La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

    Leggi tutto …

  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

    Leggi tutto …

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

  • Pièce noire

    Ritorna a Napoli il Campania Teatro Festival 2025, ormai definito campano per l’estensione del programma e per la diffusione degli eventi in tutta la regione e in varie province. L’apertura è dedicata ad Enzo Moscato, grazie al lavoro del suo allievo

    Leggi tutto …

  • Changes

    In “CHANGES”,  spettacolo diretto da Thomas Ostermeier visto alla “Biennale Teatro” 2025, da una parte c'è la forma, la sintassi teatrale che si costruisce sulla 'persona', sul confronto/scontro cioè tra maschera e attore, tra il suo corpo in scena e

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

    Leggi tutto …

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

  • Lisistrata siracusana e il magistero comico di Aristofane

    A ripeterlo, si rischia di essere ripetitivi e forse anche un po’ stucchevoli, ok, ma a Siracusa è doveroso: per mettere in scena un’opera della drammaturgia antica ci vuole il pensiero e ce ne vuole tanto. Questo è sicuramente vero per la tragedia, questo

    Leggi tutto …

  • Biennale teatro 2025

    La cinquantatreesima edizione della Biennale Teatro, la prima a direzione artistica di Willem Dafoe assistito da Valentina Alferj e Andrea Porcheddu, si configura metaforicamente come un triangolo equilatero costruito nelle sue cuspidi a partire dal

    Leggi tutto …

Pin It

L’Associazione Culturale "LINGUAGGI TRASVERSALI" in collaborazione con il Comune

di Mugnano del Cardinale (AV) ed il Comune di Baiano (AV) organizza il Concorso Nazionale di drammaturgia dedicato a

"ENZO D'APOLITO”- I Edizione 2015 –

Il Concorso è finalizzato alla selezione di 3 testi teatrali di genere commedia, scritti in lingua italiana o, anche, in forma dialettale.
Potranno essere presentati anche monologhi, non esistono limiti di durata.
L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare gli autori di drammaturgia teatrale e di offrire a Compagnie ed attori testi nuovi e inediti.
Il Premio è dedicato al compianto ENZO D'APOLITO (26/08/1966-01/7/2013) attore e regista, prematuramente scomparso, appassionato di commedie teatrali, per anni componente della Compagnia "LINGUAGGI TRASVERSALI" “

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il Concorso è rivolto ad autori italiani o stranieri che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Art. 2 – Ogni autore potrà presentare una sola opera. L’elaborato, di genere commedia, non ha limiti di durata e di personaggi. Sono ammessi al concorso esclusivamente lavori mai rappresentati, originali. Sono esclusi rimaneggiamenti, trasposizioni o riduzioni di opere teatrali, letterarie o cinematografiche sia italiane sia straniere. L’autore, con la sua partecipazione al concorso, dichiara la paternità e l’originalità del lavoro inviato assumendosi ogni responsabilità legale in materia. L'organizzazione del Premio non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge.

Art. 3 –E’ richiesto il versamento di un contributo per spese di segreteria pari a € 20,00 da corrispondere
tramite bonifico bancario intestato a: LINGUAGGI TRASVERSALI – BANCA PROSSIMA- Filiale di MILANO , IBAN: IT58Y0335901600100000103670
– Causale bonifico: Concorso Nazionale di drammaturgia "ENZO D'APOLITO" I edizione 2015 .

Art. 4 – I file degli elaborati devono essere inviati via e-mail, in formato PDF, entro sabato 31 ottobre 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (farà fede la data e l'ora di ricezione della e-mail).
I testi ricevuti verranno numerati progressivamente e sottoposti al vaglio della Giuria in forma anonima.
Per questo motivo I TESTI PRESENTATI NON DOVRANNO AVERE ALCUN RIFERIMENTO ALL’AUTORE, i cui dati devono essere esclusivamente inseriti nella scheda allegata specificando:
• generalità dell’autore titolo dell’opera;
• breve sinossi notizie sintetiche sull’autore ;
• autorizzazione al trattamento dei dati personali;
• dichiarazione di autenticità dell’opera;
• copia bonifico bancario per spese segreteria;

I dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso e trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
Con l’invio dell’opera se ne autorizza l’eventuale pubblicazione (a concorso concluso) sotto l’egida del Premio “ENZO D’APOLITO”

Art. 5 – La Giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà tra gli elaborati pervenuti tre finalisti del concorso. In mancanza di opera meritevole, il premio non verrà assegnato. La Giuria ha facoltà di segnalare altri testi meritevoli. Gli esiti delle fasi di selezione delle opere saranno pubblicati e comunicati agli autori in concorso tramite e-mail.

Art. 6 – La Premiazione e la mise en espace dei testi vincitori si svolgerà, in anteprima nazionale, nel territorio dell'Unione dei Comuni del Baianese (AV) entro il 31 dicembre 2015
La Direzione Artistica del Premio si occuperà della mise en espace e della selezione degli attori che la interpreteranno.
Gli autori finalisti dovranno essere presenti all’evento. Sarà garantita l’ospitalità.

Art. 7 - Gli autori dei testi premiati cedono all’Organizzazione del Premio e alla Compagnia individuata per la messa in scena i diritti di rappresentazione in esclusiva e a titolo gratuito dell’elaborato, per un periodo di 9 mesi dalla data di comunicazione di selezione da parte degli organizzatori.
Per rappresentazioni successive sarà facoltà dell’autore concordare con le Compagnie condizioni diverse.

Art. 8 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme previste nel presente bando.
I PREMI:
1° classificato PREMIO ENZO D'APOLITO 500 € e targa
2° classificato: 300 € e targa
3° classificato: 200 € e targa

Per informazioni: ASSOCIAZIONE LINGUAGGI TARSVERSALI- via L. Napolitano n°70- 83022- Baiano (AV) tel.: +393271044585- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Presidente: Francesco Scotto.

Concorso Nazionale di drammaturgia ENZO D'APOLITO- I Edizione 2015 –

MODULO DI ISCRIZIONE

Il/la sottoscritto/a chiede l’iscrizione al Concorso Nazionale di drammaturgia ENZO D’APOLITO”
I edizione 2015 - A tal fine dichiara di essere l’autore del testo proposto, di avere il pieno
possesso dei diritti sull’opera e sulla sua pubblicazione e di accettare le condizioni previste nel
regolamento.
Autore (NOME e COGNOME) _______________________________________________________________
Tel. ________________ E-mail ___________________________ nato a _________________ il ________
Residente in Via_____________________N. ______ Cap ______ Città ___________________ Prov. ____
Titolo opera _____________________________________________________________________________
Durata _________ Genere ___________________
MONOLOGO
TESTO PER N°_____ ATTORI
ALLEGATI:
a) curriculum sintetico dell’autore

b) breve sinossi dell’opera

c) copia bonifico per spese segreteria

Luogo______________

Data (GG/MM/AAAA) ......................... Firma ..........................................................................

Ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si porta a conoscenza dell’interessata/o che i dati personali acquisiti dall'ASSOCIAZIONE LINGUAGGI TRASVERSALI ai fini della presente iscrizione saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, secondo quanto stabilito da leggi e regolamenti. L’informativa relativa dei dati è a disposizione presso L'ASSOCIAZIONE LINGUAGGI TRASVERSALI –sita in Via L. Napolitano, n° 70- 83022- Baiano (AV)

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1256 ospiti e nessun utente online