La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

I drammi segnalati

L'archivio completo dei testi teatrali pubblicati e recensiti nella rubrica "Il dramma del mese" dal 2000 al 2025. Centocinquantotto drammaturgie tutte da leggere.

Il libro

Scena magistra: perchè mettere in scena i classici a cura di F.Boldrer e L.Lattanzi

Segnaliamo volentieri questa pubblicazione del dicembre scorso che raccoglie otto mini-saggi, frutto dell'approfondimento sugli interventi presentati al convegno organizzato presso l'università di Macerata, dipartimento degli studi umanistici, nel

Leggi tutto …

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Frankenstein diptych (love story + history of hate)

    Dopo aver realizzato nel 2023 a love story, Motus completa ora la propria inedita riflessione sul romanzo di Mary Shelley con History of hate: amore e odio, sentimenti dicotomici ed esemplificativi dell’ampia teoria di emozioni e inquieti movimenti che

    Leggi tutto …

  • Sogno di un’antica speranza

    L’universo di Giorgio Gaber, il Signor G., è davvero infinito, sempre ricco di dubbi, di pensieri, di rivoluzioni e la sua vita rimane da esempio per molti, lasciandosi dietro tanta malinconia, tante speranze nel futuro. Questo e tanto altro ha voluto

    Leggi tutto …

  • Archimede - La solitudine di un genio

    Il genio, la malinconia, le paure, l’incomprensione e la solitudine di Archimede, il matematico siracusano, sono i protagonisti dell’interessante testo di Costanza Di Quattro, “Archimede - La solitudine di un genio”, proposto al Teatro Brancati di Catania,

    Leggi tutto …

  • Processo alla democrazia

    Già a suo tempo assolti o condannati a Torino, dalla comunità/giuria del pubblico in sala, grandi e miti della Storia, da Bruto a Garibaldi, da John Kennedy a Giulio Andreotti, la drammaturga, regista e nell'occasione anche protagonista in scena Pietra

    Leggi tutto …

  • La distance

    Abbiamo sempre considerato il trascorrere del tempo in maniera lineare, sia da un punto di vista cronologico che da un punto di vista della visione del presente, quest’ultimo da intendere come un momento di passaggio, all’interno di un lungo viaggio

    Leggi tutto …

  • La reginetta di Leenane

    Una scatola di legno scura è abbandonata in un angolo dimenticato, dentro c’è la pallina verde che Maureen ha sequestrato tanti anni fa al piccolo che giocava in strada. Anche la vita di Maureen è come questa scatola scura. La sperduta e affascinante

    Leggi tutto …

  • Nome da preziosa, Alcra

    Lo spettacolo “Nome da preziosa: Alcra” della compagnia bolognese Ateliersi si presenta al pubblico con la forza sorprendete e diretta di un metaforico bisturi dialogico che, con un taglio netto e preciso, porta alla luce quanto di vitale o di malato c’è

    Leggi tutto …

  • Ubù re scatenato

    Ubu ormai non è più un personaggio, se mai lo è stato, ed è più di un 'mito', Ubu è un luogo tanto ben definito da risultare sconfinato, cioè senza confini, tanto 'banale' da essere il più 'eterodosso' e tanto consueto da diventare il più 'eversivo'.

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Art & Music Insieme Emozioni teatrali

    Nel cuore di Milano, tra i due snodi vitali di Largo Greppi e Corso Garibaldi, si nasconde una piccola via, un’oasi di pace dedicata al Maestro Giorgio Strehler. Lontana dal frastuono cittadino, questa strada discreta, accoglie un luogo speciale: la

    Leggi tutto …

  • Colpi di Scena 2025 prima parte

    Una delle precipue caratteristiche di questo forlivese Festival biennale, diretto da Cluadio Casadio e Ruggero Sintoni e giunto alla sua terza edizione, è quella di non rivolgersi solo al pubblico o alla platea dei critici e degli studiosi, ma anche ai produttori

    Leggi tutto …

  • Hystrio Festival 2025

    È uno dei più giovani festival della scena Italiana, non solo perchè conta alla sua anagrafe appena quattro edizioni, tutte animate dalla impeccabile direzione artistica di Claudia Cannella, e non tanto perché, come altri peraltro, impegnato verso la

    Leggi tutto …

  • Il teatro, i ragazzi e i libri

    Molteplici istituti scolastici di ogni ordine e grado offrono ai propri allievi il laboratorio teatrale come occasione di crescita e ampliamento delle proprie abilità linguistiche e comunicative. Ma all’interno del laboratorio si possono realizzare esperienze

    Leggi tutto …

Pin It

L’associazione Culturale “ChiPiùNeArt”, in collaborazione col DOIT Festival, indice l’undicesima edizione del Concorso

Internazionale di Drammaturgia Contemporanea L’ARTIGOGOLO - Scrittori per il teatro.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione viene fissata inderogabilmente al 31/05/2025.
La quota di partecipazione è di € 15,00 (quota a sostegno dell’Associazione Culturale No Profit ChiPiùNeArt). Gli autori che invieranno la propria candidatura entro e non oltre il 21/02/2025 corrisponderanno la quota di partecipazione ridotta di € 10,00.
Ciascun partecipante può inviare anche più di un testo, versando per ciascuno € 15,00 (€ 10,00 entro il 21/02/2025). Per i minori di diciotto anni la quota di partecipazione è sempre di € 10,00, indipendentemente dalla data dell’invio.
In palio premi in denaro, pubblicazione a cura della Casa Editrice ChiPiùNeArt S.r.l.s., partecipazione al Festival Ludika 1243, inserimento nelle stagioni teatrali della Rete Teatri DOIT (Art. 8 del Regolamento).

REGOLAMENTO

Art.1
Per partecipare è necessario inviare un testo teatrale (o più testi), che includa una breve sinossi, in lingua italiana o in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco e rumeno.
Il testo dovrà pervenire unitamente alla scheda di adesione (Allegato A) e alla copia del versamento di € 15,00 (€ 10,00 per gli invii pervenuti entro il 21/02/2025 e per gli autori minori di diciotto anni) effettuato a mezzo bonifico intestato all’Associazione Culturale ChiPiùNeArt, alle seguenti coordinate IBAN: IT14R0359901899050188533479 (Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est SPA) specificando nella causale “Quota a sostegno dell’Associazione – Nome e Cognome dell’Autore”. Per i bonifici provenienti da un paese diverso dall’Italia si fornisce il codice BIC: CCRTIT2TXXX  

Art.2
Per partecipare al concorso è necessario compilare il form di iscrizione posto in fondo al bando pubblicato sul sito www.artigogolo.eu, allegando il materiale richiesto esclusivamente online. Non sarà presa in considerazione alcuna documentazione inviata a mezzo posta ordinaria o attraverso qualsiasi altra modalità che non sia quella esplicitamente riportata nel presente bando, o documentazione incompleta. Il materiale pervenuto attraverso altre forme che non siano quelle richieste, non verrà preso in considerazione. Al termine della procedura di inoltro del materiale comparirà una schermata di conferma e sarà inviata una e-mail. In caso contrario la procedura andrà ripetuta.

Elenco della documentazione da inviare:
    • Testo in formato doc, docx, odt, pdf (carattere Times New Roman, corpo 12) contenente una    breve sinossi dell'elaborato.
    • Scheda di adesione (Allegato A debitamente compilato).
    • Allegato D (solo per i partecipanti minorenni). La compilazione di tale allegato è obbligatoria.
    • Copia dell’avvenuto versamento di € 15,00 (o di € 10,00 per gli invii pervenuti entro il 21/02/2025 e per gli autori minori di diciotto anni) o file contenente il Numero di Cro (per bonifici provenienti dall’Italia) attestante l’operazione bancaria effettuata.
L’ordine di bonifico richiesto all’esterno della comunità europea deve essere eseguito applicando il tasso di cambio vigente al momento della richiesta.
Sul frontespizio del testo NON dovranno essere riportati i dati e i recapiti dell’autore, ma solo il titolo dell’opera. I dati dell’autore dovranno comparire solamente nell’Allegato A e nel file attestante il versamento per la partecipazione. Il nome file dovrà contenere soltanto il titolo dell’opera. Ciò per assicurare l’anonimato dei testi che verranno inviati alla Giuria, al fine di garantire la totale imparzialità nelle valutazioni. 
I testi non dovranno assolutamente contenere i dati dell’autore o qualsiasi altra indicazione che potrebbe far risalire alla sua identità, pena l’esclusione automatica dal concorso e la mancata restituzione della quota di partecipazione.
Art.3
I concorrenti potranno inviare uno o più testi, ciascuno corredato da una breve sinossi, versando per ognuno di essi la quota di partecipazione da far pervenire entro e non oltre il 31/05/2025. Non saranno ritenute valide le domande inviate tramite posta ordinaria o altri mezzi che non siano quelli espressamente richiesti dal presente regolamento, né le domande incomplete.

Art.4
I partecipanti possono inviare uno o più testi che non siano stati pubblicati da alcuna casa editrice, siano essi in versione cartacea, in formato e-book, contenuti in antologie, o realizzati in autopubblicazione; il testo/ i testi può/possono costituire spettacolo/i teatrale/i completo/i ed essere già stato/i rappresentato/i. Gli autori possono già aver pubblicato altri lavori, eccetto quello/quelli presentato/i in concorso, pena l’esclusione. 
Per gli autori minorenni le modalità di partecipazione sono le medesime, fatte salve la riduzione della quota di partecipazione (che resta fissata a € 10,00 per tutta la durata del bando) e l’obbligatorietà di allegare l’autorizzazione firmata dai genitori o di chi ne fa le veci (Allegato D).

Art.5
Le opere pervenute entro il 31/05/2025 saranno esaminate da una Giuria di esperti, presieduta da Luciano Melchionna (drammaturgo, sceneggiatore, attore, regista tra i più visionari e originali nel panorama italiano contemporaneo) e composta da esponenti del mondo della cultura, dell’editoria e della formazione. La Giuria è costituita anche da docenti di lingue e letterature straniere e traduttori professionisti. I nominativi e i curricula sono consultabili attraverso il seguente link: http://www.chipiuneart.it/artigogolo/giuria-2017/

Art.6
È previsto un unico vincitore. La Giuria ha la facoltà di conferire una o più menzioni speciali ad altre opere che dovessero essere ritenute meritevoli. Essa ha altresì facoltà di non proclamare il vincitore qualora la qualità degli elaborati pervenuti non fosse ritenuta adeguata.
Il nome del vincitore e degli eventuali menzionati saranno comunicati telefonicamente entro e non oltre il 05/10/2025. Solo il vincitore e gli autori menzionati saranno avvisati personalmente. I nominativi del vincitore e degli eventuali menzionati saranno comunque resi pubblici sui consueti canali di comunicazione web (sito internet, pagina Facebook Progetto Doit Festival | L’Artigogolo, pagina Instagram).

Art.7
La valutazione della Giuria è insindacabile.

Art.8 – Premi

Al vincitore e ai menzionati saranno consegnate targhe nominali. 
Il contributo in denaro sarà corrisposto al vincitore per riconoscimento al merito personale e a titolo di incoraggiamento nell’interesse culturale della collettività.

    • L’opera teatrale vincitrice sarà pubblicata in edizione monografica dalla Casa editrice ChiPiùNeArt Edizioni s.r.l.s. di Adele Costanzo all’interno della collana teatrale Le Nebulose, curata da Cecilia Bernabei,  concordando con l’autore un piano di promozione e divulgazione dell’opera; la pubblicazione sarà interamente a carico della Casa Editrice.
    • Per favorire e incentivare la diffusione dell’opera vincitrice, L’ARTIGOGOLO riconosce un contributo alla promozione di € 400,00 (quattrocento) erogato con bonifico indirizzato ad un unico intestatario, anche in caso di opera scritta a più mani. Il premio sarà corrisposto a gennaio dell’anno successivo alla proclamazione (gennaio 2026) a seguito della stipula del contratto di edizione.
    • Grazie alla collaborazione con il Teatro Ygramul, il testo vincitore, qualora costituisca già spettacolo completo o in fase di allestimento, potrà prendere parte al festival di Teatro di Strada e Arti Performative Ludika 1243 che si terrà a Viterbo nel mese di luglio. La replica prevede la corresponsione di una quota fissa di partecipazione, da parte dell’organizzazione, alla compagnia partecipante. 
    • Il testo vincitore, qualora costituisca già spettacolo completo o in fase di allestimento, potrà essere inserito all’interno delle stagioni teatrali dell’Ar.Ma Teatro, del Teatro Ygramul e della Rete Teatri DOIT, a discrezione delle direzioni artistiche dei teatri. Capofila della rete per il Nord Italia è il Teatro Il Moscerino di Pinerolo – TO, capofila per il Centro-Sud è il Teatro Dei Limoni di Foggia.

L’opera pubblicata, i cui materiali dovranno pervenire nei tempi stabiliti con la Casa Editrice, sarà presentata, in anteprima, durante la premiazione de L’ARTIGOGOLO 2026, nell’ambito della rassegna DOIT Festival | L’ARTIGOGOLO. 

L’opera vincitrice, qualora venisse a costituire spettacolo completo, potrà partecipare, gratuitamente, alla selezione della ottava edizione del DOIT Festival – Drammaturgie Oltre il Teatro che si terrà a Roma nel 2026. 
Il vincitore e gli eventuali menzionati saranno ospiti alla cerimonia di premiazione del progetto DOIT Festival | L’ARTIGOGOLO che si terrà a Roma il 19 ottobre 2025 presso l’Ar.MaTeatro, in Via Ruggero di Lauria 22 (MM Cipro). Durante la cerimonia di premiazione, il vincitore e i menzionati potranno presentare un breve estratto della propria opera in forma di lettura, mise en espàce o altro mezzo concordato con l’organizzazione. 
Il premio dovrà necessariamente essere ritirato dal vincitore o da un suo delegato, pena la decadenza della vincita.

Art.9 Dichiarazione di paternità e di originalità dell’opera – Allegato B al presente bando (da compilare solo in caso di selezione dell’opera).
Gli autori delle opere selezionate dovranno sottoscrivere una dichiarazione di paternità e originalità dell’opera teatrale e attestare di essere unici titolari dei diritti d’autore ovvero titolari insieme a 
terzi, sollevando l’Associazione Culturale ChiPiùNeArt e la ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s. da qualsiasi contenzioso che dovesse scaturire in sede di concorso o in tempi successivi in caso di dichiarazioni mendaci.

Art. 10 Liberatoria alla pubblicazione – Allegato C al presente Bando
I vincitori che vedranno pubblicata la loro opera sottoscriveranno una liberatoria autorizzando la ChiPiùNeArt S.r.l.s. a editare gratuitamente la propria opera.

Art.11
La partecipazione al concorso comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

Art. 12
I partecipanti al concorso accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del GDPR n. 2016/679 del 25 maggio 2018 come specificato nell’Allegato A al presente Bando. I partecipanti aderiscono al regolamento associativo consultabile sul sito www.chipiuneart.it

Art. 13
Per qualsiasi controversia in qualunque modo connessa con il Concorso di cui al presente bando è competente in via esclusiva il foro di Roma.

Contatti
L’ARTIGOGOLO a cura di
Cecilia Bernabei: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Angela Telesca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In collaborazione con


Aggiungere Teatro dei Limoni

Ufficio stampa ChiPiùNeArt
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (terza parte)

    Qualche mese dopo i fatti raccontati la giuria ha condannato ad un anno con la condizionale Rosa, per testimonianza  incompleta e lacunosa. Pare che  diverse persone  da quel giorno l’abbiano sentita  aggirarsi per le viuzze e i vicoli dei

    Leggi tutto …

     
  • La storia di Rosa, attrice (seconda parte)

    Riprende la testimonianza di Rosa, dopo una pausa voluta dal Presidente della corte, il quale comunica che, come altre volte, l’imputato, accusato di omicidio per rivalità di stampo camorristico, è assente, anche perché ha sempre sostenuto che le

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 2443 ospiti e nessun utente online