La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

I drammi segnalati

L'archivio completo dei testi teatrali pubblicati e recensiti nella rubrica "Il dramma del mese" dal 2000 al 2025. Centocinquantotto drammaturgie tutte da leggere.

Il libro

Scena magistra: perchè mettere in scena i classici a cura di F.Boldrer e L.Lattanzi

Segnaliamo volentieri questa pubblicazione del dicembre scorso che raccoglie otto mini-saggi, frutto dell'approfondimento sugli interventi presentati al convegno organizzato presso l'università di Macerata, dipartimento degli studi umanistici, nel

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Drammaturgia contemporanea in scena

  • Dracula

    Non tanto il suo carattere gotico, instillatore di angustie che turbano il sonno con incubi spaventosi, quanto il suo lato esistenziale e finanche sentimentale: vivere in eterno è davvero preferibile a una “naturale” fine dell’essere su questo mondo?

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  • Elisabetta e Limone

    E’ un testo intrigante, ricco di spunti di riflessione, “Elisabetta e Limone” del poeta, scrittore, critico letterario e traduttore argentino naturalizzato italiano Juan Rodolfo Wilcock (1919-1978), un lavoro poco rappresentato e portato in scena il 7, 8 e 9 novembre,

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  • Frankenstein diptych (love story + history of hate)

    Dopo aver realizzato nel 2023 a love story, Motus completa ora la propria inedita riflessione sul romanzo di Mary Shelley con History of hate: amore e odio, sentimenti dicotomici ed esemplificativi dell’ampia teoria di emozioni e inquieti movimenti che

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  • Sogno di un’antica speranza

    L’universo di Giorgio Gaber, il Signor G., è davvero infinito, sempre ricco di dubbi, di pensieri, di rivoluzioni e la sua vita rimane da esempio per molti, lasciandosi dietro tanta malinconia, tante speranze nel futuro. Questo e tanto altro ha voluto

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  • Archimede - La solitudine di un genio

    Il genio, la malinconia, le paure, l’incomprensione e la solitudine di Archimede, il matematico siracusano, sono i protagonisti dell’interessante testo di Costanza Di Quattro, “Archimede - La solitudine di un genio”, proposto al Teatro Brancati di Catania,

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  • Processo alla democrazia

    Già a suo tempo assolti o condannati a Torino, dalla comunità/giuria del pubblico in sala, grandi e miti della Storia, da Bruto a Garibaldi, da John Kennedy a Giulio Andreotti, la drammaturga, regista e nell'occasione anche protagonista in scena Pietra

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  • La distance

    Abbiamo sempre considerato il trascorrere del tempo in maniera lineare, sia da un punto di vista cronologico che da un punto di vista della visione del presente, quest’ultimo da intendere come un momento di passaggio, all’interno di un lungo viaggio

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  • La reginetta di Leenane

    Una scatola di legno scura è abbandonata in un angolo dimenticato, dentro c’è la pallina verde che Maureen ha sequestrato tanti anni fa al piccolo che giocava in strada. Anche la vita di Maureen è come questa scatola scura. La sperduta e affascinante

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Articoli e interviste

  • La tempesta firmata da Alfredo Arias

    Ad aprire la stagione di prosa 2025/2026, denominata “Il potere dei sogni”, del Teatro Stabile di Catania è stata lo scorso 7 novembre alla Sala Verga la suggestiva edizione, firmata dal maestro argentino Alfredo Arias, autore dell’adattamento e della

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  • Art & Music Insieme Emozioni teatrali

    Nel cuore di Milano, tra i due snodi vitali di Largo Greppi e Corso Garibaldi, si nasconde una piccola via, un’oasi di pace dedicata al Maestro Giorgio Strehler. Lontana dal frastuono cittadino, questa strada discreta, accoglie un luogo speciale: la

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  • Colpi di Scena 2025 prima parte

    Una delle precipue caratteristiche di questo forlivese Festival biennale, diretto da Cluadio Casadio e Ruggero Sintoni e giunto alla sua terza edizione, è quella di non rivolgersi solo al pubblico o alla platea dei critici e degli studiosi, ma anche ai produttori

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  • Hystrio Festival 2025

    È uno dei più giovani festival della scena Italiana, non solo perchè conta alla sua anagrafe appena quattro edizioni, tutte animate dalla impeccabile direzione artistica di Claudia Cannella, e non tanto perché, come altri peraltro, impegnato verso la

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Alle difficoltà passate, presenti o future create da cause di forza maggiore si può e si deve rispondere solo in un modo:  reagendo con una forza ancora maggiore.

Una forza interiore. Una forza da condividere. Una forza che permetta di mantenere dritta la barra anche se il mondo intorno a te è in tempesta.
Sperimentare, aprirsi, entrare in contatto, confrontarsi.
Queste sono le finalità di chi sceglie di partecipare a Drammi di Forza Maggiore.
Perché, partecipando, avremo tutti una forza maggiore:
Il meccanismo del Premio è stato pensato per favorire - e, in alcuni casi, introdurre ex novo - alcune dinamiche dalle quali tutti possono trarre vantaggio, dagli autori più esperti a quelli alle prime armi:
- si può crescere in modo protetto: tutti i partecipanti (sempre anonimi, salvo i finalisti) possono toccare subito con mano ciò che ha convinto di più i primi selezionatori e confrontarsi con i testi finalisti per trarne indicazioni utili di ogni tipo;
- si semina interesse e si favoriscono le collaborazioni: i finalisti possono far conoscere subito i loro testi a una platea che molto probabilmente include anche autori-registi e autori-attori: il modo migliore per seminare immediatamente interesse e favorire in vista di una messa in scena l'emersione di collaborazioni che sarebbero state altrimenti impossibili;
- si è protagonisti attivi: sono gli stessi partecipanti - tutti - a eleggere il testo migliore, con un meccanismo anti-distorsivo di provata efficacia nel tempo.
- per la prima volta, l'investitura del testo vincitore è democratica: sono i suoi pari a giudicarlo il migliore tra tutti, autonomamente e in pieno anonimato.
- il concorso è al tempo stesso trasparente e anonimo: dalla somma raccolta per il montepremi alle votazioni, tutto è trasparente e rendicontato, mentre l'anonimato dei partecipanti (e votanti) è garantito dalla pubblicazione del solo titolo dell'opera inviata, senza indicazione del nome.

REGOLAMENTO

I. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti, eccezion fatta per i membri della compagnia DoveComeQuando.

II. CARATTERISTICHE DEI TESTI
I testi, a tema libero, devono costituire spettacolo completo (durata minima di un'eventuale messa in scena: 45 minuti) e possono appartenere a qualsiasi genere e forma (drammatico, comico, tragico, di narrazione, di genere, ecc.).
Sono esclusi i testi non teatrali: il concorso è riservato alla scrittura per la scena.

III. PREMIO
Il premio finale consiste in una cifra pari al 70% del totale delle quote di partecipazione.
A titolo informativo, nelle edizioni precedenti il premio finale si è attestato tra i 1.000 e i 1.200 euro.
In ogni caso, la compagnia DoveComeQuando garantisce un montepremi minimo di 600 euro.
Sono previsti due tipi di quote di partecipazione:
- early bird: testo iscritto entro il 25 agosto (10 euro)
- standard: testo iscritto dal 26 agosto al 20 settembre (15 euro)
A garanzia della trasparenza dell'ammontare del montepremi e, contestualmente, della privacy dei partecipanti, verrà pubblicato sul sito www.dovecomequando.net, alla pagina del premio, un documento con l'elenco delle opere partecipanti, con indicazione del solo titolo senza il nome dell'autore, suddivise in early bird e standard.
In caso di ex-aequo, il premio sarà diviso in parti eguali tra i vincitori.
La compagnia valuterà con attenzione la possibilità di produzione e messa in scena di uno o più testi tra quelli finalisti. In caso di interesse, verranno presi separati accordi con l'autore.

IV. ISCRIZIONE DEL TESTO
Il testo deve essere inviato all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro il termine ultimo del 20 settembre 2025.
Il corpo dell'email dovrà contenere solo le informazioni qui sotto indicate.
All'email andranno allegati solo:
- il testo
- la prova del pagamento
- il CV
Nello specifico:
L'oggetto dell'email deve avere il seguente formato: COGNOME - TITOLO DELL'OPERA
Il corpo dell'email dovrà contenere esclusivamente:
- titolo dell'opera
- nome e cognome dell'autore
- recapito telefonico
- indirizzo email
- luogo e data di nascita (per la verifica del c.f.)
- codice fiscale (per la fatturazione)
- indirizzo di residenza (indirizzo, città, provincia, CAP) per la fatturazione
- eventuale indirizzo PEC per la fatturazione e le seguenti dichiarazioni:
- Dichiaro che l'opera è frutto del mio ingegno esclusivo, seguito da firma
- Autorizzo a includere questo indirizzo email nella newsletter della compagnia DoveComeQuando, seguito da firma
- Autorizzo al trattamento dei dati personali in base alla legislazione vigente da parte della compagnia ai fini del concorso e di quanto attiene alle precedenti autorizzazioni,
seguito da firma
(NB: per "firma", s'intende qui la semplice digitazione di nome e cognome.)
Il testo allegato deve avere le seguenti caratteristiche:
- il file dev'essere in formato .pdf. NON sono ammessi altri formati (doc, docx, odt, rtf, ecc.)
- il nome del file dev'essere costituito dal solo titolo dell'opera
- il file deve contenere, all'inizio del documento:
- il titolo del testo
- una breve sinossi di massimo 3 righe
- l'elenco di tutti i personaggi
- NON deve essere indicato in alcun modo il nome dell'autore
Il curriculum deve essere inviato in formato .pdf.
Si consiglia di usare siti come ilovepdf.com per ridurre le dimensioni dei file.

V. FASI DEL CONCORSO
Prima fase
Nella prima fase, i testi ricevuti in forma anonima saranno esaminati dai membri della compagnia DoveComeQuando per individuare i finalisti.
Ai testi finalisti sarà quindi abbinato il nome dell'autore in vista della seconda fase, sia applicandolo nel corpo del pdf, sia aggiungendolo al nome del file.
3I testi finalisti verranno resi noti intorno al 5 novembre 2025.
Seconda fase
Nella seconda fase, i testi finalisti saranno inviati a TUTTI i partecipanti validi al Premio, i quali, dopo averli letti, dovranno far pervenire entro il 25 novembre 2025 (ossia entro 20 giorni dall'annuncio dei finalisti) la propria valutazione con il metodo del voto a scalare definito sotto, che nella nostra esperienza si è rivelato il più affidabile ed equo.
Per questa votazione collettiva varrà il seguente regolamento:
- Possono votare tutti i partecipanti validi al Premio, compresi i finalisti stessi. Questi ultimi, però, potranno valutare solo i testi finalisti diversi dal proprio.
- Si vota assegnando un voto numerico a ciascuno dei testi finalisti. Per esempio: se i finalisti sono tre, i valori possibili sono 3, 2 e 1. Affinché la scheda di voto sia valida, occorre assegnare tutti i valori a disposizione - quindi 3 al testo preferito, 2 alla seconda scelta, 1 al testo meno preferito. (Se i finalisti sono quattro, i valori possibili sono 4, 3, 2 e 1. 
Se i finalisti sono cinque, i valori possibili sono 5, 4, 3, 2, e 1, e così via.) 
- I finalisti potranno votare escludendo il valore più basso e non potranno votare il proprio testo. Per esempio, se i finalisti sono tre, ciascuno di essi dovrà votare assegnando agli altri due testi un 3 e un 2. Il finalista che non vota assegna il voto massimo a tutti gli altri.
- Il diritto di voto è collegato all'autore, non ai testi inviati. La ratio è quella di impedire voti duplicati. Le coppie di autori si considerano un unico autore, distinto dai singoli componenti della coppia. (Es. L'autore Tizio avrà diritto a votare una volta soltanto, a prescindere dal numero di testi inviati; idem per la coppia di autori Tizio-Caio, se in tandem presentano più testi. Tuttavia, siccome la coppia Tizio-Caio si considera un autore diverso da Tizio e da Caio, se Tizio invia un testo X da solo e un testo Y in coppia con Caio, Tizio avrà diritto a votare individualmente per il testo X e in coppia con Caio per il testo Y.) 
- I voti validi giunti entro la scadenza fissata verranno sommati per determinare la classifica finale.
A garanzia della trasparenza della votazione collettiva, verrà pubblicato sul sito, alla pagina del premio, un documento con l'indicazione di tutti i voti ricevuti dai finalisti; i votanti saranno identificati dal titolo dell'opera proposta al Premio, così da consentire un controllo personale e al tempo stesso anonimo.
I votanti, opportunamente ricontattati, avranno 3 giorni di tempo per far notare eventuali discrepanze con i voti effettivamente espressi (per es. per un errore materiale di trascrizione), dopodiché la classifica si considererà definitiva.
Le decisioni della giuria di prima selezione e la classifica finale eventualmente corretta sono insindacabili.
La proclamazione dell'opera vincitrice avverrà intorno al 30 novembre 2025.
Gli esiti delle fasi di selezione delle opere saranno pubblicati sul sito www.dovecomequando.net, comunicati agli iscritti alla newsletter della compagnia e agli autori in concorso tramite e-mail e pubblicizzati in qualsiasi altro modo ritenuto opportuno.

VI. VERSAMENTO DELLE QUOTE
La quota di partecipazione è fissata in
- euro 10,00 per coloro che invieranno il testo entro il 25 agosto 2025 (iscrizione early bird)
- euro 15,00 per coloro che invieranno il testo tra il 26 agosto e il 20 settembre 2025 (iscrizione standard)
La quota (early bird o standard, a seconda del caso) va versata sul conto corrente intestato ad Associazione DoveComeQuando, IBAN IT53M 08327 03221 00000 00035 93, con causale avente il seguente formato: COGNOME - TITOLO DELL'OPERA/TITOLI DELLE OPERE. NB: in caso di bonifico dall'estero, assicurarsi di non addebitare le commissioni al destinatario.

VII. DECLINAZIONE DI RESPONSABILITÀ
L'autore o gli autori dichiarano che l’opera è frutto dell’ingegno esclusivo degli autori stessi. Della violazione dei diritti di terzi è responsabile il solo autore.
Al tempo stesso, fermo restando che l'invio al Premio può aiutare a provare la paternità del testo, l'autore finalista che non abbia depositato l'opera presso la SIAE si assume ogni rischio in merito alla sua tutela.

VIII. ARCHIVIO e OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
Le opere inviate entreranno a far parte dell'archivio elettronico dei testi di DCQ.
Il vincitore si impegna, in occasione di future messe in scena del testo a opera di altre compagnie e di qualsiasi altro sfruttamento (letterario, cinematografico, ecc.) del testo, a far apparire in locandina o copertina la dicitura: "Vincitore del Premio Drammi di Forza Maggiore 2025 - IV ed.".
Allo stesso modo, i finalisti si impegnano rispettivamente a far apparire in locandina o copertina la dicitura: "Finalista del Premio Drammi di Forza Maggiore 2025 - IV ed."
I finalisti acconsentono, con la partecipazione, all'eventuale lettura drammatizzata di un breve estratto della propria opera, insieme a quelli delle altre opere finaliste, nell'ambito del format Drammi di Forza Maggiore SHOW, già realizzato in occasione della I e della II edizione, o del format Podcast di Forza Maggiore o similari.
Tale consenso prevale su qualsiasi forma di esclusiva eventualmente concessa ad altre compagnie per la messa in scena del testo e si giustifica con il fatto che riguarda un breve estratto, portato in scena in forma di lettura drammatizzata o di podcast e con finalità di ulteriore promozione dei finalisti e del concorso Drammi di Forza Maggiore. Tale consenso non costituisce un diritto per l'autore o un dovere per la compagnia alla realizzazione di tali format.

IX. CONVENZIONI: FESTIVAL INVENTARIA
Tutti i partecipanti al Premio avranno diritto ad acquistare, per sé e per eventuali accompagnatori, previa prenotazione tramite email, biglietti di tipo ridotto per qualsiasi spettacolo di tutte le future edizioni del Festival Inventaria e degli eventi Drammi di Forza Maggiore SHOW.

X. CONVENZIONI: SCRIPTDOCTOR & PLAYDOCTOR
Dopo la proclamazione del vincitore, gli autori partecipanti possono usufruire del servizio di playdoctoring - consulenza drammaturgica con analisi dei punti di forza e dei punti deboli del testo e indicazione di strategie e tecniche per migliorarlo - messo a disposizione da Pietro Dattola (autore, regista, scriptdoctor & playdoctor).
Le sessioni di doctoring rappresentano un approccio pratico e individuale ai problemi che l'autore sta affrontando in relazione al testo in quel determinato momento, sulla base di salde fondamenta teoriche (la scuola americana della narrazione - McKee, Truby, Seger, Vogler, Howard, Marks).
Le sessioni durano 60 minuti e possono essere condotte in presenza (Roma) o via Skype/Zoom.
Per usufruire di tariffe agevolate, gli autori interessati al servizio potranno prenotare una sessione di doctoring all'atto dell'invio della scheda di votazione. La prenotazione sarà da intendersi come mera manifestazione d'interesse e non comporterà obblighi per l'autore, che una volta ricontattato potrà scegliere liberamente di non darvi seguito.
Trasparenza e terzietà: la prenotazione potrà essere effettuata soltanto dopo la selezione dei finalisti e i partecipanti potranno usufruire del servizio esclusivamente dopo la proclamazione del vincitore.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento e sulle finalità delle sessioni di doctoring, si invita a consultare la pagina Facebook ScriptDoctor & PlayDoctor.

XI. QUESTIONI RESIDUALI
La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
Per quanto non espressamente stabilito da questo regolamento, decide il presidente in maniera insindacabile.

XII. CONTATTI
www.dovecomequando.net
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
320-08.29.337

Il presente bando è disponibile anche online alla pagina www.dovecomequando.net/premiodrammaturgia2025.htm

Il presidente
Pietro Dattola

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