La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Fare scenografia di S.Aldinio e M.Voghera

Un'opera ricca e completa su una professione che negli ultimi anni è profondamente mutata ed in continua evoluzione, grazie al ruolo sempre più importante delle nuove tecnologie, firmata da Susanna Aldinio e Massimo Voghera, entrambi scenografi esperti e docenti della materia in Accademie e Università. Mi sento senz'altro di affermare che si tratta di un testo necessario,

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • I monologhi dell'atomica

    Vi è un aspetto del femminile che ne costituisce insieme l'essenza (condivisa) e la differenza (da condividere) ed è quella della 'continuità', quella che nasce dall'essere capace (il femminile come principio intendo) di creare/costruire la vita umana e

    Leggi tutto …

  • La morte di Stalin

    E’ una insolita e movimentata rappresentazione la pièce “La morte di Stalin”, tratta da "Gli zii di Sicilia" di Leonardo Sciascia, per la trasposizione del regista, scrittore ed attore messinese Ninni Bruschetta, proposta dal Teatro Stabile etneo, dal 9 al 12

    Leggi tutto …

  • Sarfatti

    Margherita Sarfatti arriva alla mostra del decennale della Marcia su Roma. E’ il 1932, a Palazzo delle Esposizioni lei non è stata neppure invitata. Eppure è stata la critica d’arte più influente del suo tempo, amante del Duce, ispiratrice del Fascismo.

    Leggi tutto …

  • Miciu e Cirano sulla luna

    L’auditorium Vito Papotto del Centro Polifunzionale di via Zurria, a Catania, ha ospitato, nell’ambito della rassegna “Corra la voce”, prodotta da Buongiorno Sicilia e finanziata nell’ambito di Palcoscenico Catania 2024 dal Comune e dal Ministero della

    Leggi tutto …

  • La Morte, ovvero il pranzo della domenica

    Ci sono spettacoli che fondano sul ritmo la loro qualità essenziale. Non sono spettacoli comici, né vogliono colpire con la profondità o l’energia degli intrecci, delle situazioni, delle battute, dei personaggi. No: dispiegandosi con un ritmo lento,

    Leggi tutto …

  • Orfeo ed Euridice

    A passi lenti e misurati, come due mimi della commedia dell’arte, due giovani innamorati lottano contro il tempo, contro il limite imposto dalla morte, sospesi su un doppio confine, quello naturale del corpo e quello sociale con le leggi, le convenzioni

    Leggi tutto …

  • Nuova Balera Pizzigoni

    La Balera Pizzigoni è un piccolo mondo antico che si affanna nei tempi che cambiano. Metà anni Ottanta, la grande nevicata su Milano di gennaio, tutto è paralizzato eppure tutto si muove nel ricordo di ciò che è stato. Tra palazzoni che crescono come

    Leggi tutto …

  • Play

    Ecco il nuovo spettacolo di Caroline Baglioni. Intitolato Play, ha debuttato il 30 maggio nel Teatro Sybaris nel contesto di “Primavera dei Teatri ‘24”. In scena ci sono la stessa Baglioni (che di questo lavoro è anche drammaturga) e Annibale Pavone,

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Mahābhārata

    Gli eroi dei tempi antichi alla Fabbrica del Vapore in scena “Mahābhārata”, dal 13 al 15 giugno. La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura - Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore quale luogo di

    Leggi tutto …

  • Festival delle Colline Geotermiche 2024

    È il territorio stesso di questo Festival a più tappe, giunto ormai alla sua XIII edizione, che “sprizza”, in senso neanche tanto lato, energia direttamente fisica, segnato com'è dalle famose Torri della centrale di Lardarello, che da il nome stesso

    Leggi tutto …

  • Colpi di scena 2024

    C'è una caratteristica singolare in questo Festival doppio e Biennale, diretto da Claudio Casadio e Ruggero Sintoni di “Accademia Perduta/Romagna Teatri di Forlì, che alterna il Teatro per Ragazzi e Giovani, con il Teatro “Tout Publique”, anche se

    Leggi tutto …

  • L'estate al Teatro della Tosse

    Una delle qualità più singolari e interessanti del “Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati” è quella non soltanto di 'inventare' teatro, con la sua particolare attenzione al teatro giovane e di ricerca nazionale ed internazionale, ma è soprattutto quella di

    Leggi tutto …

Pin It

Per onorare la memoria del socio Emanuele Carboni, attore ed autore teatrale prematuramente scomparso

nel giugno del 2016 all’età di 36 anni, l’associazione culturale Music Theatre International (M.Th.I.), in
collaborazione con le associazioni culturali MTM Lydia Biondi, TIT, Laboratori Permanenti, Vitamina T e
KIT Italia, indice la seconda edizione del Premio Emanuele Carboni. Il premio intende valorizzazione la
giovane drammaturgia italiana. Il Premio ha il patrocinio della SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

ART. 1
AUTORI
Il Premio Emanuele Carboni è aperto a giovani autori italiani (residenti in Italia o all’estero) che vogliono
cimentarsi con un testo per il teatro e che non abbiano ancora compiuto 40 anni alla data del 31 dicembre
2023. Ogni autore può prendere parte all’assegnazione del Premio con un solo testo.
I testi pervenuti saranno conservati, per anni 2, nella banca dati teatrale dell’associazione M.Th.I. e saranno
resi disponibili a chiunque ne dovesse fare richiesta per una consultazione per soli motivi di studio e ricerca.
Non potranno partecipare al concorso autori risultati vincitori nelle precedenti edizioni.

ART. 2
CARATTERISTICHE DEL TESTO
Il testo teatrale, pena l’esclusione dal concorso, dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- essere scritto in lingua italiana
- essere originale (vale a dire di esclusiva mano dell'autore che la presenta, escludendo che sia stata
"copiata" o "riprodotta" ovvero "tradotta" e/o "alterata", “adattata” da opera di altro autore)
- essere inedito (mai pubblicato, anche parzialmente, in qualunque forma e mezzo)
- non essere mai stato rappresentato (in qualunque forma, anche parzialmente, sia dal vivo che con
strumenti meccanici o visivi compresa la pubblica lettura)
- non essere mai stato premiato
- avere la seguente lunghezza: min. 15 pag. - max. 30 pag. (su foglio A4, interlinea singola, carattere Times
New Roman, corpo 12).
- prevedere non più di 5 personaggi (per una sua più agile possibilità di rappresentazione).

ART. 3
TEMATICA
La scelta del tema è libera e a discrezione dell’autore, il quale potrà quindi prevedere anche soggetti intrisi
di reale e fantastico o sovrannaturale e, attraverso la trattazione, avere la forza di esprimere temi universali
capaci d’evidenziare gli aspetti più reconditi dell’animo umano, senza escludere l’aspetto comico, ironico o
grottesco. Il genere potrà essere serio o faceto e l’autore potrà scegliere a suo piacere la forma di scrittura
più congeniale: prosa o versi.

ART. 4
PARTECIPAZIONE AL CONCORSO - INVIO DEGLI INEDITI
Le domande di partecipazione e la relativa documentazione potranno essere inviate per posta o per e-mail.
a) In caso dell’utilizzo del servizio postale: i testi presentati a concorso dovranno essere inviati
esclusivamente in formato elettronico su Pendrive (sono ammessi solo i file in pdf), alla sede legale della
M.Th.I. (via Metaponto 8, 00183 Roma, Italia) e pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2023. I testi
ricevuti dopo tale data non saranno ammessi a concorso. L'organizzazione declina ogni responsabilità
per disguidi nel ricevimento del materiale. Sulla busta esterna dovrà essere indicato l’oggetto: “PREMIO
DI SCRITTURA TEATRALE EMANUELE CARBONI 2023”. Il candidato dovrà inserire nel plico due buste:
una busta “A” contenente il solo testo drammatico presentato a concorso (solo in formato digitale e
secondo le modalità di seguito specificate) e una busta “B” contenente tutta l’altra documentazione (in
formato cartaceo).
b)
In caso dell’utilizzo della e-mail: i testi dovranno essere inviati esclusivamente in formato elettronico
(file pdf) e via pec (posta elettronica certificata) alla mail della M.Th.I. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e pervenire entro e
non oltre il 30 giugno 2023. I testi ricevuti dopo tale data non saranno ammessi a concorso. La richiesta,
da parte del candidato, della possibilità d’invio del materiale tramite posta elettronica non certificata,
dovrà essere preventivamente autorizzata dall’organizzazione del premio che declina comunque ogni
responsabilità per disguidi nell'invio/ricevimento del materiale. Nell’oggetto della e-mail dovrà essere
indicata la dicitura “PREMIO DI SCRITTURA TEATRALE EMANUELE CARBONI 2023”.
Documentazione da inoltrare:
1. file contenente il testo drammatico presentato a concorso (su cui deve essere scritto solo il titolo e il
motto) – il file deve essere in formato pdf e, nel caso di spedizione via posta, su supporto pendrive.
N.B. Sul frontespizio del testo dovrà essere indicato esclusivamente il titolo del lavoro teatrale e un
“motto” al posto del nome dell’autore. In nessun caso nel testo dovranno essere presenti le generalità
dell’autore o altro elemento che possa suggerire ed individuare l’autore (nome, cognome e/o qualsiasi
elemento identificativo).
2. la scheda di partecipazione (ALL.1 al presente bando) debitamente compilata e firmata in originale (è
ammessa la scansione della firma nel solo caso d’invio per pec). Riportare sul frontespizio il motto;
3. la dichiarazione sostitutiva di certificazione (ALL.2 al presente bando) debitamente compilata e
firmata in originale (è ammessa la scansione della firma nel solo caso d’invio per pec). Riportare sul
frontespizio il motto;
4. copia della carta d’identità o passaporto (in corso di validità) da cui si possa evincere la nazionalità
italiana e la data di nascita;
5. Ricevuta di pagamento della tassa di ammissione al premio di EURO 30,00 (trenta/00). Il pagamento
potrà essere effettuato tramite paypal (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o bonifico bancario a favore di: Music
Theatre International, via Metaponto 8, cap 00183 Roma (RM)- Banca di Credito Cooperativo di Roma,
Agenzia 2, IBAN: IT 79 H 08327 03202 000000039702 Swift code: ROMAITRR. Causale: “quota
d’iscrizione al PREMIO DI SCRITTURA TEATRALE EMANUELE CARBONI 2023”.
La M.Th.I. non terrà conto delle domande prive della completa documentazione sopra elencata, né di
quelle che non risultino essere state recapitate entro il suddetto improrogabile termine del 30 giugno 2023.
A tal fine farà fede la data d’inoltro (nel caso d’invio a mezzo pec) o di ricezione (nel caso di spedizione a
mezzo posta).
La quota di ammissione al premio non sarà rimborsabile in alcun caso.
Le schede di cui agli Allegati 1 e 2, così come il documento d’identità del concorrente, saranno trattenute
dalla segreteria del premio e rese disponibili alla Giuria Artistica solo dopo che questa avrà espresso le sue
scelte, per evitare qualunque condizionamento nella valutazione dei testi.

ART. 5
DESIGNAZIONE DEL TESTO VINCITORE - PREMIO
Tutti i testi ammessi al concorso verranno letti ed esaminati da una Giuria di 5 professionisti, selezionati
dall’associazione M.Th.I. e composta da suoi soci e da esperti del settore teatrale e culturale, scelti tra
operatori teatrali e/o culturali, critici e/o docenti universitari (di seguito “Giuria Artistica”). Il lavoro della
Giuria Artistica verrà supportato, per le pratiche burocratiche, dalla segreteria organizzativa della M.Th.I..
Compito della Giuria Artistica sarà quello di valutare tutti i testi pervenuti e ammessi al concorso e stilare
una graduatoria/classifica individuando il vincitore, in regola con tutte le norme stabilite dal presente
Bando. I provvedimenti dell'Istituzione, i giudizi e le decisioni della Giuria Artistica sono inappellabili.
Al vincitore sarà assegnato un premio di € 1.500,00 (millecinquecento/00), così ripartito: € 500,00
(cinquecento/00) messi a disposizione dall’associazione M.Th.I.; € 1.000,00 (mille/00) messi a disposizione
dalla mamma di Emanuele Carboni.

ART. 6
ESCLUSIONI DAL CONCORSO
Qualora, nel periodo che intercorre fra la presentazione del testo al concorso e la scelta del testo vincitore,
venisse a mancare anche una sola delle condizioni previste dall’ART. 2 del presente bando, il testo verrà
escluso dal concorso.

ART. 7
PREMIAZIONE E LETTURA PUBBLICA
Il testo vincitore verrà premiato in un evento pubblico che si svolgerà a Roma nel mese di giugno 2023
(data e luogo saranno comunicati al vincitore). In occasione della cerimonia di premiazione, il testo sarà
presentato al pubblico in forma di reading / lettura eseguita da attori professionisti. Altri reading / letture
drammatizzate pubbliche potranno essere eventualmente programmate in collaborazione con i partner e in
accordo con il vincitore. Il testo vincitore sarà inoltre ospitato in residenza artistica a Sansepolcro per
realizzare una sua rappresentazione in mise-en-espace grazie alla collaborazione con Laboratori
Permanenti, in periodo da concordare.

ART. 8
COLLABORAZIONE ALLA PRODUZIONE
La M.Th.I. e l’autore del testo vincitore potranno collaborare alla ricerca di risorse o di una produzione
idonea a mettere in scena il testo. Tale opportunità è una facoltà che la M.Th.I. si riserva di esercitare in
piena libertà, senza obbligo alcuno, considerando anche la possibilità di produrre in proprio il testo. Nel
caso dovessero sussistere le condizioni per la messa in scena del testo vincitore, la M.Th.I. si impegna a
sostenerla in funzione della sua circuitazione, secondo modalità che saranno concordate con l’eventuale
compagnia teatrale incaricata.

ART. 9
CLAUSOLA DI ACCETTAZIONE
La presentazione della domanda di ammissione al PREMIO DI SCRITTURA TEATRALE EMANUELE CARBONI,
costituisce accettazione integrale di tutte le norme del bando ed obbligo quindi ad adempiere a tutto
quanto nello stesso previsto.

ART. 10
FORO COMPETENTE
In caso di contestazione ha valore il testo italiano. Per ogni controversia è competente il Foro di Roma.

GIURIA della terza edizione 2023:
Tomaso Thellung
Lorenzo Acquaviva
Donatella Codonesu
Patrizia La Fonte
Caterina Casini
TIT - The International Theatre
Vitamina T
KIT Italia
MTM Mimoteatromovimento Lydia Biondi
Laboratori Permanenti

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Il ruolo di azione globale del personaggio

    Riprendo, approfondendo determinati aspetti, lo schema sul personaggio presentato nel mio precedente intervento di giugno scorso. Nel farlo sottolineo come a teatro nulla è dato in assoluto, tutto è, più che relativo, relazionale. Perfino un personaggio

    Leggi tutto …

     
  • Dallo spettatore all’attore al personaggio

    Al fine di approfondire  almeno per brevi “spunti” il rapporto che lega lo spettatore alla scena teatrale, voglio qui porgere all’attenzione del lettore alcune considerazioni che ritengo non solo utili ma anche necessarie allo scopo proposto.

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1094 ospiti e nessun utente online