma Via della Casetta Mattei, 153/h – 00148 – Roma
IBAN: IT66S0200805063000401174451
Causale: Spese Segreteria - Un bagaglio di idee
Il riscontro di pagamento deve essere rigorosamente allegato alla domanda di partecipazione.

RICEZIONE E SELEZIONE DEI TESTI
7) I copioni, la scheda di partecipazione (ALLEGATO 1) e il ricontro di pagamento della Quota di Partecipazione
dovranno essere spediti tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 31
luglio 2016.
8) Tutti gli autori partecipanti saranno invitati alla serata di apertura della rassegna Exit 9 che si terrà il giorno di
apertura della rassegna Exit 9 (date da definire) presso il Teatro Orologio di Roma. Durante l’evento, dove saranno
presenti giornalisti e professionisti del settore, saranno eletti e presentati gli autori dei 3 testi vincitori.
9) I testi saranno valutati da 2 commissioni in due fasi distinte. Durante la prima fase, la commissione interna
(composta da rappresentanti della Fed. It. Art) selezionerà tra tutti i testi pervenuti, corrispondenti ai requisiti del
punto 3), le opere ritenute idonee alla fase successiva. Durante la seconda fase, una commissione esterna (composta
da professionisti del settore: critici, autori, editore) elegger l’opera vincitrice.
10) Gli eventuali autori dei testi scelti dalle compagnie per essere rappresentati all’interno della rassegna EXIT 9, a
prescindere dall’esito del concorso, saranno contattati direttamente dai registi interessati entro il 30 settembre 2016.

PREMI
11)
Il primo classificato stipulerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti
(www.edizioniesordienti.com) che pubblicher e distribuir l’opera vincitrice in formato e-book.
E-book
12) Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa di riconoscimento e un abbonamento gratuito alla rassegna
Exit 9.

LIBERATORIE
13) Fin dal momento dell’invio delle opere, tutti gli autori autorizzano l’eventuale messinscena della propria opera da
parte di una delle compagnie partecipanti alla rassegna Exit 9. Tutti gli obblighi S.I.A.E., ove previsto, saranno assolti
dalle compagnie produttrici.
14) Tutti gli autori autorizzano l'organizzazione a produrre materiale audio/video e fotografico la premiazione per fini
divulgativi, promozionali e di documentaristici. Tale materiale potrà essere pubblicato sul sito www.exiteatro.it e su
tutti i canali divulgativi del concorso, della rasegna Exit e della Fed.It.Art.
15) Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, i partecipanti
dichiarano di autorizzare espressamente la Fed.It.Art. al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che
elettronica, dichiarando sin da ora di liberare la Fed.It.Art. da qualsivoglia responsabilità.

ALTRE INFORMAZIONI
16) Per ulteriori informazioni, è attivo l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
17) Altri link utili:
FED. IT. ART – FEDERAZIONE ITALIANA ARTISTI
Sito web: www.feditart.it
Facebook: https://www.facebook.com/federazioneitalianartisti.feditart?fref=ts
EXIT
Sito web: www.exiteatro.it
Facebook: https://www.facebook.com/exit.feditart?fref=ts
EEE
Edizioni Esordienti E-Book
Sito web: www.edizioniesordienti.com

ALLEGATO 1

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE – UN BAGAGLIO DI IDEE 2016
Scheda da compilare integralmente, firmare e inviare scannerizzata in formato “.pdf” o “.jpeg” per posta elettronica
all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. secondo le modalit previste all’art. 4 del Regolamento. Non saranno prese in
considerazione schede compilate parzialmente o con dati inesatti. Allegare il riscontro di pagamento della quota di
partecipazione.
AUTORE
NOME:______________________________________ COGNOME:_________________________________
NATO/A A______________________ PR_____ IL_______________
RESIDENTE IN VIA/PIAZZA_____________________________ CAP_____ CITTA’_ _______________ PR____
TELEFONO: ______________________________ EMAIL: _________________________________________
OPERA
TITOLO: ___________________________________________________ GENERE: ______________________________
NUMERO PERSONAGGI: 1□ 2□ 3□ 4□
SINOSSI (Max 1000 caratteri)
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
______
Data ________________________
Firma _______________________________

 

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Osservare il teatro: lo sguardo critico oggi

    Le annotazioni che seguono prendono spunto da un articolo del “Corriere della Sera” di questi giorni a firma di Aldo Grasso, L’insostenibile insofferenza nei confronti dei critici. Tale articolo è a sua volta una recensione al volume di Daniel Mendelsohn,

    Leggi tutto …

     
  • Altre caratteristiche specifiche del personaggio teatrale

    Con questo mio contributo vengo a chiudere la breve serie dedicata alla sintetica analisi delle principali caratteristiche formali e strutturali del personaggio teatrale (e del testo drammatico scritto); il conoscere tali tratti distintivi delle dramatis personae

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 864 ospiti e nessun utente online