La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Fare scenografia di S.Aldinio e M.Voghera

Un'opera ricca e completa su una professione che negli ultimi anni è profondamente mutata ed in continua evoluzione, grazie al ruolo sempre più importante delle nuove tecnologie, firmata da Susanna Aldinio e Massimo Voghera, entrambi scenografi esperti e docenti della materia in Accademie e Università. Mi sento senz'altro di affermare che si tratta di un testo necessario,

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • I monologhi dell'atomica

    Vi è un aspetto del femminile che ne costituisce insieme l'essenza (condivisa) e la differenza (da condividere) ed è quella della 'continuità', quella che nasce dall'essere capace (il femminile come principio intendo) di creare/costruire la vita umana e

    Leggi tutto …

  • La morte di Stalin

    E’ una insolita e movimentata rappresentazione la pièce “La morte di Stalin”, tratta da "Gli zii di Sicilia" di Leonardo Sciascia, per la trasposizione del regista, scrittore ed attore messinese Ninni Bruschetta, proposta dal Teatro Stabile etneo, dal 9 al 12

    Leggi tutto …

  • Sarfatti

    Margherita Sarfatti arriva alla mostra del decennale della Marcia su Roma. E’ il 1932, a Palazzo delle Esposizioni lei non è stata neppure invitata. Eppure è stata la critica d’arte più influente del suo tempo, amante del Duce, ispiratrice del Fascismo.

    Leggi tutto …

  • Miciu e Cirano sulla luna

    L’auditorium Vito Papotto del Centro Polifunzionale di via Zurria, a Catania, ha ospitato, nell’ambito della rassegna “Corra la voce”, prodotta da Buongiorno Sicilia e finanziata nell’ambito di Palcoscenico Catania 2024 dal Comune e dal Ministero della

    Leggi tutto …

  • La Morte, ovvero il pranzo della domenica

    Ci sono spettacoli che fondano sul ritmo la loro qualità essenziale. Non sono spettacoli comici, né vogliono colpire con la profondità o l’energia degli intrecci, delle situazioni, delle battute, dei personaggi. No: dispiegandosi con un ritmo lento,

    Leggi tutto …

  • Orfeo ed Euridice

    A passi lenti e misurati, come due mimi della commedia dell’arte, due giovani innamorati lottano contro il tempo, contro il limite imposto dalla morte, sospesi su un doppio confine, quello naturale del corpo e quello sociale con le leggi, le convenzioni

    Leggi tutto …

  • Nuova Balera Pizzigoni

    La Balera Pizzigoni è un piccolo mondo antico che si affanna nei tempi che cambiano. Metà anni Ottanta, la grande nevicata su Milano di gennaio, tutto è paralizzato eppure tutto si muove nel ricordo di ciò che è stato. Tra palazzoni che crescono come

    Leggi tutto …

  • Play

    Ecco il nuovo spettacolo di Caroline Baglioni. Intitolato Play, ha debuttato il 30 maggio nel Teatro Sybaris nel contesto di “Primavera dei Teatri ‘24”. In scena ci sono la stessa Baglioni (che di questo lavoro è anche drammaturga) e Annibale Pavone,

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Mahābhārata

    Gli eroi dei tempi antichi alla Fabbrica del Vapore in scena “Mahābhārata”, dal 13 al 15 giugno. La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura - Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore quale luogo di

    Leggi tutto …

  • Festival delle Colline Geotermiche 2024

    È il territorio stesso di questo Festival a più tappe, giunto ormai alla sua XIII edizione, che “sprizza”, in senso neanche tanto lato, energia direttamente fisica, segnato com'è dalle famose Torri della centrale di Lardarello, che da il nome stesso

    Leggi tutto …

  • Colpi di scena 2024

    C'è una caratteristica singolare in questo Festival doppio e Biennale, diretto da Claudio Casadio e Ruggero Sintoni di “Accademia Perduta/Romagna Teatri di Forlì, che alterna il Teatro per Ragazzi e Giovani, con il Teatro “Tout Publique”, anche se

    Leggi tutto …

  • L'estate al Teatro della Tosse

    Una delle qualità più singolari e interessanti del “Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati” è quella non soltanto di 'inventare' teatro, con la sua particolare attenzione al teatro giovane e di ricerca nazionale ed internazionale, ma è soprattutto quella di

    Leggi tutto …

Pin It

L’officina letteraria Ponte di carta e la compagnia teatrale Teatranti tra Tanti hanno il piacere di annunciare la quinta edizione del concorso

“TEATRO IN CERCA D’AUTORE” per testi inediti.

Art. 1 Il premio è riservato a testi teatrali che costituiscano opere complete in lingua italiana, di qualsiasi genere, che siano inedite e non ancora rappresentate alla data di scadenza del concorso.

Art. 2 Sono due le sezioni del concorso: A) testo teatrale B) monologo

Art. 3 La quota di iscrizione al concorso è di 20 euro per la sezione A e di 10 euro per la sezione B da versare tramite bonifico sul conto corrente IBAN:
IT 34 J 03015 03200 000003531009 Fineco Bank Intestato a Roberta Di Pascasio, resp. Ponte di carta, indicando come causale ‘Partecipazione Concorso teatrale’ e la sezione a cui si sceglie di partecipare. Se un autore vuole inviare un testo per la sezione A e un monologo per la sezione B (da allegare nella stessa mail), la quota di iscrizione è di 25 euro; se un autore vuole inviare due testi teatrali per la sezione A (da allegare nella stessa mail), la quota di iscrizione è di 30 euro.

Art. 4 Ogni partecipante dovrà far pervenire all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il seguente materiale:
. testo teatrale in formato pdf;
. la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;
. una nota contenente i propri dati anagrafici (nome cognome indirizzo telefono email) e, se possibile, un breve curriculum artistico;
. il modulo allegato debitamente compilato e firmato.

Art. 5 Le opere dovranno pervenire entro lunedì 5 GIUGNO 2023.

Art. 6 la Giuria è composta da:
Roberta Di Pascasio, scrittrice, responsabile dell’officina letteraria Ponte di carta, editor e docente di scrittura creativa;
Alessandro Martorelli, attore e autore teatrale, docente di teatro e direttore artistico della stagione off di prosa al castello Orsini Colonna di Avezzano;
Edoardo Siravo, attore, regista teatrale e doppiatore;
Antonio Pellegrini, attore e direttore artistico della stagione off di prosa al castello Orsini Colonna di Avezzano.
Stefania Evandro, attrice e regista teatrale della compagnia teatrale Il Lanciavicchio, docente di Terapeutica artistica e di Narrativa teatrale;
Luca Avallone, attore di teatro e cinema e televisione.
Ringraziamo Lino Guanciale per aver fatto parte della giuria nelle passate edizioni, ha sempre creduto nel nostro progetto e ci ha sostenuto con le sue competenze e la sua passione per il teatro.

Art. 7 Consistenza dei premi:
. VINCITORE ASSOLUTO: il testo 1° classificato verrà inserito nella stagione off di prosa 2023/2024 al castello Orsini Colonna ad Avezzano: se il testo è di un autore che ha una propria compagnia teatrale, questo potrà essere messo in scena dalla stessa, in caso contrario la messa in scena sarà curata dalla compagnia Teatranti Tra Tanti. Al vincitore o alla eventuale compagnia teatrale, sarà garantito alloggio e rimborso chilometrico per la serata della rappresentazione.
Verranno assegnati inoltre i seguenti premi:
. Premio al 2° e 3° classificato: Targa e diploma di merito.
. Premio per la originalità del testo;
. Premio della critica letteraria;
. Premio della critica cinematografica.

Art. 8 I nomi dei finalisti saranno resi noti entro la fine di luglio 2023; i nomi dei vincitori saranno comunicati soltanto durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo ad Avezzano (AQ) in data da destinarsi nel mese di settembre 2023. Il luogo e l’ora della premiazione saranno comunicati tempestivamente ai finalisti.  Attestati e premi dovranno essere ritirati personalmente durante la serata di premiazione, per non perdere il diritto al premio; se impossibilitati, i finalisti possono delegare un’altra persona al ritiro dello stesso.

Art. 9 Il giudizio della Giuria è insindacabile. I finalisti verranno avvisati tramite mail e riportati sul sito di Ponte di carta e Teatranti tra tanti.

Art. 10 La partecipazione al concorso teatrale “Teatro in cerca d’Autore” implica l’accettazione del presente regolamento e di tutti i suoi articoli.

QUINTA EDIZIONE CONCORSO PER TESTI TEATRALI INEDITI

“Teatro in cerca di Autore”


Modulo di iscrizione

Cognome_____________________________Nome______________________________________

Via____________________N°____ C.A.P._________Città___________Prov._____

cell. ____________________________

E mail___________________________________________________________________________

Titolo opera/e____________________________________________________________________

Eventuale Codice S.I.A.E._____________________

Eventuale Compagnia Teatrale per la messa in scena_____________________________________



Con la presente dichiaro

    • Di aver letto e aver accettato tutte le condizioni del regolamento del concorso in oggetto
    • Che l’opera è libera da qualsivoglia vincolo sulla possibilità di rappresentazione in pubblico
    • Di autorizzare gli organizzatori a riprese audiovisive durante la propria rappresentazione

A tal fine si allega

    • testo teatrale in formato pdf;
    • ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;
    • un breve curriculum artistico.




Data__________________                        Firma_____________________

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Il ruolo di azione globale del personaggio

    Riprendo, approfondendo determinati aspetti, lo schema sul personaggio presentato nel mio precedente intervento di giugno scorso. Nel farlo sottolineo come a teatro nulla è dato in assoluto, tutto è, più che relativo, relazionale. Perfino un personaggio

    Leggi tutto …

     
  • Dallo spettatore all’attore al personaggio

    Al fine di approfondire  almeno per brevi “spunti” il rapporto che lega lo spettatore alla scena teatrale, voglio qui porgere all’attenzione del lettore alcune considerazioni che ritengo non solo utili ma anche necessarie allo scopo proposto.

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1683 ospiti e nessun utente online