Pin It

L’ECCEZIONE di Puglia Teatro
STAGIONE 2023-2024
XLIX  di Puglia Teatro
XXII de L’Eccezione

La tempesta del Covid19 sembra passata, guardiamo con ottimismo alla realtà presente, quando un pubblico nuovo pare affacciarsi agli eventi di spettacolo dal vivo; è un pubblico diverso, si tratta di un fenomeno singolare, ma è un fatto concreto, reale, tangibile, quasi a voler significare che tutto il passato ce lo lasciamo alle spalle per guardare fiduciosi al futuro e al nuovo che ci aspetta. 
   
Puglia Teatro è alla sua quarantanovesima stagione artistica, e L’Eccezione ne ospita molte attività di diversa natura ormai da ventidue anni. Sono numeri importanti, in un territorio periferico del Sud d’Italia (dove purtroppo molte iniziative a volte nascono e muoiono nel breve spazio di un mattino, giusto il tempo di rastrellare un po' di risorse dall’Ente pubblico), significativi di un impegno di lungo corso e di più lunga durata, diversificatosi negli anni a misura del cambiare della realtà in cui ci muoviamo. Da molti anni ormai Puglia Teatro, che per libera scelta non ha mai voluto un suo spazio teatrale di riferimento e si è caratterizzata come “Primaria Compagnia di giro”, lavora nella direzione del cambiamento del Teatro e dello spettacolo dal vivo, e le sue attività ne testimoniano la natura; il Teatro deve cambiare se vuole ancora avere un suo spazio nella storia dell’uomo e gli anni in cui viviamo sono gli anni di questo cambiamento, che ancora in molti non sanno o non vogliono vedere, ma che tutti saremo indotti se non costretti a vivere. Tutti siamo necessari ma nessuno è indispensabile, sostiene qualcuno; e allora ognuno cerchi e trovi la sua più giusta collocazione: basta indugi; gambe in spalla e ventre a terra verso quel cambiamento che dobbiamo pilotare se non vogliamo esserne travolti. 
   
Il prestigioso Premio nazionale “Franco Enriquez” assegnatoci per l’attività teatrale nell’anno 2022, testimonia nel modo migliore che siamo sulla giusta strada e che il cammino intrapreso è quello che ci porterà verso gli obiettivi presagiti. La famosa e autorevole Università di Berkeley in California che manda un suo ricercatore a L’Eccezione di Puglia Teatro per conoscerne programmi e storia, sapere dell’Archivio teatrale riconosciuto per primo dal Ministero della Cultura, portare in America le pubblicazioni qui prodotte, sono tutti segnali che non lasciano indifferenti.   “L’Eccezione” non è un teatro nel senso tradizionale e si chiama così non a caso, lo ripetiamo ad ogni piè sospinto; è un nome particolarmente meditato e significativo dell’attività che ha svolto, che svolge e che intende continuare a svolgere, finchè non sarà ben chiaro dove potrà condurci il necessario cambiamento del Teatro e dello spettacolo dal vivo in Italia, e non solo; quel cambiamento che è già in atto, ad onta di chi continua a far finta di non vederlo, di chi lo teme, di chi non vuol vedere per insipienza o per piccoli calcoli e grandi interessi personali, di fazione, di collocazione sociale. In un momento storico di cambiamento epocale è necessario riflettere tutti insieme sul cammino dell’uomo che giunge da un infinito passato per andare verso un infinito futuro. Nel corso della stagione artistica che va a cominciare, ibridazioni, intelligenza artificiale, l’enigma delle identità di genere, saranno fra gli altri argomenti oggetto di indagine, di attenzione e di dialogo fecondo per sfiorare la complessità dell’essere umano spesso sconosciuto a se stesso. 
   
Bisogna camminare senza voltarsi indietro, stanchi di assistere ancora a pietose e meschine risse fra teatri di serie B che si azzuffano come i capponi di Renzo per una manciata di euro in più dall’Ente pubblico e che pensano e ritengono sia quella la vera soluzione di tutti i problemi; quando invece è la mancanza di talento a tenerli ancorati alla fonda di una mediocrità endemica, come sancito dalla nemesi storica che puntuale e inesorabile sempre arriva. Bisogna camminare senza voltarsi indietro, se non vogliamo vederci trasformati in statue di sale. 
   
Con il patrocinio del Ministero della Cultura, per la 49^ stagione artistica di Puglia Teatro e la 22^ de L’Eccezione di Puglia Teatro, con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio “Franco Enriquez”, riprenderà l’attività presso la sede storica de  L’Eccezione di Puglia Teatro in Via Indipendenza 75 a Bari, sabato 7 Ottobre 2023, come di consueto alle ore 18,30 così come per tutti gli altri incontri,  con il  primo appuntamento  del nuovo ciclo di incontri-spettacolo che è una interessante novità assoluta: “Segnali dal futuro – Una lunga strada” a cura di Santa Fizzarotti Selvaggi;  primo appuntamento che avrà per argomento “Umanità in cammino – Senza voltarsi indietro”; il secondo incontro di questo ciclo è fissato per il 2 Dicembre 2023 e  punterà la sua attenzione su “Transgender – L’enigma dell’identità”; chiuderà questo ciclo il 3 Febbraio 2024 l’incontro-spettacolo su “Vita oltre la vita – Al di là della fede”.
   
Un’altra coinvolgente novità di quest’anno è costituita dagli appuntamenti dedicati a “Inediti percorsi – Nuove proposte” a cura di Maria Pia Latorre, che avrà inizio il 14 Ottobre 2023 con “Enciclopedia delle donne – Voci oltre il tempo”, proseguirà il 13 Gennaio 2024 con “Esperienze comunitarie di dialogo – Parola. Bellezza salvifica”, si concluderà il 6 Aprile 2024 con “Da non dimenticare – Poetesse e testi”.
   
Ancora un’altra appassionante novità di quest’anno è costituita dagli incontri-spettacolo curati da Teodosio Saluzzi e dedicati ai “Movimenti di teatro – Nuovi orizzonti” che cominceranno il 21Ottobre 2023 con “Luigi Pirandello – Crisi del teatro borghese”, proseguiranno con “Samuel Beckett – L’assurdo in scena” il 17 Febbraio 2024, si concluderanno con “Oggi – Ritorno al futuro?” il 20 Aprile 2024.
   
Un gradito ritorno conferma l’interesse sempre maggiore per la cultura locale, con il ciclo di appuntamenti “In lingua barese – Ufficiale, riconosciuta, condivisa” a cura di Felice Giovine e Gigi De Santis, che prenderà il via il 28 Ottobre 2023 con  “La Storia – Dalle origini all’Ottocento”, proseguirà  il 20 Gennaio 2024 con “Gli Autori – Dal Novecento ad oggi”, si concluderà il 2 Marzo 2024 con la prima “Antologia condivisa – Con l’ottimismo della volontà” a cui interverrà Ferdinando Traversa, del Coordinamento di Wikipedia e di Wikimedia Italia. 
   
Un nuovo ciclo di eccezionale importanza e di altissimo interesse culturale e storico sarà quest’anno quello dedicato all’analisi de “La Questione meridionale – Il Mezzogiorno nello Stato Italiano” a cura di Pasquale Martino, che comincerà il 16 Dicembre 2023 con “La Storia. I prodromi – Le origini. Il grande inganno”, continuerà il 10 Febbraio 2024 con “I protagonisti – Donne, uomini, politici, briganti”, si chiuderà con l’osservazione “In Puglia – Evoluzione e declino” il 13 Aprile 2024.  
   
Gli appuntamenti sempre appassionati ed affollati curati da Vittoriano Caporale per il mondo della Scuola, quest’anno saranno dedicati proprio a “L’Istituzione scolastica – Fra passato e futuro” e prenderanno il via il 18 Novembre 2023 con “Riforme nel tempo”, proseguiranno il 27 Gennaio 2024 con “Protagonisti storici”, per concludersi  il 9 Marzo 2024  con “I giovani e la formazione”.
     
Gli incontri-spettacolo del graditissimo e sempre molto atteso  ciclo “Polvere di stelle” infine prenderanno il via l’11 Novembre 2023 con “Tommaso Fiore – Itinerario politico e letterario” a cura di Daniele Maria Pegorari, per proseguire quindi con “Salesiani al Libertà – Presidio di legalità” a cura di Domi Calabrese e l’intervento di Don Pino Ruppi; il 24 Febbraio 2024   sarà la volta di “Ultime condanne a morte – Fine di una barbarie” a cura di Michele Cristallo; il 27 Aprile 2024 appuntamento conclusivo della stagione con un incontro dedicato a “Cinquanta domani – Nozze d’oro per Puglia Teatro” che sarà una sorta di anticipazione delle celebrazioni per la stagione successiva che segnerà il cinquantesimo anno di attività di Puglia Teatro, con riflessioni, suggerimenti, idee e progetti per il futuro.   
    
Notizie in tempo reale sull’attività corrente sono consultabili sul sito www.pugliateatro.it cliccando alla pagina “Oggi”. 
Tutte le date degli altri eventi, manifestazioni, spettacoli e fuori programma non calendarizzati, saranno resi noti e comunicati come al solito volta per volta.

L'ECCEZIONE - Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320; 3386206549.                               
Direttore artistico: Rino Bizzarro -  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;  http://www.pugliateatro.it