La drammaturgia

Il sogno di Monèva di Valentina Fantasia

Nel giugno del 2020 a Mondragone, in provincia di Caserta, scoppiò una violenta rivolta tra gli operai di nazionalità bulgara che lavoravano nelle campagne come stagionali. Il motivo era l’istituzione della zona rossa, con divieto di accesso e uscita

Leggi tutto …

Il libro

Coro di Marco Martinelli

È Dioniso che si nasconde nel teatro o è il Teatro che si nasconde in Dioniso? In fondo una domanda che non ha risposta, ma neanche necessita di una risposta, perché è un intreccio così eternamente stretto in cui l'uno si rispecchia e riconosce

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Anima mundi

    Ci fa percepire immediatamente una 'prigionia', e soprattutto cerca di chiamarcene fuori, questa drammaturgia strutturata in narrazione scenica di Lucilla Giagnoni, equilibrato e coerente potpourri di linguaggi e sintassi ma soprattutto di immagini

    Leggi tutto …

  • Orlando d'amore furioso

    Essendo, per sua natura e per mediata shakespeariana intuizione, comunque “il palcoscenico del mondo”, il luogo del Teatro lo è soprattutto perché è un limes, anzi una osmotica membrana in cui si incontrano, nel creativo paradosso del qui e ora

    Leggi tutto …

  • L'apocalisse

    Apocalisse, etimologicamente (ἀποκάλυψις) togliere il velo e dunque “rendere noto”, è, mescolandosi fisica e metafisica, una sorta di canale o varco quantistico, al cui inizio sta l'Umanità che vive la catastrofe (questo il significato storico che ha

    Leggi tutto …

  • La luce intorno

    Il SUQ Festival, nato oltre vent'anni fa da una intelligente intuizione di Carla Peirolero sempre coadiuvata da Alberto Lasso, è in fondo una scommessa, una scommessa vinta se si guarda agli esiti e alle suggestive risonanze e conoscenze che ha

    Leggi tutto …

  • Nell’impero delle misure

    Marina Cvetaeva fu poeta e umile lavoratrice, appassionata della vita e tuttavia disperata suicida, cosmopolita eppure legata alla madrepatria in cui volle tornare malgrado l’ostilità del governo. Un cuore ognora vivo e pulsante. Una personalità forte e

    Leggi tutto …

  • Il domatore

    L’ultimo domatore di leoni, l’ultimo uomo in grado di reggere lo sguardo di un predatore. Metafora del tempo che passa e della voglia di andare avanti nonostante tutto, domare il tempo, ecco il messaggio profondo de Il Domatore. È possibile? Sì,

    Leggi tutto …

  • Mantiq At-Tayr - Il Verbo degli Uccelli

    La vita, non solo quando pensata metafisicamente ma anche quando attraversata esistenzialisticamente, è in fondo un mosaico di sentimenti che cercano di comporsi, e non sempre ci riescono felicemente, in una unità consapevole, per noi e per

    Leggi tutto …

  • Affabulazione

    “Affabulazione” di Pier Paolo Pasolini è una scrittura drammaturgica impastata in una parola che, precipitando in scena fino a quasi ossessivamente intasarla, riempiendo così anche la mente e lo spirito di chi ascolta e, quell'immagine che in essa è

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Hystrio festival 2023

    Abbinare un premio già famoso ad un evento Festival vuol dire mettere in comunicazione, creando un dialogo creativo, chi si affaccia e cerca un suo spazio nel teatro italiano e chi quello spazio lo ha già trovato ovvero ha cominciato a disegnarlo.

    Leggi tutto …

  • Dialoghi di carta

    La denominazione dell'evento è già una suggestione, quasi che la parola scritta potesse nel dialogo non già sostituire l'essere umano in carne ed ossa quanto esserne un metaforico Avatar che non lo riporta astrattamente ma lo rappresenta

    Leggi tutto …

  • (Premio) Scenario festival

    Scenario è il termine etimologicamente teatrale (da scaenarium “spazio per le scene”), anche se lì oggi non molto usato, che forse più di ogni altro ha saputo supportare il concetto di rappresentazione della realtà (la famosa mimesi), dello sguardo sul

    Leggi tutto …

  • Campania teatro festival 2023 IV parte

    La nostra attenzione si rivolge soprattutto alle produzioni internazionali che, come già affermato, appaiono in numero ridotto all’interno di questo Festival e pertanto sembrano le più ambite da spettatori e da addetti ai lavori. Nella storica sede della

    Leggi tutto …

Pin It

La Casa Editrice Alpes Italia in collaborazione con Essenza Teatro ricerca testi teatrali inediti per la pubblicazione gratuita nei primi due volumi* della collana

La Scena Nova - Collezione di copioni teatrali per lettori, registi, attori e Compagnie, dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea.
* Sezione A. Monologhi teatrali, vol.1; Sezione B. Corti teatrali, vol. 1

ART. 2
Criteri di ammissione
Il Bando è rivolto ad Autori maggiorenni di ogni nazionalità che intendano pubblicare i propri testi
nella Collana La Scena Nova diretta da Paolo Perelli, edita dalla Casa Editrice Alpes Italia e distribuita
da Messaggerie su tutto il territorio nazionale nelle librerie e sui maggiori siti di vendita Online.
I testi, qualora selezionati per la pubblicazione, entreranno in quota parte sia nei diritti di vendita
che in quelli di rappresentazione, come chiaramente esplicitato nel contratto di liberatoria per la
stampa che verrà presentato per la firma ai soli autori scelti.
Il testo dev’essere originale, e mai editato, tutte le responsabilità di un eventuale plagio saranno a
carico dell’autore stesso.

ART. 3
Criteri di selezione
I testi inviati passeranno sotto il vaglio del Direttore e saranno esaminati in forma anonima da un
Comitato Scientifico composto da esperti del settore, operatori e critici teatrali.
Il giudizio del Comitato resta insindacabile.ART. 4
Requisiti del testo
Originale
Mai editato
Può essere già stato rappresentato ma mai pubblicato
Scritto in lingua italiana o in lingua dialettale con testo a fronte
Per la Sezione A la lunghezza massima è di 7.000 battute circa, spazi inclusi; per la Sezione B
la lunghezza massima è di 15.000 battute circa, spazi inclusi.
Si ricorda che, qualora si volesse partecipare ad entrambe le sezioni, inviando anche più testi per
ognuna di esse (non oltre 5 monologhi per la Sezione A e 3 corti per la Sezione B), l’autore deve
presentare due domande differenti.

ART. 5
Sezioni e scadenze
Si è scelto di pubblicare testi che abbiano le seguenti caratteristiche:
• Sezione A: Monologhi teatrali vol.1
Per monologo si intende un testo a tema libero con una drammaturgia breve a trama chiusa che
ruoti attorno a uno o più eventi, scritto per un solo interprete e della lunghezza massima di circa
7.000 battute, spazi inclusi.
• Sezione B: Corti teatrali vol. 1
Per corto teatrale si intende un testo a tema libero con una drammaturgia breve a trama chiusa
che ruoti attorno a uno o più eventi, scritto per un minimo due personaggi e della lunghezza
massima di circa 15.000 battute, spazi inclusi.
Apertura del Bando: 15 maggio 2019
Chiusura del Bando: 15 settembre 2019
Tutti i testi inviati oltre la data di scadenza non potranno essere valutati.

ART. 6
Modalità di partecipazione
6.1 Gli autori possono partecipare a una o più sezioni del Bando, presentando massimo 5
testi per la Sezione A e 3 testi per la Sezione B, inviando due domande differenti.
Materiale da inviare:
• Testo/i in formato Word
• Modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto (vedi Allegato
1 per la Sezione A e Allegato 2 per la Sezione B)
• Fotocopia di un documento di identità valido
• Fotocopia della ricevuta di pagamento della quota di partecipazioneATTENZIONE: È necessario che tutti i documenti sopra richiesti vengano inviati in un’unica e-mail il
cui oggetto deve essere per la Sezione A: “Sezione A. Monologhi teatrali vol.1 / COGNOME
AUTORE”; per la Sezione B: “Sezione B. Corti teatrali vol. 1 / COGNOME AUTORE”.
L’e-mail a cui inviare il materiale è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15/09/2019. I testi ricevuti dopo tale
data non potranno essere presi in considerazione.
Gli autori dei testi scelti per la stampa saranno avvisati entro il 15/10/2019.
6.2 L’iscrizione al Bando La Scena Nova - Bando di scrittura teatrale dedicato alla
drammaturgia italiana contemporanea. Selezione di testi teatrali per la stampa comporta il
versamento di una quota di partecipazione di € 15,00 (Quindici/00) per le spese di segreteria. La
suddetta quota potrà essere versata:
- Tramite versamento sul c/c postale intestato a Essenza Teatro, con causale “La Scena Nova
Sezione A Monologhi teatrali vol. 1” per i monologhi e con causale “La Scena Nova Sezione
B Corti teatrali vol. 1” per i corti teatrali.
- Tramite bonifico bancario sull’IBAN intestato a Essenza Teatro, con causale “La Scena Nova
Sezione A Monologhi teatrali vol. 1” per i monologhi e con causale “La Scena Nova Sezione
B Corti teatrali vol. 1” per i corti teatrali.
La quota versata in nessun caso è rimborsabile.

ART. 7
Scarico di responsabilità
Con l’adesione al presente Bando, l’autore dichiarerà:
• Di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando.
• Di garantire la paternità dell’opera e che la stessa non è mai stata precedentemente editata,
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in
caso di dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi.
• Di essere consapevole che la presentazione della documentazione di iscrizione incompleta
e/o non conforme al presente regolamento costituisce causa di esclusione dal Bando.
• Di accettare tutte le decisioni del Comitato riconoscendole come insindacabili e
inoppugnabili in qualsiasi sede.
• Di essere consapevole che la quota di iscrizione al Bando è obbligatoria e non rimborsabile.

Allegato 1, Sezione A. Monologhi teatrali, vol.1
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL
Bando di scrittura teatrale dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea
Selezione di testi teatrali per la stampa
Nome .................................................................... Cognome ...................................................................
Luogo e data di nascita ..................................................... Residenza ......................................................
Provincia ................................... CAP ........................... Codice Fiscale .....................................................
Telefono ....................................................... E-mail ....................................................................................
Titolo dell’opera 1
Titolo dell’opera 2
Titolo dell’opera 3
Titolo dell’opera 4
Titolo dell’opera 5
Modalità di pagamento prescelta
IBAN IT86W0760103200001009132281
Presso Poste Italiane
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione A Monologhi teatrali vol. 1
Versamento su c/c postale n° 1009132281
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione A Monologhi teatrali vol. 1
Dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando.
Concedo alla Casa Editrice Alpes Italia il diritto di pubblicare i miei testi, solo previa sottoscrizione del
contratto di pubblicazione che regola i rapporti tra Autore e Casa Editrice.
Inoltre, garantisco la paternità dell’opera e che la stessa non sia mai stata precedentemente editata,
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in caso di
dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, recante il nuovo
“Codice in materia di protezione dei dati personali”. Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale
Essenza Teatro che li utilizzerà per il perseguimento degli scopi specifici del Bando in oggetto.
Data
Firma

Allegato 2, Sezione B. Corti teatrali, vol.1
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL
Bando di scrittura teatrale dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea
Selezione di testi teatrali per la stampa
Nome .................................................................... Cognome ...................................................................
Luogo e data di nascita ..................................................... Residenza ......................................................
Provincia ................................... CAP ........................... Codice Fiscale .....................................................
Telefono ....................................................... E-mail ....................................................................................
Titolo dell’opera 1
Titolo dell’opera 2
Titolo dell’opera 3
Modalità di pagamento prescelta
IBAN IT86W0760103200001009132281
Presso Poste Italiane
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione B Corti teatrali vol. 1
Versamento su c/c postale n°1009132281
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione B Corti teatrali vol. 1
Dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando.
Concedo alla Casa Editrice Alpes Italia il diritto di pubblicare i miei testi, solo previa sottoscrizione del
contratto di pubblicazione che regola i rapporti tra Autore e Casa Editrice.
Inoltre, garantisco la paternità dell’opera e che la stessa non sia mai stata precedentemente editata,
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in caso di
dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, recante il nuovo
“Codice in materia di protezione dei dati personali”. Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale
Essenza Teatro che li utilizzerà per il perseguimento degli scopi specifici del Bando in oggetto.
Data
Firma

Drammaturghi

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

  • Teatro come utopia di Nicola Bonazzi

    Confesso che ho accolto con ansia e con gratitudine la richiesta di Marcello Isidori di provare a buttar giù una riflessione sulle mie scritture teatrali. Ansia perché non sono abituato a ripensare troppo alle ragioni più o meno profonde che le sorreggono;

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     
  • I temi nel teatro dei burattini di Patrizio Dall'Argine

    Patrizio Dall’Argine è un sognatore irrequieto, mosso da un continuo, irrefrenabile desiderio di fare, di creare, misurarsi, superarsi. Incontentabile sempre, ma pur sempre soddisfatto del suo essere incontentabile. Sono i burattini che lo spingono a

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 398 ospiti e nessun utente online