La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

È di scena la corte di Pietra Selva Nicolicchia

Il Teatro, come ormai da tempo introiettato, è un processo di elaborazione collettiva testimoniato già nel tragico trittico eschileo che, infatti, si conclude davanti al Tribunale della Polis ateniese, l'Aeropago. Dunque un filo mai interrotto lega il

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Noi siamo un minestrone [Imagine]

    Sembra sempre tutto uguale eppure, il Teatro delle Ariette, è sempre e felicemente nuovo e diverso. In “Noi siamo un minestrone”, infatti, il consumare noi il cibo prodotto e cucinato da loro (che in fondo sono indubitabilmente noi) si allarga al

    Leggi tutto …

  • Della Croce e del Lavoro

    Le difficoltà e le ingiustizie, lo sfruttamento, i sacrifici inutili e gli abbandoni, le morti tragiche legate da sempre al mondo del lavoro, alle particolari dinamiche che lo contraddistinguono, sono al centro dello spettacolo “Della Croce e del Lavoro”, testo

    Leggi tutto …

  • Afànisi

    Lo spettacolo prende il titolo da una parola citata da Lacan nel Seminario XI per poi assumere un’altra visione, Lacan in quel seminario intendeva l’Afanisi come vuoto totale, lo spettacolo, invece, si riempie a mano a mano, di sperimentazioni e

    Leggi tutto …

  • Un terribile amore per la guerra

    “Sette a Tebe. Un terribile amore per la guerra”, ispirato alla tragedia di Eschilo, è uno spettacolo denso di pensiero e affascinante. Lo si è visto a Segesta il 17 e il 18 agosto nell’antico Teatro Greco di Segesta e nel contesto del Segesta Teatro

    Leggi tutto …

  • Ginesio Fest 2024

    San Ginesio, il borgo marchigiano che lo ospita, e il suo festival, giunto alla sua quinta edizione, sono un po' anch'essi una metafora del Teatro poiché tutti e tre sembrano dover e voler ricostruire se stessi dalle macerie che storicamente e

    Leggi tutto …

  • Io e Marconi

    “Io e Marconi” (Guglielmo ovviamente) è il titolo, ma si potrebbe anche aggiungere, quale esergo o sottotitolo, “e della eterogenesi dei fini”, perché in fondo di ciò si tratta in questo interessante spettacolo 'uno e trino', absit iniuria verbis, tra

    Leggi tutto …

  • Kilowatt festival

    Giocando un po' in punta di metafora, in ciò aiutati anche dal nome assai particolare dell'evento, si potrebbe dire che questo Festival tra Sansepolcro e borghi vicini, diretto con mano accurata e occhio acuto da Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori della

    Leggi tutto …

  • I monologhi dell'atomica

    Vi è un aspetto del femminile che ne costituisce insieme l'essenza (condivisa) e la differenza (da condividere) ed è quella della 'continuità', quella che nasce dall'essere capace (il femminile come principio intendo) di creare/costruire la vita umana e

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Festival Le voci dell'anima

    Nella Rimini Felliniana si svolge questo bel festival, giunto alla sua XXII Edizione, che come suggerisce anche il suo titolo è un po' una voce fuori dal coro consueto. Una alterità confermata anche dalla dedica di questo 2024, appunto, “Gli Altri”.

    Leggi tutto …

  • Hystrio festival 2024

    Rivista, Festival, Premio una triade feconda che per la terza volta si è ri-unificata nell'evento al teatro Elfo Puccini di Milano, dal 17 al 22 settembre 2024. Dice di sé, come sua vocazione, che è un “Focus sulla scena italiana under 35” che

    Leggi tutto …

  • Scenario festival 2024

    Scenario è etimologicamente il luogo che congloba la rappresentazione ma anche, subordinatamente, l'intreccio che racchiude già nella Commedia dell'Arte Italiana il canovaccio, il filo rosso che contiene la trama, ed è suggestionante questo

    Leggi tutto …

  • Mahābhārata

    Gli eroi dei tempi antichi alla Fabbrica del Vapore in scena “Mahābhārata”, dal 13 al 15 giugno. La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura - Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore quale luogo di

    Leggi tutto …

Pin It

L’Associazione Culturale "LINGUAGGI TRASVERSALI" in collaborazione con il Comune

di Mugnano del Cardinale (AV) ed il Comune di Baiano (AV) organizza il Concorso Nazionale di drammaturgia dedicato a

"ENZO D'APOLITO”- I Edizione 2015 –

Il Concorso è finalizzato alla selezione di 3 testi teatrali di genere commedia, scritti in lingua italiana o, anche, in forma dialettale.
Potranno essere presentati anche monologhi, non esistono limiti di durata.
L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare gli autori di drammaturgia teatrale e di offrire a Compagnie ed attori testi nuovi e inediti.
Il Premio è dedicato al compianto ENZO D'APOLITO (26/08/1966-01/7/2013) attore e regista, prematuramente scomparso, appassionato di commedie teatrali, per anni componente della Compagnia "LINGUAGGI TRASVERSALI" “

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il Concorso è rivolto ad autori italiani o stranieri che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Art. 2 – Ogni autore potrà presentare una sola opera. L’elaborato, di genere commedia, non ha limiti di durata e di personaggi. Sono ammessi al concorso esclusivamente lavori mai rappresentati, originali. Sono esclusi rimaneggiamenti, trasposizioni o riduzioni di opere teatrali, letterarie o cinematografiche sia italiane sia straniere. L’autore, con la sua partecipazione al concorso, dichiara la paternità e l’originalità del lavoro inviato assumendosi ogni responsabilità legale in materia. L'organizzazione del Premio non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge.

Art. 3 –E’ richiesto il versamento di un contributo per spese di segreteria pari a € 20,00 da corrispondere
tramite bonifico bancario intestato a: LINGUAGGI TRASVERSALI – BANCA PROSSIMA- Filiale di MILANO , IBAN: IT58Y0335901600100000103670
– Causale bonifico: Concorso Nazionale di drammaturgia "ENZO D'APOLITO" I edizione 2015 .

Art. 4 – I file degli elaborati devono essere inviati via e-mail, in formato PDF, entro sabato 31 ottobre 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (farà fede la data e l'ora di ricezione della e-mail).
I testi ricevuti verranno numerati progressivamente e sottoposti al vaglio della Giuria in forma anonima.
Per questo motivo I TESTI PRESENTATI NON DOVRANNO AVERE ALCUN RIFERIMENTO ALL’AUTORE, i cui dati devono essere esclusivamente inseriti nella scheda allegata specificando:
• generalità dell’autore titolo dell’opera;
• breve sinossi notizie sintetiche sull’autore ;
• autorizzazione al trattamento dei dati personali;
• dichiarazione di autenticità dell’opera;
• copia bonifico bancario per spese segreteria;

I dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso e trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
Con l’invio dell’opera se ne autorizza l’eventuale pubblicazione (a concorso concluso) sotto l’egida del Premio “ENZO D’APOLITO”

Art. 5 – La Giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà tra gli elaborati pervenuti tre finalisti del concorso. In mancanza di opera meritevole, il premio non verrà assegnato. La Giuria ha facoltà di segnalare altri testi meritevoli. Gli esiti delle fasi di selezione delle opere saranno pubblicati e comunicati agli autori in concorso tramite e-mail.

Art. 6 – La Premiazione e la mise en espace dei testi vincitori si svolgerà, in anteprima nazionale, nel territorio dell'Unione dei Comuni del Baianese (AV) entro il 31 dicembre 2015
La Direzione Artistica del Premio si occuperà della mise en espace e della selezione degli attori che la interpreteranno.
Gli autori finalisti dovranno essere presenti all’evento. Sarà garantita l’ospitalità.

Art. 7 - Gli autori dei testi premiati cedono all’Organizzazione del Premio e alla Compagnia individuata per la messa in scena i diritti di rappresentazione in esclusiva e a titolo gratuito dell’elaborato, per un periodo di 9 mesi dalla data di comunicazione di selezione da parte degli organizzatori.
Per rappresentazioni successive sarà facoltà dell’autore concordare con le Compagnie condizioni diverse.

Art. 8 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme previste nel presente bando.
I PREMI:
1° classificato PREMIO ENZO D'APOLITO 500 € e targa
2° classificato: 300 € e targa
3° classificato: 200 € e targa

Per informazioni: ASSOCIAZIONE LINGUAGGI TARSVERSALI- via L. Napolitano n°70- 83022- Baiano (AV) tel.: +393271044585- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Presidente: Francesco Scotto.

Concorso Nazionale di drammaturgia ENZO D'APOLITO- I Edizione 2015 –

MODULO DI ISCRIZIONE

Il/la sottoscritto/a chiede l’iscrizione al Concorso Nazionale di drammaturgia ENZO D’APOLITO”
I edizione 2015 - A tal fine dichiara di essere l’autore del testo proposto, di avere il pieno
possesso dei diritti sull’opera e sulla sua pubblicazione e di accettare le condizioni previste nel
regolamento.
Autore (NOME e COGNOME) _______________________________________________________________
Tel. ________________ E-mail ___________________________ nato a _________________ il ________
Residente in Via_____________________N. ______ Cap ______ Città ___________________ Prov. ____
Titolo opera _____________________________________________________________________________
Durata _________ Genere ___________________
MONOLOGO
TESTO PER N°_____ ATTORI
ALLEGATI:
a) curriculum sintetico dell’autore

b) breve sinossi dell’opera

c) copia bonifico per spese segreteria

Luogo______________

Data (GG/MM/AAAA) ......................... Firma ..........................................................................

Ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si porta a conoscenza dell’interessata/o che i dati personali acquisiti dall'ASSOCIAZIONE LINGUAGGI TRASVERSALI ai fini della presente iscrizione saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, secondo quanto stabilito da leggi e regolamenti. L’informativa relativa dei dati è a disposizione presso L'ASSOCIAZIONE LINGUAGGI TRASVERSALI –sita in Via L. Napolitano, n° 70- 83022- Baiano (AV)

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Il personaggio agente e paziente; il personaggio stereotipo; il personaggio e le sue identità

    Indipendentemente dall’essere il protagonista, o l’antagonista o l’oppositore o ancora l’aiutante, il personaggio teatrale nelle varie micro azioni di una fabula può trovarsi nella situazione attiva se agisce, in quella passiva se “è agito”. Gli esempi sono

    Leggi tutto …

     
  • Il ruolo di azione globale del personaggio

    Riprendo, approfondendo determinati aspetti, lo schema sul personaggio presentato nel mio precedente intervento di giugno scorso. Nel farlo sottolineo come a teatro nulla è dato in assoluto, tutto è, più che relativo, relazionale. Perfino un personaggio

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 544 ospiti e nessun utente online