La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

    Leggi tutto …

  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

    Leggi tutto …

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

  • Pièce noire

    Ritorna a Napoli il Campania Teatro Festival 2025, ormai definito campano per l’estensione del programma e per la diffusione degli eventi in tutta la regione e in varie province. L’apertura è dedicata ad Enzo Moscato, grazie al lavoro del suo allievo

    Leggi tutto …

  • Changes

    In “CHANGES”,  spettacolo diretto da Thomas Ostermeier visto alla “Biennale Teatro” 2025, da una parte c'è la forma, la sintassi teatrale che si costruisce sulla 'persona', sul confronto/scontro cioè tra maschera e attore, tra il suo corpo in scena e

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

    Leggi tutto …

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

  • Lisistrata siracusana e il magistero comico di Aristofane

    A ripeterlo, si rischia di essere ripetitivi e forse anche un po’ stucchevoli, ok, ma a Siracusa è doveroso: per mettere in scena un’opera della drammaturgia antica ci vuole il pensiero e ce ne vuole tanto. Questo è sicuramente vero per la tragedia, questo

    Leggi tutto …

  • Biennale teatro 2025

    La cinquantatreesima edizione della Biennale Teatro, la prima a direzione artistica di Willem Dafoe assistito da Valentina Alferj e Andrea Porcheddu, si configura metaforicamente come un triangolo equilatero costruito nelle sue cuspidi a partire dal

    Leggi tutto …

Pin It

In occasione della VIII edizione della rassegna EXIT, promossa dalla Fed. It. Art – Federazione Italiana Artisti

e dalle compagnie ad essa aderenti, si invitano i drammaturghi italiani ad inviare i propri testi teatrali per partecipare
all’iniziativa UN BAGAGLIO DI IDEE ed. 2016.

L’invito è rivolto a tutti gli autori, senza limiti di età, che dispongono di un testo inedito che corrisponda alle
caratteristiche descritte di seguito ed è volto a mettere in diretto contatto i futuri partecipanti con le compagnie
teatrali che prenderanno parte alla rassegna EXIT 9.

L’autore dell’opera più meritevole firmerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti E-book
(www.edizioniesordienti.com) che pubblicherà e distribuirà il testo in formato e-book.
I testi inviati saranno raccolti e catalogati dalla Fed. It. Art. e messi a disposizione delle compagnie e dei registi, che, in
piena libertà e senza impegno, potranno scegliere di produrli e rappresentarli all’interno di EXIT 9, che si terrà
indicativamente nel perioodo compreso tra fine Novembre e inizio Dicembre 2016 presso il TEATRO OROLOGIO di
Roma.
La partecipazione al presente invito implica l’adesione al seguente regolamento che si intende integralmente
sottoscritto all'atto della presentazione della scheda di partecipazione (ALLEGATO 1):

REGOLAMENTO
1) Tutti i testi inviati, accompagnati da una sinossi, entreranno a far parte del database “Bagaglio 2016” a cui potranno
accedere esclusivamente tutti i registi e le compagnie aderenti ad Exit 9.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
3) I copioni teatrali dovranno corrispondere ai seguenti requisiti, pena l’esclusione:
Oggetti di scena e scenografie devono categoricamente entrare all’interno di un'ipotetica valigia da viaggio;
Numero personaggi: massimo 4;
Genere: libero;
Durata: 50 / 80 minuti;
Sinossi: massimo 1000 caratteri;
4) Ogni partecipante può inviare un solo elaborato;
5) Non sono ammesse opere inviate nelle edizioni precedenti;
6) L’opera deve essere inedita, pertanto mai rappresentata o pubblicata;
17) Ogni autore si assume la paternità del proprio scritto e la responsabilità integrale dei contenuti, liberando espressamente la Fed.It.Art. da ogni responsabilit civile e penale derivante dagli stessi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il costo per la partecipazione al concorso è di € 15,00.
Il versamento della quota di partecipazione al concorso dovrà essere effettuata tramite Bonifico Bancario presso:
INTESTAZIONE: Fed.It.Art.
Unicredit banca di Roma Via della Casetta Mattei, 153/h – 00148 – Roma
IBAN: IT66S0200805063000401174451
Causale: Spese Segreteria - Un bagaglio di idee
Il riscontro di pagamento deve essere rigorosamente allegato alla domanda di partecipazione.

RICEZIONE E SELEZIONE DEI TESTI
7) I copioni, la scheda di partecipazione (ALLEGATO 1) e il ricontro di pagamento della Quota di Partecipazione
dovranno essere spediti tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 31
luglio 2016.
8) Tutti gli autori partecipanti saranno invitati alla serata di apertura della rassegna Exit 9 che si terrà il giorno di
apertura della rassegna Exit 9 (date da definire) presso il Teatro Orologio di Roma. Durante l’evento, dove saranno
presenti giornalisti e professionisti del settore, saranno eletti e presentati gli autori dei 3 testi vincitori.
9) I testi saranno valutati da 2 commissioni in due fasi distinte. Durante la prima fase, la commissione interna
(composta da rappresentanti della Fed. It. Art) selezionerà tra tutti i testi pervenuti, corrispondenti ai requisiti del
punto 3), le opere ritenute idonee alla fase successiva. Durante la seconda fase, una commissione esterna (composta
da professionisti del settore: critici, autori, editore) elegger l’opera vincitrice.
10) Gli eventuali autori dei testi scelti dalle compagnie per essere rappresentati all’interno della rassegna EXIT 9, a
prescindere dall’esito del concorso, saranno contattati direttamente dai registi interessati entro il 30 settembre 2016.

PREMI
11)
Il primo classificato stipulerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti
(www.edizioniesordienti.com) che pubblicher e distribuir l’opera vincitrice in formato e-book.
E-book
12) Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa di riconoscimento e un abbonamento gratuito alla rassegna
Exit 9.

LIBERATORIE
13) Fin dal momento dell’invio delle opere, tutti gli autori autorizzano l’eventuale messinscena della propria opera da
parte di una delle compagnie partecipanti alla rassegna Exit 9. Tutti gli obblighi S.I.A.E., ove previsto, saranno assolti
dalle compagnie produttrici.
14) Tutti gli autori autorizzano l'organizzazione a produrre materiale audio/video e fotografico la premiazione per fini
divulgativi, promozionali e di documentaristici. Tale materiale potrà essere pubblicato sul sito www.exiteatro.it e su
tutti i canali divulgativi del concorso, della rasegna Exit e della Fed.It.Art.
15) Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, i partecipanti
dichiarano di autorizzare espressamente la Fed.It.Art. al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che
elettronica, dichiarando sin da ora di liberare la Fed.It.Art. da qualsivoglia responsabilità.

ALTRE INFORMAZIONI
16) Per ulteriori informazioni, è attivo l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
17) Altri link utili:
FED. IT. ART – FEDERAZIONE ITALIANA ARTISTI
Sito web: www.feditart.it
Facebook: https://www.facebook.com/federazioneitalianartisti.feditart?fref=ts
EXIT
Sito web: www.exiteatro.it
Facebook: https://www.facebook.com/exit.feditart?fref=ts
EEE
Edizioni Esordienti E-Book
Sito web: www.edizioniesordienti.com

ALLEGATO 1

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE – UN BAGAGLIO DI IDEE 2016
Scheda da compilare integralmente, firmare e inviare scannerizzata in formato “.pdf” o “.jpeg” per posta elettronica
all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. secondo le modalit previste all’art. 4 del Regolamento. Non saranno prese in
considerazione schede compilate parzialmente o con dati inesatti. Allegare il riscontro di pagamento della quota di
partecipazione.
AUTORE
NOME:______________________________________ COGNOME:_________________________________
NATO/A A______________________ PR_____ IL_______________
RESIDENTE IN VIA/PIAZZA_____________________________ CAP_____ CITTA’_ _______________ PR____
TELEFONO: ______________________________ EMAIL: _________________________________________
OPERA
TITOLO: ___________________________________________________ GENERE: ______________________________
NUMERO PERSONAGGI: 1□ 2□ 3□ 4□
SINOSSI (Max 1000 caratteri)
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
______
Data ________________________
Firma _______________________________

 

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1322 ospiti e nessun utente online