La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

I drammi segnalati

L'archivio completo dei testi teatrali pubblicati e recensiti nella rubrica "Il dramma del mese" dal 2000 al 2025. Centocinquantotto drammaturgie tutte da leggere.

Il libro

Scena magistra: perchè mettere in scena i classici a cura di F.Boldrer e L.Lattanzi

Segnaliamo volentieri questa pubblicazione del dicembre scorso che raccoglie otto mini-saggi, frutto dell'approfondimento sugli interventi presentati al convegno organizzato presso l'università di Macerata, dipartimento degli studi umanistici, nel

Leggi tutto …

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Frankenstein diptych (love story + history of hate)

    Dopo aver realizzato nel 2023 a love story, Motus completa ora la propria inedita riflessione sul romanzo di Mary Shelley con History of hate: amore e odio, sentimenti dicotomici ed esemplificativi dell’ampia teoria di emozioni e inquieti movimenti che

    Leggi tutto …

  • Sogno di un’antica speranza

    L’universo di Giorgio Gaber, il Signor G., è davvero infinito, sempre ricco di dubbi, di pensieri, di rivoluzioni e la sua vita rimane da esempio per molti, lasciandosi dietro tanta malinconia, tante speranze nel futuro. Questo e tanto altro ha voluto

    Leggi tutto …

  • Archimede - La solitudine di un genio

    Il genio, la malinconia, le paure, l’incomprensione e la solitudine di Archimede, il matematico siracusano, sono i protagonisti dell’interessante testo di Costanza Di Quattro, “Archimede - La solitudine di un genio”, proposto al Teatro Brancati di Catania,

    Leggi tutto …

  • Processo alla democrazia

    Già a suo tempo assolti o condannati a Torino, dalla comunità/giuria del pubblico in sala, grandi e miti della Storia, da Bruto a Garibaldi, da John Kennedy a Giulio Andreotti, la drammaturga, regista e nell'occasione anche protagonista in scena Pietra

    Leggi tutto …

  • La distance

    Abbiamo sempre considerato il trascorrere del tempo in maniera lineare, sia da un punto di vista cronologico che da un punto di vista della visione del presente, quest’ultimo da intendere come un momento di passaggio, all’interno di un lungo viaggio

    Leggi tutto …

  • La reginetta di Leenane

    Una scatola di legno scura è abbandonata in un angolo dimenticato, dentro c’è la pallina verde che Maureen ha sequestrato tanti anni fa al piccolo che giocava in strada. Anche la vita di Maureen è come questa scatola scura. La sperduta e affascinante

    Leggi tutto …

  • Nome da preziosa, Alcra

    Lo spettacolo “Nome da preziosa: Alcra” della compagnia bolognese Ateliersi si presenta al pubblico con la forza sorprendete e diretta di un metaforico bisturi dialogico che, con un taglio netto e preciso, porta alla luce quanto di vitale o di malato c’è

    Leggi tutto …

  • Ubù re scatenato

    Ubu ormai non è più un personaggio, se mai lo è stato, ed è più di un 'mito', Ubu è un luogo tanto ben definito da risultare sconfinato, cioè senza confini, tanto 'banale' da essere il più 'eterodosso' e tanto consueto da diventare il più 'eversivo'.

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Art & Music Insieme Emozioni teatrali

    Nel cuore di Milano, tra i due snodi vitali di Largo Greppi e Corso Garibaldi, si nasconde una piccola via, un’oasi di pace dedicata al Maestro Giorgio Strehler. Lontana dal frastuono cittadino, questa strada discreta, accoglie un luogo speciale: la

    Leggi tutto …

  • Colpi di Scena 2025 prima parte

    Una delle precipue caratteristiche di questo forlivese Festival biennale, diretto da Cluadio Casadio e Ruggero Sintoni e giunto alla sua terza edizione, è quella di non rivolgersi solo al pubblico o alla platea dei critici e degli studiosi, ma anche ai produttori

    Leggi tutto …

  • Hystrio Festival 2025

    È uno dei più giovani festival della scena Italiana, non solo perchè conta alla sua anagrafe appena quattro edizioni, tutte animate dalla impeccabile direzione artistica di Claudia Cannella, e non tanto perché, come altri peraltro, impegnato verso la

    Leggi tutto …

  • Il teatro, i ragazzi e i libri

    Molteplici istituti scolastici di ogni ordine e grado offrono ai propri allievi il laboratorio teatrale come occasione di crescita e ampliamento delle proprie abilità linguistiche e comunicative. Ma all’interno del laboratorio si possono realizzare esperienze

    Leggi tutto …

Pin It

In occasione della VIII edizione della rassegna EXIT, promossa dalla Fed. It. Art – Federazione Italiana Artisti

e dalle compagnie ad essa aderenti, si invitano i drammaturghi italiani ad inviare i propri testi teatrali per partecipare
all’iniziativa UN BAGAGLIO DI IDEE ed. 2016.

L’invito è rivolto a tutti gli autori, senza limiti di età, che dispongono di un testo inedito che corrisponda alle
caratteristiche descritte di seguito ed è volto a mettere in diretto contatto i futuri partecipanti con le compagnie
teatrali che prenderanno parte alla rassegna EXIT 9.

L’autore dell’opera più meritevole firmerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti E-book
(www.edizioniesordienti.com) che pubblicherà e distribuirà il testo in formato e-book.
I testi inviati saranno raccolti e catalogati dalla Fed. It. Art. e messi a disposizione delle compagnie e dei registi, che, in
piena libertà e senza impegno, potranno scegliere di produrli e rappresentarli all’interno di EXIT 9, che si terrà
indicativamente nel perioodo compreso tra fine Novembre e inizio Dicembre 2016 presso il TEATRO OROLOGIO di
Roma.
La partecipazione al presente invito implica l’adesione al seguente regolamento che si intende integralmente
sottoscritto all'atto della presentazione della scheda di partecipazione (ALLEGATO 1):

REGOLAMENTO
1) Tutti i testi inviati, accompagnati da una sinossi, entreranno a far parte del database “Bagaglio 2016” a cui potranno
accedere esclusivamente tutti i registi e le compagnie aderenti ad Exit 9.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
3) I copioni teatrali dovranno corrispondere ai seguenti requisiti, pena l’esclusione:
Oggetti di scena e scenografie devono categoricamente entrare all’interno di un'ipotetica valigia da viaggio;
Numero personaggi: massimo 4;
Genere: libero;
Durata: 50 / 80 minuti;
Sinossi: massimo 1000 caratteri;
4) Ogni partecipante può inviare un solo elaborato;
5) Non sono ammesse opere inviate nelle edizioni precedenti;
6) L’opera deve essere inedita, pertanto mai rappresentata o pubblicata;
17) Ogni autore si assume la paternità del proprio scritto e la responsabilità integrale dei contenuti, liberando espressamente la Fed.It.Art. da ogni responsabilit civile e penale derivante dagli stessi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il costo per la partecipazione al concorso è di € 15,00.
Il versamento della quota di partecipazione al concorso dovrà essere effettuata tramite Bonifico Bancario presso:
INTESTAZIONE: Fed.It.Art.
Unicredit banca di Roma Via della Casetta Mattei, 153/h – 00148 – Roma
IBAN: IT66S0200805063000401174451
Causale: Spese Segreteria - Un bagaglio di idee
Il riscontro di pagamento deve essere rigorosamente allegato alla domanda di partecipazione.

RICEZIONE E SELEZIONE DEI TESTI
7) I copioni, la scheda di partecipazione (ALLEGATO 1) e il ricontro di pagamento della Quota di Partecipazione
dovranno essere spediti tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 31
luglio 2016.
8) Tutti gli autori partecipanti saranno invitati alla serata di apertura della rassegna Exit 9 che si terrà il giorno di
apertura della rassegna Exit 9 (date da definire) presso il Teatro Orologio di Roma. Durante l’evento, dove saranno
presenti giornalisti e professionisti del settore, saranno eletti e presentati gli autori dei 3 testi vincitori.
9) I testi saranno valutati da 2 commissioni in due fasi distinte. Durante la prima fase, la commissione interna
(composta da rappresentanti della Fed. It. Art) selezionerà tra tutti i testi pervenuti, corrispondenti ai requisiti del
punto 3), le opere ritenute idonee alla fase successiva. Durante la seconda fase, una commissione esterna (composta
da professionisti del settore: critici, autori, editore) elegger l’opera vincitrice.
10) Gli eventuali autori dei testi scelti dalle compagnie per essere rappresentati all’interno della rassegna EXIT 9, a
prescindere dall’esito del concorso, saranno contattati direttamente dai registi interessati entro il 30 settembre 2016.

PREMI
11)
Il primo classificato stipulerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti
(www.edizioniesordienti.com) che pubblicher e distribuir l’opera vincitrice in formato e-book.
E-book
12) Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa di riconoscimento e un abbonamento gratuito alla rassegna
Exit 9.

LIBERATORIE
13) Fin dal momento dell’invio delle opere, tutti gli autori autorizzano l’eventuale messinscena della propria opera da
parte di una delle compagnie partecipanti alla rassegna Exit 9. Tutti gli obblighi S.I.A.E., ove previsto, saranno assolti
dalle compagnie produttrici.
14) Tutti gli autori autorizzano l'organizzazione a produrre materiale audio/video e fotografico la premiazione per fini
divulgativi, promozionali e di documentaristici. Tale materiale potrà essere pubblicato sul sito www.exiteatro.it e su
tutti i canali divulgativi del concorso, della rasegna Exit e della Fed.It.Art.
15) Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, i partecipanti
dichiarano di autorizzare espressamente la Fed.It.Art. al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che
elettronica, dichiarando sin da ora di liberare la Fed.It.Art. da qualsivoglia responsabilità.

ALTRE INFORMAZIONI
16) Per ulteriori informazioni, è attivo l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
17) Altri link utili:
FED. IT. ART – FEDERAZIONE ITALIANA ARTISTI
Sito web: www.feditart.it
Facebook: https://www.facebook.com/federazioneitalianartisti.feditart?fref=ts
EXIT
Sito web: www.exiteatro.it
Facebook: https://www.facebook.com/exit.feditart?fref=ts
EEE
Edizioni Esordienti E-Book
Sito web: www.edizioniesordienti.com

ALLEGATO 1

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE – UN BAGAGLIO DI IDEE 2016
Scheda da compilare integralmente, firmare e inviare scannerizzata in formato “.pdf” o “.jpeg” per posta elettronica
all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. secondo le modalit previste all’art. 4 del Regolamento. Non saranno prese in
considerazione schede compilate parzialmente o con dati inesatti. Allegare il riscontro di pagamento della quota di
partecipazione.
AUTORE
NOME:______________________________________ COGNOME:_________________________________
NATO/A A______________________ PR_____ IL_______________
RESIDENTE IN VIA/PIAZZA_____________________________ CAP_____ CITTA’_ _______________ PR____
TELEFONO: ______________________________ EMAIL: _________________________________________
OPERA
TITOLO: ___________________________________________________ GENERE: ______________________________
NUMERO PERSONAGGI: 1□ 2□ 3□ 4□
SINOSSI (Max 1000 caratteri)
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
______
Data ________________________
Firma _______________________________

 

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (terza parte)

    Qualche mese dopo i fatti raccontati la giuria ha condannato ad un anno con la condizionale Rosa, per testimonianza  incompleta e lacunosa. Pare che  diverse persone  da quel giorno l’abbiano sentita  aggirarsi per le viuzze e i vicoli dei

    Leggi tutto …

     
  • La storia di Rosa, attrice (seconda parte)

    Riprende la testimonianza di Rosa, dopo una pausa voluta dal Presidente della corte, il quale comunica che, come altre volte, l’imputato, accusato di omicidio per rivalità di stampo camorristico, è assente, anche perché ha sempre sostenuto che le

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 827 ospiti e nessun utente online