Pin It

Seconda edizione del Premio Domingo Grollino, il concorso dedicato alla drammaturgia contemporanea rivolto al teatro per

l’infanzia e la gioventù.
Ricevere i testi di giovani autori amanti della millenaria arte teatrale non significa solo leggere drammaturgie, ma anche, e soprattutto, addentrarsi in nuovi e antichi mondi, riflesso del cosmo interiore che ogni drammaturgo con le proprie parole, il proprio pensiero e le proprie emozioni è capace di plasmare.
Questo premio nasce con l'obiettivo di colmare una lacuna importante nel panorama teatrale: la mancanza di una  drammaturgia dedicata all'infanzia e alla gioventù.
Per questo vogliamo offrire un’opportunità per stimolare la produzione di opere che coinvolgano e ispirino il pubblico più giovane.
Il Premio Domingo Grollino prende il suo nome da un individuo straordinario, Domingo, che nonostante le sfide della vita ha trovato nella scrittura un modo per comunicare con il mondo.
Colpito in giovane età da una rara sindrome degenerativa che ne ha paralizzato il corpo ad eccezione degli occhi e del pollice sinistro,
Domingo, attraverso un apposito dispositivo, riusciva a comunicare al mondo attraverso la scrittura, dimostrando una straordinaria forza d'animo e una inesauribile positività.
Il suo esempio ci ispira nel promuovere la creatività e la resilienza tra i giovani talenti del teatro.
Anche quest'anno siamo lieti di mettere in palio dei premi per i testi più meritevoli, riconoscendo il talento e l'impegno dei partecipanti: al 1° classificato spetterà un premio in denaro di 1000,00 € lordi oltre alla rappresentazione della propria opera all’interno di una produzione di Teatro dei Navigli nella stagione teatrale 2025.
Al 2° classificato spetterà un premio in denaro di 500,00 € lordi e la lettura della propria opera durante la serata di premiazione.
Una giuria composta da professionisti del settore, critici teatrali, docenti ed esperti della scena valuterà le proposte in base al loro carattere innovativo e alla qualità della scrittura, selezionando infine i due testi vincitori che verranno premiati nella serata di Venerdì 25 Ottobre 2024 ad Abbiategrasso presso il Teatro Al Corso.
Particolare merito sarà dato a quei testi che tratteranno temi legati alla sostenibilità ambientale, all’inclusione e allo sviluppo sostenibile.
L’iniziativa vede il Centro di produzione e formazione teatrale Teatro dei Navigli impegnato in partnership con Amaga, Centro Anffas il Melograno, Comune di Abbiategrasso e Fondazione Ticino Olona.
Un ringraziamento particolare va a Natalia Grollino, sorella di Domingo, che sin dalla prima edizione ha sostenuto con entusiasmo questo progetto.

COME PARTECIPARE
Per iscriversi e partecipare alla Seconda edizione del Premio Domingo Grollino sarà sufficiente andare al seguente link e compilarlo in tutte le sue parti e seguire le istruzioni per l’invio del proprio elaborato.
https://bit.ly/2°PremioDomingoGrollino

La data ultima per iscriversi e per inviare il materiale è fissata per il 12 ottobre 2024 entro la mezzanotte.
Tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito internet www.teatrodeinavigli.com
Per ulteriori info potete contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Associazione Culturale Centro Teatro dei Navigli
Via XXIV Maggio 31 – 20081 Abbiategrasso (MI)
tel. 348 0136683 / 324 6067434 / 342 8537618
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatrodeinavigli.com