La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

    Leggi tutto …

  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

    Leggi tutto …

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

  • Pièce noire

    Ritorna a Napoli il Campania Teatro Festival 2025, ormai definito campano per l’estensione del programma e per la diffusione degli eventi in tutta la regione e in varie province. L’apertura è dedicata ad Enzo Moscato, grazie al lavoro del suo allievo

    Leggi tutto …

  • Changes

    In “CHANGES”,  spettacolo diretto da Thomas Ostermeier visto alla “Biennale Teatro” 2025, da una parte c'è la forma, la sintassi teatrale che si costruisce sulla 'persona', sul confronto/scontro cioè tra maschera e attore, tra il suo corpo in scena e

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

    Leggi tutto …

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

  • Lisistrata siracusana e il magistero comico di Aristofane

    A ripeterlo, si rischia di essere ripetitivi e forse anche un po’ stucchevoli, ok, ma a Siracusa è doveroso: per mettere in scena un’opera della drammaturgia antica ci vuole il pensiero e ce ne vuole tanto. Questo è sicuramente vero per la tragedia, questo

    Leggi tutto …

  • Biennale teatro 2025

    La cinquantatreesima edizione della Biennale Teatro, la prima a direzione artistica di Willem Dafoe assistito da Valentina Alferj e Andrea Porcheddu, si configura metaforicamente come un triangolo equilatero costruito nelle sue cuspidi a partire dal

    Leggi tutto …

Pin It

La Casa Editrice Alpes Italia in collaborazione con Essenza Teatro ricerca testi teatrali inediti per la pubblicazione gratuita nei primi due volumi* della collana

La Scena Nova - Collezione di copioni teatrali per lettori, registi, attori e Compagnie, dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea.
* Sezione A. Monologhi teatrali, vol.1; Sezione B. Corti teatrali, vol. 1

ART. 2
Criteri di ammissione
Il Bando è rivolto ad Autori maggiorenni di ogni nazionalità che intendano pubblicare i propri testi
nella Collana La Scena Nova diretta da Paolo Perelli, edita dalla Casa Editrice Alpes Italia e distribuita
da Messaggerie su tutto il territorio nazionale nelle librerie e sui maggiori siti di vendita Online.
I testi, qualora selezionati per la pubblicazione, entreranno in quota parte sia nei diritti di vendita
che in quelli di rappresentazione, come chiaramente esplicitato nel contratto di liberatoria per la
stampa che verrà presentato per la firma ai soli autori scelti.
Il testo dev’essere originale, e mai editato, tutte le responsabilità di un eventuale plagio saranno a
carico dell’autore stesso.

ART. 3
Criteri di selezione
I testi inviati passeranno sotto il vaglio del Direttore e saranno esaminati in forma anonima da un
Comitato Scientifico composto da esperti del settore, operatori e critici teatrali.
Il giudizio del Comitato resta insindacabile.ART. 4
Requisiti del testo
Originale
Mai editato
Può essere già stato rappresentato ma mai pubblicato
Scritto in lingua italiana o in lingua dialettale con testo a fronte
Per la Sezione A la lunghezza massima è di 7.000 battute circa, spazi inclusi; per la Sezione B
la lunghezza massima è di 15.000 battute circa, spazi inclusi.
Si ricorda che, qualora si volesse partecipare ad entrambe le sezioni, inviando anche più testi per
ognuna di esse (non oltre 5 monologhi per la Sezione A e 3 corti per la Sezione B), l’autore deve
presentare due domande differenti.

ART. 5
Sezioni e scadenze
Si è scelto di pubblicare testi che abbiano le seguenti caratteristiche:
• Sezione A: Monologhi teatrali vol.1
Per monologo si intende un testo a tema libero con una drammaturgia breve a trama chiusa che
ruoti attorno a uno o più eventi, scritto per un solo interprete e della lunghezza massima di circa
7.000 battute, spazi inclusi.
• Sezione B: Corti teatrali vol. 1
Per corto teatrale si intende un testo a tema libero con una drammaturgia breve a trama chiusa
che ruoti attorno a uno o più eventi, scritto per un minimo due personaggi e della lunghezza
massima di circa 15.000 battute, spazi inclusi.
Apertura del Bando: 15 maggio 2019
Chiusura del Bando: 15 settembre 2019
Tutti i testi inviati oltre la data di scadenza non potranno essere valutati.

ART. 6
Modalità di partecipazione
6.1 Gli autori possono partecipare a una o più sezioni del Bando, presentando massimo 5
testi per la Sezione A e 3 testi per la Sezione B, inviando due domande differenti.
Materiale da inviare:
• Testo/i in formato Word
• Modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto (vedi Allegato
1 per la Sezione A e Allegato 2 per la Sezione B)
• Fotocopia di un documento di identità valido
• Fotocopia della ricevuta di pagamento della quota di partecipazioneATTENZIONE: È necessario che tutti i documenti sopra richiesti vengano inviati in un’unica e-mail il
cui oggetto deve essere per la Sezione A: “Sezione A. Monologhi teatrali vol.1 / COGNOME
AUTORE”; per la Sezione B: “Sezione B. Corti teatrali vol. 1 / COGNOME AUTORE”.
L’e-mail a cui inviare il materiale è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15/09/2019. I testi ricevuti dopo tale
data non potranno essere presi in considerazione.
Gli autori dei testi scelti per la stampa saranno avvisati entro il 15/10/2019.
6.2 L’iscrizione al Bando La Scena Nova - Bando di scrittura teatrale dedicato alla
drammaturgia italiana contemporanea. Selezione di testi teatrali per la stampa comporta il
versamento di una quota di partecipazione di € 15,00 (Quindici/00) per le spese di segreteria. La
suddetta quota potrà essere versata:
- Tramite versamento sul c/c postale intestato a Essenza Teatro, con causale “La Scena Nova
Sezione A Monologhi teatrali vol. 1” per i monologhi e con causale “La Scena Nova Sezione
B Corti teatrali vol. 1” per i corti teatrali.
- Tramite bonifico bancario sull’IBAN intestato a Essenza Teatro, con causale “La Scena Nova
Sezione A Monologhi teatrali vol. 1” per i monologhi e con causale “La Scena Nova Sezione
B Corti teatrali vol. 1” per i corti teatrali.
La quota versata in nessun caso è rimborsabile.

ART. 7
Scarico di responsabilità
Con l’adesione al presente Bando, l’autore dichiarerà:
• Di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando.
• Di garantire la paternità dell’opera e che la stessa non è mai stata precedentemente editata,
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in
caso di dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi.
• Di essere consapevole che la presentazione della documentazione di iscrizione incompleta
e/o non conforme al presente regolamento costituisce causa di esclusione dal Bando.
• Di accettare tutte le decisioni del Comitato riconoscendole come insindacabili e
inoppugnabili in qualsiasi sede.
• Di essere consapevole che la quota di iscrizione al Bando è obbligatoria e non rimborsabile.

Allegato 1, Sezione A. Monologhi teatrali, vol.1
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL
Bando di scrittura teatrale dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea
Selezione di testi teatrali per la stampa
Nome .................................................................... Cognome ...................................................................
Luogo e data di nascita ..................................................... Residenza ......................................................
Provincia ................................... CAP ........................... Codice Fiscale .....................................................
Telefono ....................................................... E-mail ....................................................................................
Titolo dell’opera 1
Titolo dell’opera 2
Titolo dell’opera 3
Titolo dell’opera 4
Titolo dell’opera 5
Modalità di pagamento prescelta
IBAN IT86W0760103200001009132281
Presso Poste Italiane
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione A Monologhi teatrali vol. 1
Versamento su c/c postale n° 1009132281
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione A Monologhi teatrali vol. 1
Dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando.
Concedo alla Casa Editrice Alpes Italia il diritto di pubblicare i miei testi, solo previa sottoscrizione del
contratto di pubblicazione che regola i rapporti tra Autore e Casa Editrice.
Inoltre, garantisco la paternità dell’opera e che la stessa non sia mai stata precedentemente editata,
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in caso di
dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, recante il nuovo
“Codice in materia di protezione dei dati personali”. Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale
Essenza Teatro che li utilizzerà per il perseguimento degli scopi specifici del Bando in oggetto.
Data
Firma

Allegato 2, Sezione B. Corti teatrali, vol.1
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL
Bando di scrittura teatrale dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea
Selezione di testi teatrali per la stampa
Nome .................................................................... Cognome ...................................................................
Luogo e data di nascita ..................................................... Residenza ......................................................
Provincia ................................... CAP ........................... Codice Fiscale .....................................................
Telefono ....................................................... E-mail ....................................................................................
Titolo dell’opera 1
Titolo dell’opera 2
Titolo dell’opera 3
Modalità di pagamento prescelta
IBAN IT86W0760103200001009132281
Presso Poste Italiane
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione B Corti teatrali vol. 1
Versamento su c/c postale n°1009132281
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione B Corti teatrali vol. 1
Dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando.
Concedo alla Casa Editrice Alpes Italia il diritto di pubblicare i miei testi, solo previa sottoscrizione del
contratto di pubblicazione che regola i rapporti tra Autore e Casa Editrice.
Inoltre, garantisco la paternità dell’opera e che la stessa non sia mai stata precedentemente editata,
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in caso di
dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, recante il nuovo
“Codice in materia di protezione dei dati personali”. Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale
Essenza Teatro che li utilizzerà per il perseguimento degli scopi specifici del Bando in oggetto.
Data
Firma

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1188 ospiti e nessun utente online