Il Festival “Vissidarte” è l'unica rassegna in Italia che propone esclusivamente spettacoli che raccontano l'arte e gli artisti.
In occasione della sua quarta edizione prevista a Napoli per settembre 2018, “Vissidarte” indice il seguente Premio:
Art. 1
Parole d'Arte è un Premio Nazionale di Drammaturgia organizzato da “Vissidarte” in collaborazione con il “Teatro TRAM” di Napoli e la Compagnia del “Teatro dell'Osso”.
Art. 2
Possono partecipare al Premio esclusivamente testi teatrali che raccontino le biografie e/o le opere di noti pittori e scultori (Picasso, Michelangelo, Caravaggio, ecc.). I testi possono raccontare anche biografie di altri artisti (musicisti, scrittori, fotografi, ecc.) purchè abbiano un'importante relazione con altri pittori o scultori. Sono esclusi i testi che raccontino esclsivamente scrittori, musicisti e altri artisti non appartenenti al mondo della pittura e della scultra.
Art. 3
I testi teatrali inviati devono costituire spettacolo completo della durata minima di 60 minuti. Sono liberi il numero dei personaggi e il genere.
I testi possono essere già stati messi in scena, purchè non siano mai stati rappresentati in Campania e a Napoli.
Ciascun autore potrà inviare anche più di un testo, compilando una domanda di partecipazione per ogni testo inviato.
Art. 4
Per partecipare, occorre inviare alla segreteria del Premio, esclusivamente per email, la Domanda di partecipazione (http://www.teatrotram.it/wp-content/uploads/2017/12/domanda-di-partecipazione-Premio-drammaturgia-vissidarte-2017.pdf) compilata in ogni sua parte e 1 Copia dell'opera in PDF o in formato Word.
Sul frontespizio del testo teatrale vanno indicati il titolo dell'opera e il nome e cognome dell'autore. La partecipazione al Premio è totalmente gratuita.
Il termine ultimo per l'invio dei testi è fissato al 28 febbraio 2018.
Le opere vanno inviate al seguente indirizzo email:
Farà fede dell'avvenuta ricezione del testo la risposta della Segreteria del Premio alla predetta mail. Non saranno prese in considerazione le opere non corredate di tutto il materiale previsto.
Art. 5
Tra tutti i testi pervenuti, il Comitato artistico del Premio selezionerà, entro la fine di marzo 2018, una rosa di finalisti tra i quali, entro la metà di aprile 2018, una Giuria composta da rappresentanti del mondo del teatro, dell'arte e del giornalismo individuerà il testo vincitore.
I testi selezionati e i testi premiati verranno resi noti attraverso il sito del Teatro TRAM (www.teatrotram.it) e la pagina facebook del TRAM (/teatrotram) e di Vissidarte (/vissidartefestival).
Art. 6
Il testo vincitore verrà messo in scena durante la quarta edizione di “Vissidarte” a cura della Compagnia del Teatro dell'Osso (o di altra compagnia appositamente individuata). Eventuali menzioni speciali e segnalazioni potranno essere conferite dalla Giuria ad altri lavori con apposite motivazioni.
Art.7
Con la sottoscrizione della Domanda di partecipazione, i partecipanti dichiarano di accettare integralmente le sopradescritte condizioni del bando e autorizzano l’utilizzo dei dati personali ai sensi del Codice della Privacy (D. LGS. N. 196/2003).
I partecipanti, inoltre, autorizzano la Compagnia del Teatro dell'Osso a mettere in scena il testo inviato, fatto salvo il pagamento del diritto d'autore secondo le norme previste dalla legge.
Per informazioni:
Assia Iaquinto
Teatro TRAM
cell. 342 1785930
tel. 081 1875 2126