Pin It

Tutti con la testa in su, a sgranare gli occhi, cercando di inseguire questa o quell’immagine o proiezione, ad emozionarsi per una frase, una canzone o un brano musicale, cercando di immaginare il proprio futuro, della Sicilia, del Sud, magari affacciandosi da un balcone. Per due serate, nell’atrio interno del Palazzo municipale di Catania, a chiusura del Festival I ART (in corso dal mese di maggio in tutta la Sicilia), il regista catanese Guglielmo Ferro e l’associazione Gesti, hanno proposto, sotto gli occhi di un pubblico piacevolmente interessato e coinvolto, la performance “Balconi in Cornice”, un progetto multidisciplinare ed inedito che assembla, con sapienza e professionalità, musicisti classici e contemporanei, ballerini, scrittori e drammaturghi, riuscendo attraverso le arti contemporanee ed i loro

linguaggi, a sollecitare, a risvegliare, nello spettatore, spesso distratto dalle utopie della quotidianità e dal torpore, la capacità di immaginare, di sognare, il proprio ed altrui futuro.

Lo spettacolo, diretto da Guglielmo Ferro, ha come tema il futuro ed è tutto costruito sul quotidiano gesto di affacciarsi dai balconi per godere del sole e del bel tempo, rituale frequente nelle comunità del Sud. E proprio il balcone quindi diventa lo spunto della pièce di quaranta, ma intensi, minuti, il pretesto per “guardare oltre”, al futuro possibile della Sicilia e dei siciliani, per guardare al nostro futuro, fatto di speranze, di incognite, di sogni, paure ed interrogativi, di desiderio di esplorazione e di conoscenza, di voglia di essere e fare, di condividere con altri le proprie giornate, di voglia di amare. E questo desiderio di futuro, imperscrutabile, misterioso, affascinante, viene interpretato dal regista tramite i vari linguaggi delle arti contemporanee accompagnati dalle proiezioni in videomapping, curate da Luca Orazio Pulvirenti, tratteggiando scenografie digitali ispirate all’arte dei futuristi come Boccioni, Prampolini e Balla.

In una sorta di fantasmagorica allegoria di immagini, luci, buio ed emozioni, si alternano sul palco Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a viaggiare nello spazio, che introduce lo spettacolo e poi è la volta degli interventi musicali di Simona Di Gregorio, Rita Botto e, in chiusura, di Mario Venuti. Di particolare forza espressiva i monologhi di Ottavio Cappellani e Sergio Claudio Perroni, proposti dai convincenti attori Franco Oppini e Barbara Giordano, mentre di straordinario impatto la performance dei quattro componenti della compagnia multietnica di danza Mnai’s e che ha avuto come tema ispiratore la meccanica dei corpi. Le musiche dello spettacolo sono di Massimiliano Pace, scene e costumi di Francoise Raiboud mentre i brani per le proiezioni in videomapping sono stati scelti dalla scrittrice Margareth Mazzantini.

Scopo del breve, ma emozionante, spettacolo, era suscitare emozioni visive e sensoriali, per interrogarsi ed affacciarsi al futuro, analizzandolo con intelligenza e  curiosità, attraverso vari linguaggi artistici. Dagli applausi e dalla partecipazione del pubblico scopo ed intenzioni del regista e della produzione sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa.

“Balconi in Cornice”, a cura dell’associazione Gesti, rappresentato anche a Malfa (Messina) e Modica (Ragusa), è inserito nel cartellone del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari che fa parte dell’omonimo progetto comunitario ideato e diretto da I World e con il Comune di Catania ente capofila.

“Balconi in Cornice”
Progetto multidisciplinare di Guglielmo Ferro
Drammaturgia di Sergio Perroni e Ottavio Cappellani
Brani per le proiezioni in videomapping scelti dalla scrittrice Margareth Mazzantini
Con Umberto Guidoni (il primo astronauta europeo a viaggiare nello spazio), Rita Botto, Simona Di Gregorio, Franco Oppini, Barbara Giordano, compagnia di danza Mnai’s e con Mario Venuti.
Regia di Guglielmo Ferro
Scene e costumi di Francoise Raiboud
Musiche di Massimiliano Pace
Proiezioni in videomapping a cura di Luca Orazio Pulvirenti
Produzione a cura dell’associazione Gesti - Catania
Festival I Art - Atrio interno Palazzo degli Elefanti di Catania  19/20 Settembre 2015