Pin It

fACTORy32 - stagione teatrale 2023-2024

TOGETHER

Una nuova stagione, cinque anni di passione, tenacia, entusiasmo e un invito a ricordare che il Teatro si fa “insieme”. Il 13 ottobre fACTORy32 riapre le porte per una nuova programmazione  all’insegna della drammaturgia originale contemporanea, accompagnata da grandi autori classici e ricca di artisti affermati. Un inno a Milano e a figure importanti per la nostra città

fACTORy32 festeggia i suoi primi cinque anni con una nuova emozionante stagione. Dal 13 ottobre al 19 maggio, il palco di via Watt ospiterà 11 spettacoli per un lungo viaggio illuminato dalla fresca energia di inedite drammaturgie contemporanee, dall’intensità di grandi autori come Harold Pinter, Anton Čechov o Stefan Zweig e da un weekend dedicato a Milano e alla straordinaria sensibilità di due figure che la rappresentano.

C’era una volta un magazzino di tappeti rinato teatro e ripartito verso una nuova vita grazie alla forza di un sogno. Un ex-deposito che con passione, determinazione e dedizione è pian piano diventato una fabbrica teatrale milanese dal sapore internazionale e un punto di riferimento per tutto un quartiere, fondendo la propria energia con quella di una comunità sempre più grande.

“Non a caso il motto che accompagna la nuova stagione fACTORy32 è proprio ‘Together’, perché il Teatro si fa grazie a tutti coloro che lo nutrono con la propria passione, si fa insieme”. Queste le parole con le  quali la direttrice e fondatrice Valentina Pescetto spiega la volontà di dedicare questa nuova stagione a tutto il pubblico. A tutti gli spettatori che hanno scelto fACTORy32 in questi anni di avvio e a tutti quelli che lo sceglieranno in futuro, perché parte della magia del Teatro è proprio la  forza inimitabile di quello scambio di emozioni tra palcoscenico e platea.

Una stagione che dedica ampio spazio alla drammaturgia inedita contemporanea ospitando nel  programma spettacoli come “Questo Mondo e Quell’Altro”, commedia brillante in prima nazionale di Francesco Brandi o “Annunciazione”, testo intenso e profondo, finalista ai premi Hystrio 2019 e Scintille 2020. Accanto a questi, “Quando Arriva Briseide”, testo fortemente attuale, che ha vinto la seconda edizione del concorso Passi Teatrali per la drammaturgia contemporanea e  “I Bambini Salvano La Terra”, uno spettacolo dai 6 ai 100 anni.

Ad arricchire il cartellone anche la forza di grandi autori classici e di opere come “Una Specie Di Alaska” di Harold Pinter, “Reparto N.6” tratto da Anton Čechov  e la nuova produzione di fACTORy32, “Paura” di Stephan Zweig. Quest’ultima una realizzazione fortemente voluta dalla direttrice artistica, tanto da pensare a una trilogia dedicata all’autore per i prossimi tre anni di fACTORy32. Un piccolo viaggio a tappe alla  scoperta di uno scrittore molto divulgato al cinema, ma troppo poco spesso portato a teatro.

Nella nuova stagione del teatro di via Watt ci sarà uno spazio speciale per Milano, la città che da sempre fa da casa a fACTORy32. Un weekend  meneghino con due spettacoli dedicati ad altrettante figure simbolo della città: Giorgio Gaber e Alda Merini. Un fine settimana che saluterà l’inizio della primavera con “Da Gaber A Gaber” della compagnia Odemà e “Senza Filtro - uno spettacolo per Alda Merini” degli Eccentrici Dadarò.

Non mancheranno inoltre spettacoli tratti da grandi autori contemporanei come José Saramago, che tornerà insieme alla compagnia Odemà ad aprire la stagione di fACTORy32 con “Mea Culpa”. Oltre a questo anche “Circe - Una Storia Nuova”, tratto dal best seller di Madeline Miller.

Insieme all’estro degli autori, sul palco della “fabbrica teatrale” di via Watt si daranno il cambio tanti grandi professionisti, nomi noti nel mondo del Teatro, personalità che sono sinonimo di qualità ed emozioni come Chiara Arrigoni, Francesco Brandi, Gabriele Calindri, Loris Fabiani, Monica Faggiani, Francesco Leschiera, Alberto Oliva, Rossella Rapisarda e molti altri ancora.

“Tanti ingredienti diversi, tutti egualmente preziosi, che mescolati insieme compongono una stagione che è uno spaccato della realtà odierna e al tempo stesso una riflessione su dove siamo e dove stiamo andando”, conclude Valentina Pescetto.

GLI SPETTACOLI

Dal 13 al 15 ottobre 2023
venerdì e sabato ore 19.30 - domenica ore 16.30
MEA CULPA - OVVERO DELLA GIURIA E DELL’INGIURIA
progetto drammaturgico di Enrico Ballardini
diretto e interpretato da Enrico Ballardini, Giulia D’Imperio e Davide Gorla
luci di Monica Gorla
produzione Odemà in coproduzione con Kilowatt Festival
con il sostegno di Associazione culturale UddU, Teatro Garibaldi Aperto di Palermo e 
ComTeatro di Corsico

Dopo il grande successo di “A Tua Immagine”, vincitore di numerosi premi, torna la compagnia Odemà con il secondo atto di una trilogia tratta dall’opera di José Saramago. Un’aula di una prigione infernale (o di un teatro) diventa tribunale. Un Uomo attende il suo verdetto. L'Altro è vittima di un delitto che non sappiamo se sia già stato consumato o se ancora deve avvenire. Il pubblico è Giurìa involontaria di un processo. Dall’alto, si posa l’occhio dell’Altissimo Giudice Supremo. Gli Odemà portano in scena un groviglio di emozioni che svela con garbo ma senza pietà il buio in cui l’umanità è piombata.

Dal 10 al 12 novembre 2023
venerdì e sabato ore 19.30 - domenica ore 16.30
QUANDO ARRIVA BRISEIDE
testo vincitore della II edizione del concorso “PaT - Passi Teatrali” per la drammaturgia italiana contemporanea (2023)
drammaturgia di Federico Malvaldi
cast in via di definizione
regia Gledis Cinque
produzione: PaT - Passi Teatrali

Un ristorante in una piccola città universitaria. Tre ragazzi immobilizzati nel loro presente. Un tempo fatto di attese, sogni infranti e amori complicati: tutto avvolto dall’incertezza per un futuro che non promette punti di riferimento. Un’amicizia morbosa, fatta di tenerezze e violenza, la cui crisi viene innescata dall’arrivo di una Briseide contemporanea, schiava del suo tempo e delle paure che lo abitano. “Quando Arriva Briseide” racconta la storia di chi non ha capito nulla di questa vita, perché tutto sembra andare al contrario. E allora si resta bloccati, immobilizzati in qualcosa che non ci appartiene.

Dall’1 al 3 dicembre 2023
venerdì e sabato ore 19.30 - domenica ore 16.30
QUESTO MONDO E QUELL’ALTRO
di Francesco Brandi
con Francesco Brandi e Loris Fabiani
regia: Francesco Brandi

Giacomo nel giorno del suo quarantesimo compleanno ha un’apparizione: è il suo pupazzo d’infanzia che ha preso vita e lo costringe a un durissimo esame di coscienza. Chi la spunterà? Loris Fabiani e Francesco Brandi arrivano per la prima volta in fACTORy32 con uno spettacolo divertente e appassionante, pronti a stupire ed emozionare. Una commedia brillante in cui è impossibile non riconoscersi.

17 dicembre 2023
domenica ore 16.30
I BAMBINI SALVANO LA TERRA
di Annalisa Asha Esposito
con Roberta Barbieri, Alessia Candido e Annalisa Asha Esposito
scene Roberta Barbieri e Annalisa Asha Esposito
regia Annalisa Asha Esposito
produzione Tempeste Teatrali
uno spettacolo consigliato per un  pubblico dai 6 ai 100 anni

Attraverso il teatro di figura, le ombre, i pupazzi e i disegni animati, le interpreti accompagneranno i piccoli e i grandi spettatori dentro un viaggio immaginario, dove gli elementi del cielo e della terra possono comunicare coi bambini, che per natura sanno vedere la meraviglia dentro la realtà. Un’avventura sensoriale raccontata attraverso immagini fantastiche del teatro di figura con luci e ombre dei protagonisti e la voce guida della narrazione.

Dal 19 al 21 gennaio 2024
venerdì e sabato ore 19.30 - domenica ore 16.30
ANNUNCIAZIONE – ESSERE O NON ESSERE UNA MADRE 
E’ UN POTERE IN GRADO DI SALVARE IL MONDO?
drammaturgia Chiara Arrigoni
con Chiara Arrigoni e Ottavia Orticello
regia Eri Çakalli
assistente alla regia Giulia Quercioli
costumi e scene Paola Arcuria
produzione Le Ore Piccole
con il sostegno di: Fondazione Claudia Lombardi
FINALISTA PREMIO HYSTRIO SCRITTURE DI SCENA 2019
MENZIONE SPECIALE PREMIO TESTINSCENA 2019
PREMIO SCENA & POESIA 2019
FINALISTA SCINTILLE 2020

“Annunciazione” è un confronto tra due donne. La prima, Klara, è incinta e va a cercare la maîtresse di un bordello che sa aver eseguito aborti clandestini a pagamento. L'altra però vuole sapere perché la donna è così ossessionata dall’idea di liberarsi del figlio e a poco a poco le estorce la verità: il bambino è maledetto e su di lui grava una profezia terribile. Due donne, prima sconosciute l’una all’altra, con due vite diversissime alle spalle, arrivano a conoscersi, odiarsi, allearsi, minacciarsi, fino all’ultimo e imprevedibile confronto.

Dal 9 all’11 febbraio 2024
venerdì e sabato ore 19.30 – domenica ore 16.30
CIRCE – UNA STORIA NUOVA 
liberamente ispirato a Circe di Madeline Miller
di Monica Faggiani e Stefania Santececca
con Stefania Santececca
regia Monica Faggiani
produzione Faggiani/Santececca

Circe è una figura mitologica spesso vista come secondaria o addirittura negativa, in realtà dietro la sua storia c’è molto di più.È una dea potente ma solitaria, che viene esiliata su un'isola deserta per la sua indipendenza, più affine agli uomini che agli immortali. E Circe, lontana da tutto ciò che conosce, affronta la solitudine, scopre la sua vera identità e il suo potenziale. Partendo dalla rilettura che Madeline Miller ci regala nel suo romanzo, viene data voce e autonomia a questa “dea minore” che possiamo definire una donna di passioni, una donna che impara ad amare prima di tutto e sopra ogni cosa sé stessa.

Dall’1 al 3 marzo 2024
venerdì e sabato ore 19.30 – domenica ore 16.30
UNA SPECIE DI ALASKA
di Harold Pinter
con Natascha Padoan, Matteo Banfi e Asia Morellini
effetti sonori Michele Napolitano Voltini
audio e luci Reflex Staff
assistente alla regia Laura Zaninetti
regia Gabriele Calindri
produzione Campari Padoan

Dopo il successo della scorsa stagione de “Il Calapranzi” torna in fACTORy32 un altro capolavoro di Harold Pinter. Per dieci anni, tra il 1917 e il 1927, una grave ondata di encefalite letargica, definita all’epoca “malattia del sonno”, invase il mondo. Poi l’epidemia scomparve, improvvisamente e misteriosamente, così com’era sopraggiunta. Una piccola parte di malati sopravvisse - in una sorta di perpetuo torpore - fino al 1969, quando un nuovo farmaco permise loro di risvegliarsi. “Una specie di Alaska” è un testo potente, profondo, denso di scintille che si posano sulla pelle di chi guarda e ascolta.

UN WEEKEND PER MILANO

23 marzo 2024
sabato ore 19:30
DA GABER A GABER – UNA CHITARRA E UNA FISARMONICA 
PER GIORGIO GABER
di e con Enrico Ballardini e Riccardo Dell’Orfano
produzione Odemà

È una partita di tennis tra borghesi, una cantata d'osteria, un dialogo tra due attori e cantanti e musicisti, che già dal principio si confondono su chi debba fare lo spettacolo, su chi sia il vero signor G. In un’oscillante dimensione poetica, psicologica e politica, l’essere umano si trova a fare i conti con il proprio dualismo. Nello spettacolo di teatro-canzone, le parole di Gaber e Luporini vengono trattate come un classico universale, a ricordare che l’opera di questi grandi artisti non può cessare di raccontare la propria globalità, senza scordare che le cose scritte cinquanta anni fa sono ancora dannatamente attuali.

24 marzo 2024
domenica ore 16.30
SENZA FILTRO – UNO SPETTACOLO PER ALDA MERINI
di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda
con Rossella Rapisarda
musiche originali dal vivo Marco Pagani
regia Fabrizio Visconti
scene Marco Muzzolon
costumi Mirella Salvischiani
disegno luci Fabrizio Visconti
un progetto La Gare
produzione Eccentrici Dadarò
coproduzione Arterie CIRT - Ass. Cult. Ca’ Rossa
con il sostegno di Regione Lombardia – Progetto NEXT 2012
Vincitore Premio della Critica Città di Vigevano 2014
Premio SaltinAria Migliore Attrice 2015

1 novembre. È “la notte dopo”. L’ultimo appuntamento per chiudere una storia, per mettere un finale a un libro di appunti scritti giorno per giorno, attimo per attimo, battito per battito. Pagine che in un istante volano via. Il luogo dell’appuntamento: il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, dove l’Alda passa giornate a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare, consumare la sua voglia di stringere in mano una vita troppo spesso lontana dal mondo. “Senza Filtro” è un invito a conoscere una donna che fu un inno alla vita e all’amore.

Dal 12 al 14 aprile 2024
venerdì e sabato ore 19.30 - domenica ore 16.30
REPARTO N. 6
da Anton Čechov
regia Francesco Leschiera
adattamento drammaturgico Antonello Antinolfi e Francesco Leschiera
con Francesco Leschiera e Ettore Distasio
scene e costumi Paola Ghiano e Francesco Leschiera
elaborazioni e scelte musicali Antonello Antinolfi
produzione Teatro del Simposio

Torna in fACTORy32 il teatro del Simposio con un capolavoro di Anton Čechov. Il cinico dottore Andrej Jefimjc e il malato di mente Ivan Gromov, convinto di essere un grande intellettuale, si confrontano in un intenso dialogo. Attraverso un’ambientazione claustrofobica e un crescendo di emozioni, lo spettacolo esplora le tematiche della follia, dell’identità e della percezione della realtà. “Reparto N. 6” è un viaggio introspettivo sulla natura umana, sulla fragilità mentale e sulla sottile linea che separa la sanità mentale della follia, invitando lo spettatore a riflettere sulla complessità dell’essere umano.

Dal 17 al 19 maggio 2024
venerdì e sabato ore 19.30 - domenica ore 16.30
PAURA
di Stefan Zweig
progetto di Valentina Pescetto
drammaturgia di Alberto Oliva e Monica Faggiani
regia di Alberto Oliva
con Monica Faggiani, Arturo di Tullio e cast in via di definizione
produzione fACTORy32

Irene, moglie del noto avvocato Fritz Wagner, ha appena fatto visita all'amante, un giovane artista, quando incontra una misteriosa donna che si avvicina a lei per ricattarla. Sa tutto di lei. Minaccia di parlare con suo marito. Irene cede, e paga. Da quel momento comincia l'incubo: le richieste di denaro aumentano vertiginosamente e lo sguardo indagatore del marito ormai la atterrisce. La nuova produzione di fACTORy32 segue l’atmosfera di suspense creata da Stefan Zweig nel suo romanzo, in un vortice di colpi di scena fino alla sconvolgente sorpresa finale, che lascerà senza fiato gli spettatori.